Oggi è 28 marzo 2024, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrata Pertini Addio...
MessaggioInviato: 19 dicembre 2014, 16:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Selva di Val Gardena, scompare la ferrata Pertini
Dopo anni di perizie e pareri, il verdetto: la via sulla Stevia, criticata dagli ambientalisti, verrà demolita
di Ezio Danieli (dal quotidiano on line Alto Adige del 5 ottobre 2014)

“La ferrata dello Stevia, sul territorio comunale di Selva Gardena, sarà demolita. Entro l’anno la via attrezzata – intitolata a Sandro Pertini – verrà cancellata dal Comune con una spesa intorno ai 10 mila euro. L’ha comunicato al consiglio comunale il sindaco Peter Mussner, che ha detto: – Abbiamo combattuto fino all’ultimo per impedire la demolizione, perché privarsi della ferrata dello Stevia è un brutto colpo per l’immagine del territorio. Ma non c’è stato nulla da fare. Studieremo un altro tracciato, ma non sarà la medesima cosa.

La costruzione della via ferrata era stata accompagnata da una serie di problemi e da proteste degli ambientalisti. La via è classificata nel contesto di Natura 2000, che prevede una serie di tutele in particolare per quanto riguarda gli animali, soprattutto aquile e falchi pellegrini. Il Consiglio di Stato, nel 2012, accogliendo un ricorso degli ambientalisti aveva ordinato la demolizione. Negli ultimi due anni il Comune di Selva ha provato con perizie e controperizie a convincere l’ufficio parchi della Provincia che non c’erano stati danni alla fauna.

I tecnici della Provincia, una decina di giorni fa, hanno comunicato al Comune di Selva che le argomentazioni non erano valide. La ferrata, hanno sostenuto i tecnici, peggiora l’ambiente e rischia di alterare l’habitat degli animali. Da qui l’ordine di demolizione della via attrezzata che porta il nome di Sandro Pertini per ricordarne i soggiorni estivi a Selva Gardena. La ferrata verrà demolita entro l’anno 2014.

Il sindaco Peter Mussner ha già chiesto un preventivo a una ditta locale e a carico del Comune la spesa prevista dovrebbe aggirarsi sui 10 mila euro, forse meno.

- Francamente – dice ancora il sindaco – resto dubbioso sul provvedimento che devo prendere perché altrimenti rischierei l’omissione d’atti d’ufficio. A questo punto, con le tutele esistenti, che senso ha proseguire l’iter per inserire il gruppo del Sassolungo nel patrimonio naturale dell’umanità che l’Unesco ha voluto per le Dolomiti? Lì le tutele sarebbero meno restrittive rispetto alla zona dove si trova lo Stevia, che è nel parco naturale Puez-Odle.”

e continua a farli, la ferrata non li disturba…!!! Solo che gli ambientalisti hanno fatto causa…e vogliono tirarla via entro quest’anno!!! Mi chiedo, è possibile fare qualcosa?
Ho parlato con Manuela, la moglie di Walter Nones, un caro amico: lui era d’accordo con la ferrata! Poi ho preso delle altre informazioni: inizialmente, anche Karl Unterkircher aveva sposato l’idea, poi però era stato Walter Nones a collaborare nella realizzazione, oltre ad altri come Giovanni Macaluso, o Mauro Bernardi…
Al CAI Bolzano non vogliono saperne… e allora mi rivolgo a te! I locali fanno fatica…!! L’unione fa la forza… se riusciamo a raggrupparci…
Sarà molto difficile, ma mi piacerebbe molto salvare questa ferrata, più che altro per rispetto alle persone che hanno messo cuore e tempo per farla… ma anche per la famiglia di Walter. Sarebbe un onore per me e per chi ci crede…”.

Il giorno dopo rispondevo a Stefano:
“Caro Stefan… ho letto con attenzione ciò che mi hai scritto. Mi rendo conto della tua amicizia per Walter e Karl (anche io ero amico di Walter, vedi http://www.banff.it/walter-nones/) e capisco bene il tuo desiderio che rimanga in piedi una loro idea, anche a loro ricordo.
Il problema è che, assieme ad altri amici e associazioni come Mountain Wilderness, sto mandando avanti da anni una manovra culturale contro le ferrate, a favore invece dei sentieri e della salita alle cime per le vie normali. A questo proposito ti prego di leggere http://www.banff.it/le-vie-ferrate/ e poi http://www.banff.it/ferrate-e-umilta/ e poi ancora http://www.banff.it/ferrate-e-liberta/.
Non posso e non voglio fare nulla, anche se ho grande rispetto per le idee contrarie alle mie e ovviamente per quelle degli amici che non ci sono più… ma lasciami dire che spero anche che forse, se fossero ancora vivi, potrebbero cambiare idea… Non volermene!

Immagine

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrata Pertini Addio...
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 10:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
Ciao,

Un'ottima ragione, che si somma a diverse altre, per prendere a calci in culo quegli ipocriti. Potrei anche essere d'accordo con le loro posizioni, se solo fossero sempre coerenti con i loro principi, enon si piegassero spesso a ragioni di comodo.

Roby infastidito...

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ADDIO WOUTER

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

davidski

47

2144

25 luglio 2011, 20:41

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 2009.08.07 - Addio a Cassin

ABE

5

1059

7 agosto 2009, 15:36

MagicRat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Un saluto di addio a tutti voi (preventivo)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Morfy

59

2614

11 settembre 2008, 13:42

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Addio a Edlinger, l'uomo che danzava sulle rocce...

Chicco32

2

849

18 novembre 2012, 22:32

emanueza Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Completo Ferrata (Consiglio)

Chicco32

9

1665

25 giugno 2009, 17:54

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike