Oggi è 20 aprile 2024, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 11 aprile 2015, 19:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Sono con il tel quindi sintetizzo
Come sensazione mi trovo meglio con uno scarpone più diritto, ma come effetto finale sulla sciata questo atomic mi aiuta a sbagliar meno, forse perché mi obbliga di più a fare dei movimenti "giusti" a conferma del fatto che forse non mettiamo troppa attenzione al settaggio della scarpa
Personalmente sento che ho cambiato assetto e non di poco rispetto alla vecchia scarpa e dopo un periodo di adattamento comincio ad avere il feeling giusto

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 19:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 settembre 2013
Messaggi: 777
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Sci utilizzati: Head rebels ispeed 2014/15 - Elan sxrace - slxrace
Fino a 2 anni fa (prima di andare da Mark) usavo dei Teknica icon alu form e avevano la possibilità di regolare l'inclinazione del gambetto ed io lo avevo inclinato in avanti e inserito lo spoilerino dietro. Passato ai Raptor 115 ci sono volute un paio di discese per adattarmi ma poi mi sono trovato meglio che con i Teknica nonstante l'inclinazione diversa

FINCHE' FIOCA VIVA LA...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 21:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
tienigiù ha scritto:
effettivamente la cosa è curiosa: entrambi dite di preferire scarponi che non forzino a star troppo piegati in avanti ma alla prova dei fatti trovate dei benefici sciando con Atomic che hanno molta forward lean e con Head che pochi anni fa dichiarava 17°, recentemente passata a 16°, a cui aggiungere lo spoiler posteriore
...

Quale spoiler? Quello da montare sullo scafo o quello da posizionare con il velcro sulla scarpetta?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 7:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
dani1965 ha scritto:
tienigiù ha scritto:
effettivamente la cosa è curiosa: entrambi dite di preferire scarponi che non forzino a star troppo piegati in avanti ma alla prova dei fatti trovate dei benefici sciando con Atomic che hanno molta forward lean e con Head che pochi anni fa dichiarava 17°, recentemente passata a 16°, a cui aggiungere lo spoiler posteriore
...

Quale spoiler? Quello da montare sullo scafo o quello da posizionare con il velcro sulla scarpetta?


Io uso quello rosso, sottile, montato sullo scafo.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 15:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
giò ha scritto:
Sono con il tel quindi sintetizzo
Come sensazione mi trovo meglio con uno scarpone più diritto, ma come effetto finale sulla sciata questo atomic mi aiuta a sbagliar meno, forse perché mi obbliga di più a fare dei movimenti "giusti" a conferma del fatto che forse non mettiamo troppa attenzione al settaggio della scarpa
Personalmente sento che ho cambiato assetto e non di poco rispetto alla vecchia scarpa e dopo un periodo di adattamento comincio ad avere il feeling giusto



E scommetto che con il nuovo hai pure migliorato il parallelismo delle ginocchia

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 16:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Riflettevo sul fatto che tendenzialmente:

-- si lavora tanto sull'angolo laterale o canting , addirittura alcuni slalomisti arrivano ad 1° di incidenza sul gambetto, tendenzialmente tendente a zero (per ovvi motivi) più si va sul veloce. Alcuni serviceman al posto di intervenire sul canting usano fresare la soletta anche solo per la messa a zero. Questa pratica non trova però tutti d'accordo; soprattutto per i mezzi utilizzati per la lavorazione che non danno il grado di precisione necessario; purtroppo il problema è che per alcuni scarponi e per alcune gambe storte :D si può faticare a raggiungere l'angolo voluto perché per alcune marche il grado di libertà è piuttosto limitato.

- altra attività è la ricerca del giusto "angolo di rampa"; anche qui si va dai 2/4 mm positivi in slalom ad un assetto (tanto per cambiare) neutro o addirittura negativo in discesa. Anche qui subentra il vincolo dello spessore a norma FIS--> cioè praticamente tutti vogliono rimanere al limite del decimo di millimetro; cosa che mal si concilia con la ricerca dell'assetto ideale. Tanto per dare un'idea mi è capitato di vedere in Coppa Europa uno sci "scartato" con un calibro passa/non passa ma riammesso dopo controllo con il palmer !!!!
Riesumare meccanismi di regolazione dall'inclinazione non mi sembra percorribile , almeno in ambito agonistico; già, una volta trovato il canting ideale, normalmente si blocca lo scarpone con viti colle etc etc ; aggiungere un altro elemento di variabilità peraltro su una "direzione" molto sollecitata, non lo vedo percorribile


Detto ciò e se aggiungiamo che soprattutto con i nuovi raggi ci si frantuma gli zebedei con un'ulteriore variabile, cioè il posizionamento dell'attacco abbiamo chiuso il giro col rendere variabili tutti i gradi di libertà possibili........

Quanto e come vale la pena di "perder tempo" su set cose ? Mah... alcuni fatti debiti aggiustamenti han scalato 30 punti (anche andando da 40 a 10 !!) ; altri più cambi più li incasini .

Come al solito quando si vince tutto va bene ( e per dare un'idea la Vonn un giorno si è accorta che uno scarpone era fuori di 6 (sei) gradi !!!) , quando si fa fatica le si prova tutte !!!

Ciaoooooooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
dani1965 ha scritto:
Quanti, tra coloro che entrano in negozio, scelgono lo scarpone in base all'angolo del gambetto?



DAni ma se la maggio prte sciano con scarponi di 2 misure in piu................... pochi sanno e capiscono di scarponi nahce se nelgio ultimi anno grazie anche all informazione un po di piu ma siamo ancora molto lontani.....

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 18:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Infatti

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 21:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
markorny ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Quanti, tra coloro che entrano in negozio, scelgono lo scarpone in base all'angolo del gambetto?



DAni ma se la maggio prte sciano con scarponi di 2 misure in piu................... pochi sanno e capiscono di scarponi nahce se nelgio ultimi anno grazie anche all informazione un po di piu ma siamo ancora molto lontani.....


Esatto e non solo....
pur essendo un pignoletto sulle scarpe (macolino direbbe rompicoj..... :D ) un giorno vado da mark per l'ennesimo step e mi fa notare che la vite del canting si era svitata (solo su una) ed era a fine corsa.
Onestamente non mi ero accorto :oops: e chissà da quanto tempo che sciavo così. .....
ho sempre pensato che per le mie gambe e per come scio il canting non servisse ad un BEEEP....
Quel giorno ne ho avuto conferma..... :D

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 23 aprile 2015, 5:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Non mi sono mai scelto lo scarpone in base all'angolo del gambetto...
Anzi, non mi sono mai posto la questione...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 17:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Perfetto Dani, perfetto, tutto giusto e stra-perfetto.
Però ricordi di quando provasti il garmont e ne facesti una recensione entusiasta magnificando il fatto che era la prima uscita stagionale e la scarpa ti aveva dato subito centralità? E ricordi che sci usavi in quel periodo?
E ricordi senz'altro anche quando provasti il primo raptor che ti diede le stesse sensazioni, pur provenendo da anni e anni di un altro scarpone veramente top, il vero punto di riferimento, qual era, all'epoca, il rossignol/lange opposto all'altro riferimento che era il doberman?
Dai, la stagione è finita e dobbiamo pur cazzeggiare
:D :D :D :D :D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 21:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Beh, avevo appena lasciato il RossiLange R2006 e non avevo ancora il Raptor...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. proporzione tra scafo e gambetto

gregol68

7

3940

11 dicembre 2009, 9:25

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) L'angolo fotografico

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 44, 45, 46 ]

angel

680

24120

24 dicembre 2010, 16:34

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ANGOLO LAMINE

konrad V

3

1776

27 gennaio 2010, 10:16

MagicRat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'ANGOLO DEL...'NO COMMENT'...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

40

2534

21 dicembre 2007, 21:57

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. angolo ideale lamine ...

Morfy

14

1494

31 agosto 2007, 15:38

Voelkl Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike