Oggi è 18 aprile 2024, 21:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIBERTA' DI MOVIMENTO ALLA PIASTRA !
MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 16:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Oggi apro questo topic volendo tornare a parlare un po’ di sci …
Guardiamo se riesco ad annoiarvi un po’…

Prima però un piccolo preambolo sulle ragioni che mi hanno portato ad aprire questo topic.
Quest’anno sono molto spesso da Mark (due pomeriggi a settimana e il sabato tutto il giorno) il buon Guru mi ha nominato “montatore”.
Io speravo si trattasse di posizionare qualche bell’esemplare di donna su un letto, tavolo, lavatrice e verificarne le relative potenzialità invece mi ha dato un banco con delle morse, un trapano, un avvitatore e mi ha detto di divertirmi con ciò che il convento (ops.. cripta) passa nel periodo invernale … sci, piastre e attacchi.

A forza di “montare” è ovvio non solo limitarsi a forare e avvitare ma anche osservare i diversi sistemi costruttivi che le case hanno messo in campo per arrivare tutte allo stesso risultato: “Libertà di movimento alla piastra”
…che, letto così, sembra uno slog per sindacalisti incalliti.


1° Puntata
Anni fa esisteva la personalizzazione degli sci. Si prendevano le aste, decidevi che piastre installare e i relativi attacchi. Si poteva cioè customizzare a piacimento gli sci, un po’ come si fa con le moto e le auto.

Come tutti sappiamo ora questa cosa non è più possibile (o quasi). Di certo è impossibile con gli sci da negozio che vengono forniti direttamente corredati da appositi attacchi e in particolare pre-piastrati.

Esiste però ancora (in alcuni casi) la possibilità di poter modificare e personalizzare il lavoro del sistema sci-piastra-attacco. Si tratta degli sci da gara.

Qualcuno potrebbe pensare beh, che ci vuole. Pigli una piastra la fissi allo sci tramite 4 viti e poi ci si monta l’attacco. Beh in effetti anni fa comparvero le piastre sul mercato succedeva un po’ così.
Un bel piastrone di plastica dura oppure alluminio, un bel nastro biadesivo sotto e tante viti a legare tutto insieme e poi sopra si fissava il puntale e la talloniera.

La ricerca però è andata avanti e tutte le aziende nel corso degli anno hanno puntato alla possibilità che deve avere lo sci di muoversi/flettersi distintamente dalla piastra o meglio dire dal sistema piastra-attacco.

La presenza della piastra di suo porta a dei vantaggi, il primo è sciare più in alto infatti è di per se un rialzo. Oltre a questo, a secondo della tipologia di piastra adottata si cambiano le caratteristiche dello sci.
Come esempio più banale mi viene in mente la Salom.
Fino allo scorso anno faceva il 2V ma con due tipologie di piastre. Una definiamola così “plasticona” e l’altra invece più tosta in “alluminio”.
Uno quindi poteva scegliere che sci acquistare.
Se calmo, pacioso, tranquillo prendeva quello con piastra in plasticotta se invece voleva uno sci più rigido, più reattivo, più cattivo prendeva quello con piastra in metallo.

Questo per far capire quanto un tipo di piastra possa cambiare se non stravolgere le caratteristiche di uno sci.

E’ altresì vero che oggi giorno nulla è lasciato al caso e quando un’azienda produce un attrezzo nuovo non pensa solo a produrre le sole aste ma queste devono interagire in concerto con il sistema piastra-attacco quindi, meglio parlare del “sistema sci” appunto inteso sci, piastra attacco come un tuttuno.

Tornando a bomba sugli sci da gara vorrei soffermarmi in particolare su Atomic, Head (e quindi Elean che usa le stesse piastre e attacchi di Head) e Volkl-Marker.

Come tutti sappiamo Atomic dallo scorso anno ha introdotto il D2 ovvero un doppio sci, uno sopra l’altro a mò delle sospensioni a balestra dei vecchi camion. Che detto così sembra dispregiativo ma in maniera raffigurativa del funzionamento penso possa rendere compiutamente l’idea.
Uno sci sotto e un elemento denominato “upper deck” posizionato sopra lo sci e ad esso vincolato da delle viti alloggiate in asole e, libero di flettersi separatamente dallo sci.
L’upper deck svolge anche funzione di piastra sulla quale viene fissato l’attacco formato da un puntale e da una talloniera.

Mentre il puntale è “formato da un solo corpo” , per la talloniera la questione cambia.
Essa è formata da due parti: la slitta e il talloniere.
La slitta è fissata tramite viti alla piastra mentre il “talloniere” sarebbe libero di scorrere all’interno della slitta in senso longitudinale se non fosse per una lamella forata che si incastra a misura dello scarpone con il puntale.
E’ chiaro quindi capire che se il puntale è fisso, l’unica parte in movimento quando lo sci flette è dovuta allo scorrimento longitudinale della talloniera.

Immagine

Ecco, Atomic però ha una particolarità … Il D2 viene fornito ai rivenditori già dotato di fori per fissare l’attacco.
Che personalizzazione può offrire allora ?
Con i suoi attacchi X20 RS, X18S, X16, X12 (sarebbe il caso di parlare separatamente del nuovo attacco X 20 RS, ne varrebbe davvero la pena…) anche il puntale scorre all’interno di una slitta.
Sollevata la maschera in figura si sblocca il sistema che ora è libero di scorrere. Rispetto alla posizione di montaggio standard ora può scorrere avanti di 4 tacche e indietro di altrettante. Spostando il puntale, la talloniera lo segue avanti e indietro..
Difatto così si modifica la centratura dello scarpone sul centro dello sci.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine





Head invece fornisce le piastre separate dagli sci e gli sci stessi ancora da forare.
Così facendo lascia libertà agli atleti di posizionare secondo i propri guasti le piastre più vicine tra loro oppure più lontane. Più avanti rispetto al centro sci oppure più indietro.
Le piastre… Anche queste non sono forate. Serve quindi una maschera per forare gli sci e fissare le piastre e poi una successiva per forare le piastre per fissarci gli attacchi.
Chiaro che anche in questo caso, rispetto alla posizione delle piastre sullo sci ora dovendo forarle per fissare l’attacco anche in questo caso posso stare più avanti o più indietro ..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ecco qui sotto un bel particolare che evidenzia come la piastra non sia fissata con 4 comuni viti ma abbia la possibilità di muoversi lungo lo sci quando questo si flette.
Chiaro che però su un lato (quello verso il centro dello sci) è obbligatoriamente vincolata in maniera salda. Stesso discorso vale per l'altra speculare metà piastra.

Immagine

Immagine


Per il resto, il stesso sistema della talloniera descritto per Atomic vale per il free-flex di Head… l’unica differenza che il puntale è fisso tramite 4 viti alla piastra anteriore.

Elan poi usa lo stesso sistema free-flex di Head quindi nulla di nuovo su questo fronte tranne che, a differenza di Head, fornisce gli sci già dotati di piastre e quest’ultime sono già forate per gli attacchi.
Un chicchina? Per gli sci da donna le piastre sono montate ravvicinate tra loro mentre su quelli che uomo sono più lontane.


Quindi mentre concettualmente Head, Atomic, Salomon, Rossignol, Elan lavorano con lo stesso principio: Puntale fissato sulla piastra e lo stesso collegato alla talloniera libera di muoversi, per Volkl- Marker invece il concetto è differente.
Con la WC Piston Plate, elemento di giunzione nonché mobile tra puntale e talloniera è la piastra stessa.
Talvolta le immagini descrivo meglio delle parole e quindi non mi dilungo troppo …

Immagine
Forato lo sci …

Immagine
.. si fissa la parte anteriore (quella fissa della piastra) . In questa posizione la vedete per il montaggio su uno sci da GS. Lo si riconosce perché la piastrina metallica di sinistra è lontana da quella di destra che invece è sempre fissa.

Immagine
Qui invece la vedete montata per uno sci da SL ovvero più vicina all’altra piastra e ruotata di 180°.

Fissata la parte anteriore si passa a posizionare l’intera piastra prima che la stessa sia fissata.. ma vedremo dopo come...

Immagine
In questa foto vedete lo stelo del pistone in posizione di riposo che corrisponde ad una piastra distesa per la sua lunghezza (sci a riposo)

Immagine
In questa altra invece la lo stelo del pistone è a fine corsa ovvero posizione di riposo che corrisponde ad uno sci sottoposto a flessione.


Immagine
Immagine
Altre due immagini nelle quali vedete (il riferimento è il mio pollice) quando l’asta centrale di colore nero (collegata allo stelo del pistone ) è a riposto e quando è compressa.

Ma se il puntale della piastra è fisso, cosa è che scorre? .. tutto il resto della piastra.
Infatti la particolarìtà di questa piastra oserei dire che è la personalizzazione dovuta alle variabili in fase di fissaggio.

Immagine
Nella foto dentro al cerchio rosso vedete un inserto metallico rettangolare grande come il sottostante foro. Nel cerchio blu invece un inserto quadrato più piccolo.
Chiaro che più tasselli quadrati metto in un foro rettangolare a fissare la piastra e più questa, sottoposta a compressione per flessione dello sci, potrà muoversi …


Immagine
Ecco lo sci montato.


Immagine
Piastra 2009

Immagine
Piastra 2010 – evidente come i sistemi di fissaggio siano cambiati …

Immagine
In questa ultima immagine potete vedere due esempi di personalizzazione dello sci da GS a secondo se uno lo vuole più libero (versione 1) o più piantato (versione 2).
Oltre a queste due versioni ovviamente si può vagheggiare con un po’ di fantasia in altre personalizzazioni.


Ultima modifica di Morfy il 29 ottobre 2010, 20:32, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 16:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
:applauso: :applauso: :applauso:
:prega: :prega: :prega:

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 16:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
Cavoli.....da mal di testa. :number1: :pazzo: :wallhead:

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 16:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Mitico Morfy :!: :!:

:applauso: :applauso: :applauso:
:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

:D Ciaoooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 16:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
@Montatore:
Ottimo!
Ma che cosa sta a significare quel +1mm nella foto del secondo puntale Atomic?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 19:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
E bravo morfy!!!!!!!
Come montatore ti terrò presente per il centro di fertilità del mio ospedale!
:D :D :D :D :D :D
Scherzo, lo sai, è molto interessante, invece, quello che hai postato.
A livello di funzionamento, cioè di efficienza del sistema piastra/sci, credo che il voelkl sia oggi quello più efficace, come possibilità di personalizzazione, invece, il sistema atomic credo sia il più versatile, perchè ti permette di variare l'assetto dello sci in funzione delle variabili che di volta in volta puoi trovare, anche se, in base all'esperienza personale del mio uso dell'atomic in due stagioni, una volta trovato l'equilibrio difficilmente si cambia.
Il tyrolia è forse all'inizio più difficile da mettere a punto perchè si deve fare una scelta prima di provare lo sci.
Che so, magari spostare di 1-2 cm in avanti il puntale può farti sentire meglio sullo sci e staccare tempi migliori, ma fino a che non provi non lo puoi sapere. Vale molto, in questo caso, l'esperienza e la sensibilità dell'atleta nel decidere il montaggio.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 ottobre 2010, 20:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Bravo Morfy, molto interessante, complimenti per la descrizione molto dettagliata e chiara... ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 1:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Però, però, però.
Mi sorge un dubbio su quanto ho detto nel post precedente riguardo il sistema voelkl/marker come il più efficiente.
E se, invece, il sistema migliore fosse proprio quello dei 2 rialzi associati alla talloniera libera di scorrere?
Cioè, se in termini di costo/beneficio, sia quello, invece, il più conveniente?
Se moltissime marche hanno adottato questa soluzione, un motivo ci sarà.
Potete illuminarci?
Senza nulla togliere al voelkl, ovvio.
Però mi sembra (potrei anche sbagliarmi) che anche rossignol abbia "segato" la sua piastra
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 10:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 marzo 2010
Messaggi: 470
Località: Bolzano Vicentino
Sci utilizzati: ravish fluid 166 R.14, Head Supershape ispeed 170
Grazie morfy, molto interessante e ben spiegato.

Immagine♪ ♫ No more stop sign.. ♪ ♫ speed limit ..♪ ♫ ..nobody's gonna slow me down..♪ ♫

Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2010, 10:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Le due piastrine sulla Piston vengono montate più ravvicinate sugli sci da SL per permettere una maggior flessione alla piastra?
http://www.aqsonline.it/ski/piastre/V3.jpg
http://www.aqsonline.it/ski/piastre/V2.jpg

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 21:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Bill ha scritto:
:applauso: :applauso: :applauso:
:prega: :prega: :prega:



mi unisco agli applausi...BRAVO MARCO

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 22:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Super Papero ha scritto:
Le due piastrine sulla Piston vengono montate più ravvicinate sugli sci da SL per permettere una maggior flessione alla piastra?
http://www.aqsonline.it/ski/piastre/V3.jpg
http://www.aqsonline.it/ski/piastre/V2.jpg



Più che permettere maggiore flessione alla piastra secondo me è più corretto dire che montate ravvicinate fanno si che la piastra lasci più libero lo sci di flettere.
Non è per fare il perfettino, infatti detto così cambia di poco rispetto a quanto tu hai detto però è il concetto che ne uscirebbe stravolto...
Chi flette è lo sci e la piastra (qualsiasi) che ci sta sopra non fa altro che irrigidire la struttura e quindi limitare la flessione. Ne risulta che a parità di piastra, differenti montaggi della stessa lasciano più libertà allo sci di flettersi.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 15:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...
Anni fa esisteva la personalizzazione degli sci. Si prendevano le aste, decidevi che piastre installare e i relativi attacchi. Si poteva cioè customizzare a piacimento gli sci, un po’ come si fa con le moto e le auto.
...

Esatto!

A volte uscivano delle combinazioni azzeccatissime (come il mio Rossignol REK Oversize con piastra Hangl rialzata), a volte delle porcate micidiali...

L'offerta di piastre era impressionatamente ENORME, si andava da quella intera a quella a due pezzi, dal metallo al teflon passando per... il legno (visto anche quelle, le aveva montate un mio amico): il bello era trovare quella giusta per il proprio sci...

Una delle prime marche di sci ad offrire una piastra premontata (evitanto così preforazioni sino alla soletta causate dallo scarso spessore dello sci a causa della lunghezza ridotta o dall'imperizia delo skiman di turno) era stata la Salomon, che offriva il suo X-Cleaver (mitico funcarver in 152cm pubblicizzato alla grande dal mitico Simon Jacomet) con la Hangl rialzata.

E credetemi: é stato un bene che poi tutte le marche siano andate in quella direzione... :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2010, 7:22 
Avatar utente
Bravo Morfy: grande lavoro!
Devo dire che l'ultimo attacco atomic é davvero stupendo!!

In tutto questo discorso meriterebbe citare la piastra studiata e realizzata da Matteo Belfront.
Il concetto di base é sempre la necessita di svincolare la deformzione dello sci dalla rigidità del monoblocco scarpone attacco e la cosa é stata raggiunta nel modo più semplice.
Chi l'ha testata ne ha detto meraviglie.
Il sito mi pare sia http://www.blfskicomponents.com.

Che ne pensate e, sopratutto, che ne pensa il grande Mark?

Ciao


  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 9:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 30 gennaio 2014
Messaggi: 1
Sci utilizzati: Per ora si seconda mano...
Spiegazioni utilissime, peccato non si vedano più le immagini sono un newbie assoluto dello sci e volevo capirci un pò di più su come sono montati gli attacchi... :professore:


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chiacchiere in libertà sulla W.C. 2015/16

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

santojonny

104

7017

16 marzo 2016, 12:32

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarpetta iniettata per eliminare movimento?

pgfiore

8

1180

22 febbraio 2007, 13:07

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. piastra o binario?????????

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

chip63

27

2014

2 dicembre 2007, 0:25

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. piastra vist

argo

3

1565

4 giugno 2013, 9:52

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. piastra da montare

canisics

3

834

15 gennaio 2008, 10:31

canisics Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike