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MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 19:17 
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thefabius ha scritto:
Il gasolio non si ghiaccia (meglio dire che crea paraffina)

Diciamo che solidifica, dai.
Così anche il piccolo chimico che è in me è felice. :wink: :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 23:31 
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Per ovviare al problema del gasolio che paraffina le macchine ora hanno il filtro del gasolio riscaldato questo gia' dal 2001 per alcune case automobilistiche.


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 8:28 
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Prima cosa per limitare le possibilità di far ghiacciare il gasolio quando si fa in montagna con temperature molto rigide bisognerebbe:
- nella stagione invernale, sostituire il filtro del gasolio mettendone uno nuovo e pulito. Il filtro internamente è formato da foglio di carta pieghettatto e arrotolato su se stesso e si ostruisce. In quello vecchio si forma sporco (una specie di melma) e tracce di acqua che fanno ghiacciare prima il gasolio.
- mentre si sale in montagna fare il pieno di gasolio "artico" (quello che hanno loro e non quello che si trova in pianura). Una massa maggiore di gasolio nel serbatoi si ghiaccia meno facilmente ed essendo "artico" anche il gasolio nei tubi e nel filtro si ghiaccia dopo o non si ghiaccia.


Se la macchina non parte al primo colpo, la prima cosa da fare è riscaldare più volte le candelette senza avviare il motore.
Se anche in questo caso non parte allora è molto probabile che la causa sia il gasolio nel filtro ghiacciato e allora bisognerebbe riscaldare con un phon il filtro e le tubazioni nel vano motore.


Se Chicco dopo che ha applicato quel "trucchetto" è riuscito a far partire l'auto vuol dire certamente che il problema non era nel filtro ghiacciato.
Anche perchè.... che differenza c'è nel far girare il motore in folle o con la marcia inserita? cambia qualcosa all'eventuale filtro...? io dico di no... e non è certo qualche piccolo sobbalzo in più che fa sciogliere/rompere/sbloccare il ghiaccio nel filtro.


Quando si fa un avviamento normale, il motorino deve far girare solo il motore.
Facendo l'avviamento con marcia inserita alla Chicco il motorino deve oltre a far girare il motore (con l'olio interno molto denso per via delle basse temperature) anche spingere una massa di circa 1200 kg dell'auto e del suo passeggero...
Oltre allo sforzo immane del motorino che ovviamente può danneggiarsi, hai presente che "botta" che prende la batteria per via dell'assorbimento di corrente esagerato?

Giustamente come ha detto Chicco, può capitare di avviare in quel modo l'auto perchè si è sbadati ma di certo provare "ripetutamente" come ha scritto nel suo primo post è deleterio ...

Piuttosto, fa salire Claudia al posto di guida e tu spingi l'auto in salita... quando hai preso velocità dille di mettere dentro la prima e via.... :D


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 9:32 
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Aggiungo anche un'altro paio di cose...
Una volta si usava mettere un pò di benzina nel gasolio per non farlo ghiacciare... una volta appunto....
Con le macchine di oggi è meglio evitare di farlo se non si vuole trovarsi con la pompa da buttare via ...
leggete questo:

http://www3.total.fr/total_point_carbur ... rticle=111


Per quanto riguarda gli additivi da mettere nel gasolio, personalmente eviterei di spendere soldi inutili nel prendere i prodotti da banco al supermercato... per me non valgono nulla.
Meglio spendere qualcosa di più e prendere prodotti professionali....


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 10:29 
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Ben detto Morfy!
E ora, cosa proponi come punizione per Chicco?
Roba corporale da espiare a PMC???!!!???
:) :) :)

thefabius!


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 10:34 
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Integro il discorso giusto sugli "integratori" di Morfy.

Ricordarsi che questi prodotti vanno mischiati con il gasolio prima di mettere quest'ultimo nel serbatoio.
Metterlo con il gasolio già paraffinato non serve a nulla.



Già raccontai dei gatti bloccati a -25°, che poi partirono con solo la sostituzione del gasolio.
Pertanto fare genericamente il "pieno in montagna" non è la garanzia del non congelamento.

Qui, non volendo far pubblicità gratis, ma cercate g/artico....., non posso scrivere le marche, ma questi antigelo (petrolio?) vengono già miscelati alla pompa in alcune marche.
Con questi si può arrivare a -30° in movimento e circa -25° in stazionamento.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 13:30 
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Morfy ha scritto:
...Piuttosto, fa salire Claudia al posto di guida e tu spingi l'auto in salita... quando hai preso velocità dille di mettere dentro la prima e via.... :D


Si', ma dille anche di mettere la prima.
Ah, dimenticavo, devi almeno raggiungere i 20 km/h. In salita sara' un filino piu' dura ma di tanto in tanto puoi dire a Claudia di aiutarti con dei colpetti di motorino d'avviamento.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Bill


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 14:46 
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Bill ha scritto:
Morfy ha scritto:
...Piuttosto, fa salire Claudia al posto di guida e tu spingi l'auto in salita... quando hai preso velocità dille di mettere dentro la prima e via.... :D


Si', ma dille anche di mettere la prima.
Ah, dimenticavo, devi almeno raggiungere i 20 km/h. In salita sara' un filino piu' dura ma di tanto in tanto puoi dire a Claudia di aiutarti con dei colpetti di motorino d'avviamento.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: sono caduto a terra dalla sedia!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:verylol: :verylol: :verylol: :verylol: bill!!! stavolta ti sei superato!!!!!!!!!!!!!!!!! grandeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
mi immagino la scena!!!!!!!! chicco sudato in maniche corte e con le maniche tirate su a mo di scaricatore che spinge sotto una tormenta di neve e tranquilla claudia che tira giù il finestrino e gli grida con voce calmaa e rilassata!:
"chicco mi senti? che dici do un colpettino col motorino per aiutarti????????? risponde si e la macchina che si accende d'incanto!
solo che chicco è completamente avvolto da una nuvola grigia di gasolio non bruciato che esce dallo scappamento! va via la nuvola e c'è chicco/zombi in ginocchio sulla neve tutto sporco e con il viso completamente nero che piange di gioia per la macchina accesa! :verylol: :verylol: :verylol:
Lo vedo, lo vedo! è proprio così! :verylol: :verylol: :verylol:

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 15:07 
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Si ma in tutto sto "rebelot" il cameriere che faceva???????


eh eh eh!!!!

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 15:14 
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santojonny ha scritto:
Si ma in tutto sto "rebelot" il cameriere che faceva???????


Ma stàva à servì Claudietta ... noooooooooo .... !!! :o

:twisted: Ciaooooooooooooooooooooooooooooo


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 15:45 
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Chiccoooo :( :morto: non ti dico nulla ....Morfy e gli altri hanno già detto tutto, il giochino potrebbe costarti assai caro e poi non scioglie l'eventuale paraffina nel filtro;piuttosto per migliorare gli avviamenti oltre al cambio in folle e frizione schiacciata,così non gira nemmeno il primario del cambio,per le zone con temperature molto basse un buon olio 5W -40 che avrà meno attriti all'avvio.Esistono anche dei riscaldatori per filtri a batteria ,li vendono in rete ma non so come vanno.
Ecco una soluzione: puoi sempre usare lo scalda scarponi di Claudia :killer: :boxe2:

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2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 16:26 
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spiritosi...

:arrabbiato:

Morfy...dici che la manovra non ha sbloccato il filtro...secondo te allora cosa ha sbloccato?

:?

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 16:34 
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Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
boccaccia mia statti zitta!!!!!!!
ah ah ah!!!!



Comunque.......
Piuttosto se si paraffina (perchè non era ghiacciato) fatti dare dal solerte cameriere un phon ed una prolunga e scalda il filtro della nafta e tutti i tubini che portano agli iniettori....... 5 minutini e poi parte senza spingere o far minkiate.....

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 16:57 
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Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Scusate ragazzi, ma non ho capito ma mazza... Se io ho un diesel nuovo di pacca, devo andare in una località con temperatura -20 ad esempio e ho gia meta' serbatoio pieno... Cosa cavolo devo fare per evitare problemi? Non mi basta fare il pieno di diesel artico o normale (di montagna) quando torno indietro?
Devo prendere qualche precauzione prima di andare via?
Grazie!!


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2012, 17:12 
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Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
tonioooooooooooooo.......... :killer:

istruzioni per l'uso:

a) partire con il solo carburante nel serbatoio occorrente ad arrivare al primo distributore "di montagna" che eroghi diesel artico (-40)
b) fare il pieno
c) percorrere con quel carburante almeno un 30/40 km. prima di spegnere il motore
d) ricoverare la macchina per la notte possibilmente al chiuso
e) se d) non è possibile lasciare l'auto all'aperto e darsi una ravanatina alle 8ball 8ball
f) il giorno successivo provare ad accendere l'auto
g) se parte ti è andata bene
h) se non parte, prova a scaldare il filtro del gasolio e le tubazioni con aria calda
i) se non parte ancora ... chiama il carro attrezzi e prenotati una vettura di cortesia.

:| Ciaooooooooooooooooooooooooo


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