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MessaggioInviato: 6 marzo 2007, 20:04 
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Scusa tanto chip, passo e chiudo!

giò


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MessaggioInviato: 6 marzo 2007, 20:18 
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Ti do una dritta Chip.
Ennio Tronchin si nasconde sotto il nickname di : Gio'
Dai Gio' ti ho scoperto, l'unico a sciare con quegli head grigi è noto sia proprio il sergente maggiore Tronchin, non puoi negarlo.

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I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


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MessaggioInviato: 12 marzo 2007, 16:56 
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Domanda per mark, assodato che in questo topic mi hai detto che prima si fa il tuning e poi la lamina, ora mi puoi spiegare anche il perchè ????????


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MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 14:52 
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Perche sei fai per ultimo il tuning e sbadatamente non rifinisci bene il laterale con lepietre dopo due curve hai gia la bavetta girata ( visto che lo sci si appoggia con la suola) e lo sci non tiene piu nullllllla!!!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 16 marzo 2007, 17:20 
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Mark, volevo un tuo parere.
15 giorni fa ho fatto fare gli sci a 88° e 0,5° di tuning (prima usavo 88 1).
Lo sci mi è sembrato più aggressivo, sopratutto per la maggiore rapidità ad inserirsi in curva. Però dopo averci fatto una decina di discese, di cui 4 o 5 in notturna su neve stile marmo, ho riscontrato un decadimento al punto che mi sembrava di essere tornato con il tuning a 1,0.
Nonstante non ci fossero segni evidenti, ho provato anche a passare le diaface bagnate sia sul fianco con la squadretta che sul lato soletta, senza però ottenere miglioramenti evidenti.
E' normale un degrado così rapido oppure c'è qualcosa di sbagliato nella preparazione?


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MessaggioInviato: 16 marzo 2007, 17:32 
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Provo a dire la mia per vedere se comincio a capirci qualcosa...

Complessivamente prima avevi un angolo di 89° contro ora che hai un angolo di 88,5°, quindi meno acuto.
Quindi hai più filo a scapito però di un consumo maggiore .. il minor angolo ..

Si parla cmq sempre di 0,5 gradi di differenza... forse non ti hanno curato molto bene le lamine..

Mi sembra strano però il fatto che tu abbia notato che lo sci con un tuning di 0,5 contro un 1° di prima giri meglio, a me sembra di aver capito che minore è il tuning cioè prossimo a zero, più lo sci sia difficile da far girare ...


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MessaggioInviato: 19 marzo 2007, 13:42 
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morfeosogna ha scritto:
Provo a dire la mia per vedere se comincio a capirci qualcosa...
Mi sembra strano però il fatto che tu abbia notato che lo sci con un tuning di 0,5 contro un 1° di prima giri meglio, a me sembra di aver capito che minore è il tuning cioè prossimo a zero, più lo sci sia difficile da far girare ...

Non è che sia più o meno facile da girare, è che a 0,5° basta meno inclinazione per far prendere la lamina e quindi lo sci è più reattivo nel senso che s'immette prima in curva.
Ho però anche notato, finchè è durata, che a 88° e 0,5° devo togliere un po' di filo in punta e in coda altrimenti ho come l'impressione che lo sci mi opponga resistenza, sopratutto alla fine della curva.

Ripeto sono impressioni, però mi piacerebbe sentire il parere di Mark, anche per capire se va bene l'88° 0,5° oppure se è il caso di utilizzare un angolo diverso (chi mi ha fatto gli sci mi ha suggerito un 87° 0,5°).

Per informazione sto parlando di uno sci Atomic G12 da comitato lungo 186 cm, che però uso solo in campo libero dato che con le gare ho smesso già da un po'...


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MessaggioInviato: 19 marzo 2007, 16:18 
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Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
Essendo uno sci da gigante secondo me è meglio tornare a 88°-1°, in quanto rischi che con 0,5 le lamine prendano di più anche quando vai dritto il che non è molto piacevole, almeno io con i miei sci (ELAN SLX)con il tuning a 0.5 sul dritto è meglio che li tenga sempre un pò sotto pressione. E pur vero che sono anche più corti(170)
Ciao

valter


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MessaggioInviato: 6 aprile 2007, 15:47 
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Località: Liguria
markorny ha scritto:
é semplice!!
lo sci senza tuninig non gira..
piu aumenti il tuning e piu gira...
slalom attimale o,5
gigante ottimale da 0,5 a 1 grado
supergi ottimale da 1 a 1,5
discesa ottimale da 1,5 a 2 ( dipende da neve e tracciato)
lamina laterale
slalom ottimale 86/87
gigante 87/88
supergi 88
discesa 88
questo su sci da gara naturlamente.
Piu il laterale è basso ( 86) e piu è rapido il cambio di spigolo e lincidenza della lamina, naturalmente è meno facile lo sci perche diventa meno stabile se usato piatto, ecco perche per un turista si opta per una lamina da 89/90 gradi laterale e un tuing di 1 grado.
mark



Secondo voi perché il "cubano" dice: "piu aumenti il tuning e piu gira..." se poi lo slalom è quello che ne ha meno (0,5)?

I miei Fisher RX9 li faccio 88/1 o 87/0,5?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 6 aprile 2007, 17:53 
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Messaggi: 7028
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Io sono per 87 laterale e 0,5 tuning, pero questo comporta una sciatore molto potente e che non ha problemi a mettere gli sci di traverso prima di arivare sulla porta, facendo una specie di derapage per entrare con una buona spinta nel caso sia troppo in anticipo. Il fatto che devi togliere filo in punta e coda per non sentire gli sci agganciare è la dimostrazione che lo sci ti obbliga a derapare prima della curva. Il mio consiglio è, in campo libero di fare un tuning vicino ad 1 grado e lateralmente fare un 87.
Dacci dentro!!!!!
mark

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MessaggioInviato: 6 aprile 2007, 23:30 
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Iscritto il: 5 gennaio 2007
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un aggeggio del genere per fare il tuning proprio non lo avevo ancora visto interessante ... quasi quasi con un seghetto, fresa e lima me ne faccio uno simile ma regolabile ...

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trovate altre cose da curiosare a questo link (inglese):

http://www.alpinecarving.com/tuning.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti sul tuning
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 1:03 
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Iscritto il: 1 aprile 2007
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Località: Luino
lamine al microsopio ed affilatura
http://www.olympus-ims.com/en/applications/3d-ski-edge-measurements/

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista

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