Oggi è 19 aprile 2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forno saturazione
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 9:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
Mi sto costruendo il forno per saturazione, che probabilmente non usero' mai su sci miei (su quelli degli amici forse si....).
Sono a buon punto, ma il problema principale che mi ritrovo ad affrontare e' la distribuzione uniforme del calore, pur avendo provato svariate soluzioni, mi ritrovo ad avere differenze di 4/5 gradi fra il punto piu' caldo e quello piu' freddo.
Il tutto e' costruito in legno (che teoricamente dovrebbe esser gia' un isolante).
Qualcuno ha qualche idea relativamente a come distribuire meglio il calore.

Immagine
Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 10:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Invece che usare ventole tangenziali e mini assiali, perché non provi (soluzione radicalmetne differente) con lampade a luce rossa (quelle da pollaio o da rettilario per intenderci) e le fai attaccare e staccare contollandole con una o due sonde termiche posizionate esattamente nella prossimità della soletta?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 10:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
All'interno hai fatto la coibentazione con uno strato di polistirene estruso accoppiato ad uno strato di termoriflettente in alluminio?

tipo:

Immagine

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 10:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
In effetti probabilmente la chiave di volta e' proprio quella di mettere internamente polistirene estruso accoppiato ad uno strato di termoriflettente in alluminio, cosi' il calore "scivola" meglio
Avete idea di dove li posso recuperare ?
Ciao
Flavio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 10:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Penso rivenditori di materiale edile.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 12:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Spino ha scritto:
Invece che usare ventole tangenziali e mini assiali, perch� non provi (soluzione radicalmetne differente) con lampade a luce rossa (quelle da pollaio o da rettilario per intenderci) e le fai attaccare e staccare contollandole con una o due sonde termiche posizionate esattamente nella prossimit� della soletta?



Questa soluzione non mi sembra fattibile in quanto bisogna considerare il diverso assorbimento della radiazione da parte delle diverse zone della soletta (diversa colorazione e composizione chimica) e soprattutto della sonda usata come feedback. Il rischio e' quello di avere una temperatura della soletta molto maggiore rispetto a quella percepita dalla sonda.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 13:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
All'inizio ci avevo pensato pure io di utilizzare le lampade ma poi le ho scartate un po' per il costo ed un po' perche' ero convinto di avere di grossi problemi di distribuzione del calore e della relativa misurazione.
Ho messo la sonda nel punto che ho misurato essere il piu' caldo del forno, e la cosa va' abbastanza bene, probabilmente coibentandolo con il termoriflettente riesco a distribuire il calore in maniera molto piu' omogenea, oggi misurando la temperatura della soletta ho differenze di circa 4 gradi fra il punto piu' caldo e quello piu' freddo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 16:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Sti cazzi ! i miei più vivi complimenti !

solo 4° ? é un ottimo risulato, lascialo così che va bene.
Piuttosto, a che temperatura lo fai lavorare?
Per la lettura della temperatura cosa hai usato? Termocopie? Dove, quante? oppure termostati?

Dai dai .. descrivici nei dettagli quello che hai fatto ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 17:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
Per intanto lo sto facendo lavorare a 55 gradi, ma posso regolare il tutto, mi sono costruito un termostato in scatola di montaggio in cui posso impostare la temperatura di stacco, con relativa isteresi regolabile (http://www.velleman.be/ot/en/product/view/?id=9094)
All'interno lo ho farcito di termostati per il controllo della sovratemperatura (ne ho messi 4), che se uno qualunque di questi dovesse arrivare a 75 gradi blocca tutto.
Vedendo (solo in foto purtroppo) come era fatto un forno di quello professionali ho fatto la parte inferiore dedicata alla parte di riscaldamento, ovvero una resistenza recuperata da uno scaldino da parete, ed ho messo due ventole a servizio continuo, questa parte e' stata isolata con un pannello forato, ed ho aggiunto altre due ventole per migliorare il flusso dell'aria non appena esce da sotto.
Nella parte centrale in alto ho messo il sensore che e' collegato al termostato, il quale ferma le due ventole inferiori e la resistenza, mentre le due ventole superiori continuano ad andare, per rendere omogeneo il flusso d'aria.
Per raggiungere la temperatura di 50 gradi servono circa 90 minuti, posso fare molto piu' velocemente, ma e' meglio evitare gli shock termici.
Lo sto ancora perfezionando, prima che li' dentro ci vadano i miei sci ne passera' di tempo, per ora ci ho messo degli sci molto vecchi, ma mi servono per le misurazioni, infatti quando il forno ha raggiunto la temperatura di esercizio e si e' stabilizzata, con un termometro a contatto, misuro le temperature delle solette degli sci per verificare come sono.
Ho avuto delle indiscrezioni da un costruttore che l'errore piu' grande e' quello di renderlo stagno (come fanno alcuni), ma bisogna lasciare qualche piccola fuoriuscita di calore (e pertanto non mi preoccupo piu' di tanto di fare una chiusura ermetica. (non so quanto sia vera questa affermazione, ma mi fa' comodo...)
Se ci sono idee per migliorare il tutto sono ben aperto a delle sperimentazioni.



Ora vado a recuperare dei pannelli termoriflettenti come mi hanno suggerito sopra che probabilmente riescono a rendere il tutto perfetto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 21:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
domanda...hai fatto una stima della cifra che alla fine di tutto andrai a spendere?

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 marzo 2008, 7:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
Per il momento visto che molte cose sono da recupero, sono abbondantemente sotto i 100 euro, ma poi in fondo e' un qualcosa per passare il tempo in maniera diversa, se non verra' fuori nulla pazienza almeno mi sono divertito.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 marzo 2008, 15:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
ma chi sei? L'alter ego di Morfy? 8)

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 marzo 2008, 15:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
Non mi permettei mai, il maestro rimane sempre e soltanto lui, chiaramente dopo GuruMark....


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Forno di saturazione !

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

marco.dea

15

2285

16 marzo 2011, 13:55

sarina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Solette, scioline e forno di saturazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

16

3231

27 gennaio 2008, 15:37

angel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Coperta saturazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

31

2830

3 luglio 2008, 15:42

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. saturazione soletta + cleaner

carletto100

6

2312

30 gennaio 2013, 14:36

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ennesima domanda sulla termoformatura (Scarpette al forno)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

petrus

32

8083

22 dicembre 2015, 9:25

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike