Oggi è 28 marzo 2024, 21:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: impronta
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 20:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 14 luglio 2013
Messaggi: 4
Sci utilizzati: head, rossignol
prima mia discussione! vai!

cosa ne pensate delle impronte che non segnano tutta la soletta??


Allegati:
imp 1.jpg
imp 1.jpg [ 19.88 KiB | Osservato 4129 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 21:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 15 maggio 2012
Messaggi: 700
Località: Padova
Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Ciao Federico, non ho cognizioni tecniche per risponderti però mi sembrano solo una scelta dettata da motivi economici, mi è capitato di vedere sci nuovi parzialmnete improntati dalla casa, poi però alla prima impronta fatta in laboratorio l'impronta è stata fatta in toto.
Poi magari hanno una motivazione tecnica legata a certi tipologie di neve, chi ne sa di più venga avanti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 13:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
ciao Federico

questo tipo di impronta era comunemente usata sulle preparazioni dove si è iniziato ad usare un tuning molto basso tendente a zero; quindi principalmente su sci da slalom.
Questo tipo di lavorazione tende ad evitare di andare a segnare la lamine con la pietra (cosa che con tuning adeguato non può accadere)

Qualche atleta ha poi apprezzato la sensazione di scorrevolezza e l'ha (per motivazioni di feeling personale) adottata anche su sci da gigante. Può essere utilizzata sia con impronte a scarico laterale che a lisca di pesce che ad arco.....


ciaooooooo


Brunoz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 17:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 14 luglio 2013
Messaggi: 4
Sci utilizzati: head, rossignol
Ah, ho capito!
Alla fine però nella parte di soletta che viene più a contatto con la neve in SL, si finisce per avere anche meno impronta?

ho trovato poi anche questo tipo di impronta (qui sotto), fantasia dello skiman oppure c'è un motivo?


Allegati:
imp 20.jpg
imp 20.jpg [ 28.59 KiB | Osservato 4059 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 0:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Si Federico. Una parte di soletta e praticamente senza impronta. In punta ed in coda 10 15 mm per parte. Ma nello slalom e sicuramente piu importante privilegiare la bonta del filo e della lamina che la soletta

Quella dell'impronta e poi un'arte non una scienza e qui sei in casa di un grande artista (Mark). Se ne provano di tutti i colori poi sbirci gli sci di un campionde del mondoin partenza e vedi una soletta che faschifo ed una impronta normalissima a scarico laterale. ( ma questo e un altro film).

Comunque la seconda che hai postato ultimamente la si usa molto in slalom.

Aggoingo che il Pistoni é una autorita mondiale in fatto di impronte e usa macchine belle e perfettamente mantenute (importante). Qui non puoi sbagliare !!!!


Ciaoooooz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 16:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
La prima che hai postato è la stessa impronta che ho sui miei sl e ti confermo che con tuning quasi a 0° lo sci lo sento comunque maneggevole (angolo laterale a 87°, tuning solo una lucidata con il diamante)
Per il gs e l'altro sci da cazzeggio preferisco sempre la medio scarico laterale, ma come giustamente dice brunoz (che la sa lunga) è sempre una questione di gusti personali e di come senti lo sci sotto il piede.
Inutile aggiungere altro su Mark, sono in pochi ad avere le sua competenza

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 21:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 15 maggio 2012
Messaggi: 700
Località: Padova
Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Anche se avevo premesso di non avevre conoscenze tecniche in merito è quindi evidente che ho detto una tavanata pazzesca! :wallhead:
Mi aggancio alle vostre risposte per chiedervi lumi in merito al tuning da SL, se ho capito bene si usa praticamente a 0, come mai? a riprova che ne capisco proprio poco avrei pensato il contrario.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 21:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Ciao Rick
In slalom si usa poco tuning per avere una presa di spigolo piu diretta, immediata. Cosa che piu le discipline diventano veloci e meno e da ricercare. Aggiungi che normalmente in slalom si da 1 1,5 gradi di incidenza al gambetto dello scarpone.......


Ciaoooooz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 6:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Ric69 ha scritto:
Anche se avevo premesso di non avevre conoscenze tecniche in merito è quindi evidente che ho detto una tavanata pazzesca! :wallhead:
Mi aggancio alle vostre risposte per chiedervi lumi in merito al tuning da SL, se ho capito bene si usa praticamente a 0, come mai? a riprova che ne capisco proprio poco avrei pensato il contrario.


Vero quello che dice Brunoz; mi permetto umilmente di aggiungere che un altro fattore e' dettato da un'altra delle esigenze dello slalomista: cambiare gli spigoli il piu' velocemente possibile. La velocita' di cambio (per chi lo sa fare bene) e' funzione della velocita' di ribaltamento della gambe che, a sua volta, e' funzione della tenuta dell'esterno che sta terminando la curva precedente. Piu' tiene, piu' io ribalto velocemente. Ecco che uno sci che invece, anche solo minimamente, "scarroccia" o "cede" sul fine curva ha due effetti perniciosi: mi fa cadere sull'interno e mi allunga il cambio (e cadere sull'interno allunga il cambio ancor di piu').
Ovvio che avro' uno sci meno manegggevole in "sliding" ma questo allo slalomista non puo' fregare di meno.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 17:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 15 maggio 2012
Messaggi: 700
Località: Padova
Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Grazie!!
Pensate che io immaginavo che proprio un tuning accentuato facilitasse l'inversione invece è esattamente l'opposto, gli sci di mio figlio avranno bisogno delle cure del nostro guru!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 9:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 14 luglio 2013
Messaggi: 4
Sci utilizzati: head, rossignol
finalmente risolti gli interminabili problemi di adsl...
grazie a tutti per le risposte....

ne allego ancora una allora...


Allegati:
imp 1.jpg
imp 1.jpg [ 202.04 KiB | Osservato 3713 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 7 novembre 2014, 11:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
Ciao ragazzoli,

posto qui l'immagine vista adesso su fb dell'Annina. Oltre ad elogiare la "gnoccaggine" ;-) della sciatrice voglio mettere in evidenza l'impronta degli sci.

Il fatto che l'impronta non copre tutta la soletta è solo per una questione per non andare a "toccare" la lamina come detto sopra?

La cosa che non mi torna è relativa al fatto che quando in curva l'attrito della lamina scioglie la neve e c'è bisogno dell'impronta per incanalare e scaricare l'acqua che si forma, il fatto che tutta la soletta non è improntata questo non crea invece un ostacolo?

Allegato:
impronta.jpg
impronta.jpg [ 59.45 KiB | Osservato 2931 volte ]


Grazie ^^-)

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: impronta
MessaggioInviato: 7 novembre 2014, 13:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
fred68 ha scritto:
Ciao ragazzoli,

posto qui l'immagine vista adesso su fb dell'Annina. Oltre ad elogiare la "gnoccaggine" ;-) della sciatrice voglio mettere in evidenza l'impronta degli sci.

Il fatto che l'impronta non copre tutta la soletta è solo per una questione per non andare a "toccare" la lamina come detto sopra?

La cosa che non mi torna è relativa al fatto che quando in curva l'attrito della lamina scioglie la neve e c'è bisogno dell'impronta per incanalare e scaricare l'acqua che si forma, il fatto che tutta la soletta non è improntata questo non crea invece un ostacolo?

Allegato:
impronta.jpg


Grazie ^^-)

Fred io non so darti una risposta, però posso dirti che Mark ha preparato anche i miei così :)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 7 novembre 2014, 18:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se pensi bene, l'impronta serve ad aumentare la superficie della soletta da sciolinare e l'effetto scarico è massimo quando lo sci è di piatto. In pratica si è visto che è meglio disegnare una sorta di battistrada piuttosto che fare come una volta, quel canale centrale che percorreva la soletta dello sci per tutta la sua lunghezza.
Considera, poi, che una impronta non fatta sui fianchi può magari rendere lo sci più facile da invertire oppure renderlo meno aggressivo nel "grip" in modo da poterlo inserire in curva in sliding o più docile da pilotare anche con i piedi per correggere errori di traiettoria, pur mantenendo un tuning quasi piatto. Insomma, anche l'impronta condiziona, seppur meno degli angoli di lamina, il comportamento dello sci e soprattutto non essendo quella dello skiman una scienza esatta basta che una cosa va bene per uno che val la pena provarla anche per gli altri
:D (adesso mark mi cazzia :smile2: :smile2: :smile2: :smile2: )

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: impronta
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 23:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Quello che scrivo adesso...tra un ora circa si autodistrugge e nessuno potra dire di averlo letto...............
Fare un impronta su un paio di sci è un arte ma sopratutto e un SAPERE di anni di esperienza che arriva grazie a chi testa e a chi le fa , insieme si raggiungono vari risultati..... fare un impronta è un lavoro complicato , quelli che si vede a occhio NON è nulla di quelle che veramente cè..voi vedete un disegno che non è l impronta ma è il NEGATIVO di un impronta.... ce da fare i calcoli delle profondita..della larghezza, della misura delo sci , della sciancratura ecc ecc ecc ecc

esempio.. se NON ho una macchina a controllo numerico che fa solo impronte, cioè a anello aperto ( dove puoi sviluppare tutto a 360 gradi) e in italia ce ne sono poche tra cui le aziende che fanno sci wc......................... MA usi una macchina NORMALE ò impronta piu bella che sia viene DIRITTA...cioè ha la stessa larghezza disegnata sulla mola e il risultato è UGUAlE che tu passi uno sci da speciale con punta larga e centro stretto e coda larga..... e se la guardi la parte piu stretta è quella al centro ed è larga uguale a quella in punta e in coda ....
Tempo poco..sci completamente montati di piastra e attacchi..costo di macchine, corrente, tempo, POCO,,,

Diverso è un a macchina a controllo numerico che una volta che hai messo tutti i parametri di profondiota..metti PROPRIO lo sci che stai improntando...ciao:
MISURA di lunghezza dello sci
specialita di utilizza
larghezza punta centro e coda
durezza e flessibilita

messi tutti questi dati devi smontare tutto... attachi..piastra e mettere nastro sui buchi per non far entrare acqua e olio ....
un passaggio sol a asta ed è fatto
pulire, rasare la suola..rimontare tutto
TEMPO TANTO...... COSTO ALTO........

OGGI NESSU REPARTO CORSE PUOI PERMETTERSI DI AVERE UNA PERSONA FISSA A FARE SOLO QUESTO LAVORO PER I COSTI TROPPO ALTI E IL TEMPO CHE CI VUOLE AD OGNI PAIO.....E QUINDI LE IMPRONTE SONO STANDART PER OGNI SCI..... SE POI SEI MARCHEL HIRSCHER VINCI ANCHE CON SOTTO LE PELLI DI FOCA....

spero di non avervi rovinato il post.

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Impronta

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

robysci

20

3375

11 ottobre 2010, 13:31

robysci Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quale impronta?

giò

7

1188

4 maggio 2008, 19:42

bit Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike