Oggi è 19 aprile 2024, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 22:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Io lascerei le cose come stanno, ma è una mia convinzione che le case fanno uscire gli sci con il settaggio più adatto per essere utilizzati in tutte le condizioni in modo ottimale: il compromesso migliore quindi tra "grinta"e fruibilità.

Per altro, sul fatto poi che gli Head escano dalla casa con preparazione 88 -1 ero sicuro fino a qualche mese fa, in base a quanto ci ha sempre detto Dani, ma Estro in un'occasione diversa su Skiforun ci ha spiegato che escono con 88 -0,7 e quindi, almeno teoricamente, con una preparazione già più aggressiva. A questo punto... Boh...

Resta il fatto che una controllata alle lamine e una bella passata di dia sono sempre consigliate.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


Ultima modifica di renntiger il 21 ottobre 2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 22:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Esatto, confermo, leggero e non di potenza.
Mantenendo una grande centralità (il starci sopra), lasciandolo fare
senza voler forzare troppo le spatole.
Andare a modificare l'angolo lamine mai e poi mai. Modificare lievemente la suola
(un 0,5) è superfluo se è già un po' che lo usa. Lo sarà già a furia di sciarci.
Un cambiamento radicale degl'angoli (tipo un SL) porta questo sci, appena la neve
diventa un pelo meno dura-dura, a rimbalzare se messo sul fianco. In pratica non
incide, rifiuta. Per prove e riprove.........

Renny più che il rocket o la piastra, il fianco che non è più tradizionalmente
diritto per via degli inserti elastomeri.
Ma..... ho provato il '14, che mi pare del tutto simile sulla carta al 2015 e le
vibrazioni che si hanno sono simili ai modelli precedenti.
Non c'è uno stravolgimento sul duro-duro.
Le modifiche fatte sono per agevolare solo la presa di spigolo, mentre la
risonanza è dovuta più alla struttura, oltre che la geometria complessiva.
Ma non so se il 2015 hanno ancora gli elastomeri.
Sto Magnum, tra colori ed aggiungi e togli ogni 2x3 lo modificano......

Se ti riferisci al bianco / verde più intenso (pre-Kers), come il mio o di Chip,
effettivamente quello era il più riuscito.
Con quella piastra e il 14 era uno sci troppo perfetto (per il suo range).
Molto "pane e salame"!
Potevano lasciarlo in produzione così com'era, magari mettendoci un Pro! :wink: :D

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 22:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
renntiger ha scritto:
Per altro, sul fatto poi che gli Head escano dalla casa con preparazione 88 -1 ero sicuro fino a qualche mese fa, in base a quanto ci ha sempre detto Dani, ma Estro in un'occasione diversa su Skiforun ci ha spiegato che escono con 88 -0,7 e quindi, almeno teoricamente, con una preparazione già più aggressiva. A questo punto... Boh...

Resta il fatto che una controllata alle lamine e una bella passata di dia sono sempre consigliate.


Confermo anche qui: 88 e qualche cosa in mezzo tra 0,5 e 1, però dipende molto da chi e come misura (non io
che non sono capace.... infatti ho sempre fatto fare...... :D :wink: )

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 22:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Purtroppo tutta la serie ss è stata stravolta tre stagioni fa... E non pochi rimpiangono le precedenti versioni. In primis sul ss speed, che da fantastico rc è diventato un allround senza infamia, ma anche senza lodi particolari. E meno male che già la scorsa stagione hanno rivisto la piastra e gli hanno ridato in po' del brio che aveva smarrito.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 23:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Sai com'è sono due sci ipervenduti ed ipernoleggiati (magnum e SSS)
probabilmente per abbracciare ancor più altri potenziali clienti, hanno
facilitato le cose. Certo sarebbe stato meglio lasciarli così e fare dei
modelli più facili da affiancare.
Ma poi ci sono le questioni di numeri commerciali e di produzione......

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 8:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Naturalmente verrò smentito, ma credo che purtroppo "ogni tanto bisogna cambiare le ballerine" ;) e in questo caso si è corso dietro alla moda del rocker. Hanno fatto la stessa cosa anche le altre case, per poi tornare indietro in modo più o meno clamoroso (vedi Atomic).

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 8:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
renntiger ha scritto:
Naturalmente verrò smentito, ma credo che purtroppo "ogni tanto bisogna cambiare le ballerine" ;) e in questo caso si è corso dietro alla moda del rocker. Hanno fatto la stessa cosa anche le altre case, per poi tornare indietro in modo più o meno clamoroso (vedi Atomic).



No-no, c'è poco da smentirti.
Un rocker su uno sci da 170 che gira sotto i 10 metri mi sembra inutile.
Ma anche per i 177 che girano qualche "centimetro" in più.

In più per quelli che non hanno una gran tecnica gestire una spatola
così "leggera" non è il massimo e va a finire che arretrano.
Poi chi ha una tecnica ancora a piedi uniti lo troverà decisamente
fastidioso per non dir peggio....

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 8:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
renntiger ha scritto:
Purtroppo tutta la serie ss è stata stravolta tre stagioni fa... E non pochi rimpiangono le precedenti versioni. In primis sul ss speed, che da fantastico rc è diventato un allround senza infamia, ma anche senza lodi particolari. E meno male che già la scorsa stagione hanno rivisto la piastra e gli hanno ridato in po' del brio che aveva smarrito.


d'accordissimo con le tue riflessioni, e non sono neppure così convinto che i numeri di vendita di questi modelli siano aumentati, visto che in pista non se ne vedono tanti, ma qui posso essere facilmente smentito da Dani o da Estro, non avendo accesso ai dati di vendita

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 19 dicembre 2015, 14:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 12 dicembre 2012
Messaggi: 30
Località: Occhiobello
Sci utilizzati: Head Magnum 177 (2015) + Head Raptor Rs 115 (2014)
renntiger ha scritto:
Io lascerei le cose come stanno, ma è una mia convinzione che le case fanno uscire gli sci con il settaggio più adatto per essere utilizzati in tutte le condizioni in modo ottimale: il compromesso migliore quindi tra "grinta"e fruibilità.

Per altro, sul fatto poi che gli Head escano dalla casa con preparazione 88 -1 ero sicuro fino a qualche mese fa, in base a quanto ci ha sempre detto Dani, ma Estro in un'occasione diversa su Skiforun ci ha spiegato che escono con 88 -0,7 e quindi, almeno teoricamente, con una preparazione già più aggressiva. A questo punto... Boh...

Resta il fatto che una controllata alle lamine e una bella passata di dia sono sempre consigliate.



Mi riallaccio a questa discussione perché tempo indietro sono andato alla fiera a Modena e allo stand Head ho parlato con un responsabile per sentire anche la sua opinione, mi ha detto che il Magnum 2015 esce di fabbrica con angolo 88 e tuning 0,5, se lo voglio più aggressivo sul duro di provare con 87/0,5.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 19 dicembre 2015, 18:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Tre uomini Head, tre differenti versioni... Si mettano un po' d'accordo tra loro, anche se un decimo di grado in più o in meno non credo faccia la differenza, ma sarebbe interessante avere almeno un'unica versione.... o no?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 19 dicembre 2015, 22:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
E' la prova provata che andare a cercare il "settaggio della casa" non serve ad una emerita cippa!!!!!!
I valori di angolo laterale e tuning dipendono da noi, da come ci piace lo sci e quindi per lo stesso identico modello per me va una cosa e per te un'altra.
Quello che è veramente importante è come è stato preparato lo sci, se da uno skiman capace e attento o da una capra, angoli e tuning sono dettagli.
Molto spesso pensiamo che siano sbagliati laterale e tuning come impostazione, invece è solo fatto male il lavoro.
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 17:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
giò ha scritto:
E' la prova provata che andare a cercare il "settaggio della casa" non serve ad una emerita cippa!!!!!!
I valori di angolo laterale e tuning dipendono da noi, da come ci piace lo sci e quindi per lo stesso identico modello per me va una cosa e per te un'altra.
Quello che è veramente importante è come è stato preparato lo sci, se da uno skiman capace e attento o da una capra, angoli e tuning sono dettagli.
Molto spesso pensiamo che siano sbagliati laterale e tuning come impostazione, invece è solo fatto male il lavoro.
:wink:


Scusa, ma cosa c'entra con quello che abbiamo detto fino a qui? Penso che gli sci Head escano dalla casa con dei valori standard, come tutti gli altri del resto. Proprio Dani ce lo ha sempre confermato e per altro ce li ha anche forniti senza problemi e, conoscendone lo scrupolo, non ho mai dubitato dei dati che ci ha fornito. Sorprende proprio invece che altri tecnici della stessa casa diano valori differenti. E questo a prescindere poi da come uno preferisce farseli o farseli fare.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 18:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Per gli sci commerciali le lamine vengono lavorate e impostate dalle macchine con dei valori prestabiliti (in genere 1° di tuning e 88° di laterale), poi magari capita la "partita" di sci lavorati con una macchina in cui sono passati un "tot" di sci con tuning a 0,5 per ragioni le più varie e quindi tutto ii discorso va a ramengo.
La mia opinione, preparando gli sci da me, l'ho espressa, e cioè più che sui decimi di grado l'attenzione va posta a come viene fatto il lavoro, fare le lamine non è difficile, ma richiede attenzione per fare un lavoro decente e pazienza, sia andando di lima e squadretta che di trione o carrot che ti rendono il lavoro assai più agevole e per certi versi preciso (a saperli usare).
Pertanto l'unico consiglio che mi sento di darvi (sulle impostazioni degli angoli ho parlato in altro thread e mi pare che mark fosse totalmente d'accordo) è di assicurarsi che lo skiman faccia il lavoro come si deve, cioè sia non solo bravo ma anche coscienzoso.
:) :) :)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 23:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Giò, insisto, non è una questione di punti di vista o di "partite" strane: Dani ci ha indicato come valori standard 88 -1, Estro 88 -0,7, lo skiman Head che ha parlato con Luca, 88 -0,5. E' possibile sapere una volta per tutte, come escono dalla fabbrica gli sci Head commerciali top di gamma o è una domanda a cui non è possibile rispondere? Anche solo per curiosità e a prescindere da tutte le altre considerazioni sulle preparazioni.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lamine Head Magnum
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 23:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Renny è probabile che abbiano ragione tutti e tre, mi spiego.

La differenza di 0,5, tra il massimo ed il minimo, dipende (soprattutto) da chi e come
arriva a stabilire la misura.
Tale differenza dipende anche da quanto è stato usato uno sci e se è stato usato.
Del resto un paio di giornate sul duro e con uno che viaggia sugli spigoli pesantemente,
se parti da un ipotetico 0,75 alla fine ti trovi tranquillamente uno 0,5
Poi, tale differenza, potrebbe anche essere all'interno di una tolleranza delle macchine,
quindi direttamente dalla casa.
Per dire: la macchina realizza un un 0,80, un'altra un 0,60. E' ovvio che, misurando le
solette manualmente, si va poi ad arrotondare, per eccesso o difetto.

Morale se si stabilisce (ED) che la misura è di 88 e di circa un (ipotetico) 0,75 per i
motivi di cui sopra è naturale avere più misure.
Ma attenzione la differenza è veramente minima, quasi insignificante!

Ben altro discorso portare l'angolo ad 87. Questo sul Magnum non lo farei mai
e poi mai (anche perchè l'ho già fatto....... :D )

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Tuning lamine Head SS Magnum

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Doni_at

36

5958

13 marzo 2009, 13:30

Doni_at Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci nuovi: Head Magnum o Head Chip 71

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

dariodepis

34

6178

7 marzo 2012, 8:57

giangi90 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD MAGNUM

seda2001

2

1107

30 ottobre 2007, 15:16

seda2001 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head supershape o magnum

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Diego

23

12858

20 settembre 2007, 22:26

Giordan Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Supershape magnum

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

MarcodaVarese

24

3582

18 gennaio 2008, 13:54

MarcodaVarese Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike