Oggi è 18 aprile 2024, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 11:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
ho fatto un giro in questa sezione e ho capito che non ho capito niente :D meglio tardi che mai no?

comunque io ora ho comprato dei gioiellini e vorrei trattarli bene ma compatibilmente con le mie inclinazioni perché non diventi per me un lavoro che mi pesa

con molta franchezza (e anche un po' di imbarazzo) vi dico che non sono per niente il tipo da mettermi lì a sciolinare da sola gli sci e men che meno affilare (si dice così?) le lamine, avrei troppa paura di far danni e non saprei nemmeno valutare se ne hanno bisogno. Ma soprattutto non ne avrei la pazienza, la voglia e la costanza... mio marito anche lui non lo vedo molto portato, magari una volta ogni tanto potrebbe anche dedicarcisi con piacere ma sicuramente per cose semplici alla portata di tutti

fatte queste premesse mi direte, e allora che ci fai qui?
be' perché vorrei comunque trattare bene i miei sci nuovi ma non ho la minima idea di quel che si dovrebbe fare e ogni quanto...

quale è la minima manutenzione indispensabile da fare a inizio, durante e a fine stagione?

so che inorridirete tutti ma (l'ignoranza è una brutta bestia) fino ad ora facevo fare fondo e lamine a inizio stagione e se poi mi sembrava di aver preso tante pietre li rifacevo anche a metà stagione... da qualcuno lì in montagna, in passato andavo da longo sport qui a genova ma da quando abbiamo a disposizione la casa lasciamo tutto su e quindi lo faccio su... ma non ho ancora trovato uno di fiducia, e poi con gli sci che avevo non è che mi importasse molto...

so bene che la risposta ottima è "vai da mark" ogni "tot" (che comunque vorrei sapere quanto è sto tot) ma, conoscendo il marito (che pur è stato contento di aver conosciuto mark), credo che già una visita ad Asola a stagione sarà da considerarsi un ottimo risultato, se poi magari prevederemo giri in roulotte in quelle zone allora ne usciranno anche di più ma a priori non posso dirlo...
(perdonami la schiettezza mark ma non posso raccontare balls e promettere cose che so già che non manterrò, per quanto magari mi piacerebbe)

detto questo io devo
A. convincere il marito ad andare da mark
B. fare qualcosa nel frattempo, perché mi è parso di capire che intervenire una volta all'anno è assolutamente insufficiente... ma cosa? e chi (noi o un laboratorio specializzato)?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 12:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
io direi che tu e tuo marito potete venire qui.... ;-)

preparazioni-sci/corso-su-preparazione-sci-con-mark-t4814.html

:DD

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 13:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
eh guarda... ovviamente fa tutto gola
ma bisogna fare i conti con la realtà, magari lì per lì potrebbe anche prenderci, ma non credo che io e mio marito ci appassioneremmo realmente...
quando rientriamo a casa la sera c'è sempre da fare tra la spesa, stare dietro ai compiti di ale, cucinare, fare un po' di pulizie e poi magari cazzeggiare anche un po' e nel cazzeggio non ci viene mai in mente di andare a coccolarci un po' l'attrezzatura, giusto asciugare bene e riporre al sicuro

se ci penso a caldo io vorrei fare e partecipare a tutto ma razionalmente so che non fa per noi... non mi ci vedo molto ad arrivare dalla giornata sulle piste e dedicarmi agli sci

per questo vorrei capire bene quali sono le cose fondamentali e irrinunciabili e come fare per farle eventualmente anche rivolgendomi ad un laboratorio considerando che da mark andrò giusto una volta a stagione...

immagino che tra quel che ho fatto fino ad ora e il curare gli sci tutti i giorni ci siano parecchie vie di mezzo ecco mi piacerebbe sapere quale è una via di mezzo accettabile


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 13:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Sissina, io ti dico.
Non è una attività "divertente" in senso stretto quella di "fare" gli sci.

E' però, almeno nel mio caso, una necessità da cui è davvero difficile prescindere, per almeno un paio di buoni motivi:

1. Trovare uno skiman "in zona" che sia capace di fare quello che sta facendo, è davvero davvero difficile (sci infilati in macchina a muzzo, magari pure col settaggio per gli sci da noleggio scrausi, lamine con la "bavetta" che ti tagliano i guanti se ti scivola lo sci, solette sciolinate con la paraffina delle candele, e spazzolati ad minchiam...)

2. Anche se ci fosse, portare uno sci a "fare" ogni volta che sento che le sue performance non sono più conformi agli standard a cui sono abituato (normalmente, 3 giorni...) mi costerebbe un patrimonio.
Fai conto che scio grosso modo 30 giorni l'anno, vuol dire 10 passaggi in laboratorio, contando che normalmente fondo+lamine+sciolina costa 25 euro, fanno 250 euro l'anno.
Con la stessa cifra prendi praticamente tutto quello che ti serve per farti gli sci in casa.
E questo, nel caso di uno sci solo.
Contando che ormai curo anche quelli della mia famiglia, e qualche amico me li affida (dietro compenso "simbolico... normalmente alcolico :D ) vedi come la convenienza si nota: Sci sempre al TOP, risparmiando anche.
Ergo, convinci l'uomo..: |))
Ovviamente, la manutenzione annuale la farà Mark , però le piccole cose (ripresa del filo, l'uso delle squadrette, come si sciolina...) è bene saperle fare... :wink:

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 13:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
mi par di capire che non ci sia proprio una regola che ogni tot giorni si deve intervenire ma che si debba sentire lo sci... capisco bene? quindi è difficile stabilire a priori una specie di "tabella" di manutenzione perché immagino dipenderà molto da come scii dalla neve ecc...

anche noi più o meno andiamo un 25/30 giorni all'anno

le cose base da fare sono sciolina e lamine giusto? più o meno per ogni paio di sci quanto tempo ci impieghi?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 14:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
Sul laboratorio ce n'è uno molto competente a claviere.per il resto su ogni quanto far manutenzione dipende da parecchi fattori,primi tra i quali la tecnica di sciata e le condizioni della neve.

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 14:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
sissina ha scritto:
mi par di capire che non ci sia proprio una regola che ogni tot giorni si deve intervenire ma che si debba sentire lo sci... capisco bene?


Perfettamente, bravissima.
Devi aver presente le sensazioni che lo sci trasmette, e quando ti rendi conto che non va più come prima, lo sistemi.
Ormai (contando che sono praticamente 4 anni che curo la manutenzione dei miei sci) so che dopo 3 giorni, il mio sci generalmente è da fare... ma ovviamente l'ultima risposta la da il campo.

sissina ha scritto:
le cose base da fare sono sciolina e lamine giusto? più o meno per ogni paio di sci quanto tempo ci impieghi?


Generalmente si... (e sono quelle da fare più spesso)
Per quanto riguarda i tempi, dipende dagli standard qualitativi che hai (specie sulle lamine): per i miei, ad esempio, dove voglio sulle lamine una finitura superficiale perfetta, impiego 45 min...

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 20:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
Wow a me sembra impossibile che io possa riuscire a fare queste cose a leggervi rimango a bocca aperta
Comunque x come scio io secondo me le lamine non le consumo quasi: le uso pochissimo!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 15:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Guarda, prova lo sci nuovo, e tieni conto che la sensazione che deve darti lo sci è QUELLA, indipendentemente da quanto pensi di consumare le lamine.

Se inizia a peggiorare in tenuta, o a scorrere meno, è da ripassare.

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 16:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 febbraio 2011
Messaggi: 566
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Head Full
Oltre ad un'ottima manualità serve un minimo di applicazione e passione senò a quel punto lo porti da uno bravo che ti fà tutto.
POI quante volte, come ,cosa, dipende molto dal tipo di sci, da quanto lo usi, su che neve ti trovi,come scii e poi certe sensazaioni sono personali

FULL HEAD


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Manutenzione sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

enigma

17

1982

14 gennaio 2008, 12:12

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. manutenzione sci per un profano

stefano

5

1648

10 aprile 2007, 23:45

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci cambiati/irriconoscibili dopo manutenzione lamine

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

konrad V

36

4562

11 marzo 2012, 17:13

Powder Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci prossima stagione

Gimix

8

1131

31 agosto 2014, 21:50

Gimix Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rimessaggio Sci per prossima stagione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

^^corrado^^

63

5919

8 maggio 2012, 10:34

Powder Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike