Oggi è 19 aprile 2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: manutenzione sci per un profano
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 12:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 marzo 2007
Messaggi: 31
Località: Piemonte
ciao mark, vorrei iniziare a gestire io la manutenzione dei miei sci. Due anni fà vidi lavorare sui miei sci un maestro di sci dell'Aprica e qualcosa mi ricordo. Vorrei gestire io la "tappatura" dei buchi con le candelette, sciolina, lamine e tuning naturalmente impronte escluse perchè non so senza macchina specifica come possano farsi. Potresti dirmi un kit economico per iniziare? Hai prodotti specifici in vendita per chi come me vuole iniziare da zero?
saluti

Snow is only frozen water...La neve è solo acqua ghiacciata..... (O'neill)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 14:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 27 gennaio 2007
Messaggi: 104
Località: Bologna
Sci utilizzati: BLIZZARD
Ciao Stefano, purtroppo dovrai aspettare un pochino per una risposta da Mark...attualmente è a Cayo Largo :evil: :evil: CUBA. Penso che comunque nell'attesa qualcuno ti saprà dare delle dritte valide.
Saluti.

Procius


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 15:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ciao Stefano!

Mi permetto di darti un consiglio primario e uno secondario.

Il primo riguarda cosa fare con l'attrezzatura, nel senso che uno può avere anche l'attrezzatura per la manutenzione da un milione di euro ma ottenere risultati pessimi.
Occorre sapere quindi sapere due cose: come fare ad utilizzarla e quali sono le tue esigenze.

Passo quindi al secondo consiglio che è riferito alle lamine.
Esistono in commercio attrezzi più o meno validi, di genere diverso, fissi o regolabili.
Quelli di tipo regolabili ti permettono in genere di fare le lamine da 85 a 90 gradi.
Ce ne sono dei tipi economci dai 20 euro fino ad arrivare ai 60 (almeno per quello che ho visto io).
Quelli economici hanno lo svantaggio che non hanno i cuscinetti e quanto li fai strisciare sulla soletta dello sci te la segnano.

Infatti ne avevo uno di quel tipo. Poi personalmente ho trovato il mio ideale a 87 gradi e mi sono comprato un attrezzo della Maplus fisso a quell'angolo con i cuscinetti, l'altro l'ho venduto ad un amico che me lo chiesto.

Quindi se hai già l'idea dell'angolo a cui vuoi fare le lamine ti consiglio di aquistare uno strumento fisso ma fatto come si comenda.

Al momento ti parlo solo di lamine dato che anche io come te per il prossimo anno devo attrezzarmi per la revisione completa dello sci (compreso tappa buchi e sciolina).

Per fare le lamine, bisogna da prima togliere il fenolo, ovvero la parte di plastica che sta sopra le lamine. (circa 45 euro)
Secondo, l'affila lamine. (circa 45 euro)
Oppure esistono delle squadrette fisse fatte ad "L" con vari angoli ma il prezzo non te lo dire.
Terzo, la lima (circa 15 euro) e le pietre per la finitura Diaface (circa 20 euro l'una), personalmente uso una con grana 400, che poi ti diventa utile durante una sciata se defi rifare un pò il filo in presenza di ghiaccio o se invece lo devi togliere in presenza di neve soffice o papposa.

Per quanto riguarda il tuning invece gli attrezzi che ti ho sopra elencato vanno bene, ti serve solo un pò carta nastro (le scpecifiche le trovi nel topic dove si parla del tuning.)


A titolo puramente indicativo (ti consiglio di comprare da mark) ti posto questo link per darti un0idea dei prezzi e degli accessori ..
http://stores.ebay.it/G-B-Blanchet-s-r-l

ciao Morfy


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 23:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ciao stefano, curarsi da soli i propri attrezzi è un'ottima cosa e ti permette di avere sci sempre al meglio per sciare in sicurezza e con notevole soddisfazione.
A parte gli ottimi consigli di morfeo, proviamo a fare un elenco di quello che ti serve con relativo preventivo di spesa ;-)

1) Le morse. Se non cominci ad attrezzare il tuo banco da lavoro per "alloggiare" al meglio i tuoi sci tutti gli sforzi per fare un lavoro decente possono essere vani. Intorno a 100 € trovi quelle a tre punti di fissaggio per lavorare gli sci sia di piatto che di taglio.

2) Ferro sciolintore. Anche se esistono ottime scioline da stendere a freddo, la sciolinatura con ferro è sempre la migliore, non solo, ma anche le scioline liquide possono essere "ripassate" con ferro per avere la migliore resa.
Un buon ferro con termostato (non necessariamente elettronico) lo prendi spendendo dai 60 ai 100 € circa.

3) Spatola in plexiglass. Fondamentale per rimuovere la sciolina in eccesso prima di spazzolare la soletta, altri 6-9 €

4) Spazzola in ottone, in nylon ed in crine. Da passare con questa sequenza, ti rifiniscono il lavoro di sciolinatura e ti rendono lo sci veloce e maneggevole. Per acquistare le tre spazzole dovresti mettere nel budget altri 20 euro.

5) Candelette varie non sono costose, con 50-80 centesimi cadauna sei a posto.

6) Spatola in metallo e lima fresa grossa, tipo carrozziere, altri 7-8 euro e 20-25 euro rispettivamente.

Questa è la base per poter sciolinare e tappare i buchi alla soletta, per quanto riguarda le scioline ne trovi da 10 euro il kg ai 50 euro per 50 grammi.
Il mio consiglio è quello di iniziare con scioline morbide per impratichirti all'uso del ferro e poi, via via, vai con quelle più dure.

Per le lamine, prima di iniziare a lavorare con le lime, inizia a prendere confidenza con le diamantate e con la pietra.
Quindi un'ottima dotazione può essere questa:

1) Diamantate da 200-400-600 e pietra arkansas a grana fine. Con circa 60 euro dovresti farcela a prendere tutto il set.

2) Squadretta ad angolo fisso. Per me è la soluzione migliore e più economica. Ho usato e uso sia quella ad angolo variabile che quelle ad angolo fisso, e queste ultime sono molto meglio.
Tieni conto che una ad angolo variabile decente ti costa sui 30 euro almeno, mentre un squadretta ad angolo fisso la puoi portare via con circa 13-15 euro assieme alla pinza bloccalima.
Anche se non ha i cuscinetti ma solo le piastrine di scorrimento in metallo o teflon, basta che ci metti sopra del nastro carta del tipo dei carrozzieri e la soletta è bella che protetta.

3) Toglifenolo. Da usare quando si deve lavorare con la lima per rifare il nuovo angolo laterale alle lamine oppure quando passando le sole diamantate non ottieni il risultato voluto (quindi con giudizio, il fianco in fenolo fa sempre parte della struttura dello sci). Sui 30-35 euro prendi già un buon attrezzo.

E qui mi fermerei, anche se l'attrezzatura sarebbe completa prendendo anche un lima hard crome grana 1 fine e una grana 0 super corse.

Insomma, come spesa totale arrivi intorno ai 300 euro per poter iniziare a fare sul serio, quindi non proprio poco, ma credimi, se hai un pò di manualità e passione ne vale la pena, in un paio di anni hai abbondantemente ammortizzato i costi (se usi un solo paio di sci, altrimenti anche molto ma molto meno) e sei certo che i tuoi sci siano trattati vermante con attenzione.
In laboratorio puoi portarceli solo una-due volte l'anno o quando devi riparare danni importanti.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 23:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 marzo 2007
Messaggi: 31
Località: Piemonte
ciao ragazzi grazie delle vostre risposte come sempre esaurienti. Io chiedo di mark perchè il sito è relativo al suo shop ma come vedo voi non siete da meno. Scio da tanti anni ormai ed ho sempre avuto una gran voglia di fare io stesso la manutenzione ai miei sci essendo anche molto geloso dei miei gioelli (atomic sl9). Ora cercando di documentarmi un pò ingiro ho trovato questa dritta: Si consiglia infine di ammorbidire l'angolo delle lamine in punta ed in coda con una pietra d'ossido d'alluminio o con una gomma abrasiva per circa 10 centimetri. Questa operazione renderà più facile girare gli sci.

Vi risulta una cosa del genere? cos'è la pietra d'ossido d'alluminio?

ciao ancora a tutti

Snow is only frozen water...La neve è solo acqua ghiacciata..... (O'neill)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2007, 23:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Stefano
guarda al link qui sotto:

http://www.ornellosport.com/impara-arte.shtm

quando apri ogni sezione, l'immagine sarà piccola e poco leggibile, spostati con il mouse sull'angolo in basso a destra della foto e lascialo li fermo qualche secondo, vedrai che ti appare un quadrato, cliccaci sopra e lìimmagine ti di ingrandisce.

Per quanto riguarda la domanda che hai fatto ovvero le lamine in punta e in coda, la risposta è no, vanno fatte anche li guarda la risposta che mi era stata data a una precisa domanda:

http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=104

In realtà a ragion di logica mi permetto di aggiungere questo:
se sci con gli sci carve abbastanza lunghi e alla vecchia maniera facendoli derapare, forse in effetti un colpettino in punta e in coda non guaesterebbe.
Ne vedo tanti che sulle piste pur avendo sci carving sciano ancora alla vecchia maniera: sci uniti e scodinzoli a destra e a sinistra.
In pratica è come usare una moto da cross per andare a correre a Monza... non ha molto senso!
Se inveci "conduci" la curva sugli spigoli allora lasciali stare con tutta la lamina.

ATTENZIONE! Su internet trovi anche siti e pagine molto vecchie e non aggiornate!!!!!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Manutenzione sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

enigma

17

1986

14 gennaio 2008, 12:12

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci cambiati/irriconoscibili dopo manutenzione lamine

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

konrad V

36

4564

11 marzo 2012, 17:13

Powder Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. manutenzione sci in stagione e fuori stagione

sissina

9

1779

2 febbraio 2013, 16:50

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. MANUTENZIONE LAMINE

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

MAMMUT

76

7933

22 aprile 2009, 1:49

Alwa Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Manutenzione scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

belze

33

3854

14 gennaio 2013, 20:09

antoniopao Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike