Oggi è 19 aprile 2024, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 21:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
giornata di ALPINISMO...SCI passata domenica in compagnia di due personaggi...

...ecco il primo impegnato in salita...con due cosi lunghi attaccati allo zaino... :D

Immagine

..e rieccolo in una posa da manifesto pubblicitario mentre con la scusa di farsi fotografare riprende fiato... :D ;)

Immagine

...ed ecco il secondo...lui di riprendere fiato non ne ha bisogno...
...qui mentre ci guarda dall'alto e pensa: MA QUEI DUE Là SOTTO SI MUOVONO OPPURE NO???

Immagine

...ma noi non arriviamo allora lui per ingannare il tempo scorrazza a destra e a sinistra...e va a vedersi il panorama da varie angolazioni anche...

Immagine

qui ci aspetta in vetta e sembra dire BEH, ERA ORA...

Immagine

qui si lancia in discesa nella speranza che finalmente riusciamo a stargli dietro...

Immagine

...poi si stufa di aspettare continuamente e quindi decide di prendere in mano la situazione...qui sta pensando MA GUARDA UN PO COSA MI TOCCA FARE...

Immagine

..e quindi a noi per riprender fiato non resta che legarlo un attimo alla picca piantata nella neve...e lui si rassegna...momentaneamente..

Immagine

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

...qui eccoli insieme prima della salita...(il canale sulla destra)

Immagine

...zoommmmmmmmmmmmm..

Immagine

...e qui alla fine della discesa...

Immagine

...dopo aver descritto i compagni di salita passiamo a descrivere l'evolversi della giornata...

...il mio programma inizialmente era di fare la nord della presanella questo weekend...partenza sabato per il rifugio e poi nella notte tra sabato e domenica attacco alla parete...

...unici dubbi riguardavano la tanta neve per l'avvicinamento e lo zero termico alto...ma avevo una voglia matta di andare...una volta là poi avrei valutato le condizioni dal vivo...

per questo non avevo partecipato alle discussioni sul pranzo del forum visto che avevo altri progetti...ma poi purtroppo tutto è saltato per indisponibilità in extremis del mio compagno di cordata... :|

...quindi in un batter d'occhio mi son ritrovato senza meta alle 11.15 di sabato mattina...primo pensiero, dopo la delusione, è chiamare morfy...vi raggiungo al pranzo se c'è posto...VIENI! è stata la risposta e quindi son partito...

nell'arco della giornata meditavo su cosa fare il giorno dopo...volevo una salita su neve a tutti i costi e non ero rassegnato...a costo di andare da solo...la nord della presanella è scartata perchè in solitaria diventa problematico...ma devo trovare qualcosa...

all'improvviso idea!!! chiamo italo...so che lui qualche giro va sempre a farlo...tempo un minuto troviamo subito l'accordo...appuntamento ad angolo terme per le 7 del giorno dopo...maggy dice che mi porta lui a fare qualcosa che di sicuro mi soddisferà...mi fido senza indugi...

al mattino son già lì alle 6.35...il mio spirito di alpinista non ama molto le ore tarde del mattino ed è abituato a partire presto...quindi automaticamente sono in anticipo...maggy l'aveva intuito e quindi alle 6.50 è lì anche lui...

via...si parte...carico l'attrezzatura sulla sua auto e si va...la meta è un canale di neve vicino al cimon della bagozza...

si supera schilpario e si sale lungo la stradina che qualche giorno prima ha visto il passaggio del giro d'italia...

i panorami son bellissimi...il meteo anche...come previsto...

con noi in auto c'è anche anuk...lo splendido cane di italo...è nel baule ed è talmente silenzioso che io pensavo non ci fosse...

dal punto dove parcheggiamo si prende un sentiero per arrivare all'attacco...sentiero che abbandoniamo in fretta per addentrarci in scorciatoie, tagli, sentieri ecc...bene...lo spirito che piace a me...

ah...italo ha gli sci attaccati allo zaino...io no ma questo era già stabilito dal giorno prima...nessun problema...poi vedremo il perchè...

arriviamo all'attacco del canale che è quello visibile nelle foto precedenti alle spalle di italo e anuk...

un bel canale in uno splendido ambiente dolomitico tra creste, pilastri, guglie ecc...non c'è un percorso obbligato perchè il canale parte largo ma poi si biforca in più canali...la partenza è a 1600 metri circa...l'arrivo a 2400...non sono grandi altezze ma incredibilmente la neve c'è dalla base alla cima...dico incredibilmente perchè li intorno ci sono prati, fiori, cespugli, pascoli ecc...anche in alto, al di fuori dei canali, le rocce spoglie e spettacolari fanno da cornice...

il canalone parte abbastanza dolce ma ben presto sale di pendenza...e in alcuni punti si raggiungono tranquillamente i 45 gradi...io salgo con ramponi e picca, italo si aiuta con le racchette...nel tratto finale dove la pendenza cresce ancora e il canale lasciato alle spalle è lungo presto una picca anche a italo che così può salire più sicuro...

foto da metà canale...noi prenderemo il canalino in alto a sinistra per raggiungere la vetta...sembra pianeggiante...ma la prospettiva inganna...

Immagine

questo è il canale visto dall'uscita del passo verso la cima

Immagine

questo un'altro scorcio visto da una delle innumerevoli fessure dalla cima

Immagine

come vedete sullo sfondo verde e prati...anche in cima quando sbuchiamo ci troviamo nell'erba e nella terra...

Immagine

qui, seguendo la crestina alla nostra sinistra ci portiamo sulla vetta per vedere il panorama...

davanti a noi la concarena

Immagine

poi un pò più a sinistra si estendono le vette della valcamonica

Immagine

mentre alle nostre spalle si estendono le vette che segnano il confine con la valtellina...in primo piano dalla neve sbuca il profilo di un cigno... ;)

Immagine

ci godiamo per un pò il paesaggio...con calma e tranquillità...la salita l'abbiam fatta solo noi 3 in tutto il canale...fantastico...nei canali vicini c'era gente impegnata in una gara...noi soli soletti...solo quando noi eravamo in cima sono arrivati dalla nostra via altri escursionisti che però dopo han fatto un altro itinerario...

dopo esserci goduti aria buona e panorama, dopo aver mangiato un bel pompelmo ci prepariamo per la discesa...

visto che la discesa sarà molto difficoltosa ed impegnativa, il buon italo, in onore di giò, si prepara a dovere come un bravo dottore e meticolosamente prepara tutto il necessario... :D

Immagine

anuk si gira dall'altra parte preoccupato dalle intenzioni possibili del suo padrone...io come vedete mi guardo bene dal dare la schiena a italo...si sa mai... :D :D :o ...

finito il siparietto pro-forum (poi vi spiega italo il perchè gira con quei guanti nello zaino... ;) ) ci prepariamo per la discesa...

italo si mette gli sci...io mi metto nella classica impostazione da discesa su nevaio con pendenza e scendo a piedi...di corsa faccia a valle, gambe e piedi larghi, punte dei piedi in alto, talloni nella neve, piccozza tenuta salda orizzontale nelle mani pronta ad essere usata come freno e via a balzi verso valle...

ora capite...praticamente io e italo (già perchè anuk è fuori concorso) scendiamo praticamente insieme...

lui su quelle belle pendenze e con una neve che teneva più di quanto avrei osato sperare si spara delle belle curve e te lo vedi sbucare tra una roccia e l'altra...

Immagine

Immagine

Immagine

la discesa procede benissimo in uno scenario mozzafiato...tanto mozzafiato che facciamo tante pause per godercelo e per riprendere il fiato mozzato... :D ...

poi...DEDICATO A RENNTIGER...

ecco a voi un bel piatto di 4 SALTI IN PADELLA...

il salto immaginario...nel senso che devi immaginare come sarà visto che ho scattato troppo in anticipo :D

Immagine

il salto propedeutico...nel senso che stavo imparando un pò meglio l'attimo in cui scattare la foto...

Immagine

il salto decollo sul wc (come definisce italo la sua posizione) :D :D :evil:

Immagine

il salto 'signori e signori siamo pronti per l'atterraggio...allacciare le cinture...'

Immagine

e per finire il salto oddio da dove sbuca questo???? viene verso di noi!!!!

Immagine

...e dopo questa abbuffata di salti si ricomincia a scendere verso valle...

in un paesaggio che assume i contorni fiabeschi...

Immagine

...dove si può fare una foto da calendario...(studiata bene nelle intenzioni, realizzata ancora meglio grazie al colpo di culo del fotografo... :D )

Immagine

da qui, sulle rive di questo bellissimo laghetto rimettiamo l'attrezzatura in spalla e ci avviamo a piedi per i sentieri verso l'auto...

che dire...giornata meravigliosa nella quiete delle montagne...

come gran finale tutti a casa di italo (dove c'è anche superranier) giusto in tempo per vedere l'arrivo trionfale di valentino rossi e poi tutti a tavola per una merenda-pranzo-cena (sono le 15 ormai!!!) a base di cicorie (raccolte da italo) salame nostrano, soppressa e un tagliere di formaggi nostrani da favola...grazie anche alla signora magister (la betty)!!!!

anuk intanto se ne sta tranquillo e rilassato sul balcone di casa...è soddisfatto e felice...ne ha tutte le ragioni...

ICE

...

la giornata è stata perfettamente raccontata e documentata da ice.

Niente da aggiungere, oltre al fatto che anch'io avevo con me la mia fida macchinetta e qualche scatto lo posto più che volentieri.

Innanzi tutto un omaggio a ice che in montagna è a suo agio come fosse sul divano di casa sua.

Non ospite, ma parte integrante della montagna stessa.

Immagine

un altro omaggio al compagno di tante scorribande che dall'alto veglia sempre su di noi

Immagine

poi qualche progetto per il futuro.
bello sapere che da qualche parte del mondo c'è sempre un nuovo canalino che ci aspetta

Immagine

dall'alto poi abbiamo visto un gruppo di escursionisti che se la godeva in questo bacino che stava sotto di noi.
bello poi scoprire con un sms che tra quelli c'era anche il padre di ice!!!

Immagine

Di nuovo un'immagine del nostro canalino.
Morfy dice che passava i 50 gradi.
io rimango sempre della mia idea

leggera pendenza sfociante al piano dove il piano è la superficie del lago dei campelli

Immagine

ed ora il nostro amico in discesa

Immagine

mentra saltella più di me

Immagine

corre più di me

Immagine

e se la gode quanto me

Immagine

e poi una vetta è sempre una vetta

Immagine

non importa a quale quota, se poi si è gli unici su quella vetta,

quella è la vetta più bella del mondo!!

Immagine

ITALO

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 22-06-08/ 26-06-09 parete nord PRESANELLA

emanueza

13

2589

16 dicembre 2008, 21:58

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 08-03-2009 ITALO 'stuzzica'...ICE risponde:PRESENA

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ice

22

1911

12 marzo 2009, 8:55

Alessio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Monte Pora 22/01/08

Beltra93

8

758

24 gennaio 2008, 20:48

sarina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ENGELBERG TITLIS (CH) 17-01-08

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

monix

18

1521

7 maggio 2008, 12:05

chip63 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 28-12-08 / 02-01-09 MOENA

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

jacopo85

31

1956

3 gennaio 2009, 11:28

jacopo85 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike