Oggi è 20 aprile 2024, 11:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
mikke ha scritto:
:)

il maestro ha detto una cosa che mi ha fatto pensare e sulla quale stavo pensando di aprire un nuov topic... :) :)


beh??? prima butti il sasso e poi ritiri la mano? :pazzo: cos'ha mai detto di speciale sto maestro? :wallhead:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 21:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 6 novembre 2010
Messaggi: 98
:)

sintetizzo

dice il maestro: "bel paio di sci i tuoi HEAD WC SPEED...
ce li ho anche io. Però li preferisco 175 per un motivo molto semplice: i 180 hanno un raggio di 18... per sfruttarli bisogna avere una pista larga, libera da persone, non troppo piatta. Si apprezzano bene, e si sfruttano in una sola condizione: la gara."

"Prima di comprare questi sci io prenderei uno sci più morbido, cioè più divertente; e comunque questi se non faccio gare li prenderei 175"

Ora io non è che sia insoddisfatto di questi sci, anzi, ne sono molto soddisfatto, però mica ha tutti i torti questo maestrino. Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della semplicità, a meno che non si debbano fare gare o prestazioni particolari. Per le condizioni e per il tipo di sciata che facciamo noi, probabilmente è vero che un modello più... tranquillo, cioè i SUPERSHAPE SPEED ad es. vanno benissimo, anzi meglio.

Ci ha tenuto 2 ore a fare curve a bassissima velocità per farci inculcare il movimento fondamentale... a cosa mi sono serviti i miei sci? a complicarmi la vita forse. :?
Pertanto la conclusione che ne traggo è che le cose più semplici alla fine sono sempre quelle più giuste. ^^-)

Le mie armi da combattimento per la stagione 2012/2013:

HEAD WORLDCUP iSPEED SW SP13 - SALOMON ENERGYZER 120


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 21:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
mikke ha scritto:
:)

sintetizzo

dice il maestro: "bel paio di sci i tuoi HEAD WC SPEED...
ce li ho anche io. Però li preferisco 175 per un motivo molto semplice: i 180 hanno un raggio di 18... per sfruttarli bisogna avere una pista larga, libera da persone, non troppo piatta. Si apprezzano bene, e si sfruttano in una sola condizione: la gara."

"Prima di comprare questi sci io prenderei uno sci più morbido, cioè più divertente; e comunque questi se non faccio gare li prenderei 175"

Ora io non è che sia insoddisfatto di questi sci, anzi, ne sono molto soddisfatto, però mica ha tutti i torti questo maestrino. Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della semplicità, a meno che non si debbano fare gare o prestazioni particolari. Per le condizioni e per il tipo di sciata che facciamo noi, probabilmente è vero che un modello più... tranquillo, cioè i SUPERSHAPE SPEED ad es. vanno benissimo, anzi meglio.

Ci ha tenuto 2 ore a fare curve a bassissima velocità per farci inculcare il movimento fondamentale... a cosa mi sono serviti i miei sci? a complicarmi la vita forse. :?
Pertanto la conclusione che ne traggo è che le cose più semplici alla fine sono sempre quelle più giuste. ^^-)


Ciao mikke,non sono molto d'accordo su questa cosa,un raggio di 18m su una stuttura di uno sci non da gara anche se per certi aspetti gli assomiglia rende questo dato puramente teorico .
Se impari a gestire questo raggio con la deformazione dello sci,senza limitarti ad assecondare la sciancratura, sicuramente il tuo apprendimento sarà più completo e potrai godere di uno sci veloce e stabile anche sulla neve dura ma con la giusta tecnica lo puoi domare anche su archi brevi;naturalmente i risultati arrivano applicandosi e lavorandoci sopra, meglio ancora se aiutati da un buon maestro,meglio ancora se maestra :D :D

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 21:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
lorski ha scritto:
mikke ha scritto:
:)

sintetizzo

dice il maestro: "bel paio di sci i tuoi HEAD WC SPEED...
ce li ho anche io. Però li preferisco 175 per un motivo molto semplice: i 180 hanno un raggio di 18... per sfruttarli bisogna avere una pista larga, libera da persone, non troppo piatta. Si apprezzano bene, e si sfruttano in una sola condizione: la gara."

"Prima di comprare questi sci io prenderei uno sci più morbido, cioè più divertente; e comunque questi se non faccio gare li prenderei 175"

Ora io non è che sia insoddisfatto di questi sci, anzi, ne sono molto soddisfatto, però mica ha tutti i torti questo maestrino. Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della semplicità, a meno che non si debbano fare gare o prestazioni particolari. Per le condizioni e per il tipo di sciata che facciamo noi, probabilmente è vero che un modello più... tranquillo, cioè i SUPERSHAPE SPEED ad es. vanno benissimo, anzi meglio.

Ci ha tenuto 2 ore a fare curve a bassissima velocità per farci inculcare il movimento fondamentale... a cosa mi sono serviti i miei sci? a complicarmi la vita forse. :?
Pertanto la conclusione che ne traggo è che le cose più semplici alla fine sono sempre quelle più giuste. ^^-)


Ciao mikke,non sono molto d'accordo su questa cosa,un raggio di 18m su una stuttura di uno sci non da gara anche se per certi aspetti gli assomiglia rende questo dato puramente teorico .
Se impari a gestire questo raggio con la deformazione dello sci,senza limitarti ad assecondare la sciancratura, sicuramente il tuo apprendimento sarà più completo e potrai godere di uno sci veloce e stabile anche sulla neve dura ma con la giusta tecnica lo puoi domare anche su archi brevi;naturalmente i risultati arrivano applicandosi e lavorandoci sopra, meglio ancora se aiutati da un buon maestro,meglio ancora se maestra :D :D

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
:prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :prega:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 9:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
mikke ha scritto:
:)

sintetizzo

dice il maestro: "bel paio di sci i tuoi HEAD WC SPEED...
ce li ho anche io. Però li preferisco 175 per un motivo molto semplice: i 180 hanno un raggio di 18... per sfruttarli bisogna avere una pista larga, libera da persone, non troppo piatta. Si apprezzano bene, e si sfruttano in una sola condizione: la gara."

"Prima di comprare questi sci io prenderei uno sci più morbido, cioè più divertente; e comunque questi se non faccio gare li prenderei 175"

Ora io non è che sia insoddisfatto di questi sci, anzi, ne sono molto soddisfatto, però mica ha tutti i torti questo maestrino. Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della semplicità, a meno che non si debbano fare gare o prestazioni particolari. Per le condizioni e per il tipo di sciata che facciamo noi, probabilmente è vero che un modello più... tranquillo, cioè i SUPERSHAPE SPEED ad es. vanno benissimo, anzi meglio.

Ci ha tenuto 2 ore a fare curve a bassissima velocità per farci inculcare il movimento fondamentale... a cosa mi sono serviti i miei sci? a complicarmi la vita forse. :?
Pertanto la conclusione che ne traggo è che le cose più semplici alla fine sono sempre quelle più giuste. ^^-)


Quotando in toto @lorski

Premesso che non conosco il tuo livello, ma non voglio credere che un maestro di sci (soprattutto giovane) abbia detto quelle cose, considerando pure che conosce bene anche lo sci. Intendiamoci non è che non credo a te, ma concettualmente mi pare stonata la cosa.
Parlare di "sfruttare in gara" uno sci che non è ammesso (proprio per il raggio non a norma FIS) è fuorviante, a meno che s'intenda gare scapoli VS ammogliati oppure abbia preso un abbaglio sulla scritta in coda WC, non sapendo che questi sci nulla hanno a che vedere con sci WC.
Il raggio 18 non è un raggio FIS (quindi più reale) e chi usa questo sci, se "interpretato" bene, sa benissimo che il suo reale è sotto i 15 (e figuraiamoci un maestro.....).
Chi ha preso il 175 ed ha una, anche minima, idea di conduzione e conseguente deformazione, si lamenta perchè "proprio troppo corto" e qui nel forum ci sono vari esempi.
Sempre sul raggio teorico si deve anche dire che la differenza tra il 180 ed il 175 è di solo mezzo metro, che, se reale, suggerirebbe una maggiore reattività, con tutti i problemi annessi di gestione, del più corto.
Fare cortoraggio con un 180 è molto meglio che un più nervoso 175, per non parlare di un SL, con il vantaggio che una volta ben eseguito, col più lungo, tutto il resto diviene magicamente più semplice.
Oltre a tutto ciò avere un tempo maggiore tra una curva e l'altra (raggio) permette di pensare e correggere meglio i piccoli o grandi difetti.

Ti "regalo" un suggerimeno: se hai problemi d'inserimento sposta l'attacco in avanti di una posizione (se si riesce con le misure della scarpa), a patto però che tu non abbia problemi d'arretramento. Avrai come risultato (se riesci a gestire la coda più portante) una riduzione ed immediatezza d'entrata in curva della spatola.

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 9:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Mikke, te la dico io la verità vera:

in Val Gardena i maestri sono convenzionati con Mark, a tutti suggeriscono di cambiare lo sci. Se tu avessi avuto il 175 ti avrebbe detto che era meglio il 180 :rotfl: :rotfl: :rotfl:



ps: battute a parte, mi sembra che anche a Chicco la maestra che gli ha fatto lezione abbia detto qualcosa del genere, o mi sbaglio? Ma eravamo sempre nel comprensorio Sella Ronda, per cui è probabile che anche lei sia convenzionata :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 10:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
renntiger ha scritto:
ps: battute a parte, mi sembra che anche a Chicco la maestra che gli ha fatto lezione abbia detto qualcosa del genere, o mi sbaglio? Ma eravamo sempre nel comprensorio Sella Ronda, per cui è probabile che anche lei sia convenzionata :D


non proprio....ha detto che imparare con uno sci del genere è più difficile, se avessi avuto un SSS ai piedi avrei sicuramente avuto meno difficoltà nell'apprendimento....apprendere un gesto tecnico con un RC è sicuramente più veloce che apprenderlo con un GS che aiuta molto meno....mi ha anche detto di stare attento ad arretrare...perchè con l'iSpeed il rischio di farsi male in uscita di curva(se si scia arretrati) è molto più elevato che con il suo fratello minore….. però poi ha aggiunto che una volta assimilato il tutto, lo sci è una vera goduria....

:D

quando gli ho chiesto se era il caso che pensassi ad un downgrade, mi ha guardato, ha sgranato gli occhi ed ha esclamato:

"stai fuori?!?!?!? hai voluto una ferrari? ora impari a portare la ferrari...mica vorrai dargliela vinta!!!"

:D

ed infatti alle prime curve condotte fatte bene mi è corsa incontro colma di gioia, ha fatto un salto verso di me e mi ha dato il 5....

:rotfl:

Cristina sta fuori come un balcone ma mi ci sono divertito tantissimo....è veramente in gamba...

;)

PS.Filo dopo gli apprezzamenti di Cristina allo sci, è diventato curiosissimo....aveva la scimmia di provarli...

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 10:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Beh, mi sembra che il discorso che ha fatto la tua maestra: "è più facile imparare con uno sci più facile che con uno più impegnativo" è sicuramente condivisibile. Capisco meno invece il punto di vista del maestro di Mikke: non mi sembra che ci sia tutta sta differenza tra un i.speed da 175 ed uno da 180, soprattutto considerando che Mikke, a occhio mi sembra sui 180 di altezza e un'ottantina di kili (ci ho azzeccato?). Ha un flex un pochino più morbido, ha un raggio di un metro meno, ma stiamo parlando dello stesso sci, non ti cambiano certo la vita 5 cm in più o in meno.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 18:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 6 novembre 2010
Messaggi: 98
concordo con tutti gli interventi,
mi sembra proprio che 5 cm non possono stravolgere la sensazione che dà uno sci.

Tra l'altro questo WC lo trovo facile, cioè non vorrei essere frainteso, però se penso agli HEAD metà anni '80 lunghi 205 cm duri come il ferro, per non dire dei Fischer RC4 di 15 anni fa... :wallhead:

io peso 90 kilos!!! penso che a 40-50 kmh la forza che metto sugli sci sia piuttosto alta, meglio quindi un 180; tra l'altro ho un altezza di 182cm non sono basso...

personalmente sento che questo sci tiene eccezionalmente di più rispetto al magnum che avevo prima (misura 177), soprattutto nei curvoni veloci e nel duro.
Sullo stretto non presenta problemi, mi piace.

Devo dire però che se lo lasci andare veloce si governa meglio che a bassa velocità.
L'andatura che ci faceva fare il maestro mi ha messo in forte difficoltà. Alle basse velocità non riuscivo proprio a gestirlo

Le mie armi da combattimento per la stagione 2012/2013:

HEAD WORLDCUP iSPEED SW SP13 - SALOMON ENERGYZER 120


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Alp Montecampione 03/05/2009

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

monix

53

3011

20 maggio 2009, 15:32

Super Ranier Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Resoconto Sciate settimana dal 24/02 al 2/03

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Annibale

37

2190

6 marzo 2007, 18:10

Orso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 22-02/01-03 GUGLIELMO:gli esami non finiscono mai

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

ice

53

3805

6 marzo 2009, 15:41

Super Ranier Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Domobianca da 29/02/08 a 4/03/08

Beltra93

5

772

3 marzo 2008, 17:43

Beltra93 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Resoconto Sciate settimana dal 5/03 al 11/03

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

40

2088

14 marzo 2007, 17:26

Annibale Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike