Oggi è 18 aprile 2024, 1:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 15:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Drey,
cosa dire che non sia stato già detto...
Bravissimo, io ti ringrazio infinitamente delle immagini, delle descrizioni e dei tuoi preziosissimi consigli...
Una piccola, micro aggiunta: una delle grotte di ghiaccio alla base della scalinata ospita un museo!
Sì, è il museo del ghiacciaio, che è tutto scavato nel ghiaccio.
Nulla di eccezionale, probabilmente non vale neanche il prezzo del biglietto (ci andai 8 anni fa e non ricordo + il costo).
Ma ha dei bei colori il ghiaccio dentro, e inoltre permettere di vivere sulla propria pelle l'efetto IGLOO, con la temperatura fuori di -10/-15 (era gennaio) e all'interno di 0 fisso, secco e tutto sommato quasi gradevole...
Grazie di nuovo, è sempre un grosso piacere leggerti!
A presto,

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 16:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
drey...che dire...quando vedo queste immagini mi sento nel mio habitat naturale...

e resto estasiato...

hai trasmesso anche a chi non ne ha quelle sensazioni pazzesche che l'alta quota può dare...

e così facendo avvicini tutti al mondo dell'alpinismo che per molti è lontano e sconosciuto.

grazie

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 19:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 dicembre 2006
Messaggi: 932
Località: Marche
Non ho parole;eccezzionale,bravissimo Drey report da sballo ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 20:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Grande Marco,bel report e belle foto,non sai quanto ti invidio.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 21:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Drey, sei un grande!
Bellissimo report, number one!

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 21:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
piccola chiosa...più guardo la bellezza delle foto più resto dell'idea che in certi angoli di paradiso non dovrebbero arrivare le funivie e le tecnologie...

non per impedire alla gente di vivere certe emozioni e certi paesaggi (per carità, mica nascono tutti con la vocazione o la voglia di fare alpinismo) ma perchè col passare del tempo si vorrà e si farà sempre di più...a discapito della meravigliosa magia e suggestione di questi luoghi incantevoli

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 15:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 5 febbraio 2007
Messaggi: 280
Località: Lombardia
Penso che questo tipo di cose siano davvero quello che fa la differenza in un forum che funziona, molto più di tante chiacchere!
Veramente complimenti deve essere un'esperienza mozzafiato!
Peccato non averla potuta godere!!
ciao

Antonio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 16:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
bellissime foto drey, mi ricordano molto le salite sui satelliti del Tacul fatte qualche anno addietro e soprattutto la parete nord della Tour Ronde.

noto che nessuno aveva l'attrezzatura tipica da sci-alpinista. di crepacci o meglio di ponti su crepacci da attraversare ne avete trovati? o era tutto pieno di neve?

complimenti!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 17:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
minchia
che bel giro

complimentoni!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 16:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 12 dicembre 2008
Messaggi: 8
Località: Lazio
grandioso fantastico da provare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gennaio 2009, 21:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 26 luglio 2007
Messaggi: 567
Località: Sicilia
non l'ho avevo ancora visto;che dire: strabiliante!
ma come c...o fai a partecipare a tutto?
ti stramaledico :o) :o) :o)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 gennaio 2009, 9:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
Giordan ha scritto:
non l'ho avevo ancora visto


eh eh questa sezione serve apposta... ^^-)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 12:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Riprendo questo fantastico post perché, ora che Claudia è migliorata, mi sta prendendo la voglia di ripetere l’esperienza di Drey…

:D

Ovviamente la cosa non sarà realizzabile entro l’anno in corso…. La curiosità è però tanta…soprattutto perché credo vada organizzata bene…..vi pongo quindi alcuni quesiti:

1) Ci sono organizzazioni/strutture a cui affidarsi per la traversata? Guide locali?
2) E’ Fattibile per un argento base che inizia quest’anno a fare le rosse con tranquillità, ma con velocità di crociera ridotta?
3) C’è un periodo dell’anno in cui è preferibile organizzare il tutto?
4) È meglio fare il giro nella direzione di Drey, o nella direzione contraria?
5) Occorre noleggiare sci allmontain, per affrontare la traversata, oppure uno sci vale l’altro?
6) Altre varie ed eventuali…..

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 12:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Io ti dico solo che è l'esperienza più pericolosa cha abbia fatto sugli sci e non per la difficoltà del percorso (lo si può fara anche a spazzaneve impiegandoci otto ore come ho visto fare io, con arrivo a Chamonix alle otto di sera con il buio), ma perché in alcuni punti, almeno quando l'ho fatto io, nella zona dei seracchi non ci si poteva concedere il minimo errore: i passaggi erano assolutamente obbligati e dieci cm in più significava finire in un crepaccio. Quindi non serve una tecnica perfatta, ma un'assoluta padronanza degli sci, Altro problema il tempo. A oltre 3.000 metri ci vuole un minuto per passare da una giornata fantastica alla bufera o alla nebbia. In questi casi devi sapertela comunque cavare.

Per gli sci; io l'ho fatto con i renntiger da 2.00, ma ai tempi non ci si facevano le seghe mentali che ci facciamo adesso.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 13:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
Chicco32 ha scritto:
Riprendo questo fantastico post perché, ora che Claudia è migliorata, mi sta prendendo la voglia di ripetere l’esperienza di Drey…

:D

Ovviamente la cosa non sarà realizzabile entro l’anno in corso…. La curiosità è però tanta…soprattutto perché credo vada organizzata bene…..vi pongo quindi alcuni quesiti:

1) Ci sono organizzazioni/strutture a cui affidarsi per la traversata? Guide locali?
2) E’ Fattibile per un argento base che inizia quest’anno a fare le rosse con tranquillità, ma con velocità di crociera ridotta?
3) C’è un periodo dell’anno in cui è preferibile organizzare il tutto?
4) È meglio fare il giro nella direzione di Drey, o nella direzione contraria?
5) Occorre noleggiare sci allmontain, per affrontare la traversata, oppure uno sci vale l’altro?
6) Altre varie ed eventuali…..

:D


chicco perchè non leggi tutto e ti fermi solo alle foto!!!!??????

drey ha scritto:
".........................Di seguito alcune informazioni:

-si tratta di un itinerario d'alta montagna, che si snoda in mezzo a crepacci e seracchi, le prime volte è tassativo andarci solo se accompagnati da una guida (o al limite da una persona molto esperta che conosce bene la zona) del luogo. Non auguro a nessuno di trovarsi a un certo punto avvolto da un banco di nebbia, e non sapere dove andare!!!!

-se si soffre di mal di montagna (salire in giornata dalla città a 3777 metri di quota non è certo roba da poco!), alcuni consigliano di prendere una compressa di diamox (un diuretico che pare sia efficace contro il mal di montagna).

-anche se si tratta di un itinerario fuoripista, la consistenza e l'aspetto del manto nevoso sono tali da renderlo fattibile a chi riesce ad affrontare una pista rossa a sci paralleli, e saper curvare in qualsiasi momento. Per capirci, chi ha affrontato il muro di Porta Vescovo alle 3 del pomeriggio (inizio della pista Salere) in mezzo alle gobbe e a tutta quella gente, è assolutamente in grado di fare la Vallè Blanche.

-non si tratta di una discesa di un certo livello tecnico, per gran parte si tratta di un percorso sci escursionistico, per lunghi tratti bisogna lasciar scorrere lo sci e in alcuni casi si deve racchettare un pochino. La peculiarità della traversata sta altrove, e cioè nell'ambiente circostante.

-il periodo consigliato per effettuarlo è da gennaio/febbraio a fine aprile, e in ogni caso quando nevica abbondantemente, in modo da colmare i crepacci. Dato l'andamento delle ultime stagioni, è meglio farlo a primavera inoltrata, e solo in caso di ottime condizioni meteorologiche.

-E' assolutamente indispensabile avere con sè uno zainetto tecnico con: -pile di riserva (più leggero o più pesante, in cima all'Aiguille du Midi il freddo può essere molto intenso, mentre la traversata nella Mer de Glace può presentare climi assai miti, io avevo 2 piles addosso mentre nella Salle a Manger mi sono denudato!), crema solare ad alta protezione (spf 15 o giù di lì), pranzo a sacco, una tavoletta di cioccolato, almeno 1 litro d'acqua, pedule (in caso di scarso innevamento, alla fine della lingua glaciale bisogna scarpinare un bel po', in più con le pedule è molto più comodo affrontare la scaletta addossata alla roccia). In caso di scarso innevamento è consigliabile avere anche corda e imbrago. Gli occhiali (o la maschera) devono avere lenti almeno S3, meglio S4 nelle giornate limpide (si è su un ghiacciaio e il riverbero è devastante!). E... NON LASCIATE LA MACCHINA FOTOGRAFICA A CASA!!!!!

-il tempo di discesa varia mediamente dalle 3 alle 5 ore, a seconda delle condizioni dell'itinerario e del numero di soste effettuate

-farlo è CARO (noi con lo sciclub abbiamo pagato 90 € incluso il viaggio da Torino, a fare da sè con le guide si arriva facilmente a spendere 150 e passa €), ma l'eccezionalità del paesaggio ti ripaga ampiamente.

-noi abbiamo fatto la traversata partendo dall'Aiguille du Midi, quindi da Chamonix, ma è possibile partire dal versante italiano, da Courmayeur (per l'esattezza da La Palud) e da lì prendere gli impianti che portano fino a Punta Helbronner, e da lì iniziare la discesa, in questo caso bisogna fare lo skipass per la funivia, e il biglietto per il treno che da Montenvers porta a Chamonix, e il biglietto per il pullman che da Chamonix ti porta a Courmayeur. I prezzi non li so ma orientativamente 26 € per la funivia, 20 € per il trenino, 20 € per il pullman.... mentre le guide di Courmayeur per la traversata chiedono 79 € a testa per gruppi di 6/8 persone. .........."
ciao trotone! :wink:

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Monte Bianco - Sfida Verticale, Reality

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

19

2420

21 novembre 2015, 16:22

Gabrielevare Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Tonale 25/04/12 e Atomic D2 GS

Giuseppe

9

1295

27 aprile 2012, 14:11

Giuseppe Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Val Gardena 30/04/2008

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

15

1341

31 marzo 2008, 10:08

manu77 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Santa Caterina Monte Sobretta + Val Rezzalo 25 Aprile 2010

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

carcentina

29

2506

5 maggio 2010, 11:10

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST PASSO MONTE CROCE 2021/22 --25/26/27/28 FEBBRAIO 2021

markorny

2

6985

10 ottobre 2020, 13:22

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike