Oggi è 29 marzo 2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 12:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ciao ragazzi!

La mia stagione sciistica si è conclusa con la classica ciliegina sulla torta: la traversata del Monte Bianco, detta anche Vallèe Blanche. E' un itinerario nel bacino glaciale del monte Bianco, celebrato e conosciuto in tutto il mondo, in uno scenario assolutamente incredibile, che consiglio vivamente a tutti di fare almeno una volta nella vita.

Sono andato con lo sciclub. Si parte alle 6:00 da Torino

Alle 9:15 siamo alla partenza della funivia dell'Aiguille du Midi: saliremo solo due ore più tardi, tale è la coda.

Immagine

Chamonix è solo a 1035 metri sul livello del mare, e questa funivia in 2 tronconi, supera un balzo di oltre 2700 metri (l'arrivo della funivia è a 3777 metri slm). Lo scenario che si presenta man mano che si sale, è pazzesco, paragonabile alla funivia che dal Trockener Steg (Zermatt, 2929 metri slm) porta fino ai 3820 metri del Piccolo Cervino: immensi muri di neve e ghiaccio, contornati da seracchi e rocce, che cadono a picco su Chamonix.

Immagine

Immagine

All'arrivo, si attraversa un ponticello che collega due guglie rocciose, dove l'aria gelida dell'alta montagna ti sveglia da ogni sonnolenza per la levataccia mattutina (mi ero svegliato alle 4,45) e ti avverte che è il momento di fare sul serio...

Immagine

Si entra nella roccia, percorrendo pochi metri, da cui esci da una grotta di ghiaccio, lunga all'incirca 10 metri, e ti trovi sulla cresta ghiacciata.

Immagine

Si devono percorrere poco più di un centinaio di metri assicurati a una fune fissata a una ringhiera installata lungo il percorso prima di iniziare la discesa sci ai piedi.

Immagine

Sul lato sinistro c'è un precipizio nel vuoto di oltre 2600 metri, e la vista di Chamonix è così aerea, mai visto nulla di simile... se non dai finestrini di un normale volo di linea aerea.

Immagine

Siamo arrivati al pianoro da dove inizia la traversata. Mi giro un attimo, ed ecco che la cima dell'Aiguille du Midi, ci sovrasta in tutta la sua imponenza...

Immagine

Inizia la discesa. Si mettono sci ai piedi, e si segue un percorso, seguendo le nostre guide, che si snoda attraverso questa vallata, circondata da immense guglie di roccia e ghiaccio. All'inizio il vento soffia impetuoso, e il freddo è pungente. Dopo tutto, ci troviamo in alta montagna. Ci pervade un senso di smarrimento, in mezzo a quella vastità. Le guide ci raccomandano di seguirle, e di non perderle mai di vista.

La neve è purtroppo molto trasformata e dura: provo ad allontanarmi un poco dalle tracce per solcare il pendio vergine, ma gli sci sono difficili da governare, si cade facilmente, e rialzarsi non è certo semplicissimo. Non mi resta che ritornare sulle tracce.

Immagine

Le lunghe pause (eravamo più di 40 suddivisi in 4 gruppi), mi danno la possibilità di scattare innumerevoli foto, stregato come sono dalla straordinarietà del paesaggio.

Immagine

Ci troviamo al cospetto del Mont Blanc du Tacul, 4248 m, e lo costeggiamo, trovandocelo alla nostra destra.

Immagine

Sull'orizzonte si scorgono l'Aiguille d'Entreves, Aiguille de Toula, Gran Flambeau, Col des Flambeaux, Gros Rognon.

Immagine

A un certo punto, nel cielo, noto con stupore dei cavi sospesi, a un'altezza notevole, correre per centinaia di metri sopra questa vallata, da una cima all'altra, e di scorgere a metà delle telecabine ferme. Sono le telecabine panoramiche del Monte Bianco, che da punta Helbronner (raggiungibile dal versante italiano) arrivano all'Aiguille du Midi.Il dislivello coperto è abbastanza modesto, circa 340 metri, ma la lunghezza è notevole: si parla di 5 km. Mi chiedo come sarà guardare il tutto da lassù....

Nella foto sopra, le telecabine sovrastano le Grandes Jorasses. All'estrema sinistra lo Sperone Walker, 4206 m, all'estrema destra il Dent du Gèant, 4013 m.

Immagine

Immagine

Dopo il primo tratto iniziale, discretamente ripido, segue un lungo pianoro che gira intorno al Gros Rognon, e si procede per la Vallee Blanche. Qui il pendio in alcuni tratti torna a farsi ripido, ma è come affrontare una pista rossa con le gobbe tipiche di fine giornata, occorre quindi un minimo di dimestichezza a questo genere di situazioni per affrontare il percorso senza difficoltà.

Immagine

A un certo punto la visibilità viene a mancare, nel giro di poco ci si trova avvolti nel biancore delle nubi, e si dovrà procedere a vista, seguendo le tracce: sul lato destra infatti incombono i crepacci.

Immagine

Fortunatamente le nubi si diradano dopo pochi minuti, e ci si tranquillizza. In questo tratto bisogna fare attenzione però, perchè si tratta di un punto di passaggio obbligato in mezzo ai crepacci.

Immagine

Immagine

Immagine

Non manca occasione per scattare foto. Si costeggia infine una immensa seraccata, sempre sulla destra.

Immagine

Si giunge in un pianoro, detto Salle a manger... E' un punto, a metà percorso, dove abitualmente ci si ferma a mangiare. Ci troviamo praticamente all'inizio di quella lingua glaciale, così evidente dal satellite: la famosa Mer de Glace, lunga 7 km e con un'estensione di 40 km quadrati, seconda in Europa per dimensioni solo alla morena dell'Aletsch.

A gita compiuta, ho letto che in questa area di sosta chiamata Salle a Manger è consigliabile non togliersi gli sci ai piedi, nemmeno per mangiare: potrebbero aprirsi all'improvviso delle immense voragini dovuti ai crepacci, e l'avere gli sci ai piedi aiuta a non sprofondare, o almeno a ostacolare la caduta.... Va beh, che dire... ci è andata bene, terrò presente la cosa la prossima volta!

Io però, come tutti gli altri, me li tolgo, ignaro della cosa, anche perchè la neve aveva ostruito i crepacci. Non solo, poichè mi avevano detto che ero ormai al mare, da buon Siciliano, complice il caldo sempre più intenso (eravamo ormai all'incirca a 2000 metri di quota) e il sole sempre più forte, decido di prendere il sole a torso nudo... tanto sempre di mare si trattava... sì il mare di ghiaccio!!!! :D :D :D

Immagine

Il prosieguo è su un terreno abbastanza pianeggiante, dove si cerca di far scorrere il più possibile gli sci, racchettando di tanto in tanto, in mezzo a crepacci in buona parte ricoperti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come sempre, continuo a scattare foto al paesaggio tutt'intorno, a quelle montagne così aspre, severe e imponenti, la cui superficie così frastagliata sembra aggrappare su di sè le nubi, tra giochi di luce e d'ombra che donano un aspetto quasi surreale all'ambiente. Alla fine, scatterò qualcosa come 300 foto!!!

Immagine

Immagine

Ad un certo punto si costeggia un laghetto glaciale, le cui acque sono di un blu intenso, talmente intenso che sembra Dixan liquido.... un paio di scatti e si continua.

Immagine

Immagine

Siamo ormai alla fine, sassi di varie dimensioni e rocce di granito affiorano sempre più, e a un certo punto sul lato sinistro si scorge una scala addossata al fianco roccioso della montagna, che porta a un impianto di risalita: sono gli ovetti che portano alla stazione di Montenvers, a 1913 m d'altitudine, da dove un trenino a cremagliera ci porta poi a Chamonix.

Fare quelle scalette è invero una faticaccia, altro che l'attraversamento e le scale di Porta Vescovo! Ma con calma e pazienza si fa anche questo.

Immagine

Prima di togliermi gli sci, mi faccio fare un'ultima foto, davanti a una bocca di ghiaccio... ;)

Immagine

In attesa del trenino (di cui purtroppo non ho scattato una foto, e meriterebbe, è carino!), scatto una foto panoramica della Mer de Glace, è l'ultimo scatto di una giornata straordinaria!






Di seguito alcune informazioni:

-si tratta di un itinerario d'alta montagna, che si snoda in mezzo a crepacci e seracchi, le prime volte è tassativo andarci solo se accompagnati da una guida (o al limite da una persona molto esperta che conosce bene la zona) del luogo. Non auguro a nessuno di trovarsi a un certo punto avvolto da un banco di nebbia, e non sapere dove andare!!!!

-se si soffre di mal di montagna (salire in giornata dalla città a 3777 metri di quota non è certo roba da poco!), alcuni consigliano di prendere una compressa di diamox (un diuretico che pare sia efficace contro il mal di montagna).

-anche se si tratta di un itinerario fuoripista, la consistenza e l'aspetto del manto nevoso sono tali da renderlo fattibile a chi riesce ad affrontare una pista rossa a sci paralleli, e saper curvare in qualsiasi momento. Per capirci, chi ha affrontato il muro di Porta Vescovo alle 3 del pomeriggio (inizio della pista Salere) in mezzo alle gobbe e a tutta quella gente, è assolutamente in grado di fare la Vallè Blanche.

-non si tratta di una discesa di un certo livello tecnico, per gran parte si tratta di un percorso sci escursionistico, per lunghi tratti bisogna lasciar scorrere lo sci e in alcuni casi si deve racchettare un pochino. La peculiarità della traversata sta altrove, e cioè nell'ambiente circostante.

-il periodo consigliato per effettuarlo è da gennaio/febbraio a fine aprile, e in ogni caso quando nevica abbondantemente, in modo da colmare i crepacci. Dato l'andamento delle ultime stagioni, è meglio farlo a primavera inoltrata, e solo in caso di ottime condizioni meteorologiche.

-E' assolutamente indispensabile avere con sè uno zainetto tecnico con: -pile di riserva (più leggero o più pesante, in cima all'Aiguille du Midi il freddo può essere molto intenso, mentre la traversata nella Mer de Glace può presentare climi assai miti, io avevo 2 piles addosso mentre nella Salle a Manger mi sono denudato!), crema solare ad alta protezione (spf 15 o giù di lì), pranzo a sacco, una tavoletta di cioccolato, almeno 1 litro d'acqua, pedule (in caso di scarso innevamento, alla fine della lingua glaciale bisogna scarpinare un bel po', in più con le pedule è molto più comodo affrontare la scaletta addossata alla roccia). In caso di scarso innevamento è consigliabile avere anche corda e imbrago. Gli occhiali (o la maschera) devono avere lenti almeno S3, meglio S4 nelle giornate limpide (si è su un ghiacciaio e il riverbero è devastante!). E... NON LASCIATE LA MACCHINA FOTOGRAFICA A CASA!!!!! ;)

-il tempo di discesa varia mediamente dalle 3 alle 5 ore, a seconda delle condizioni dell'itinerario e del numero di soste effettuate

-farlo è CARO (noi con lo sciclub abbiamo pagato 90 € incluso il viaggio da Torino, a fare da sè con le guide si arriva facilmente a spendere 150 e passa €), ma l'eccezionalità del paesaggio ti ripaga ampiamente.

-noi abbiamo fatto la traversata partendo dall'Aiguille du Midi, quindi da Chamonix, ma è possibile partire dal versante italiano, da Courmayeur (per l'esattezza da La Palud) e da lì prendere gli impianti che portano fino a Punta Helbronner, e da lì iniziare la discesa, in questo caso bisogna fare lo skipass per la funivia, e il biglietto per il treno che da Montenvers porta a Chamonix, e il biglietto per il pullman che da Chamonix ti porta a Courmayeur. I prezzi non li so ma orientativamente 26 € per la funivia, 20 € per il trenino, 20 € per il pullman.... mentre le guide di Courmayeur per la traversata chiedono 79 € a testa per gruppi di 6/8 persone.



Altre info:

http://www.chamonix.net/english/skiing/valleeblanche/valleeblanche.htm

il sito dedicato alla Vallèe Blanche

http://www.guidecourmayeur.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=215&category_id=93&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=30&vmcchk=1

il link al sito delle guide di Courmayeur che parla della traversata

E su google troverete un sacco di reportages fotografici (e ahimè, giornate molto più belle e colori più vivi!) a questo itinerario, anche dal versante italiano.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 24 dicembre 2006
Messaggi: 799
Località: Umbria
è una delle cose più belle e affascinanti che abbia trovato nel forum degli ornello boys.....
eccezionale è dir poco...molto professionale e allo stesso tempo coinvolgente...ho letto tutto di un fiato...bellissimo :o :o :o

solo due cose....che sci consigliano di portare...e perchè molti non hanno il cachetto? :evil: arghhhhh...

per il resto...S T R E P I T O S O....
il prossimo anno organiziamoci!!!!

leon :P :P :P

..."save the rain....each raindrop is a kiss from heaven"...
...voi mi guardate male perchè sono diverso......io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
GRANDE DREY...che emozione il tuo racconto e le tue foto...qualche anno fa io ed alcuni miei amici nel 99 dovevamo farla proprio in questo periodo dal versante italiano,avevamo già prenotato le guide ancora in febbraio ma il tragico incendio del tunnel mandò all'aria tutto il programma e poi per una serie di sfortunate coincidenze non si è mai ripresentata l'occasione di tornare. Adesso mi hai fatto tornare la voglia e nelle prox primavere cercherò di imitarti

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Bellissimo report drey ...
le foto sono assolutamente spettacolari ...
grandeeeeeee

ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Grandissimo Drey,
reportage stupendo...............complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Davvero un reportage notevole ! Complimenti.

Fra l'altro (non vorrei dire una sciocchezza) ma mi sembra di ricordare che anni fa la ringhiera nella parte iniziale non c'era......

Salendo dal versante italiano, il tratto finale che da punta Hellbronner va all'Aguille, lo si fa con gli ovetti da te fotografati; impianto unico nel suo genere, anche tecnicamente dotato di soluzioni originalissime come il "pilone areo".

Un'altra discesa memorabile (anche perchè essendo dismessa la funivia rimane solo nelle memorie) e quella del Furggen (Cervinia), che magari qualche non più addolescente come me ha avuto modo di provare.

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
complimenti per il report, veramente bello!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Bravo, Marco, reportage bellissimo!!! In più hai giocato il carico da 11 con la foto sexy!!! :D Mattacchione! :D

Più seriamente: io ho fatto la traversata del Bianco un bel po' di anni fa, però partendo da Coumayeur e arrivando a Chamonix, sci ai piedi fino in paese (era andata bene perchè in genere si doveva camminare nell'ultimo tratto, sci in spalla). Era indispensabile andare con un pullman che ti lasciasse a Courmayeur alla mattina e ti venisse a riprendere alla sera a Chamonix. Che differenza c'è (se lo sai) con il giro che hai fatto tu?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Splendido drey e complimenti allo sci club che organizza queste uscite favolose!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Davvero bello Drey, questo é un bel reportage: utile, completo e "invogliante".
Mi associo a Leon, queste son cose che dobbiamo organizzare tutti assieme.
L'Anno prossimo DOBBIAMO FARLO.
Graze Drey.
pero' la prossima volta copriti, che ci sono delle donne dei bambini che ci leggono :D :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Grazie a tutti!!! :oops:

@renntiger: vai qui: http://www.compagniedumontblanc.fr/plan_aiguilledumidi.php

E clicca in alto su Glisse Libre: ti compariranno due percorsi evidenziati, quello da sinistra è quello che hai fatto tu, quello da destra quello che ho fatto io.... a un certo punto, in corrispondenza del Gros Rognon, i due itinerari coincidono.

In inverno, con ottimo innevamento e freddo, è possibile fare come hai detto tu... scendere a Chamonix sci ai piedi! Ma nel mio caso la neve era praticamente finita all'inizio della scaletta che vedi nella foto...

So che c'è un servizio pullman che da Chamonix porta a Courmayeur... ma di più non so dirti...

@Spino: hai ragione la mia trippa non è un gran bel vedere... dovremmo mettere non un VM18 ma un bel VM60 :D :D :D :D :D :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
FA-VO-LO-SO!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 13:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
@leon: se si seguono le tracce, vanno bene degli sci da pista, come del resto avevano praticamente tutti i miei compagni di viaggio.

Se fosse nevicato tanto, certamente un paio di sci più larghi avrebbero aiutato... io avevo i Rossignol Bandit B3, miei fedeli compagni in questo finale di stagione.

Discorso casco: questo è un itinerario da affrontare con calma, a velocità moderate... certo la prudenza non è mai troppa, ma qui non si fanno certo curvoni carving a palla....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 15:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 gennaio 2008
Messaggi: 312
Località: Lago d'orta Piemonte
Sci utilizzati: atomic D2 sl 165-head ispeed 180
BRAVO DREY E' IL MIGLIOR SERVIZIO FOTOGRAFICO DEL FORUM.

Giorni sciati 2012/2013: 46
Giorni sciati 2011/2012: 47
Giorni sciati 2010/2011: 47
Giorni sciati 2009/2010 : 32


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 aprile 2008, 15:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bellissimo servizio fotografico, Drey: complimenti!

Quando vedo il Mont Blanc du Tacul mi si stringe sempre il cuore...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Monte Bianco - Sfida Verticale, Reality

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

19

2397

21 novembre 2015, 16:22

Gabrielevare Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Tonale 25/04/12 e Atomic D2 GS

Giuseppe

9

1290

27 aprile 2012, 14:11

Giuseppe Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Val Gardena 30/04/2008

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

15

1330

31 marzo 2008, 10:08

manu77 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Santa Caterina Monte Sobretta + Val Rezzalo 25 Aprile 2010

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

carcentina

29

2495

5 maggio 2010, 11:10

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST PASSO MONTE CROCE 2021/22 --25/26/27/28 FEBBRAIO 2021

markorny

2

6886

10 ottobre 2020, 13:22

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike