Oggi è 16 aprile 2024, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 19:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
Ciao mi presento con un test comparativo. Quest'anno sono in delirio-materiali :psy: : vorrei cambiare i miei Dynastar Omeglas e dopo aver confrontato a metà dicembre in Val Gardena i Salomon 3V con gli Atomic Ti SL Race (gli interessati possono contattarmi), ecco fresco fresco il mio personalissimo confronto tra il VIP 1 ed il VIP 3 dei Supertest pubblicati sulle riviste del settore e relativi ai modelli di categoria Race SL.
Buon Anno a tutti e Buone Sciate!
ps: venite a sciare con noi dello Snow Department http://www2.unibo.it/cubo/snowdepartment.htm
ps2: in tema vintage anche il mio avatar :) mi son tolto parecchi anni solo per vanità


Il confronto tra due VIP dei Supertest
Data: 28/12/09
Luogo: Comprensorio del Civetta.
Meteo: da - 5 C a – 2 C, mattina sole, pomeriggio nuvolo.
Condizione piste: praticamente “barrate” dalla pioggia di Natale e successivo freddo, al mattino fondo durissimo e diverse placche di ghiaccio verde, pomeriggio gobbe di neve “spazzata” su fondo durissimo e ghiaccio verde, eccetto la nera omologata FIS di Zoldo Aldo, che essendo sempre a nord aveva neve ottima e friabile.
Sci: Atomic D2 SL Race 160 cm, raggio 11.5 m; Nordica Doberman SL Pro, 165 cm, raggio 13m.
Stato sci: entrambi “fior di conio”: nuovi di zecca e preparati come usciti dalla Casa.
Scarponi: Salomon Impact 10

NORDICA DOBERMAN SL PRO
Come si dice…. “Can che abbaia non morde!” ed infatti i cani doberman non abbaiano per niente….. Mordono! Questa e’ stata la mia prima sensazione. Tirati fuori dall’auto e messi in spalla sono decisamente leggeri, quasi due innocui allround, e la sensazione si conferma agganciandoli agli scarponi e indirizzandoli alla pista. Poi la cosa cambia completamente! L’inversione e’ molto rapida e la conduzione e’ “mordace” a patto che l’angolazione sia eccellente, e questo non e’ esattamente il mio punto forte. Sulla neve dura ma friabile lo sci mi fila in conduzione che è una bellezza, e nelle curve a medio raggio è davvero cattivo e lo tengo bene. Ma sul durissimo “spazzolato” e soprattutto sul ghiaccio verde mi scappa in derapata quando stringo il raggio di curva. Lo faccio provare al mio amico Campione Regionale Dipendenti Universitari che mi dice “…..vero, per tenerlo sul ripido e sullo stretto devi andare dentro moltissimo di angolazione e buttare dentro le ginocchia, e tu non sei capace di farlo come me nello stretto…..”. Nel pomeriggio, sui muri soffro un po’ le gobbe di neve “spazzata”, tra gli avvallamenti di ghiaccio vivo e l’ingresso sulla gobba l’adattamento dello sci non e’ per me immediato. Aumentando il raggio, mettendoci comunque la dovuta forza per tenerlo domato in velocità, ho il “tempo” di entrare bene in angolazione senza spazzare via le code e derapare, e lo sci tiene benissimo, soprattutto su neve friabile e non durissima. L’impressione finale e’ di uno sci rapido ed aggressivo che richiede un' ottima e sempre perfetta angolazione soprattutto in curve strette sul ripido ghiacciato, e che per spremergli il massimo del potenziale, davvero alto, vada usato comunque sempre con forza ed aggressività, in tal modo le soddisfazioni sono garantite.

ATOMIC D2 SL RACE
Primo della classe in tutti i test, introvabili persino nei noleggi top sulle Dolomiti, non vedo l’ora di finalmente provarli anche io. Li strappo dalle mani del mio amico che ha atteso mesi per averli e, benche’ piu’ corti di 5 cm, li trovo un po’ piu’ pesanti dei Doberman (gli attacchi Atomic, lo sappiamo, non sono proprio “light”). Li metto ai piedi e andando verso l’inizio della discesa subito riprovo la sensazione di sci “scappadizzo” che non riesce a stare fermo, sensazione che avevo avuto anche con l’Atomic Ti SL Race. In pratica uno sci che ti dice ---- mica starai li’ a guardare il panorama o le curve delle ragazze, andiamo che si corre!! --- Ma iniziate le curve, mi accorgo che c’e’ molta, ma molta differenza con il fratello minore Ti SL Race. La tecnologia D2 si sente eccome! L’inversione e’ sempre fulminea ma con il D2 la chiusura curva e’ pure immediata e quasi istintiva e non richiede quella posizione ultracentrale se non addirittura “avanzata” che a mio parere richiede il Ti SL Race. Mi infatti accorgo che cercando la “trazione anteriore”, il D2 tende a rallentare l’azione. Un vero e proprio 4X è questo D2: trazione integrale! Quindi, basta la centralita’ giusta ed il peso ben distribuito su entrambi gli sci e via! La differenza netta con il Doberman SL la provo sul ghiaccio vivo, ripido e con raggio corto di curva: nonostante sul corto ghiacciato la mia propensione ad avere una buona angolazione per essere sempre in conduzione non sia ottima il D2 tiene perfettamente: lo conduco e controllo senza derapare e soprattutto non “saltella” sulle scalinature del ghiaccio. Il mio amico pensa che abbia finalmente imparato a sciare :wink: Infatti, anche non tenendo scarico lo sci a monte, sul ghiaccio vivo e raggio corto di curva il D2 non sfugge al controllo in conduzione e anzi mi invita a darci dentro con le curve strette. Aprendo poi il raggio di curva la sensazione e’ quella di un rasoio che corre sul vetro: immediato ingresso in curva, conduzione “bisturi” in tutti i sensi, gran accelerazione. Quando mi fermo in fondo alla ghiacciatissima pista i D2 sembra che "sgattaiolino" (congiuntivo ardito!) sotto i piedi e mi dicano – Beh, non torniamo subito a correre assieme ? – Insomma, uno sci con l’adrenalina addosso ma bravissimo ai nostri ordini, sempre, anche se gli ordini non sono perfettamente scanditi! Ma la differenza davvero sorprendente, a mio modesto e non espertissimo parere, l’ho notata sul ripido tra le gobbe di neve “spazzata” e gli avvallamenti di ghiaccio vivo. I D2 si adattavano da soli, quasi non c’era bisogno di cambiare la sciata. In conduzione passavo dal ghiaccio alla base della gobba, poi ci andavo “dentro” come un coltello e poi, voila’, inversione di spigoli quasi dentro alla gobba perche’ la neve era molla, e via in conduzione sulle lamine opposte. Fantastico! Mai sciato così in serpentina tra le gobbe, mi sentivo quasi un manico! L’impressione finale è di uno sci in grado di dare grandissime soddisfazioni sempre, su ogni fondo (fuoripista a parte, ma non escluderei sorprese se confrontati ad altri SL), in particolare se si vuole correre, correre e......... correre ancora senza guardarsi in giro e senza farsi venire il mal di testa per la troppa concentrazione. Consiglio finale: non lasciatelo incustodito......caso mai io passassi da quelle parti! :)

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 20:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Beh che dire: Atomic-Nordica 3:0

Bella la recensione e molto bella l'idea di presentarsi con un report del genere. Veramente apprezzabile! :pollicesu:

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 22:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Benvenuto e complimenti x la recensione.
A 'sto punto, perché non posti anche la precedente??
Ciao,
f

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2009, 23:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Benvenuto !


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 8:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Benvenuto resky ...
proprio originale l'idea di presentarsi così ... :D


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 9:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
Grazie per il vostro benvenuto ed i commenti positivi sul report, temevo di essere :professore: e di :sleepy:

OK, allora potrei postare anche i commenti sul confronto 3V e SL Ti Race, se riesco a recuperarli su qualche PC. Intanto, buon fine 09 e inizio 10 :sci: : mettetevi un doppio soft shell, pare che verrà freddo....

ps: dai, non proprio 3:0.... io direi 3:1.... e poi lo sappiamo bene, dipende dai gusti e dalle età, ad un giovane con schiena e ginocchia a posto il Doberman potrebbe piacere molto, la grafica e' pure molto bella ed aggressiva :)

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 10:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
resky ha scritto:
ps: dai, non proprio 3:0.... io direi 3:1.... e poi lo sappiamo bene, dipende dai gusti e dalle età, ad un giovane con schiena e ginocchia a posto il Doberman potrebbe piacere molto, la grafica e' pure molto bella ed aggressiva :)


Sì ok 3:1, ma cosa centra la grafica con la parola "bello" per uno sci?
Lo so che probabilemente era una battuta, ma mi viene in mente, una ragazza in una nota catena di sport che diceva "belli questi sci con tutti questi brillantini" :wallhead: riferendosi ad un Atomic Cloud 7 :wallhead: .
Boh sarà, ma la grafica è l'ultima cosa che guardo, per la roba "bella" ci sono le sfilate di moda, ma non io sono un modello... quindi...

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 17:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Resky,
i complimenti te li ho già fatti nell'altro 3d.
Ma qui devo muoverti un appunto: vista la tua struttura fisica e il tuo livello, nonché la tua esperienza, il Nordica 160 è sicuramente sottodimensionato.
Poi, per carità, una impressione di massima è sicuramente valida a prescindere.
Però bisogna ammettere che il Nordica partiva svantaggiato...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 8:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
thefabius ha scritto:
Resky,
Ma qui devo muoverti un appunto: il Nordica 160 è sicuramente sottodimensionato. Poi, per carità, una impressione di massima è sicuramente valida a prescindere. Però bisogna ammettere che il Nordica partiva svantaggiato...


Grazie Fabius per la nota. Vero che la mia misura SL e' 165. Tuttavia era il D2 che era 160 cm e non il Doberman che invece era 165 cm e con 13 m di raggio (vedi report ;) forse ho usato un font troppo piccolo :shock: ). E non potevo scegliere altrimenti: erano gli sci nuovi del mio amico, che e' piu' basso di me, e ce li siamo scambiati.... ;)

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 12:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
resky ha scritto:
Grazie Fabius per la nota. Vero che la mia misura SL e' 165. Tuttavia era il D2 che era 160 cm e non il Doberman che invece era 165 cm e con 13 m di raggio (vedi report ;) forse ho usato un font troppo piccolo :shock: ). E non potevo scegliere altrimenti: erano gli sci nuovi del mio amico, che e' piu' basso di me, e ce li siamo scambiati.... ;)


Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...

...evidentemente mi si sono incrociati gli occhi...
Sorry, nessuna malizia in quello che ho scritto, giuro che ero in buona fede e lo facevo solo per amor di oggettività.
A questo punto, chapeau (ma ce ne era bisogno?) agli Atomic D2 SL e al testatore!!!
Ciao,
f

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2010, 18:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Benvenuto resky. Mi sono proprio divertito a leggere la tua recensione, mi sono immaginato su quei muri....... :applauso: Adesso vado a leggere l'altra.

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2010, 18:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
Grazie Gianluca per il benvenuto, mi fa piacere che ti sia piaciuta la recensione. Sappiami dire cosa ne pensi dell'altra comparazione e.... beh, ne avrei ancora un'altra da scrivere, ma mi servirebbe del tempo.... si tratta del confronto tra "giganti", cioe' Salomon 2V vs. Atomic D2 GS Race... se ce la faccio prima che escano i modelli 010-011....... ciao

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio Atomic rtti vs Nordica Doberman

Gabba

7

1691

20 marzo 2009, 17:51

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: SALOMON 3V RACE e ATOMIC TI SL RACE

resky

12

4941

20 gennaio 2010, 18:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nordica Dobermann pro 130

Alessio

3

2065

24 dicembre 2008, 22:12

valb Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo sci NORDICA DOBERMANN PRO SC

Ham

11

2583

7 dicembre 2007, 9:33

canisics Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nordica sl pro xbi 2008/09

gs12emix

0

1240

9 marzo 2009, 2:56

gs12emix Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike