Oggi è 25 aprile 2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motogiro - Cisa, 5 terre e Pènice
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 15:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 novembre 2007
Messaggi: 314
Località: Lombardia
Solo per rompere il ghiaccio, immagino che anche voi non viviate solo di sci, grandi mangiate e Patata!!!

questo è il racconto di uno dei miei motogiri...

La mia giornata di sabato inizia molto presto, la sveglia è puntata alle 7:15, ma apro gli occhi alle 6:10...sarà l'ansia, la voglia di andare in moto e dalla sera prima ho solo curve in testa! Visto che è così presto me la prnedo piuttosto con calma, ho già fatto il pieno la sera prima, la borsa è già pronta...non devo far nulla oltre a preparami.
Alle 7:35 l'aria è ancora fresca, un po' di nuvole, ma il sole si intravede già abbastanza alto...appena 5 minuti e vado!
inizio a pensare a quanto mi dovrò divertire, ma prima dovrò far passare un centinaio di km d'autostrada, infatti la mia prima tappa e parma (precisamente uscita la spezia e dopo appena 5 km parma ovest) dove subito dopo il casello incontrerò la mia zavorrina e suo fratello che arrivando da bari, venerdì, ha fatto tappa a bologna, dove ha recuperato la mia dolce zavorra. Tangenziale e autostrada sono una palla mortale...la mia velocità di crociera non supera i 120 km/h, il mio unico svago è guardare le persone che sono in macchina e salutare qualche centauro, dopo uno veloce stop a fiorenzuola (visto che è ancora presto mi concedo una pausa per colazione e sigaretta) arrivo a parma alle 9:20, mentre sono fermo al casello a pagare nella corsia accanto mi superano i miei compagni di viaggio che attraversano la barriera senza fermarsi grazie al telepass...ormai siamo lì...il peggio è passato e il meglio sta per arrivare!
Bene...siamo pronti, carico la mia zavorrina e si parte...la SS62 ci attende, devo dire che ho un po' di timore, in parte dovuta a tutto ciò che si è sempre sentito di questa strada e un po' per gli articoli degli ultimi tempi (olio sulla strada e compagnia bella).
Prima seconda terza, direzione noceto dove la SP357R ci porta fino a Fornovo di Taro con poche curve e qualche deviazione all'interno dei paesi a causa dei mercati di paese.
Eccoci, non me ne ero neanche accorto ma un cartello a bordo strada segna SS62...allora ci siamo! mi si stampa un sorriso da ebete impaurito sulla faccia che però dura solo pochi metri fino alla prima curva e quella espressione lascia il posto ad un volto più concentrato. Non ho la più pallida idea di che ora possa essere, il sole fa capolino tra le nuvole, ma non riesco a regolarmi sull'orario, basta pensieri (l'ultimo che mi viene in mente è per il libro che sto leggendo Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta dove l'autore - Pirsig - descrive la differenza tra il viggiare in auto e il viaggiare in moto, quando sei in macchina guardi tutto attraverso un vetro, è un prolungamento della tv, quando sei in moto sei nella scena) e allora via sono nella scena, sono il protagonista! giusto il tempo per quest'ultimo pensiero e la Cisa mi si presenta sotto le ruote in tutto il suo splendore, destra sinistra destra destra sinistra e così via tutta d'un fiato con dei brevissimi rallentamenti solo per fare un cenno (pollice in su) alla mia zavorrina ogni volta la risposta è sempre la stessa (pollice in su) (lei sa che se cè qualcosa che non va deve farmelo capire col pollice verso) e allora continuiamo, di km ne abbiamo fatti già un bel po' non ci rendiamo conto di dove siamo, ma non mi fermo per leggere la cartina, voglio farla fino al passo d'un fiato, neanche il tempo di finire il pensiero, che valeria (la mia zav) chiede pausa...e va bene...pausa...per sua fortuna dopo appena tre curve un punto di ristoro ci si presenta a bordo strada...caffè sigaretta, ci sgranchiamo un po' le gambe e di nuovo in moto,e ancora destra sinistra sinistra destra e guarda un po' il Passo della Cisa, ma che sfiga...per appena cinque curve non mi sono tolto la soddisfazione di farlo d'un fiato, ma ci fermiamo comunque per le foto di rito appena cinque minuti e ora giù dalla cisa direzione la spezia, dopo qualche altro km un cartello asfalto scivoloso mi riporta alla mente quello gli stessi pensieri della partenza, procedo piano e con prudenza, anche perchè sento valeria che si muove un po', sarà stanca, ancora un po' di curve e siamo sarzana, la Cisa, questo "mito", è finita siamo molto vicini al mare, il sole è molto caldo, penso...sarà quasi ora di pranzo, mi ricordo di un posto carino e buono a marina di fezzano. allora la strada è quella per la spezia, direzione portvenere e siamo arrivati, effettivamente siamo lì seduti alle 13:15. Dopo poco più di un'ora siamo giò in moto, visto che una delle più belle località del tirreno è a due passi decidiamo di fare una passeggiata o almeno ci proviamo, ma il caldo è un forte deterrente e allora risaliamo in moto direzione strada delle 5 terre e levanto (dove una brutta deviazione ci costringe a scendere a vernazza e risalire per stradine strette e dissestate),perdiamo più o meno un'ora. a levanto la stanchezza inizia a farsi sentire, sarrano le 17:00, abbiamo prenotato nel solito b&b a brugnato, ridente borgo medievale, dove la signora natascia ci accoglie sempre a braccia aperte ed è lì che ci dirigiamo, un po' di riposo e una splendida doccia ce li siamo meritati...e questa sera ci aspettano testaroli e panegacci...superbi!!!
Dopo cena dritti a letto, dopo 360 km siamo tutti stanchi e poi domani ce ne aspettano altri e tanti, ma prima di dormire leggo un po', sempre pirsig, che sicuramente è molto più bravo di me a raccontare i suoi viaggi in moto.'Notte!
Domenica alle 8:15 sono in piedi, la deliziosa colazione di natascia ci aiuta a risvegiarci, ci prepariamo, salutiamo e alle 9:30 siamo di nuovo in strada, pieno e via.
Siamo diretti al Passo di Cento Croci, siamo freschi riposati, le gomme si scaldano lungo la fondo valle e non appena si inizia a salire siamo pronti carichi per il secondo passo del motogiro, la strada è molto bella ogni tipo di curva, asfalto ottimo, che cosa chiedere di più...e una volta in cima, siamo al confine tra liguria ed emilia, solite foto di rito e di nuovo giù nella provincia di parma per rientrare qualche decina di km più avanti in liguria dove c'è ad accoglierci qualche gocciolina d'acqua, ma passa subito. Siamo diretti a chiavari, ma solo di passaggio perchè il nostro fine ultimo è Recco e la sua ottima focaccia!!! ed è qui che arriviamo intorno alle 13:00 sotto un vero temporale, ma che c'importa siamo arrivati e ci preoccupiamo solo di mettere le gambe sotto al tavolo!
quando la pancia è ormai piena non piove più, meglio! ma la strada è ancora bagnata quindi pian piano ci dirigiamo verso Scoffera...non siamo molto convinti della strada da fare, il tom tom rider del nostro compagno di viaggio pare si sia impallato, con le cartine e un po’ d’orientamento riusciamo ad arrivare dalle parti del passo, pausa caffè e sigaretta e continuiamo pare proprio che il tempo non ci voglia assecondare oggi e infatti entriamo in galleria e appena usciti muro d'acqua, si va vanti con calma e prudenza (ho molta paura della strada bagnata...sarà che sono ancora scioccato da quella volta che feci un gran bel volo sul bagnato...ma questa è un'altra storia) e per fortuna che siamo su una statale larga dritta e poco divertente (non ci stiamo perdendo niente), non dura tanto e neanche la pallostrada, e allora curve+strada asciutta=divertimento!!!
ormai non siamo lontani da bobbio, saremo dalle parti di ponte organasco o corte brugnatella ed una deviazione per varzi è per me fuorviante, ci fermiamo per capire dove siamo e dove dobbiamo andare, c'è anche un bar...sigaretta e beviamo qualcosa di fresco. incontro anche un amico, che mi consiglia un po' di strade più carine per il rientro a milano, bene...ci salutiamo e ripartiamo, ma la mia zavorrina è già sulla moto di suo fratello, a bobbio ci separeremo, loro andranno a bologna e io a milano e così è...ultimo saluto e sono ormai solo, ma il Penice e San Colombano mi aspettano...che bella strada! anche se una pattuglia mi fa perdere un po' di curve, ma pazienza, lo spettacolo che ti aspetta sul Penice è come pochi, un piazzale pieno di moto sotto la statua del prottetore dei motociclisti e una vallata molto molto bella!!!
Dopo una sigaretta e quattro chiacchiere riscendo verso bobbio, il ragazzo che avevo incontrato mi aveva detto che prima del penice c'è una deviazione per la val tidone ed è quella che faccio, veramente bella...ma mi accorgo di avere poca benzina, ma poca poca, giro e rigiro alla ricerca di un distributore, che trovo solo a varzi dopo più di mezz'ora di pessimo vagare!
pare proprio che il bello sia finito...da varzi imbocco la SS461 direzione Voghera, ma che brutta, un altro mondo, zero curve+tanto trafico= che palle!!! a godiasco non ne posso più, provo a buttarmi su qualche colle pavese...bhè sarebbe stato meglio non farlo...strada stretta sporca e dissestata, se non fosse stato per i paesaggi sarei sicuramenete tornato indietro.
Ormai sta veramente finendo sono quasi a casteggio e ci sono solo statali larghe e dritte e tante macchine...
l'ultima cosa degna di nota è il ponte sul po...mi affascinano i fiumi, anche se preferisco costeggiarli come ho fatto col trebbia e col vara...ma va bene comunque! superato il Po sono a Pavia da qui la SS35 mi porta a casa.
Sono passati altri 380 km tra curve tornanti pioggia sole mare colline statali provinciali e il mio motogiro è finito.

Salento lu sule lu mare lu ientu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 15:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Gran bel giro, che moto possiedi? Io ho un Suzuki GSX-R 750 2008 e abito a Piacenza ma la mia bimba stà al caldo a Bobbio.
Quest'anno ho fatto acnh'io il Passo Cento Croci, molto bello. Per tornare in liguria che strada avete fatto...Santo Stefano D'aveto, Borzonasca ecc...?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 16:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
ehilà ciao andreandrea...
come va????
minkia, ci vuole un coraggio a parlare di giri in moto con questo tempo......
soprattutto poi con il tempo che c'e' stato in quelle zone lì......
minkiuzza, solo al pensiero raaaabbriviscooooooooooo

poi c'e' una cosa che non ho capito
quando dici

Cita:
Solo per rompere il ghiaccio, immagino che anche voi non viviate solo di sci, grandi mangiate e Patata!!!


what's "Patata"?????

intendi forse la patata americana, quella dolce dolce
oppure la patatasa sarda magari su mellu patagarranu? laaaaaaampu

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 16:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
ma la mia bimba stà al caldo a Bobbio.


chiaro eufemismo non essendosi mai visti a Bobbio negli ultimi 4/5 anni tanta neve e tanto jazo ch'el jaza.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 16:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Forse ho tralasciato nel box.
Comunque fai pure 20 anni visto che negli ultimi periodi anche se nevicava la neve in un paio di giorni spariva mentre attualmente è ancora presente e bella compatta resiste viste le temperature ben al di sotto dello zero.
Stasera ragazzi me ne vado a sciare al penice in notturna!!!!;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 16:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Per Andrea: occhio alla Val Trebbia, se dovessi rifarla, in qualsiasi altra stagione. Di sabato e domenica è terreno di caccia al centauro. Ci sono autovelox dappertutto e, anche se vai a 10 all'ora, 90 su 100 ti fermano e ti passano la moto alla lente di ingrandimento per trovarti qualcosa che non va, e di solito ci riescono. Anche la popolazione locale non ci vede di buon occhio e non sono rari i casi di chiodi sparsi sulla strada o di olio in curva. E' anche corretto dire, però che è sempre stata una delle "piste" aperte al traffico per antonomasia e in quasi tutti i fine settimana qualcuno la pelle ce la lascia.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 17:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 novembre 2007
Messaggi: 314
Località: Lombardia
@marco78: la mia è una gsr 600. per tornare in liguria da Bedonia, santa maria del taro fino a chiavari, poi la costa fino a recco.
@chip: sta tranquillo, non rabbrividire...non ci sono mica andato con la neve e il freddo a fare quel giro! se non sbaglio era giugno...e poi sarò fatto strano io, ma quando è stagione di sciare penso alla moto e quando è stagione di andare in moto penso a sciare...mha cambierò crescendo!?! (nel frattempo sto preparando un po' di motogiri per la prossima primavera...appena sarà stagione sarete i primi ad essere informati!)
e la patata, mio caro chip, se a te piace quella americana allora intendevo quella americana, se a te piace quella sarda allora intendevo quella sarda...ma perdonami...la patata è sempre bella e buona, qualunque essa sia!!! ;-)
@renn: e si, proprio vero, pensa che quel giorno, mentre seguivo le fantastiche curve del trebbia ho incontrato due ambulanze in meno di mezz'ora...purtroppo quella strada è tanto bella quanto pericolosa e poi, devo esser sincero, un "fiume" così non l'ho mai visto...bello bello bello!

Salento lu sule lu mare lu ientu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Quando si passa per Sestri Levante avvisare sempre,magari ci scappa una bevuta :)
Bel giretto!Quando leggo queste cose ritorna la nostalgia da moto :(

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 10:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 novembre 2007
Messaggi: 314
Località: Lombardia
lorski ha scritto:
Quando si passa per Sestri Levante avvisare sempre,magari ci scappa una bevuta :)
Bel giretto!Quando leggo queste cose ritorna la nostalgia da moto :(


chiedo venia...la prossima volta avviserò senz'altro!

ma perchè nostalgia della moto? basta volerlo... ;)

Salento lu sule lu mare lu ientu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 11:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 83
Località: Emilia Romagna
Sci utilizzati: Salomon GS 186
Pensa io sono di quelle parti e l'anno scorso sorpassando una panda che procedeva a 30 km/h mi hanno tolto 17 punti e il libretto della moto!!!!;(
Il sabato e la domenica c'è pieno di polizia, carabinieri e autovelox inboscati.
Come la popolazione locale non vede i centauri di buon occhio, portano il grano ma se hanno fatto i posteggi per le moto, allo scarpone al penice sotto la tettoia c'è il porta casco, san colombano protettore del motociclista per che cavolo l'abbiamo fatto?
Non generializziamo, può succedere che qualche imbecille metta trappole sulla strada ma io vivo a Bobbio da quando sono nato e vado in moto da quando ne ho 16 e non ne ho mai visti di chiodi sulla strada.
Bel giocattolino la GSR, li hai già strusati i pedalini?

Comunque andrea se vuoi trovare un bel gruppo di persone per girare in moto iscriviti al tingavert.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 11:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 novembre 2007
Messaggi: 314
Località: Lombardia
marco78 ha scritto:


Comunque andrea se vuoi trovare un bel gruppo di persone per girare in moto iscriviti al tingavert.



già fatto!

Salento lu sule lu mare lu ientu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 17:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
bravissimo andrea!!!!!

e complimenti per aver inaugurato questa sezione di post che era ancora tristemente vuota!!!

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 20:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
andreandrea ha scritto:
lorski ha scritto:
Quando si passa per Sestri Levante avvisare sempre,magari ci scappa una bevuta :)
Bel giretto!Quando leggo queste cose ritorna la nostalgia da moto :(


chiedo venia...la prossima volta avviserò senz'altro!

ma perchè nostalgia della moto? basta volerlo... ;)

Meglio di no,ho una serie di chiodi e placca come quelli di pg ,solo che non posso toglierli,sai quando ci sali sopra poi..........

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 1:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
la mia motina è morta a marzo, grazie ad un automobilista che mi ha fatto inversione davanti...preso in pieno per colpa dell'asfalto bagnato....fortunatamente con un buon avvocato ho tirato fuori qualche soldo per ricomprarla...però la casa che ho fermato con la mia dolce metà ha provveduto a risucchiare il tutto....

:D

cmq per maggio dovrei avere nuovamente il budget di 8.000/9000 eurozzi da investire.... sto gia scegliendo il 1000 di gradimento.... e poi tutta vita... :D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 11:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 novembre 2007
Messaggi: 314
Località: Lombardia
grazie Ice!

Salento lu sule lu mare lu ientu


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Motogiro

thefabius

12

1298

1 settembre 2016, 0:56

thefabius Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike