Oggi è 25 aprile 2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SELLA RONDA....
MessaggioInviato: 24 settembre 2009, 9:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Per quanto riguarda la fatica che sia di più o di meno tra strada o MTB é un concetto relativo.
In bici, raggiunta una certa soglia di allenamento, tutto può esser fatto in modo faticoso o no, per esempio, si può fare la stessa salita stando con la frequenza sul medio come pure farla in soglia o magari anche fuorisoglia e questo cambierà un bel po’ la fatica e le energie spese ed il tipo di lavoro.
Anche la pianura, anzi forse più che la salita, può essere micidiale.
Stare per 30 o 40 kilometri al limite di soglia e fare della velocità in pianura, stando in un treno, dentro al quale é obbligatorio tenere acceso il cervello e drizzate le antenne per non perder la ruota o tamponare quello davanti, anticipare le curve e i cambi di ritmo eccetera ecco questo é un lavoro che vi garantisco é molto più faticoso che salire in un bosco con una MTB.

Per converso la guida in discesa, sul ripido, certe salite molto tecniche con fondo difficile dove la ruota dietro slitta e l'anteriore ti si gira in testa, i cambi di ritmo violenti fanno della MTB una palestra molto allenante per il cuore e per sviluppare l'agilità della gamba (dote fondamentale da curare per salire bene) e allora anche la MTB diventa tosta come la "strada".

Insomma non c'é un meglio o un peggio, sono due facce della stessa medaglia; basta vedere campioni dell'uno o dell'altro mondo che han fatto carriera anche dall'altra parte (mi vengono in mente Evans da MTB alla strada e Simoni ultimamente al contrario).

Per Monix, riguardo all’abbigliamento autunnale / invernale non so cosa dirti, dipende, l’argomento è piuttosto vasto e vario. Poi se ci metti dentro la variabile “economico” inneschi un problema di difficile soluzione. Anche nella bici (non solo nello sci) chi più spende meno spende e nell’abbigliamento tecnico le regole non sfuggono a questo assioma.

Non so fammi domande precise ed io ti rispondo.
Di base dovrai curare l’intimo, leggero e molto traspirante, io uso solo LOEFFLER tipo Xlight, in bici il problema è diverso dallo sci in quanto noi, pedalando, produciamo un sacco di calore e di traspirazione e l’evacuazione del sudore è cosa fondamentale. Per il calore quindi cura i piedi (copri scarpa)e le mani (guanti buoni con spalmatura in GORE TEX), poi per la mezza stagione io ti consiglio dei buoni gambali e braccioli da mettere alla partenza, togliere magari in salita o nei momenti più “caldi” e da rimettere alla bisogna. Poi più avanti una maglia a maniche lunghe in tessuto “roubaix” che è quell’elasticizzato felpatino leggero che va benissimo.
Il vento, in discesa è micidiale e da questo bisogna proteggersi. Quindi un buon antivento, leggero, e traspirante (se possibile). Adesso tutte le marche (prima solo ASSOS lo faceva) hanno un antivento leggero e minimale che devi sempre avere in tasca da metter su.
Se poi sei uno tosto che va anche d’inverno con temperature da brivido allora ci vuole un “giubbottino” spalmato in “windtex” o Goretex almeno davanti. Una roba tipo il Wind di Ornello ma più attillato e più “traspirante” dietro e con tasche posteriori per mettere roba.
Oltre naturalmente ad una salopette più grossa (sempre in Roubaix) che dovrai mettere al posto dei pantaloncini in licra (oppure sopra se ne prendi una senza fondello).
Ciao

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SELLA RONDA....
MessaggioInviato: 24 settembre 2009, 10:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
@Spino: hai centrato il problema

attualmente giro con un completo estivo della Santini e mi trovo un gran bene; sono molto indeciso, per l'immediato futuro, se optare per manicotti e gambali oppure acquistare immediatamente una salopette 3/4

quanto alla maglietta sono per una con la zip integrale, che quindi posso aprire anche fino alla vita in caso di "caldaccia"; però sono indeciso se per il periodo autunnale possa ritornare utile un gilet con barriera antivento sul davanti oppure considerato che si usa tanto poco .. alla fine un giubbino integrale è da preferire anche in prospettiva inverno

Invece ho un problema guanti, o meglio problemi alla sola mano sinistra che non riesco a risolvere. Non capisco se ho problemi posturali oppure ho un manubrio troppo largo (mia sensazione però avversata dal venditore) sta di fatto che ho un indolensimento a fine giornata sulla mano sinistra (soprattutto mignolo) che mi si protrae nel tempo .. vorrei prima intervenire sulle manopole e poi anche sui guanti ..

Il formicolio è già fastidioso con il caldo, avere una mano indolensita con il freddo potrebbe farmi vedere i sorci verdi .... Vedremo ...

Hai qualche suggerimento?

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SELLA RONDA....
MessaggioInviato: 24 settembre 2009, 10:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Per l'intermedio vai sicuro su braccioli e gambali, addirittura dei tre quarti che prendono da mezza coscia a mezzo polpaccio. Fidati. Se fai mountain bike la temperatura ti va su di brutto e in fretta e le gambe si scaldano al volo. Un gilet sottilissimo-issimo per il busto in Autunno va da Dio.

Per il "di sopra" il problema che tu manifesti c'é e si supera solo con un capo - ma non economico come da tua richiesta - che l'INTERMEDIATE EVO della ASSOS.
E' un prodotto favoloso, ottimo e perfetto per la mezza stagione ed é un non-sense che le altre marche, Loffler, Gore, Santini, Nalini, Castelli ecc ecc non lo abbiano ancora mai copiato.
Il prodotto e é una maglia "quasi" estiva come spessore, manica lunga ma in lycra (non pesante quindi) e sul davanti una leggerissima e molto performante spalmatura di antivento ma combinata ad una LAMPO lunga fino in fondo.
Quindi: con sotto un intimo light si va in salita con la lampo aperta ed in discesa o pianura fresca in velocità lampo chiusa. E' talmente leggero che se invece dell'intimo ti metti a pelle una maglia estiva, lo puoi piegare ed infilare in una delle tasche posteriori. E' davvero grandioso (l'ho usato a luglio per fare il Sella ronda...). E' un peccato che esista solo da Assos e che costi 160 eurini....
Altre marche fanno spalmati ma più grossi (caldi) oppure leggeri come Loeffler che spalma l'intimo ma SENZA LAMPO (ancora caldi). Tra parentesi POSSIEDO tutto ciò che sto elencando e non parlo per sentito dire....

Oggi, visto in fiera domenica, stanno spuntando tessuti “filati” con antivento a livello di fibra e sembrano dare buoni risultati, sembrano magliette estive ma non lasciano (quasi) passare aria. Questo può essere il futuro (Asics ha già la linea completa), ma forse saranno troppo caldi o poco traspiranti non so (prima devo provare).

Per la mano darti un consiglio senza vedere cosa usi come guanti, come sono le manopole e come stai sulla bici é dura. potresti anche avere un problema di microcircolo oppure al tendine di quel mignolo, insomma non so, difficile dire per email. (i guanti in GEL della Specialized sono favolosi ad esempio ma forse non é colpa del guanto, non so).

Ciao

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Gnariiiiii viaggio di nozze new york, honolulu,sella ronda

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 27, 28, 29 ]

lennox

424

12750

21 dicembre 2015, 12:08

Tommaso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Settimana sul Sella Ronda dal 29 gennaio al 5 febbraio 2011

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

renntiger

99

3816

8 febbraio 2011, 11:56

maranso Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike