Oggi è 28 marzo 2024, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 22:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 16 novembre 2015
Messaggi: 7
Sci utilizzati: Atomic race sl
Ciao a tutti,
scio per diletto e vorrei acquistare uno scarpone da gara (non versione negozio) per fare il salto di qualità.
Qualche amico me lo sconsiglia sia per l'eccessiva inclinazione che obbliga ad assumere sia per il fastidio che comporta indossarlo per un'intera giornata. È proprio su quest'ultimo aspetto che vi chiedo un parere. Anche dopo il boot fitting lo scarpone da gara resta scomodo da non riuscire a indossarlo per un'intera giornata di sci?
Posso avventurarmi in questa spesa senza pentirmene? Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio. Andrea


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 22:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Andrea80 ha scritto:
Ciao a tutti,
scio per diletto e vorrei acquistare uno scarpone da gara (non versione negozio) per fare il salto di qualità.
Qualche amico me lo sconsiglia sia per l'eccessiva inclinazione che obbliga ad assumere sia per il fastidio che comporta indossarlo per un'intera giornata. È proprio su quest'ultimo aspetto che vi chiedo un parere. Anche dopo il boot fitting lo scarpone da gara resta scomodo da non riuscire a indossarlo per un'intera giornata di sci?
Posso avventurarmi in questa spesa senza pentirmene? Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio. Andrea

Ciao, ben trovato. Senza dilungarmi, posso solo dirti che sei capitato nel posto giusto. Mark, proprietario del forum e del negozio ad esso collegato è uno dei migliori bootfitter in circolazione. Affidati a lui, è una garanzia. Ciao!

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 10:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Andrea80 ha scritto:
Ciao a tutti,
scio per diletto e vorrei acquistare uno scarpone da gara (non versione negozio) per fare il salto di qualità.
Qualche amico me lo sconsiglia sia per l'eccessiva inclinazione che obbliga ad assumere sia per il fastidio che comporta indossarlo per un'intera giornata. È proprio su quest'ultimo aspetto che vi chiedo un parere. Anche dopo il boot fitting lo scarpone da gara resta scomodo da non riuscire a indossarlo per un'intera giornata di sci?
Posso avventurarmi in questa spesa senza pentirmene? Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio. Andrea


Io ho un Head B2 e lo tengo per 8 ore al giorno senza problemi; ma è fatto da Mark ;-)

Ci sono poi alcuni miti da sfatare.
Gli scarponi rigidi non sono necessariamente scomodi, se sono giusti ti permettono di esercitare (e subire) le pressioni giuste nei posti giusti e quindi risultano PIU' comodi. L'inclinazione di uno scarpone da gara non è molto maggiore di uno scarpone normale (lo era 20 anni fa) poiché se lo fosse non avresti maniera di fare leva su gambetto con le anche (se è troppo inclinato tendi a spingere di tibie e finisci arretrato). L'estensione dell'esterno non può avvenire appropriatamente con un gambetto troppo inclinato.

Ma, lo scarpone deve essere giusto; come volumi, lunghezze, forma dello scafo, ecc., ecc., ecc. Mark sa come fare, puoi telefonargli, il numero lo trovi nel sito.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 14:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ok, però mi viene da pensare (a volte accade anche a me..... eh eh eh!!!)
che se entro in una farmacia posso chiedere un medicinale senza avere la
ricetta prescritta da un medico?

Ovvero, prima di pensare ad una scarpa vera WC devo valutare per bene
la mia cifra tecnica, il reale mio utilizzo, calcolare la possibilità che per un
determinato periodo, anche se seguito a dovere, posso andare incontro
a dei problemucci più o meno grandi, alla mia tenuta fisica nelle ripetute
flessioni del gambetto, al freddolino, etc...

Anche perchè acquistare una scarpa semi-race, ovvero con solo delle plastiche
e dei volumi più umani, oltre ad una scarpetta più..... scarpetta, alla fin fine non
è poi così sminuente per il 99,99% di chi scia.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 14:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 dicembre 2006
Messaggi: 480
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
@Andrea80: se l'80 sta per 1980 allora siamo coetanei....
sulla scelta degli scarponi, mi unisco al consiglio dei più mettiti nelle mani di Mark che ti saprà indicare lo scarpone giusto per i tuoi piedi.
Con lo scarpone giusto non credo avrai problemi a tenerli ai piedi tutto il giorno, metti però in conto alle prime sciate qualche problemino di adattamento potrebbe esserci, ma è una eventualità del tutto normale.
Considera anche la nota di santo: valuta bene il tuo livello tecnico ed utilizzo. A meno di esigenze particolari dei tuoi piedi o sfizio personale, ci sono degli ottimi scarponi race negozio con prestazioni molto buone ma decisamente più comodi dei cosiddetti "gara".

Ciaoooo
bisarz


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 15:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
...siamo diventati veramente buonissimi...

boh

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 15:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 dicembre 2006
Messaggi: 480
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
cristomir ha scritto:
...siamo diventati veramente buonissimi...



sarà la vicinanza del Natale????
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ciaoooo
bisarz


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 16:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
cristomir ha scritto:
...siamo diventati veramente buonissimi...

boh


Lo sapevo che finiva così ... :rotfl:

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 16:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Andrea80 ha scritto:
Ciao a tutti,
scio per diletto e vorrei acquistare uno scarpone da gara (non versione negozio) per fare il salto di qualità.
Qualche amico me lo sconsiglia sia per l'eccessiva inclinazione che obbliga ad assumere sia per il fastidio che comporta indossarlo per un'intera giornata. È proprio su quest'ultimo aspetto che vi chiedo un parere. Anche dopo il boot fitting lo scarpone da gara resta scomodo da non riuscire a indossarlo per un'intera giornata di sci?
Posso avventurarmi in questa spesa senza pentirmene? Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio. Andrea


Ciao Andrea,
primissima cosa :number1: , benvenuto, e se passi a salutare e presentarti nell'apposita sezione sarebbe meglio....

Seconda cosa....sei sicuro di volere un WC?
da quanto scii? e come... ma soprattutto, che piede hai??
Io qui sono uno dei tanti che ha scarpone WC (Lange WC Z/A) ma scia per diletto, sinceramente ho uno scarpone WC perché il volume del mio piede molto piccolo, fa si che altri tipi di scarpe mi stiano larghe...da qui la scelta.
Sinceramente vedo sul facebook di Mark molte persone, che escono con scarpe Race negozio senza problemi... e ti assicuro che anche quel tipo di scarpa non ha problemi di sfruttabilità...anzi!

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 23:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 16 novembre 2015
Messaggi: 7
Sci utilizzati: Atomic race sl
Ciao Valelura,
scioda una decina di anni e vado senza problemi in qualsiasi tipo di pista. Ma non ti nascondo che ancora nei punti più ripidi a volte tendo ad indietreggiare con il busto.
Ho il collo del piede un pò alto e 25,5/104 - 25/104 come lunghezza e larghezza del piede sinistro e destro rispettivamente. Il mio timore nasce dal fatto che di recente ho provato il nuovo head raptor 130 da gara lunghezza 25,5 e dopo un ora la sensazione è stata di toglierlo il prima possibile. Però lo scarpone era grezzo, non lavorato. Da qui la mia domanda iniziale scritta sul forum. E sembra dalle vostre risposte che questo problema può essere superato ricorrendo al boot fitting. Colgo quest'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato il loro suggerimento. Ciao.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 23:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ciao Andrea e benvenuto.
Una scarpa da gara vera se ben scelta e ben lavorata diventa spesso anche più comoda di una scarpa "negozio", tuttavia siamo sicuri che lo scopo che ti prefiggi (il salto di qualità) passi da li come primo passo?
Arretrare sul ripido vuol dire, forse, che ancora devi fare quell'ultimo scalino di tecnica che ti porterà, questo si, ad apprezzare e preferire le caratteristiche di uno scarpone da gara rispetto ad una scarpa più ampia e confortevole.
Forse mi orienterei su quegli scarponi meno esasperati ma che si avvicinano molta ai race puri come filosofia (il raptor rs è uno di quelli, il rossignol/lange e il dalbello anche, solo per citartene alcuni che conosco un pò di più), insomma fai mente locale sul livello della tua sciata e su quello che vuoi raggiungere e cerca di orientarti su materiali che non ostacolino il tuo cammino.
:)

Ciò non toglie che, come ti ho detto all'inizio, una scarpa gara ben scelta e lavorata come si deve, da un certo livello in poi di sciata, non si lascia più
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 0:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Andrea80 ha scritto:
Ciao Valelura,
scioda una decina di anni e vado senza problemi in qualsiasi tipo di pista. Ma non ti nascondo che ancora nei punti più ripidi a volte tendo ad indietreggiare con il busto.
Ho il collo del piede un pò alto e 25,5/104 - 25/104 come lunghezza e larghezza del piede sinistro e destro rispettivamente. Il mio timore nasce dal fatto che di recente ho provato il nuovo head raptor 130 da gara lunghezza 25,5 e dopo un ora la sensazione è stata di toglierlo il prima possibile. Però lo scarpone era grezzo, non lavorato. Da qui la mia domanda iniziale scritta sul forum. E sembra dalle vostre risposte che questo problema può essere superato ricorrendo al boot fitting. Colgo quest'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato il loro suggerimento. Ciao.

Il raptor che hai provato non è da gara, è una delle scarpe "race" negozio citate sopra da molti utenti. Il gara Head è, appunto, il B2 di Bill (il più tosto) e il B3 che possiedo io; per esperienza personale ti garantisco che c'è un abisso tra RS 130 e WC B3, a livello di mescola delle plastiche, comfort, volumi e scarpetta... e molto altro...

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 7:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Confermo Tommaso,
mettere il piede in un RS140 o in un B3 sono due cose completamente diverse...e se hai avuto problemi con un last 98, figurati scendendo...

Toglici una curiosità...con cosa stai sciando oggi? (scarponi ovviamente...)

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 9:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Se uno non riesce ancora a gestire i cambi di pendenza e di ritmo
variando i raggi, quindi arretrando e ponendo inevitabilmente gli
sci di traverso, molto probabilmente sterza ancora con i piedi, magari
parzialmente, ma ancora lo fa.
Se confermato passare ad una scarpa veramente race è quanto di
più sbagliato si possa fare. Questo perchè se si ha ancora problemi
di flessione del gambetto con scarpe più umane figuriamoci cosa
accade trovandoci a piegare il "muro" di un gambetto race.
Oltre a questo le scarpe moderne sono studiate per il solo piegamento
del gambetto (su e giù) e non per essere utilizzate per ripetute sterzate
con i piedi (derapate).

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 9:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Se uno dei problemi è l'arretramento, lo scarpone race può aggravarlo perché la rigidezza del gambetto spinge ancora più indietro ogni volta che uno tenta di spingere in avanti in maniera non corretta.

Dove avevi male nello scarpone che hai provato?

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio utile su sci all round... help1!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

djcondor

16

1468

20 settembre 2007, 8:27

djcondor Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chiedo un consiglio a Mark

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

arma

26

3113

22 marzo 2008, 16:21

arma Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chiedo un consiglio ai romani del forum

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Jack

29

3226

23 marzo 2012, 13:40

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. chiedo un consiglio esperto per quale sci sia adatto a me...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

kenshiro

27

2275

27 ottobre 2010, 12:34

1951rs Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chiedo consiglio per l'acquisto di uno sci FIS

cino

8

1239

8 febbraio 2012, 21:49

cino Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike