Oggi è 25 aprile 2024, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 22:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 6 marzo 2014
Messaggi: 61
Sci utilizzati: ROSSIGNOL HERO ST - HEAD WC I SPEED
Buonasera a tutti! Scrivo per chiedervi un consiglio..............
Ho notato che nella mia sciata faccio un po' "fatica" ad impostare la curva verso destra. Ho l'impressione di non riuscire ad aprire bene il ginocchio destro in entrata di curva, che al contrario tende ad avvicinarsi al sinistro azzerando quello spazio che invece dovrebbe esserci tra le due ginocchia. Inizialmente pensavo che questa difficoltà potesse essere uno strascico della sciata vecchio stile ma il fatto che nella curva verso sinistra non riscontro questo problema mi fa venire qualche dubbio. Quindi ecco la mia domanda: è possibile secondo voi rimediare o cmq aiutare a risolvere il problema apportando modifiche allo scarpone per esempio regolando in modo diverso il canting? Sinceramente l avevo già regolato, con scarponi e sci ai piedi avevo allentato le viti per poi stringerle dopo aver fatto qualche piegamento.
Se può essere utile penso di avere un leggero varismo delle ginocchia che però forse mentre scio non dovrebbe indurmi ad avvicinare le ginocchia ma piuttosto ad allontanarle l'una dall'altra. O sbaglio?
Non so se mi sono spiegato cmq se avete capito e avete qualche consiglio....................
Grazie mille ^^-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 22:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2015
Messaggi: 322
Località: Zurigo
Sci utilizzati: Atomic, Head, Rossignol
Caro Simone, più che al bootfitter chiederei a un maestro, perché il "ginocchietto" è un problema di tecnica. Tutti abbiamo un lato forte e uno debole. Io faccio pena nelle curve a sinistra, per esempio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 22:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 6 marzo 2014
Messaggi: 61
Sci utilizzati: ROSSIGNOL HERO ST - HEAD WC I SPEED
Ciao Nitrato! Sì sicuramente questa può anche essere l'unica ragione e da un certo punto di vista né sarei proprio contento perché saprei di poter superare questa difficoltà con la pratica. Diciamo che chiedendo al forum volevo togliermi ogni dubbio |)) Cmq grazie!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 22:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
simone vanoli ha scritto:
Ciao Nitrato! Sì sicuramente questa può anche essere l'unica ragione e da un certo punto di vista né sarei proprio contento perché saprei di poter superare questa difficoltà con la pratica. Diciamo che chiedendo al forum volevo togliermi ogni dubbio |)) Cmq grazie!!

Ciao! È difficile difficile correggere il ginocchietto: prova ad andare in una palestra, se ne hai la possibilità, che disponga di macchine apposta per lo sci, dei veri e propri simulatori; ti daranno una grossa mano. Buonanotte

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 0:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Mettiti su un falso piano facile-facile.
sposta solo il ginocchio destro verso il nuovo interno sentendo premere le dita del piede.
a quel punto l'interno entra in curva ed il sx dovrai farlo 'correre dietro' ma solo premendo sulle dita del piede sx.
rifa anche dall'altra parte.
poi quando questo meccanismo è acquisito passa a voltare lo sguardo senza 'entrare di testa' e busto fermo verso la nuova curva prima di finire la vecchia curva
poi......C'è ancora altro...... step by step..

Trucchetto proveniente dal passato: sempre sul facile compiere archi sx/dx con una palla di 20/25 cm. Bloccata in mezzo alle gambe all'altezza delle ginocchia.
inzomma...... non so come stai lì .. ma è un simil-supplemento di gonadi....
se ti vede qualcuno e si mette a ridere..... ricordagli che Rocco oggiorno va alla grande....
:D :wink:

Mi raccomando..... sul facile ed andamento lento......

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 8:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 6 marzo 2014
Messaggi: 61
Sci utilizzati: ROSSIGNOL HERO ST - HEAD WC I SPEED
Ciao Tommaso simulatori per lo sci nelle palestre della mia zona credo sia un po dura trovarne però potrebbe essere utile anche fare degli esercizi in casa simulando i movimenti da fare poi sugli sci. Per quanto riguarda l'esercizio con la palla ne avevo già sentito parlare ma non l ho mai fatto e non ho mai visto nessuno farlo cmq quello può davvero aiutarmi. Ma esistono anche dei distanziali diversi da mettere tra le ginocchia oltre alla palla? Magari più comodi? Già mi ci vedo a rincorrere la palla con gli sci : )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 8:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Mi accodo al consiglio "sul facile"; per imparare SEMPRE.

In aggiunta, a volte, le differenze tra una curva e l'altra si possono spiegare con un differente atteggiamento delle anche. Se l'articolazione dell'anca e' poco mobile o lo e' in maniera differente tra destra e sinistra ecco che ci viene da appoggiarci sempre sulla stessa gamba (la destra nel tuo caso). Nella curva a sinistra va bene perché la destra e; l'esterno, nella curva a sinistra e' un problema perché e' l'interno e appoggiarci il peso contemporaneamente a tentare di angolarla per curvare e' difficilissimo.

Sul "facile" prova a curvare curando l'appoggio della testa del femore; in altre parole, spingi con l'anca in basso (occhio, NON e' equivalente a tirare su l'anca interna). Bisogna ricercare tale appoggio da subito, appena dopo il cambio spigoli e con decisione. Almeno scopri se si tratta di quel problema.
Di certo, lascia perdere il canting degli scarponi!!!

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 9:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 settembre 2013
Messaggi: 777
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Sci utilizzati: Head rebels ispeed 2014/15 - Elan sxrace - slxrace
Io avevo u problema simile, durante una seduta dal fisioterapista hanno riscontrato che avevo una gamba leggermente piu corta dell'altra ( circa 5 mm. causa calcificazione vecchia frattura del femore) Mark mi ha fatto il rialzo sotto lo scarpone della gamba piu corta ed ho risolto il mio problema....

FINCHE' FIOCA VIVA LA...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 10:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 19 febbraio 2015
Messaggi: 285
Località: brescia
Sci utilizzati: dynamic 21
Io ho l anca dx piu sporgente per una lieve scoliosi e gamba dx qlche mm piu lunga quindi scio bene la curva a dx con appoggio sulla gamba sx ma mai mi fiderei ad alzare la scarpa ( pero io sono cosi da sempre quindi temo di rompere un equilibrio comunque ottenuto e avere ripercussioni sul rachide)

angela


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 6 marzo 2014
Messaggi: 61
Sci utilizzati: ROSSIGNOL HERO ST - HEAD WC I SPEED
Il discorso anca di bill può essere proprio il mio problema. E adesso che ci penso anche un maestro una volta mi disse che ci poteva essere qualcosa da sistemare a livello di anche. Non so se a livello tecnico oppure proprio un mio problema fisico, non abbiamo approfondito. Quando imposto la curva verso destra ho come l'impressione di avere la gamba destra più lunga e quindi mi risulta più difficile avere la gamba destra come interno rispetto a una curva sinistra dove invece posso allungare la gamba destra in quanto esterna.
Cmq penso sia solo una sensazione perché non credo di avere una gamba più lunga dell'altra.
Non mi ritrovo con quanto di Angela: se dici di avere la gamba dx leggermente più lunga dovresti fare meglio la curva verso sx. O non ho capito niente :rotolare:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 12:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
simone vanoli ha scritto:
Il discorso anca di bill può essere proprio il mio problema. E adesso che ci penso anche un maestro una volta mi disse che ci poteva essere qualcosa da sistemare a livello di anche. Non so se a livello tecnico oppure proprio un mio problema fisico, non abbiamo approfondito. Quando imposto la curva verso destra ho come l'impressione di avere la gamba destra più lunga e quindi mi risulta più difficile avere la gamba destra come interno rispetto a una curva sinistra dove invece posso allungare la gamba destra in quanto esterna.
Cmq penso sia solo una sensazione perché non credo di avere una gamba più lunga dell'altra.
Non mi ritrovo con quanto di Angela: se dici di avere la gamba dx leggermente più lunga dovresti fare meglio la curva verso sx. O non ho capito niente :rotolare:


Beh se il maestro non era anche un medico credo che si riferisse a questioni tecniche, non "ortopediche". :-)

Un buon test da fare a secco e':
in piedi, gambe tese
solleva il tallone destro SENZA piegare la gamba (quindi tirando su la gamba dal bacino) - il tallone si solleverà di alcuni centimetri.
riprova a sinistra

Ci sono differenze? Fai più fatica da una parte? Senti "tirare" da qualche parte? Per arrivare alla stessa altezza devi compensare in qualche modo (spalle, inclinazione colonna vertebrale, braccia, ecc.)?

Quel genere di "movimento" e' identico a quello che si cerca di fare sugli sci per generare le giuste pressioni e far cadere il peso dalla parte giusta. Se vedi differenze puoi lavorare con un allenatore in palestra per mobilizzare meglio le anche e riguadagnare la simmetria. Molte volte possono essere problemi di postura che fanno accorciare i muscoli da un lato e possono quindi generare squilibri e asimmetrie anche importanti. Poi, sugli sci, dovendo eseguire movimenti tecnici complessi viene fuori tutto e ci si trova irrigiditi e contratti senza possibilità di correggere e compensare appropriatamente.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 15:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 19 febbraio 2015
Messaggi: 285
Località: brescia
Sci utilizzati: dynamic 21
Conta l'anca dx piu sporgente che facilita la curva verso dx piu che la lunghezza maggiore di un arto...

angela


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 15:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 19 febbraio 2015
Messaggi: 285
Località: brescia
Sci utilizzati: dynamic 21
Comunque la prova migliore è mettersi nudi di fronte ad uno specchio quadrettato... Siamo quasi tutti imperfetti! Chi piu chi meno

angela


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 16:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
angela treccani ha scritto:
... mettersi nudi di fronte ad uno specchio quadrettato...


Ecco , questo tentavo di evitarlo...
Finisce che la curva verso destra diventi il minore dei problemi! :D

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO TECNICO/PRATICO
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 16:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 19 febbraio 2015
Messaggi: 285
Località: brescia
Sci utilizzati: dynamic 21
[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

angela


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio su altezza Atomic d2 gs11 e consiglio finale

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ghido70

26

2772

20 dicembre 2011, 19:07

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio imbrago (solo consiglio!)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

maranso

71

7473

6 agosto 2011, 22:26

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio

sarto84

4

882

14 dicembre 2008, 19:36

sarina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

LUCKY

16

1624

18 marzo 2009, 10:25

MagicRat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) un consiglio....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

fred68

37

2494

21 gennaio 2012, 9:14

zazaz Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike