Oggi è 19 aprile 2024, 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: flex scarponi da sci ...
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 10:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 28 gennaio 2009
Messaggi: 8
Località:
ciao a tutti
sono nuovo di questo forum ( consigliato da Patta a Les Des Alpes) :-)
una domanda per gli scarponi da sci che devo acquistare:
premetto che sono 1,75 di altezza,75 di peso ; scio da 10 anni,sono un principiante avanzato; faccio tutte le piste ed ho preso lezioni di sci per migliorare la tecnica che ogni tanto e'sempre al massimo;
Il flex nello scarpone e' importante per l'acquisto?
ho provato i nordica 10 speedmachine 100/110 e mi vanno bene....poi ieri in un negozio di sci ho provato saloom flex 90 e devo dire che mi fascia molto di piu';
che consiglio mi date per il flex? la suoletta e' importante?
con il saloomon vorrei prenderla
grazie dei consigli !
Andrea


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 10:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
djpersia ha scritto:
ciao a tutti
sono nuovo di questo forum ( consigliato da Patta a Les Des Alpes) :-)
una domanda per gli scarponi da sci che devo acquistare:
premetto che sono 1,75 di altezza,75 di peso ; scio da 10 anni,sono un principiante avanzato; faccio tutte le piste ed ho preso lezioni di sci per migliorare la tecnica che ogni tanto e'sempre al massimo;
Il flex nello scarpone e' importante per l'acquisto?
ho provato i nordica 10 speedmachine 100/110 e mi vanno bene....poi ieri in un negozio di sci ho provato saloom flex 90 e devo dire che mi fascia molto di piu';
che consiglio mi date per il flex? la suoletta e' importante?
con il saloomon vorrei prenderla
grazie dei consigli !
Andrea



Attento al Patta. taglia spesso le scarpette agli allievi... :D :D :D

Scherzi a parte, penso ti abbia consigliato Head ;) e magari alla fine di fare un salto ad Asola da Mark.
Su questa sezione del forum trovi una marea di informazioni su tutti i tipi di scarponi possibili (non ti spaventare...) ma sicuramente non troverai nessuno in grado di darti un consiglio definitivo...l'unico modo è andare in negozio e provare con calma, saranno il tuo piede e i consigli di mark a fare la scelta.
per il flex...non è una misura assoluta e il 110 degli speedmachine non è per niente paragonabile -ad esempio- al 110 dei raptor Head o Atomic RTCs, direi comunque che intorno a quel valore, per peso e leva (altezza) ci puoi stare.
Concediti una mattinata in negozio per scegliere...è un'esperienza da fare :) - ma prima chiama per vedere la disponibilità dei modelli ovviamente, non c'è più molto in questo periodo.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 10:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
90, 100, 110 ... cambia nulla.
prendi uno scarpone che ti vada e bene, poche seghe mentali e via di corsa a sciare !! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 28 gennaio 2009
Messaggi: 8
Località:
infatti stavo pensando di andare ad Asola una mattina ( abitanto a Saronno(va)... non e' proprio vicino) ...su consiglio del grande Patta!!! :-)
un po' di scarponi ne ho provati: atomic rt cs 110,fischer progressor 100,atomic hawx 80,nordica 10 speedmachine 100/110 e saloomon 90....devo dire che i nordica mi calzano bene....non vorrei che pero' poi al freddo siano troppo duri; anche i saloom 90 ( provati a Guanzate da Tamaro sport) mi calzano bene..e tra l'altro sono pure una misura in meno di quelli che uso attualmente; ho letto qui un po' di cose nel forum....ma rimango ancora un po' cosi' per il discorso del flex!!! io devo imparare bene ancora i movimenti...e non vorrei che se prendo i 100-110 poi sulla neve rimangono troppo stretti ...duri...ecc...grazie della collaborazione !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 13:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
djpersia ha scritto:
infatti stavo pensando di andare ad Asola una mattina ( abitanto a Saronno(va)... non e' proprio vicino) ...su consiglio del grande Patta!!! :-)
un po' di scarponi ne ho provati: atomic rt cs 110,fischer progressor 100,atomic hawx 80,nordica 10 speedmachine 100/110 e saloomon 90....devo dire che i nordica mi calzano bene....non vorrei che pero' poi al freddo siano troppo duri; anche i saloom 90 ( provati a Guanzate da Tamaro sport) mi calzano bene..e tra l'altro sono pure una misura in meno di quelli che uso attualmente; ho letto qui un po' di cose nel forum....ma rimango ancora un po' cosi' per il discorso del flex!!! io devo imparare bene ancora i movimenti...e non vorrei che se prendo i 100-110 poi sulla neve rimangono troppo stretti ...duri...ecc...grazie della collaborazione !!!


...i nordica da 100/110 non son duri fidati ;) , sto giusto per mettere in vendita i miei speedmachine 10 (vanno bene per un 42 "reale") quasi nuovi che ho sostituito con i Raptor RS120 e ti garantisco che gli Head sono un altro pianeta in termini di durezza.
Ma sono progressivi e se premi sulla linguetta (con forza questo sì) modulano molto bene; i vecchi andavano giù e basta...
Comunque se sei un livello intermedio è corretto non esagerare, una scarpa troppo aggressiva sicuramente non ti aiuta; in questo caso lo speedmachine può anche andare, proverei tuttavia da Mark il raptor SS (bianco, 100 di flex) che (se il tuo piede acconsente) può essere un buon compromesso. Mia moglie ne è strasoddisfatta sia per prestazioni che comodità...e pesa 50 kg.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 14:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 328
Località: Lombardia
djpersia ha scritto:
infatti stavo pensando di andare ad Asola una mattina ( abitanto a Saronno(va)... non e' proprio vicino) ...su consiglio del grande Patta!!! :-)
un po' di scarponi ne ho provati: atomic rt cs 110,fischer progressor 100,atomic hawx 80,nordica 10 speedmachine 100/110 e saloomon 90....devo dire che i nordica mi calzano bene....non vorrei che pero' poi al freddo siano troppo duri; anche i saloom 90 ( provati a Guanzate da Tamaro sport) mi calzano bene..e tra l'altro sono pure una misura in meno di quelli che uso attualmente; ho letto qui un po' di cose nel forum....ma rimango ancora un po' cosi' per il discorso del flex!!! io devo imparare bene ancora i movimenti...e non vorrei che se prendo i 100-110 poi sulla neve rimangono troppo stretti ...duri...ecc...grazie della collaborazione !!!

dai ci vuole poco piu di un ora e un quarto (io abito a Vanzago siam vicini)cmq anche secondo me la miglior cosa è farti un giro in negozio da Mark.ciao e benvenuto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 14:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 28 gennaio 2009
Messaggi: 8
Località:
grazie delle info..riprovero' allora i nordica 10/100 ...io ho un 42.5 di piede....di questo modello ho provato il 27.5 e mi sembrava ok; ieri pero' ho provato il salomoon...e il negoziante mi ha fatto calzare il 26.5 : andava giusto anche se le dita dei piedi le sentivo molto in punta...
non credo che il tuo mi vada bene....si potrebbe provare....di che zona sei? io abito Saronno...
grazie ancora...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 15:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 28 gennaio 2009
Messaggi: 8
Località:
ti ringrazio piccolo; ti ho aggiunto in msn; grazie ancora per le info.valutero' se andare ad Asola....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 17:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
djpersia ha scritto:
grazie delle info..riprovero' allora i nordica 10/100 ...io ho un 42.5 di piede....di questo modello ho provato il 27.5 e mi sembrava ok; ieri pero' ho provato il salomoon...e il negoziante mi ha fatto calzare il 26.5 : andava giusto anche se le dita dei piedi le sentivo molto in punta...
non credo che il tuo mi vada bene....si potrebbe provare....di che zona sei? io abito Saronno...
grazie ancora...



ciao
io sono in liguria (arenzano) ed i miei sono 26.5 ma considera che cedono abbastanza per cui se puoi stai su questo numero - io ho un 42 scarso a dx e 42 a sx e nel 26.5 dopo un paio di settimane di utilizzo ci ballo abbastanza. Occhio però lo speedmachine non è molto lavorabile (anzi quasi niente), al limite ci fai qualche leggera bombatura, ma è praticamente impossibile fresare o allungare (spessore plastiche al minimo) per cui se ti toccano tanto in punta starei attento, visto che poi la scarpetta si assesta e se ti si insacca il piede sono caxxi amarissimi; però il 27,5 mi sembra veramente troppo per il tuo numero vista la mia esperienza - al limite cambia modello e vedi se trovi un'altra marca che calza meglio sul 26.5.
Peccato siamo distanti altrimenti te li darei da provare per farti almeno un'idea su come calza un 26.5 già rodato...

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 20:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
djpersia
la mia di prima potrebbe essere presa come una risposta poco felice.
Mi voglio quindi spiegare meglio.
Se confronti un flex di 50 con uno di 100 o uno di 100 con uno di 150 allora concordo con te che ci sono differenze sostanziali e pesanti.
Per il tuo peso attorno ai 75 kg e una sciata ancora in evoluzione (come tu stesso hai detto) un flex attorno all'indice 100 non è troppo troppo esagerato.
Quindi come prima in battuta ho detto che sia poi un 90 o un 110 ti varia di circa un 10% in più o in meno.
Secondo me in questa tua fase di evoluzione la cosa più importante è uno scarpone giusto come misura, che non non ti stringa pianta e collo e ti permetta di fare i giusti movimenti, di avere un buon controllo degli sci per affinare la tecnica e aumentare la sensibilità e cosa ultima e importante, la comodidità perchè meno si sa sciare e più fatica si fa e più fatica si fa e più piedi e gambe fanno male. E questa potrebbe essere una prima risposta.


Tieni poi conto che come già detto tante volte qui sul forum, l'indice di durezza della marca X non corrisponde allo stesso della marca Y o di quella Z quindi è tutto relativo.
Altra cosa è determinare dove uno vuole arrivare. E qui entrano in gioco tantissimi fattori:
- il tuo peso
- la tua potenza
- il tuo tipo di sciata
- gli sci che tu hai
e solo da un tecnico trovi le risposte giuste per te.
E le scelte giuste per uno scarpone di certo aiuta molto a crescere sciisticamente.

Parlavo con Mark l'altro ieri mentre sciavamo e gli ho giusto detto che è poco più di un anno che ho i miei scarponi. Ora anche con la seconda vite e a -7° non ho problemi non mi accorgo della differenza ... con il tempo ci si abitua a tutto ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 9:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 28 gennaio 2009
Messaggi: 8
Località:
Grazie MagicRat...beh...ad arenzano ogni tanto ci capito....magari ti avviso e se li hai che non li usi me li farai provare per una sciata....
cmq riprovero' di nuovo i nordica....e se c'e' il numero in meno (26.5)...nel caso aspettero' il mese di aprile quando arrivano i nuovi modelli da mark!!! anche se ho tanta voglia di cambiare scarpone......cmq vedro'....grazie anche a Morfy per i consigli !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 10:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Morfy, della seconda vite e del fatto che non senti differenze con lo scarpone devi ringraziare la tua costanza e la tua elena
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 10:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ma vedi Giò ... più che altro penso sia il contrario ...
forse non mi accorgo ora di averla (la seconda vite) ma invece la differenza la sentirei se la togliessi ...

ma dato che scio lo stesso e non mi sembra di avere problami lascio tutto così.

La Elena ha fatto la sua parte.

La costanza invece... non ho sciato molto quest'anno ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 10:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Morfy ha scritto:
ma vedi Giò ... più che altro penso sia il contrario ...
forse non mi accorgo ora di averla (la seconda vite) ma invece la differenza la sentirei se la togliessi ...
ma dato che scio lo stesso e non mi sembra di avere problami lascio tutto così.
La Elena ha fatto la sua parte.
La costanza invece... non ho sciato molto quest'anno ...


Morfy,
ma dimmi, come si fa ad essere così (s)vitati da aver a disposizione sia la Elena che la Costanza ... e lasciar fare tutto solo alla Elena ...
:D :D :D :D :D ahahahahahahahahahahahahahahaha :D :D :D :D :D

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 10:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
sai che la battuta Costanza-Tagliabue era venuta pure a me ...

ma io preferisco la Tagliabue e mi basta quella non ho bisogno di altro... sciisticamente parlando :D


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) FLEX INDEX

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

robysci

22

3624

29 ottobre 2010, 16:34

robysci Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. flex da 100 a......

leon

9

1367

20 dicembre 2007, 16:13

renntiger Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. parliamo del flex

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ice

19

17125

1 febbraio 2008, 16:51

daniele Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio scelta flex giusto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

giacent

18

5033

4 febbraio 2011, 12:57

giacent Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rigidezza: marche diverse-flex diversi

stradivarius

4

1775

26 febbraio 2008, 16:01

chip63 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike