Oggi è 29 marzo 2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 20:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 14 marzo 2017
Messaggi: 5
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato un caso che fosse adatto al mio caso specifico...
Oggi, dopo prove su prove e giri infiniti per negozi vari, ho acquistato un paio di head raptor rd b3 (28,5 323mm scafo). La lunghezza del mio piede è, misurata accuratamente con foglio penna e riga, 27,2 mm.
Ho provato vari 27,5 di vari modelli (ero incerto se prendere un Fischer vacuum pro 130 27,5 ma non me lo sentivo bene al piede) ma quando ho provato questo 28,5 ho provato subito una sensazione positiva. Ovviamente lo scarpone è di suo molto avvolgente (gara), stretto in alcuni punti critici e molto compatto, ma anche se la misura potesse sembrarmi larga in quanto 28,5 il mio piede era a suo agio, fermo sia dietro dal tallone sia abbastanza in punta ma tuttavia permetteva un salutare movimento solo delle dita (ganci non stretti al minimo ma neanche al massimo, poco meno che a metà insomma). Dopo averlo tenuto ai piedi per circa 15-20 minuti in varie posizioni, concludo l'acquisto.
A casa, insospettito dal fatto che un 28,5 calzasse a pennello per il mio piede ho effettuato una banale prova, ovvero ho inserito il piede nello scarpone senza scarpetta e, fatta toccare la punta delle dita, ho misurato lo spazio tra tallone e fondo scarpone e c è uno spazio di circa 1,5-2 cm. Ho letto su internet che sino ai 2,5 cm è nei limiti dell'accettabile ma volevo sottoporre la questione a voi.
In conclusione, é possibile che avendo un piede di 27,2 cm (e un 43 e 1/2 di scarpa, anche se questo non c'entra), io mi trovi bene con un 28,5? :?
lo scarpone mi servirebbe per allenamenti con il mio sci club (ho ripreso dopo qualche anno di stop) e dalla stagione prossima per qualche gara...
Grazie ragazzi, confido nei vostri preziosi consigli!! :DD
P.s: se ho sbagliato sezione o qualcosa chiedo scusa ma è la prima discussione che apro... :rotolare:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 23:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 14 marzo 2017
Messaggi: 5
Head raptor rd* , colpa del correttore.
Ah e ovviamente la misura del mio piede non è 27,2 mm bensì 27,2 Cm :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor rd b3
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 23:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 14 marzo 2017
Messaggi: 5
Se qualcuno potesse rispondermi il prima possibile ,i farebbe un favore enorme.Entro tempi ragionevoli posso ancora cambiare lo scarpone


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 9:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2015
Messaggi: 322
Località: Zurigo
Sci utilizzati: Atomic, Head, Rossignol
Non sono esperto, quindi la mia opinione vale quanto la tua, però il buon senso insegna che per scopi turistici se qualcosa va bene non si cambia, se devi fare gare invece lo scarpone è troppo grande. Conta comunque che il gestore di questo forum e titolare del negozio Ornello sport, nonché grande esperto di scarponi, in questo momento si starà mettendo le mani nei capelli leggendo di uno con piedi 27 che compra scarponi - oltretutto da gara - di numero 28,5.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 10:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
La questione dei 2 cm (non 2,5) riguarda scarpe commerciali, anche derivate Race, ma non le vere e proprie Race (come le tue),
perche' hanno delle scarpette interne con spessori maggiori rispetto alle Race, quindi accettano deformazioni maggiori.
Poi c'e' la questione delle calze utilizzate........ Tutti argomenti ultra trattati su questo forum.

In linea di massima potrebbe essere' grande, ma poi si deve considerare anche il volume del piede e non solo, erroneamente,
la lunghezza.
Se leggi il forum, il consiglio che viene sempre fornito e' di non acquistare scarpe "fai da te", ma di rivolgersi a negozianti
in grado di valutare complessivamente, in abbinamento al proprio piede, la scarpa piu' adatta e che abbiano poi la capacita'
d'intervenire tecnicamente per l'adattamento post-vendita, che e' quasi sempre necessario, a maggior ragione in presenza di
scarpe Race vere e proprie.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 11:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
La sensazione, a distanza e quindi non certa, è che lo scarpone sia grandicello (e per un race non è affatto una bella cosa!).
Dico questo sulla base di 3 elementi:
1) lunghezza piede vs. lunghezza scarpone (1,3 cm di differenza è tanta roba, considera che nell'ambiente race non è infrequente prendere scarponi più corti e poi adattarli su misura!)
2) spazio a disposizione= 2,5 cm (troppo per un race con scarpetta sottile
3) chiusura ganci a metà già nella prima calzata (di norma non dovrebbe essere possibile, perché significherebbe che dopo 10 sciate arrivi a fondo corsa)
Io ti ho detto la mia (tra l'altro da possessore dello stesso scarpone).

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 12:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
thefabius ha scritto:
La sensazione, a distanza e quindi non certa, è che lo scarpone sia grandicello (e per un race non è affatto una bella cosa!).
Dico questo sulla base di 3 elementi:
1) lunghezza piede vs. lunghezza scarpone (1,3 cm di differenza è tanta roba, considera che nell'ambiente race non è infrequente prendere scarponi più corti e poi adattarli su misura!)
2) spazio a disposizione= 2,5 cm (troppo per un race con scarpetta sottile
3) chiusura ganci a metà già nella prima calzata (di norma non dovrebbe essere possibile, perché significherebbe che dopo 10 sciate arrivi a fondo corsa)
Io ti ho detto la mia (tra l'altro da possessore dello stesso scarpone).


Mi associo in tutto e per tutto a quanto riportato da Fabio....
Con quei numeri il tuo scarpone era da prendere in misura 27, trovarsi a proprio agio in un 28,5 (anche se ci sarebbe da discutere sul termine "agio") vuol dire che lo scarpone (per caratteristiche di conformazione) non è compatibile con il tuo piede...

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 17:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Io a volte mi stupisco, capisco l'utente come Ulisse che per il troppo entusiasmo o poca conoscenza sbaglia la misura, ma un negoziante che vente una scarpa RACE senza nemmeno fare un controllino su volumi e lunghezza di un piede merita ben poca considerazione... e sono buono. :evil:

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 29 dicembre 2008
Messaggi: 77
Località: Piacenza
...va sempre considerato anche il fattore "commerciante" o "professionista", il primo deve vuotare lo scaffale, l'altro deve fornire una consulenza...

...e Mark, modestamente, consula...

:professore:

ATOMIC D2 WC con una certa inclinazione alla piega..., loro...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 19:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
AleDese ha scritto:
Io a volte mi stupisco, capisco l'utente come Ulisse che per il troppo entusiasmo o poca conoscenza sbaglia la misura, ma un negoziante che vente una scarpa RACE senza nemmeno fare un controllino su volumi e lunghezza di un piede merita ben poca considerazione... e sono buono. :evil:


Sai com'e'.......... con tutta la moria di negozi e quei pochi rimasti tanti convertiti all'abbigliamento "casual",
e' difficile da trovare al primo colpo un negozio VERAMENTE specializzato.
Certo un RD non dovrebbe essere venduto solo in centri Race Ed? Così la ricordavo. mmmh

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 20:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
ho un b2, quindi mooolto simile al tuo, stessa misura 28.5, e ho il 28.5 di piede (anzi il sinistro è quasi un29).
Mark sa come accoppiare piede e scarpone- se ti trovi bene con piú di 10mm di differenza non va bene da gara.
lo sentirai largo nel giro di una mezza dozzina di allenamenti.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 14:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 14 marzo 2017
Messaggi: 5
Grazie ragazzi! Alla fine ho ordinato un 27,5 che proverò appena arriva! Vi farò sapere presto (spero) :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2015
Messaggi: 322
Località: Zurigo
Sci utilizzati: Atomic, Head, Rossignol
Ulisse, per curiosità, come mai li hai ordinati online? Quei modelli di solito non fanno grandi volumi di vendita ed è difficile trovare un affarone su Internet tale da giustificare la rinuncia alla consulenza del negozio fisico, soprattutto per del materiale "difficile" come gli scarponi. Voglio dire, non vale davvero la pena per 50-60 euro di differenza e se ti trovi bene con un negoziante poi avvii un rapporto di fiducia che alla lunga di soldi te ne farà risparmiare.

Ma magari c'è un motivo diverso, per cui sono curioso.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 17:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Mah, magari roba dello scorso anno o anche di 2 anni fa, in fin dei conti la scarpa è quasi la stessa...
Cmq la tua domanda è giustissima!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpone head raptor red b3
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 20:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
previsione: lo sentirai far male in alcuni punti specifici che dipendono dalla conformazione del tuo piede.

Evidentente non ci siamo spiegati: se 13 mm di differenza servono a rendere calzabile uno scarpone (circa 1 numero di differenza), significa che c'è la reale possibiltà che non sia quello giusto.
Trovarlo non è solo una questione di provarlo; bisogna affidarsi a chi conosce volumi, misure e forme per accoppiare quello giusto ai tuoi piedi. L'innamorento per una marca o un modello non conta nulla.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiuto scelta scarpone HEAD Raptor 130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

teomat78

32

4558

30 settembre 2011, 16:55

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. (VI) RIBASSO - VENDO SCARPONE HEAD RAPTOR 60 (JR)

cirex

1

999

26 dicembre 2011, 15:33

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi ATOMIC HAWX 90 Red Vendo

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

doctor407

19

2096

3 giugno 2012, 18:30

doctor407 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarpone race vs scarpone gt... non ci capisco na' mazza!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sam_gio

26

2443

25 febbraio 2011, 20:11

sam_gio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD RAPTOR 2007/8

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

markorny

63

7355

17 febbraio 2007, 14:34

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike