Oggi è 29 marzo 2024, 7:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 22 dicembre 2010, 9:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
cirex ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Perché non fare GS al mattino e SL al pomeriggio?


mmmh ...

o forse l'esatto contrario ?
SL al mattino ...
con pista ancora "tirata", poche sconnessioni, neve più dura e gambe più toniche.
GS al pomeriggio ...
con lo sci più lungo che garantisce più stabilità anche sullo sconnesso con minori contraccolpi e tempi più lunghi tra una curva e l'altra per far "respirare" le gambe già affaticate ...

Io preferisco così ...
ma credo che tutto sommato sia questione di gusti ... :wink:

:D Ciaooooooooooooooooooooooo

Mah, meglio il GS al mattino per tre motivi:

1. pista più sgombra (meno gente)
2. pista in perfetto stato (ideale per carvare ad alte velocità)
3. lavoro tecnico sull'esagerazione del "movimento chiave" avanti-interno, da applicare poi allo slalom.

Sappiamo che lo slalom, essendo uno sci fortemente sciancrato e corto, porta il "pilota" a sfruttare la sciancratura minimizzando il gesto tecnico; inoltre, grazie alla loro "cortezza" e al forte effetto autogirante, girano anche stando in posizione "cesso".

Quello che ho visto agli esami di entrata per candidati maestri (qui in Ticino) sono bravi sciatori sì, ma dimostrativamente zero perché passano il loro tempo a cortoraggiare e carvare sullo slalom giocando solo sul ribaltamento delle ginocchia ed in posizione quasi seduta.
Il movimento avanti-interno, necessario per cambiar spigolo e nel contempo schiacciare la spatola nella neve (iniziando così la curva dalla spatola - ovvero dalla zona più larga - e non 15cm più dietro disegnando di conseguenza curve poco rotonde o con entrata in derapata), é stato eliminato.
Per ritrovarlo devi avere uno sci più lungo e meno sciancrato di un SL.

Prova a fare una mattina su un GS (anche 183cm/25.4m di raggio come il mio, con una spatola da 104mm) e lavorare sia sull'avanti-interno che sulla chiusura completa della curva (coda 89mm) e poi passare - dopo pranzo - su un SL da 165cm con 13m raggio e spatola 117mm e coda 100mm: sull'SL scierai molto ma molto meglio, entrata più rotonda ed uscita esplosiva...

Insomma: scierai... giusto. :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 22 dicembre 2010, 9:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Quoto Dani..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 22 dicembre 2010, 9:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Il tuo discorso non fà una grinza Dani ! :wink:

.... anche se fortunatamente credo di aver metabolizzato abbastanza benino quel movimento di avanti-interno che hai ben descritto tu.

Sarebbe però interessante fare l'esperimento che dici tu, di fare GS al mattino estremizzando quel movimento per sfruttare "a palla" il GS e prenderci il feeling giusto ...
e poi mettere gli SL ... :o
solo che ho la sensazione che, magari sbagliando a dare le stesse pressioni che con il GS ...
con lo SL potrei fare una bella curva a 360° ... :verylol: :verylol: :verylol:

:wink: :D Ciaoooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 22 dicembre 2010, 22:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 agosto 2010
Messaggi: 427
Località: toscana
Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
Buonasera a tutti. Come state ragazzi ?? Vi posto oggi le impressioni della sciata di lunedi. Ho sciato, contrariamente a quanto da voi consigliato, con gli SL. Questo perche', come avevo già scritto, la mancanza di chiusura a livello polpaccio non mi trasmetteva sicurezza per usare ed osare con i GS.
Beh lunedi' la temperatura si era alzata notevolemente (eravamo a circa meno 5) e devo dire che gli Scorpioncini si sono scaldati anche loro e con loro io !!!
Che dire ?? Davvero davvero notevoli. A questa temperatura di esercizio le plastiche degli scarponi hanno una rigidità come ci si aspetta da un flex 130 ma si riescono a lavorare davvero bene. Ho trovato una buonissima chiusura a livello caviglia e cio' che i piedi trasmettono agli sci mi e' piaciuto molto.
Insomma per dirla brevemente ho fatto 3 ore e mezza di Valbella e Stelvio divertendomi finalmente parecchio e piegando sempre piu'. Purtoppo alle 12.30 ho dovuto smettere causa ritorno.
Parte seconda :QUANTO E' GRANDE IL GURU !!! Domenica ho scritto a Mark per spiegargli e chiedergli se fosse il caso di montare il booster e dicendogli che a temperature cosi' basse ( meno 13 / 15) lo scarpone chiedeva davvero sforzo fisico. Mi ha risposto che se la temperatura si fosse alzata sarebbe stato molto performante. Naturalmente cosi' e' stato |!!! :D :D
P.S. monteremo il booster e dopo vai di GS.
Alla prossima raga.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 23 dicembre 2010, 0:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
grande Luca!!
mi raccomando, recensisci !!!

:boing:

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 23 dicembre 2010, 9:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
cirex ha scritto:
Il tuo discorso non fà una grinza Dani ! :wink:

.... anche se fortunatamente credo di aver metabolizzato abbastanza benino quel movimento di avanti-interno che hai ben descritto tu.

Sarebbe però interessante fare l'esperimento che dici tu, di fare GS al mattino estremizzando quel movimento per sfruttare "a palla" il GS e prenderci il feeling giusto ...
e poi mettere gli SL ... :o
solo che ho la sensazione che, magari sbagliando a dare le stesse pressioni che con il GS ...
con lo SL potrei fare una bella curva a 360° ... :verylol: :verylol: :verylol:

:wink: :D Ciaoooooooooooooooooooooooo

Come nel mio video con la GoPro montata sul bastone?

Ci arrivi senza problemi, se provi prima a farlo con il GS per "estremizzare" il movimento di chiusura curva...

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 23 dicembre 2010, 9:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
LUCA SCI ha scritto:
Buonasera a tutti. Come state ragazzi ?? Vi posto oggi le impressioni della sciata di lunedi. Ho sciato, contrariamente a quanto da voi consigliato, con gli SL. Questo perche', come avevo già scritto, la mancanza di chiusura a livello polpaccio non mi trasmetteva sicurezza per usare ed osare con i GS.
Beh lunedi' la temperatura si era alzata notevolemente (eravamo a circa meno 5) e devo dire che gli Scorpioncini si sono scaldati anche loro e con loro io !!!
Che dire ?? Davvero davvero notevoli. A questa temperatura di esercizio le plastiche degli scarponi hanno una rigidità come ci si aspetta da un flex 130 ma si riescono a lavorare davvero bene. Ho trovato una buonissima chiusura a livello caviglia e cio' che i piedi trasmettono agli sci mi e' piaciuto molto.
Insomma per dirla brevemente ho fatto 3 ore e mezza di Valbella e Stelvio divertendomi finalmente parecchio e piegando sempre piu'. Purtoppo alle 12.30 ho dovuto smettere causa ritorno.
Parte seconda :QUANTO E' GRANDE IL GURU !!! Domenica ho scritto a Mark per spiegargli e chiedergli se fosse il caso di montare il booster e dicendogli che a temperature cosi' basse ( meno 13 / 15) lo scarpone chiedeva davvero sforzo fisico. Mi ha risposto che se la temperatura si fosse alzata sarebbe stato molto performante. Naturalmente cosi' e' stato |!!! :D :D
P.S. monteremo il booster e dopo vai di GS.
Alla prossima raga.

Beh, in effetti il dover ritornare alle 12.30 é un ostacolo non indifferente per sciare 1/2 giornata con il GS e 1/2 con l'SL...

Anch'io utilizzo il booster a causa della circonferenza ridotta della tibia: con ganci e velcro di serie (che va chiuso SOPRA la plastica) avevo sempre uno spazio che mi portava ad avere le tue identiche sensazioni di "imprecisione", specialmente con un attrezzo chirurgico quale l'SL...
Con il booster, nel mio caso montato SOTTO le plastiche, non solo "riempio" lo spazio libero, ma mi permette di far aderire bene il linguettone (zero sfregamenti alla tibia) e mi regala un piegamento progressivo ed un ritorno molto rapido e utile per velocizzare i cambi.

Attendiamo il prossimo test CON booster! ^^-)

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 17:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 agosto 2010
Messaggi: 427
Località: toscana
Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
Bene Bene Bene...cosa bene ?? Ma il Booster !!!! Mark mi ha montato un medio ai primi di gennaio dato che senza mi veniva parecchio difficile sfruttare lo Scorpion a causa delle dimensioni della mia tibia e del mio polpaccio. Beh dopo qualche assestamento dovuto al capire quanto chiuderlo ed ad un ulteriore spoiler di maggiori dimensioni sullo Scoprion sinistro posso finalmente comunicare che : L'OPERA E' COMPLETA !!!
Scarponi fantastici. Comodi, precisi, iper reattivi e molto molto regolabili.
Insomma i miei "antichi" Girardelli W.CUP possono finalmente riposare in pace dopo tanti anni !
Gli scorpion si trovano a loro agio in ogni situazione... sciata relax, aggressiva, tra i pali insomma davvero iper soddisfatto di loro !!
E con cio' chiudo il discorso ringraziando ancora Mark!!

W LO SCI !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpion Sr 130 secondo giorno
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Bel fatto LUK.. certo che ci ha la pazienza giusta trova alla fine i risultati... BRAOOOOOOOOOOOOOOOOO

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
ole
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Prima prova Scorpion sr 130

LUCA SCI

8

871

19 dicembre 2010, 21:17

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo Scarponi Dalbello Scorpion 130 327 mm

LUCA SCI

0

1699

11 luglio 2013, 13:46

LUCA SCI Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Raptor RS 130 larghi secondo me

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

mandolakis

34

5097

30 aprile 2013, 15:43

estro Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head challenger 130 vs Atomic Hawx 130 2013/2014 Consiglio?!

maxcrimax

13

3228

31 gennaio 2014, 13:41

tienigiù Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Esordio in Cripta...SCORPION SR130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

LUCA SCI

34

2906

11 dicembre 2010, 18:03

drey Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike