Oggi è 16 aprile 2024, 15:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 12:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 20 maggio 2014
Messaggi: 1569
Località: loano
Sci utilizzati: volkl
santojonny ha scritto:
Lenny se il "problema" fosse su entrambi i piedi allora si potrebbero affrontare dei ragionamenti.
ma leggo che il problema sussiste solo su un piede.
A questo punto mi viene da escludere un problema alla scarpa, così d'acchito.

Direi che la questione si dovrebbe valutare o in pista con uno che conosce i movimenti esatti per
valutare/riscontrare le possibili cause nel tuo modo di sciare (mai andato con un maestro?),
oppure, considerato che scrivi che a quel piede hai già avuto dei problemi (presumo non sciistici),
di farti seguire da Mark per bene (esempio potrebbe esser solo una questione di canting).
In entrambi i casi armati di pazienza perchè si andrà per tentativi, magari se sei fortunato risolvibili
al primo colpo.

:wink:

PS: ma il plantari che hai negli scarponi sono per lo sci oppure per altri sport?

Ciao santo no sono per lo sci, sono fatti apposta su misura il mio è un grosso problema di appoggio credo che avevo anche prima, mi ricordo anni fa che in palestra usavo un paio di Adidas fatte proprio per il pugilato quindi con la suola praticamente inesistente, ecco mi facevano lo stesso scherzo degli scarponi sempre e solo sul piede destro e sempre nelle stesso punto di ora, mentre invece se usavo scarpe normali da ginnastica non avevo problemi

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 13:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ecco.
Quindi avevi problemi anche con le scarpette alte da pugile, che immagino
siano abbastanza rigide all'altezza della caviglia per poi poterla sostenere
ed evitare distorsioni, che dovrebbero essere frequenti in questo sport.
Dico così perchè ho sempre visto un'estrema attenzione (e forza) quando
vengono allacciate.
Per curiosità eri un guardia destro?



Allora POTREBBE (non c'è certezza sia chiaro) essere un problema di asse
tibia-caviglia-pianta del piede. Se l'allineamento esce da canoni possibili
è naturale che la planarità, forzata da gambetto dello scarpone, esca di
"tolleranza" e vada a scaricarsi sulla pianta del piede (o sul ginocchio).
Con il risultato di far irritare qualche nervo e ciò potrebbe esser
confermato da quanto scrivi ("levo lo scarpone piego le dita verso il basso
e tutto va apposto"). In pratica è come se una parte del piede s'intorpidisce,
solo che in questo caso si passa al dolore per via del carico che imprimi sciando.

Il rimedio potrebbe limitarsi alla regolazione del canting (si può farlo attraverso
strumentazioni laser per i casi più complicati) e/o da plantari specifici per lo sci.
Non so se anche quelli che fa fare attualmente Marcolino sono anche di tipo
ortopedico sportivo, comunque la strada dovrebbe essere questa.
Come ho già scritto devi armarti di pazienza con continue prove e non lasciar
passare troppo tempo da una prova e l'altra.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 13:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 20 maggio 2014
Messaggi: 1569
Località: loano
Sci utilizzati: volkl
Si santo ero guardia destra il piede come hai detto giustamente tu deve essere molto bloccato in gara specialmente perché sono tutte torsioni sulle punte per mettere i colpi.
Le punte è un gergo che significa la pianta anteriore del piede quindi in teoria specialmente il desto nn appoggia mai il tallone per terra.
Credo tu abbia ragione come diceva anche tienigiu forse si può risolvere con il catting, (spero di averlo scritto giusto)
Correggimi se sbaglio ma per dare meno pressione alla parte anteriore del piede, bisogna abbassare la zeppa sul tallone giusto??

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 14:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 20 maggio 2014
Messaggi: 1569
Località: loano
Sci utilizzati: volkl
Comunque ci hai chiappato in pieno è proprio un nervo che si infiamma e subito mi dà una sensazione di intorpidimento dopo incomincia un male porco che finisce quando mi piego il piede e rimetto lo scarpone.
Ora provo a levare la prossima volta le solette e mettere quelle originali, se nn mi passa proverò a sentire Mark magari la prima volta che vado su in Trentino se riesce mi metto d'accordo e mi dà un'occhiata

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 14:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
tienigiù ha scritto:
visti gli spessori ridotti https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12509519_899696773432997_4815255716112593056_n.jpg?oh=95aaf8cbdaf79ef02ec4b725887e5f31&oe=57290EC7 in base ai piedi di ciascuno (volumi particolarmente abbondanti potrebbero creare delle difficoltà), si potrebbe pensare di fresare sul tallone la zeppa il giusto che serve ad alloggiare le batterie ed un lieve ribasso all'atezza dei contatti con quest'utime, certo fatte salve incollature o resinature la zeppa ne risulterebbe indebolita ed il lavoro alquanto artigianale, ma non sembra impossibile


li uso sia nelle scarpe da bici che negli scarponi da molto tempo perche sto testando per loto il prodotto e non è mai esistito niente di cosi sottile e di cosi SICURO

per chi ha gli scarponi ( scarpe bici ecc ) della misura perfetta, come dovrebbe essere, togli il plantare origianale e metti questo, NON CAMBIA NULLA, non ci sono problemi di spessori, non ci sono problemi di niente e niente ....... il prodotto è SUPER anche messo in una bacinella di acqua tutta la notte............
metterlo sopra un altro plantare mi sembra una cosa poco corretta a prescindere dal volume dello scarpone che se ci sta vuol dire che è grande ma sopratutto perche ci sarebbe uno slittamento tra i due non consono al movimento del piede stesso..

Bisogna metterci i piedi dentro per ore per capire come fuznzionano le cose, idem per uno sci o per altro

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 14:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
si Mark, non ne dubito ma il mio discorso era rivolto esclusivamente al potere dare modo a Robertoginesi di utilizzare come richiedeva la proprio soletta termoformata, pur sempre anatomicamente la più confortevole, in abbinamento con il riscaldamento dello scarpone
mi rendo anche conto che applicata sopra la zeppa come proponevo invece che all'interno del plantare richiederà inevitabilmente di dover impostare più elevate le temperature ( possibili fino a 40°) per ottenere lo stesso comfort termico, quindi per l'appunto una possibilità artigianale e nel caso da sperimentare

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 15:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
quanto invece all'utilizzo del doppio sottopiede come lui invece proponeva sarebbe, sempre piedi permettendo, possibile con delle opportune modifiche: già altri sciatori utilizzano selle solette Noene molto sottili da metter sotto al sottopiede per avere un maggior comfort, in questo caso però i 5 mm non sono poi così ininfluenti se aggiunti sotto al sottopiede termoformato: richiederebbero molto probabilmente la fresatura della zeppa per aumentare lo spazio ed in modo da uniformare lo spessore anteriore e posteriore (la parte più spessa sono le batterie; inoltre per tenere in piano la base del sottopiede termoformato sarebbe necessaria anche la fresatura sui bordi leggermente sporgenti in altezza intorno al tallone delle solette +Winter; quindi il tutto richiederebbe un discreto lavoretto...

Guardalo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=iWlnKpG6ilg


Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 18:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 dicembre 2013
Messaggi: 536
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
Ciao Lenny!!! Tutto bene?

Mi inserisco nella discussione per un piccolo problemino ad un piede...
Uso anche io xmax 130 e sono perfetti nel senso che non accuso alcun punto di pressione.
L'unico problema è che solo al piede sinistro praticamente subito comiciano a formicolare le dite e quasi perdo la sensibilità del piede...e questo più volte durante la giornata.
Non stringo particolarmente lo scarpone perché sono già abbastanza "giusti".
La domanda è: può essere una questione di plantare?
Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 19:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
non avendolo precisato deduco che ti riferisci al sottopiede originale; estratto quest'ultimo e messo per terra, applicando pressione nelle posizioni tipiche della sciata rimane spazio tra l'arco plantare e la corrispondente parte del sottopiede oppure viene eccessivamente sorretto?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 19:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 dicembre 2013
Messaggi: 536
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
Farò questa prova!
Oggi ho sciato senza sottopiede (si, quello originale) per capire se era una questione di volumi...ma il problema si è presentato puntualmente...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 19:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
raramente (salvo piedi piatti o quasi) i sottopiedi originali sorreggono troppo l'arco plantare ed anche la prova che hai fatto oggi sembra escludere tale problema, se vuoi fai comunque la prova semistatica ed osserva bene che magari una qualche indicazione la trai; nel caso fosse appunto un po carente di supporto si potrebbe compensare tale mancanza e vedere i risultati, comunque non scontati

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 19:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 dicembre 2013
Messaggi: 536
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
Quindi pensi che un tale problema possa essere causato da scarso supporto del plantare?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 20:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
chiuso con i ganci e considerando anche la posizione di sciata sicuramente l'arco plantare è soggetto a certe pressioni, che poi in alcuni casi e per alcune persone queste siano sufficienti a provocare dei formicolii qualora l'arco plantare non è adeguatamente sorretto certo non lo escluderei ma è altrettanto vero che stiamo facendo delle supposizioni telematiche sulla base di poche indicazioni :) però fare dalle prove, anche artigianali... certo non nuoce :wink:

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 20:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 dicembre 2013
Messaggi: 536
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
Grazie per le info!!...non pensavo che l'arco plantare potesse comportare tali conseguenze...interessante. quindi potrebbe essere che con un plantare ad hoc il problema possa essere risolto...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solette riscaldanti +t + winter
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 21:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
è l appogio meta-tarsiale Mauro che non è corretto e il tuo carico va a pesare solo sula parte dove hai il fastidio..bisogna distribuire i carichi e bilanciare l appoggio , cosa che si fa con un plantare specifico per lo scarpone da sci e non quelli che fanno i podologi per le scarpe classiche..PARMA... il n 1 per questi plantari. ci lavoro da piu di 15 anni e ci sono passati anche quest anno piu di 50 persone con gli scarponi..
fa parte del mio lavoro anche questo....

mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. solette scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ermitraglia

15

3581

6 marzo 2007, 13:17

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. PULIZIA SOLETTE

monix

3

1161

11 maggio 2007, 8:31

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Solette Noene

stradivarius

11

1637

19 novembre 2009, 14:45

Alessio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Solette Noene

Markko

2

871

16 dicembre 2011, 17:25

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. costo lamine e solette

leon

9

3227

19 marzo 2007, 12:54

Apaches5 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike