Oggi è 29 marzo 2024, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altezza ponte
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 17:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 novembre 2007
Messaggi: 8
Località: Piemonte
Ciao ragazzi,

mi chiamo Francesco ed è la prima volta che posto qualcosa sul Forum, anche se è già da qualche tempo che vi seguo con interesse.
Lo scorso mese mi sono recato ad Asola in pellegrinaggio per conoscere Mark e per acquistare un paio di scarponi nuovi.
Avevo intenzione di acquistare dei Raptor ma il Maestro, appena visto il mio piede smilzo, ha sentenziato: “Rossignol”. E Rossignol fu.
Mai scelta fu più azzeccata. Lo scarpone mi calza come un guanto e Mark è riuscito a farmi calzare una misura in meno di quella solita senza particolari accorgimenti di sorta.
Non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere con modifiche particolari.
Non posso fare altro che ringraziarlo per l’autentica passione, cortesia, professionalità e pazienza che ha sfoderato nelle quasi tre ore che mi ha dedicato.

Ma veniamo adesso al mio problema.
Avendo deciso questo anno di ricominciare a sciare dopo ben sette anni di pausa (nessun motivo particolare), mia moglie a settembre ha pensato di farmi cosa gradita regalandomi a sorpresa un paio di Elan SL Fusion.
La scorsa settimana, preparando per la prima volta gli sci in vista della prima sciata, mi sono accorto che le aste erano evidentemente svergolate.
Riporto gli sci prontamente e con apprensione al negoziante che non può fare altro che constatare il difetto e sostituirmi gli sci. A questo punto scelgo il modello SLX, purtroppo sempre Fusion, pagando la differenza in più.
Porto gli sci a casa e questa volta, appoggiandoli sul piano di riscontro, cosa che non mi è stata possibile fare in negozio, constato che le due aste hanno il ponte con altezza completamente diversa: uno sci ha ponte di 2 mm. (in pratica è quasi sdraiato a terra), l’altro ha ponte di quasi 5 mm. (in pratica c’è una intera lamina di differenza).
Tra l’altro lo sci con ponte più basso mi sembrava anche più mordido, flettendo più in prossimità del puntale rispetto all’altro. Premetto che le aste hanno la stessa matricola.
Riporto gli sci al negoziante il quale riconosce la differenza tra gli sci ma, dopo averli esaminati nel suo laboratorio nel quale non mi è però stato consentito di entrare, stabilisce che alla prova della molla (?) il ritorno delle aste è identico e quindi gli sci sono conformi. Il dubbio che gli ho sollevato è da Coppa del Mondo. Gli sci hanno ponte diverso perché, lasciandoli in esposizione, le aste si deformano, ma usandoli diventano uguali.
Non convinto dalla sua spiegazione, pretendo lo stesso il cambio, visto che lo sci è nuovo ed è stato acquistato da meno di una settimana. Dopo avermi guardato come se fossi uno stupido, il negoziante acconsente e mi lascia scegliere un altro modello. Scelgo i Rossignol 9S. Forse un po’ meschinamente il negoziante si prende la sua rivalsa dicendomi che non può montarmi subito gli attacchi perché al momento è occupatissimo. Mi tocca aspettare 10 giorni (dal 12 al 22 dicembre)

Dopo la lunga trattazione vorrei gentilmente chiedere agli esperti del Forum: è normale trovare queste differenze tra asta ed asta (mi riferisco naturalmente a sci di qualità commerciale)? Ho per curiosità esaminato i miei ultimi 3 paia di sci (tutti Dynastar) e non ho trovato differenze significative.
Ho fatto bene ad impuntarmi oppure ho peccato di eccessivo “perfettismo” ?

Saluti

F.

-------------
Qui audes vincit


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 18:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Non hai fatto bene, HAI FATTO BENISSIMO!!!!!!!!!!!!
;)

La prossima volta, invece che pagarlo con carte da 100 euro (quante sono state, 3, 4, 5?), pagalo con lo stesso numero di pezzi (3, 4 o 5) da 10 euro e digli che tanto, con l'uso, le carte da 100 diventano uguali a quelle da 10.
Senti un pò cosa ti risponde :D :D :D :D :D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 18:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Concordo con Giò, soprattutto per la splendida battuta finale....................Mitico Giò..............eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 18:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
DareDevil, ho notato che sei del Piemonte. Sei di Torino? Conosco un posto dove non mi hanno fatto entrare in laboratorio. Chissà perchè poi....

Per curiosità, il negozio è a Torino? E se sì, mi dici l'iniziale del nome del negozio? Non dirmi che inizia per S....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 18:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 novembre 2007
Messaggi: 8
Località: Piemonte
Ciao drey,

sono di Novara. Il negozio comincia sempre per S. ......

-------------
Qui audes vincit


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 19:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ah ok, se non è a Torino, come non detto...

Sono proprio curioso di capire il motivo per cui in certi laboratori non facciano entrare...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 19:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bè, non tutti i negozi lasciano entrare in sala sciolina e macchine!
:D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 19:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Se è per una questione di 626 nulla da dire... solo che io ho sempre dei pensieri un po' maliziosi... ma a differenza del caro Annibale, preferisco tenerli per me.... :D :D :D :D :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 19:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
drey ha scritto:
solo che io ho sempre dei pensieri un po' maliziosi... ma a differenza del caro Annibale, preferisco tenerli per me.... :D :D :D :D :D

in che senso??? quando non avrei tenuto per me pensieri maliziosi????non capisco.....chiariscimi il dubbio, mi cogli di sorpresa

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 19:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Sai caro Anni, è impressa nella mia mente un tuo intervento sparso nei meandri del forum che diceva "NEL DUBBIO.... SCOPATELA!!!" che hai attribuito al tuo caro nonno!!!

;)

Ipse dixit....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 19:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Evvero Grande Drey..................quello vale sempre. Grande il mio Nonnetto.............eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2007, 19:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
...era riferito mi pare all'infermiera di pg...anche se in quel caso il consiglio è superfluo perchè quel dubbio pg non l'avrà mai...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2007, 14:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Il mio laboratorio è la casa dei miei amici, è casa mia e la 626 non centra, non ci sono segreti e nula deve essere nasconsto ai clienti.
Detto questo la responsabilità del negoziante inquestione sui difetti dello sci è relativa, forse lunica colpa è quella di non controllare gli sci che gli arrivano in negozio oppure di acquistare prodotti a prezzi speciali perche non perfettamente a posto.......
Il fatto che lo sci elan non era fusion ( trattandosi della erie gs o sl) è stato un bene a tuo favore ma il fatto che nonsiano perfettamente posto implica il fatto che doveva sostituirteli subito con il pari modello a costo zero e non farti aspettare giorni.
Il 9S rossignol è un ottio sci, spero che tu lo habbia preso nella misura 165 con attacco a slitta nuova generazione.
Non ne sarai deluso, dello sci naturalmente, un po meno del negoziante.
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2007, 9:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 novembre 2007
Messaggi: 8
Località: Piemonte
Grazie Mark per la comprensione.
Lo sci è misura 165 con attacco a slitta.
Che dire ancora sulla vicenda? Evidentemente i professionisti nel loro lavoro diventano sempre meno.
La speranza è che questi negozianti vengano relegati in futuro a vendere soltanto abbigliamento.
Dal mio canto posso solo dire che per lo sci Asola è diventata l'UNICO punto di riferimento.
A presto.

-------------
Qui audes vincit


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2007, 19:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 20 aprile 2007
Messaggi: 335
Località:
ma solo una curiosità......

è possibile che se gli sci vengono riposti (ovviamente in posto asciutto) in verticale, appoggiati a un muro, possano fare una sorta di "leva" che può "arcuarli"!?!?!?
e comunque..come andrebbero riposti per lunghi periodi!?!?! (non potranno mai stare perfettamente dritti!!)!?!?!?!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Altezza - Lunghezza

bog78

7

983

24 novembre 2007, 13:32

Savo-shape Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio altezza sci

devastant

12

1080

5 febbraio 2009, 1:47

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Altezza Head SS Magnum

TTech225

6

1401

19 febbraio 2009, 9:16

TTech225 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. altezza sci bambino 7 anni

sissina

4

1750

18 dicembre 2012, 23:15

sissina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Altezza per supershape i rally 2015

Marco711

6

987

15 febbraio 2016, 13:09

valelura Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike