Oggi è 29 marzo 2024, 5:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 13:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 20 dicembre 2007
Messaggi: 9
Località: Trentino - Alto Adige
Scusate, ho un piccolo problema. Ai primi aprile mi cimenterò per la prima volta in una gara di slalom gigante lunga come Gardenissima.
Abitualmente utilizzo sci Duel X-Round da 173 che mi danno delle ottime soddisfazioni. Il problema è che non posso sicuramente utilizzarli in questa gara perchè ovviamente sopra una certa velocità cominciano a vibrare. Mi hanno proposto di utilizzare un paio di Atomic GS 12 PB 2008/2009 lunghezza 185 raggio 19,5.
Quest'anno non sono molto allenato, ho fatto poche uscite, scio a buon livello, cono alto 172 cm. e peso 80 chili.
Secondo voi è uno sci che potrebbe andare bene?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 14:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
sintetizzo per chi non ha voglia di informarsi sul sito che tipo di gara è Gardenissima:


SÜDTIROL GARDENISSIMA 2009


PARTENZA: 2.518 m

ARRIVO: 1.485 m

DISLIVELLO: 1.033 m

LUNGHEZZA: 6 km

PORTE: 88


detto questo mi prendo volentieri l'onore di farti i complimenti per il solo fatto di partecipare, con sincera invidia visto gli eclatanti risultati del mio primo gigante di giusto un paio di giorni fa... :|


Per al scelta dello sci lascio obbligatoriamente il campo a chi se ne intende anche se -ovviamente- la proposta che ti hanno fatto, visto la tipologia di attrezzo, non mi sembra malaccio.
Non so tuttavia se per una gara così lunga ci possano essere logiche diverse nella scelta dello sci.

Tienici aggiornati!

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 15:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Azz, praticamente una Marathon !!!
In bocca al lupo Lucky, riguardo agli sci vedrai che il consiglio di qualche tecnico del forum non tarderà molto ad arrivare.

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 15:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 settembre 2007
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Ciao Lucky, mi sembra di capire che le tue velleità agonistiche lascino giustamente il posto al divertimento: in queste occasioni credo che non sia l'attrezzo a fare la differenza e viste le caratteristiche della gara mi preoccuperei maggiormente della tenuta delle gambe piuttosto che degli sci! ;)
Per tua informazione 2 giorni fa a Passo Montecroce nel gigante organizzato in occasione del test ho visto un ragazzotto con la coda (indovina chi era?!) scendere per ultimo e staccare un tempone con ai piedi un paio di SL 165cm!!! :o
Comunque, la struttura degli X-ROUND (sandwich legno + 2 titanal) almeno sulla carta dovrebbe essere all'altezza della situazione, anche in considerazione del fatto che la tua condizione fisica - a quanto scrivi - difficilmente ti permetterà di sfruttare pienamente l'attrezzo lungo tutto il tracciato; detto ciò il GS12 185cm è certamente uno sci adeguato alla situazione..
In bocca al lupo e soprattutto Buon divertimento!!!

..ciapala ma la vegn e sensa pensag tropp!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 15:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
mmmmhhh.....non sono un esperto, mi sa che potrebbero non esser sufficienti ( a livello di regolamento) i 19.5 m di raggio degli sci che ti hanno proposto...
il punto 13 del Regolamento del Gardenissima dice tutto e nulla:
"13. Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, valgono le norme del regolamento tecnico federale."
Secondo me se chiami o mandi una mail ( gardenissima@valgardena.it
)con la stessa domanda probabile che ti rispondano...
In bocca al lupo per la gara.
;)

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 17:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
io ti suggerisco di farti un pieno di Redbull prima della partenza.
Sappi che in autogrill le stanno vendono al 50% di sconto alla cassa .. ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 18:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 20 dicembre 2007
Messaggi: 9
Località: Trentino - Alto Adige
Innanzitutto grazie per i consigli. Poi vado con le prime risposte:
Alexander: gli X-Round sono degli ottimi sci, però visto com'era il tracciato di Gardenissima l'anno scorso (ho accompagnato un amico che partecipava), vale a dire con l'ultima parte con parecchie buchette e considerando il fatto che sicuramente avrò un pettorale oltre il 500, pensavo appunto ad uno sci più lungo per ridurre le vibrazioni (e portare a casa le gambe);
ABE: su questo punto ho già chiesto al comitato organizzatore e la risposta è stata che non vi è alcuna regolamentazione per gli sci, vista l'ottica amatoriale della manifestazione; l'anno scorso ho visto scendere gente con ai piedi di tutto, anche sci da freeride;
Morfy: tieni presente che andiamo su il giorno prima, ho alcuni amici di lassù (sono di Trento) e mi sa che come al solito faremo notte. Quindi....altro che Red Bull!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 19:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 settembre 2007
Messaggi: 59
Località: Lombardia
Secondo me visto il tipo di gara se una persona si presenta con sci non proprio in regola non viene assolutamente notata. Non vengono controllati nemmeno in gare F.I.S.I.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 19:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 20 dicembre 2007
Messaggi: 9
Località: Trentino - Alto Adige
Drago, gli organizzatori te lo dicono già in partenza che puoi utilizzare gli sci che vuoi. Poi, sai, a parte gli atleti di coppa che partecipano e a parte quelle persone che possono permettersi di allenarsi come si deve e quindi arrivano preparatissimi e organizzatissimi, tutti gli altri vivono questo gigante come un momento di divertimento, come è giusti che sia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 19:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ahhhhhh ma è al Seceda...
La parte alta è abbastanza ripida poi la pista è abbastanza piana e ti metti a uovo e arrivi fino in fondo ... e per le gambe non è molto stancante... però con il pettorale 500 scendi alle due il pomeriggio ?

Forse meglio uno sci largo che sulla neve dell'ultimo tratto che a quell'ora sarà una vasca da bagno, galleggi meglio.

Fossi io sceglierei per l'occasione un bel rossignol 9X da 175 cm ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 19:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 20 dicembre 2007
Messaggi: 9
Località: Trentino - Alto Adige
No Morfy, se è come l'anno scorso alle 12,30 era già tutto finito ed erano circa in 600 a partire. Tieni presente che la prima parte, quella ripida fino al rifugio Daniel se non sbaglio, è un parallelo, poi diventa un gigante normale fino in fondo e il canalino finale è in ombra. Poi sono molto bravi a curare la pista.
E poi, se devo usare un Rossignol da 175 a quel punto tengo i miei da 173, o no?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 20:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Avendo partecipato in vecchia data a questo tipo di gare mi permetto di darti qualche consiglio:
88 porte,lunghezza 6 km ,circa 14 porte a km o più se ci sono stradine dove non mettono porte,praticamente un super G ;faresti bene a scegliere uno sci possibilmente da gigante e direi che il gs12pb è una buona scelta,se riduci le vibrazioni i tuoi muscoli ti ringrazieranno.
Se non sei tanto allenato lascia perdere le traiettorie vicino ai pali, tanto con il tuo numero di partenza se non hai punteggi troverai non delle buche ma delle voragini,se ci passi dentro al terzo km hai finito le forze X-| attento anche nei tratti veloci,se ti metti in posizione aerodidinamica esagerata i muscoli non si riossigenano e quelli ti servono per le curve.
Personalmente guesto tipo di gare le consideravo devastanti per il fisico ma di grandissima soddisfazione e non guardare la posizione in classifica ,l'importante è esserci ;) :) :)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 21:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
LUCKY ha scritto:
No Morfy, se è come l'anno scorso alle 12,30 era già tutto finito ed erano circa in 600 a partire. Tieni presente che la prima parte, quella ripida fino al rifugio Daniel se non sbaglio, è un parallelo, poi diventa un gigante normale fino in fondo e il canalino finale è in ombra. Poi sono molto bravi a curare la pista.
E poi, se devo usare un Rossignol da 175 a quel punto tengo i miei da 173, o no?




lo so bene che sto parlando a vanvera ... lo faccio per chiacchierare e nulal di più ...
non so le misure di sciancratura del tuo Duel da 173 cm.
Tieni conto che il Rossignol 9X da 175 cm ha un centro da ben 80 mm che lo rende quasi utilizzabile per lo sci nautico e contemporaneamente tiene da dio sul duro al pari di un vero gigante.
L'ho riprovato al Test a Montecroce a un anno di distanza ed è uno sci che mi ha entusiasmato per la precisione e la tenuta.
Rispetto allo scorso anno è più rapido sul cambio di spigolo ed è stato ammorbidito. Sensazion che mi sono state confermate anche dal responsabile Rossignol al test...


Poi te l'ho detto ... l'unico modo è farsi di Redbull ... e di brutto ... eheheh


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 marzo 2009, 1:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 26 luglio 2007
Messaggi: 567
Località: Sicilia
per il 9x,quoto al 100% Morfy.Sci provato 6gg. fà all'abetone,e non posso che confermare quanto detto da Morfy! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 marzo 2009, 7:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 20 dicembre 2007
Messaggi: 9
Località: Trentino - Alto Adige
Le misure dei miei sci sono 116-65-100. Non ho mai provato i rossigol, questo fine settimana provo a vedere se ne trovo un paio per provarli.
Grazie per i consigli che mi state dando.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio su altezza Atomic d2 gs11 e consiglio finale

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ghido70

26

2757

20 dicembre 2011, 19:07

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio imbrago (solo consiglio!)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

maranso

71

7440

6 agosto 2011, 22:26

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio

sarto84

4

874

14 dicembre 2008, 19:36

sarina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) un consiglio....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

fred68

37

2474

21 gennaio 2012, 9:14

zazaz Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Un consiglio

ric_thequick

14

1078

19 dicembre 2011, 17:43

thefabius Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike