Oggi è 25 aprile 2024, 1:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 15:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 5 gennaio 2013
Messaggi: 9
Sci utilizzati: Noleggio
Ciao a tutti,
ho conosciuto Mark e questo forum due anni fa, quando ho comprato per corrispondenza un paio di sci per mia moglie, risultati perfetti per lei.
Finora non ho mai postato, ma adesso che ho deciso di dire basta al "noleggio" e di acquistare degli sci "miei", penso di aver bisogno dei vostri preziosi consigli. :)

Ho 48 anni, 1,75 per 92 kg, brevilineo, arti inferiori robusti e muscolosi, anche se afflitti da scarsa forma, causa lavoro sedentario :guidare: .
Dopo esperienze saltuarie e non regolari, ho iniziato a fare settimane bianche con regolarità a partire dal 2010.
Nei primi due anni ho fatto lezioni di sci collettive che mi hanno fornito uno di quegli attestati che lasciano il tempo che trovano di "argento avanzato" : confrontando la mia sciata con quelle che si vedono su internet, penso di essere ora, nel 2013, dopo essere progredito ulteriormente, un argento tra il "base" e "l'avanzato", non di più.

Per completare il quadro, vi descrivo le mie esperienze di questi ultimi due anni, con gli sci a noleggio.

2012: Settimana bianca a Folgarida, neve prevalentemente artificiale.
Al noleggio chiedo sci "gold" (non mi interessa risparmiare) e il noleggiatore mi dà il meglio che ha per il mio livello, cioè dei Nordica Dobermann Spitfire XBI del 2009, lunghezza 163 (quando mi vedono, mi dicono sempre che quella è la mia misura), per chi non li conoscesse sono questi (anche se in figura sono i 170):

Immagine

Impressioni : una schifezza, ballano sul dritto, ma più cha altro non tengono assolutamente niente quando incontro un minimo di ghiaccio in curva, dandomi senzazioni di paura e instabilità.
Dopo un paio di giorni, torno dal noleggiatore. "Hai niente di meglio da darmi ?" "Guarda che questi sci sono bellissimi ...." (come dire, sei tu che non li sai mandare).
Allora mi viene a mente quanto mi aveva detto Mark riferendosi ad mio possibile acquisto di Salomon 24h, e cioè : "mi raccomando, per te (cioè per il tuo peso), mai meno di 170, meglio 177".
E chiedo al noleggiatore di darmi gli stessi sci, ma 170 al posto dei 163.
Incredibile : un altro mondo! Semplici e immediati da girare, ma con tenuta perfetta in curva anche su lastre ghiacciatine, con buona conduzione e anche stabili in rettilineo.
Unico difettuccio (confrontandoli con le cose che ho provato poi quest'anno), non proprio stabilissimi su gobbe e neve accumulata.

2013: Un paio di giornate per le feste natalizie (con neve "pappa") e una settimana bianca (la scorsa) con neve farinosa, prima non battuta e poi invece perfettamente battuta, dopo la nevicata di lunedì scorso. Tutto nel comprensorio Mondolè Ski (Prato nevoso, Artesina, Frabosa).
Forte dell'esperienza dell'anno prima, ho chiesto al noleggiatore dei 170 e ho trovato da noleggiare degli HEAD Era 3.0 Rev 80 NON PRO, cioè questi:
Immagine

Con tutte le condizioni di neve (papposa e non battuta e perfetta), sono stati stabilissimi da in rettilineo, ma non sono riuscito a trovarvi il giusto feeling : in curva non entravo sicuro, quando ero sulle maggiori pendenze (piste nere) non riuscivo a trovare il giusto spigolo per incidere e condurre, effetto carving praticamente zero.
Durante una notturna, su qualche lastra di ghiaccio riaffiorante ho provato poi l'ebbrezza della mancanza di tenuta.
In pratica, divertimento nullo.
Così ho deciso di provare un'altra cosa e il noleggiatore mi ha consigliato degli Head Supershape i.Titan (con Kers) del 2011, lunghezza 163.
Questi per chi non li conosce:
Immagine
Che dire: fantastici. Sembrano fatti per me.
Dopo che ho cominciato a capirli, ci saltavo come un un grillo (sarà stato il Kers....) e a divertirmi con un matto a condurre le curve anche sulle pendenze più impegnative, non disdegnando di carvare e guadagnare quota, laddove con i Rev80 la perdevo inesorabilmente.
Stabilissimi anche in rettilineo (con quella larghezza e quel peso, sembravano molto più lunghi di quello che erano).
L'unico difetto che gli ho trovato: mi è risultato difficilissimo destreggiarmi sulle stradine ripide, dove serviva procedere a scondinzolo o a serpentina, e sono stato costretto a brusche frenate per non prendere troppa velocità o addirittura a qualche semi-spazzaneve.

Terminata questa mia lunga descrizione (scusate la prolissità), ora vorrei tirare le somme : penso che per progredire e divertirmi mi serva finalmente uno sci "mio" con cui prendere dimestichezza e imparare a capirlo ed usarlo al meglio.
Vi chiedo pertanto un consiglio per l'acquisto.
Senza l'esperienza di quest'anno, avrei acquistato i nordica dobermann spitfire, magari la versione TI del 2013.
L'idea che invece ora mi sta balenando in testa, anche leggendo i post di questo e di altri forum : Head SuperShape Magnum 170, che dovrebbe assomigliare al Titan 163, ma forse darmi qualcosa in più come manovrabilità sullo stretto.
Non vorrei però trovare gli stessi problemi di feeling che ho avuto con i Rev80.
Vorrei cercare di fare un uscita di una giornata, dove si trova un noleggiatore che può farmeli provare (ovviamente non il modello 2013-2014...).

Cosa mi consigliate? mmmh


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 16:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Ciao, tra qualche giorno i ragazzi faranno un test a passo monte croce con i nuovi sci 2013-2014 che mark avrà in negozio tra poco( qualcosa già ha). Questo test sarà veritiero perché gli sci saranno provati da utenti di tutti i livelli , bronzi argenti e ori, e i loro feedback ti daranno ottime indicazioni sugli sci da scegliere.
Poi starà a te , in base a cosa cerchi dai tuoi nuovi sci, scegliere marca e modello!!! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 5 gennaio 2013
Messaggi: 9
Sci utilizzati: Noleggio
antoniopao ha scritto:
Ciao, tra qualche giorno i ragazzi faranno un test a passo monte croce con i nuovi sci 2013-2014 che mark avrà in negozio tra poco( qualcosa già ha). Questo test sarà veritiero perché gli sci saranno provati da utenti di tutti i livelli , bronzi argenti e ori, e i loro feedback ti daranno ottime indicazioni sugli sci da scegliere.
Poi starà a te , in base a cosa cerchi dai tuoi nuovi sci, scegliere marca e modello!!! ;)

Ottima informazione, sicuramente seguirò i riscontri con interesse.

Non mi dispiacerebbe comunque un vostro parere allo "stato dell'arte", cioè in base ai modelli 2012-2013, considerando che le caratteristiche dei nuovi non potranno discostarsi troppo a parità di modello.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 17:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
announces/tutto-su-pmc-2012-foto-recensioni-video-t4333.html

buon divertimento...

;-)

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 13:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
............ eccallalà!!!!

eh eh eh!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 19:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
antoniopao ha scritto:
Ciao, tra qualche giorno i ragazzi faranno un test a passo monte croce con i nuovi sci 2013-2014 che mark avrà in negozio tra poco( qualcosa già ha). Questo test sarà veritiero perché gli sci saranno provati da utenti di tutti i livelli , bronzi argenti e ori, e i loro feedback ti daranno ottime indicazioni sugli sci da scegliere.
Poi starà a te , in base a cosa cerchi dai tuoi nuovi sci, scegliere marca e modello!!! ;)


Antonio voto 10 -, il meno è perche poi stare a te parlare con chi capisce le tue esigenze e ti sa dare la mano per capire che sci comprare..... in merito al noleggio che hai fatto, la misura 165 è coretta perche nello slalom la usiamo tutti noi uomini , il problema è lo sci del caz... che ti hanno dato.......................

I modelli nuovi 2013/14 si discostano NON poco da quelli del 2012/13 e lo vedrai dopo il test di PMC......

leggo che noleggi senza porti il problema di risparmiare e quindi vuoi il meglio....brao...cerca di non comperare gli sci sbagliati.......................

ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2013, 23:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 5 gennaio 2013
Messaggi: 9
Sci utilizzati: Noleggio
markorny ha scritto:
I modelli nuovi 2013/14 si discostano NON poco da quelli del 2012/13 e lo vedrai dopo il test di PMC......

Leggerò i resoconti del test PMC 2013 con molto interesse ... e speriamo comunque che le impressioni si discostino in meglio e non in peggio!

markorny ha scritto:
leggo che noleggi senza porti il problema di risparmiare e quindi vuoi il meglio....brao...cerca di non comperare gli sci sbagliati.......................

Mark, una volta che avrò letto tutte le vostre recensioni, di sicuro ti cercherò telefonicamente, così che tu possa consigliarmi bene come hai fatto quando mi hai venduto gli sci di mia moglie.
Se riesco questa volta cercherò di fare un salto ad Asola, così magari approfitto per farmi anche gli scarponi come si deve ... :)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 13:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Sara un piacere..........
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ed e' arrivato il mio momento!

pgfiore

1

668

23 marzo 2007, 18:28

PippoCham Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. E' arrivato il momento del pellegrinaggio ad Asola

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ALEX99

18

2037

7 dicembre 2007, 13:42

ALEX99 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Ragazzi...è quasi arrivato il momento del Samsung S4

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 15, 16, 17 ]

Chicco32

244

9400

7 luglio 2013, 12:52

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quale sci acquistare????

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

bi87

86

4810

11 ottobre 2011, 8:49

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci...quale acquistare? Help me!

Gaetano1

2

1207

16 marzo 2018, 9:06

Gaetano1 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike