Ciao a tutti,
ho conosciuto Mark e questo forum due anni fa, quando ho comprato per corrispondenza un paio di sci per mia moglie, risultati perfetti per lei.
Finora non ho mai postato, ma adesso che ho deciso di dire basta al "noleggio" e di acquistare degli sci "miei", penso di aver bisogno dei vostri preziosi consigli.
Ho 48 anni, 1,75 per 92 kg, brevilineo, arti inferiori robusti e muscolosi, anche se afflitti da scarsa forma, causa lavoro sedentario
.
Dopo esperienze saltuarie e non regolari, ho iniziato a fare settimane bianche con regolarità a partire dal 2010.
Nei primi due anni ho fatto lezioni di sci collettive che mi hanno fornito uno di quegli attestati che lasciano il tempo che trovano di "argento avanzato" : confrontando la mia sciata con quelle che si vedono su internet, penso di essere ora, nel 2013, dopo essere progredito ulteriormente, un argento tra il "base" e "l'avanzato", non di più.
Per completare il quadro, vi descrivo le mie esperienze di questi ultimi due anni, con gli sci a noleggio.
2012: Settimana bianca a Folgarida, neve prevalentemente artificiale.
Al noleggio chiedo sci "gold" (non mi interessa risparmiare) e il noleggiatore mi dà il meglio che ha per il mio livello, cioè dei
Nordica Dobermann Spitfire XBI del 2009,
lunghezza 163 (quando mi vedono, mi dicono sempre che quella è la mia misura), per chi non li conoscesse sono questi (anche se in figura sono i 170):
Impressioni : una schifezza, ballano sul dritto, ma più cha altro non tengono assolutamente niente quando incontro un minimo di ghiaccio in curva, dandomi senzazioni di paura e instabilità.
Dopo un paio di giorni, torno dal noleggiatore. "Hai niente di meglio da darmi ?" "Guarda che questi sci sono bellissimi ...." (come dire, sei tu che non li sai mandare).
Allora mi viene a mente quanto mi aveva detto Mark riferendosi ad mio possibile acquisto di Salomon 24h, e cioè : "mi raccomando, per te (cioè per il tuo peso), mai meno di 170, meglio 177".
E chiedo al noleggiatore di darmi gli stessi sci, ma
170 al posto dei 163.
Incredibile : un altro mondo! Semplici e immediati da girare, ma con tenuta perfetta in curva anche su lastre ghiacciatine, con buona conduzione e anche stabili in rettilineo.
Unico difettuccio (confrontandoli con le cose che ho provato poi quest'anno), non proprio stabilissimi su gobbe e neve accumulata.
2013: Un paio di giornate per le feste natalizie (con neve "pappa") e una settimana bianca (la scorsa) con neve farinosa, prima non battuta e poi invece perfettamente battuta, dopo la nevicata di lunedì scorso. Tutto nel comprensorio Mondolè Ski (Prato nevoso, Artesina, Frabosa).
Forte dell'esperienza dell'anno prima, ho chiesto al noleggiatore dei 170 e ho trovato da noleggiare degli
HEAD Era 3.0 Rev 80 NON PRO, cioè questi:
Con tutte le condizioni di neve (papposa e non battuta e perfetta), sono stati stabilissimi da in rettilineo, ma non sono riuscito a trovarvi il giusto feeling : in curva non entravo sicuro, quando ero sulle maggiori pendenze (piste nere) non riuscivo a trovare il giusto spigolo per incidere e condurre, effetto carving praticamente zero.
Durante una notturna, su qualche lastra di ghiaccio riaffiorante ho provato poi l'ebbrezza della mancanza di tenuta.
In pratica, divertimento nullo.
Così ho deciso di provare un'altra cosa e il noleggiatore mi ha consigliato degli
Head Supershape i.Titan (con Kers) del 2011, lunghezza 163.
Questi per chi non li conosce:
Che dire: fantastici. Sembrano fatti per me.
Dopo che ho cominciato a capirli, ci saltavo come un un grillo (sarà stato il Kers....) e a divertirmi con un matto a condurre le curve anche sulle pendenze più impegnative, non disdegnando di carvare e guadagnare quota, laddove con i Rev80 la perdevo inesorabilmente.
Stabilissimi anche in rettilineo (con quella larghezza e quel peso, sembravano molto più lunghi di quello che erano).
L'unico difetto che gli ho trovato: mi è risultato difficilissimo destreggiarmi sulle stradine ripide, dove serviva procedere a scondinzolo o a serpentina, e sono stato costretto a brusche frenate per non prendere troppa velocità o addirittura a qualche semi-spazzaneve.
Terminata questa mia lunga descrizione (scusate la prolissità), ora vorrei tirare le somme : penso che per progredire e divertirmi mi serva finalmente uno sci "mio" con cui prendere dimestichezza e imparare a capirlo ed usarlo al meglio.
Vi chiedo pertanto un consiglio per l'acquisto.
Senza l'esperienza di quest'anno, avrei acquistato i nordica dobermann spitfire, magari la versione TI del 2013.
L'idea che invece ora mi sta balenando in testa, anche leggendo i post di questo e di altri forum :
Head SuperShape Magnum 170, che dovrebbe assomigliare al Titan 163, ma forse darmi qualcosa in più come manovrabilità sullo stretto.
Non vorrei però trovare gli stessi problemi di feeling che ho avuto con i Rev80.
Vorrei cercare di fare un uscita di una giornata, dove si trova un noleggiatore che può farmeli provare (ovviamente non il modello 2013-2014...).
Cosa mi consigliate?