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MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 16:07 
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Ma nessuno che abbia riscontrato questo problema oltre a me e a chi ha aperto il topic ? Questa piastra se non erro è stata usata da Head dal 2013 al 2016 compresi, in fin dei conti... Ieri ho sentito un mio amico maestro che ha un ispeed del 2013 o 2014 (adesso non ricordo bene) e idem, mi ha detto che la piastra balla pure a lui. Un altro amico che ha un negozio di sci mi ha detto la stessa cosa, ha un SSS del 2013 in negozio con un gioco pazzesco alla piastra....

Un po' ci ho riflettuto sopra e direi che in un primo momento c'è l'allentamento delle due viti laterali posteriori (quelle sul bordo-sci) che poi causa il gioco (per attrito) sulle parti che ho cerchiato in rosso nella foto sopra.

Mi chiedevo se con un frena-filetti o qualcosa del genere applicato alle due viti laterali c'è speranza che queste non si smollino più...

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MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 16:19 
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p.s. mi chiedevo anche se questo sci (wc ispeed 2013) sopporterebbe una ripiastratura con Tyrolia rdx....dato che sono sci praticamente nuovi forse varrebbe la pena (ammesso che si possano fare altri buchi).

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MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 20:38 
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apo ha scritto:
p.s. mi chiedevo anche se questo sci (wc ispeed 2013) sopporterebbe una ripiastratura con Tyrolia rdx....dato che sono sci praticamente nuovi forse varrebbe la pena (ammesso che si possano fare altri buchi).

Qua in Canada ho conosciuto un allenatore che ha un SSS con piastra RDX e attacco EVO

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

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MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 22:23 
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Scusa apo, ma quel gioco lo "senti" anche sciando e/o da fermo con la scarpa montata sullo sci?

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MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 8:35 
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santojonny ha scritto:
Scusa apo, ma quel gioco lo "senti" anche sciando e/o da fermo con la scarpa montata sullo sci?


Onestamente, no. Però usare uno sci che è fatto per l'arco ampio, e quindi "veloce", con una piastra che si muove non mi dà affidamento. Fin che non risolvo se ne sta fermo ai box. Molto meglio la piastra del mio ispeed del 2010, mai mossa di un mm. Ciao.

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MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 20:49 
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Beh.... diciamo che secondo me si possono ancora usare.
Certo siamo davanti ad una tastiera, prendilo con beneficio d'inventario,
perche' bisognerebbe vedere dal vivo quanto "balla"

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MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 21:46 
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santojonny ha scritto:
Beh.... diciamo che secondo me si possono ancora usare.
Certo siamo davanti ad una tastiera, prendilo con beneficio d'inventario,
perche' bisognerebbe vedere dal vivo quanto "balla"


Vedi, il fatto è che mancando il solito ancoraggio delle due viti laterali tutte le forze si scaricano su quel pezzo nero di plastica serrato da due viti che ho cerchiato in rosso, causando l'usura per sfregamento della sottostante piastra bianca, che si "scanala" (visto coi miei occhi in un laboratorio): a quel punto hai la piastra irreversibilmente rovinata. Quindi devo trovare il modo che le due viti laterali sui due pezzi grigi stiano al loro posto.... Ho letto la risposta di Mark che parlava di boccole, ma non capisco perchè altre boccole dovrebbero tenere...forse che quelle originali sono certificate come scadenti/problematiche ? Dato che con questi sci mi trovo bene e sono seminuovi sarei anche disposto a ripiastrare con qualcos'altro, tipo Tyrolia-gara, ma non ho idea se la struttura dello sci sopporterebbe nuovi fori (oltre al fatto che è tutto da verificare che i nuovi fori non interferiscano coi vecchi).

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MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 22:18 
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Per riforare, puoi riforare tranquillamente a patto di chiudere i vecchi buchi per bene, quindi un cambio piastra non lo vedo problematico.
Negli anni passati feci anche io una cosa uguale, montai una bellissima VIST al posto della tyrolia di serie e lo sci migliorò e non poco senza che la struttura ne soffrisse troppo.
Riguardo le boccole, possono essere una soluzione, si ridà solidità all'ancoraggio delle viti ed il gioco dovrebbe terminare.
Sul mio GTO ho dovuto rimettere le boccole ad uno dei rialzi, ci ho sciato per tutta la scorsa stagione e lo sci va che è una meraviglia. Succede, può capitare. ma si può rimediare.

giò


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MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 23:07 
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Grazie giò per la risposta.

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MessaggioInviato: 18 gennaio 2017, 23:11 
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apo ha scritto:
Grazie giò per la risposta.


:)

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MessaggioInviato: 20 gennaio 2017, 12:37 
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Questo pomeriggio vado al laboratorio per vedere di stringere le viti laterali smollate, e così - una volta tolta la talloniera - vediamo se il pezzo nero ha "scanalato" (a causa del gioco che si è creato dopo l'allentamento delle due viti laterali) la sottostante piastra bianca. Speriamo bene. Casomai faccio un paio di foto: la piastra non è più sugli Head in catalogo ma forse la cosa può interessare a qualcuno che ha degli sci di qualche anno fa.

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MessaggioInviato: 20 gennaio 2017, 13:03 
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:pollicesu:

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MessaggioInviato: 20 gennaio 2017, 19:20 
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Allora, sono stato al laboratorio questo pomeriggio ed "abbiamo" smontato la talloniera. Con riferimento all'immagine sotto vi dico cosa abbiamo trovato.

Allegato:
speedflex plate.png
speedflex plate.png [ 118.41 KiB | Osservato 777 volte ]


Le due viti laterali (cerchiate in rosso) non erano affatto smollate come credevo io: sembrerebbe quindi che un po' di gioco di quei due pezzi in metallo che hanno il compito di contenere lateralmente la piastra sia previsto (gioco in direzione su e giù). Potrebbe essere che con lo sci in flessione sia previsto che per far lavorare al meglio la piastra questa possa - parliamo di 1 mm o anche meno - sollevarsi un po'. La grande domanda è sul pezzo nero (cerchiato in blu) che àncora la parte posteriore della piastra: ebbene, una volta svitato, si trova al di sotto una specie di "scanalatura" sulla piastra banca che ricalca il profilo del pezzo nero stesso. Data la perfezione del disegno di questa incisione nella piastra vien da pensare che la cosa non sia prodotta dall'attrito tra piastra e pezzo nero ma sia una cosa studiata: della serie, il pezzo nero deve alloggiarsi in questa scanalatura per restare bloccato (una volta adagiato nella scanalatura viene avvitato con due viti). Se la funzione del pezzo nero fosse di ancoraggio/scorrimento sulla piastra, non si capisce perchè non farlo piatto sotto anzichè con una profilatura....

Purtroppo se avessi fatto una foto di questa che io chiamo "scanalatura" la mia descrizione risulterebbe intelligibile...messa così non so se ho reso l'idea o se tra un po' mi vengono a prendere su vostra segnalazione :D :D :D

Il mio amico del laboratorio non ha saputo darmi una risposta...giustamente occorrerebbe avere una piastra nuova per vedere, ma questa non è più sui modelli in commercio.

Quindi delle due l'una: o è previsto che la piastra abbia un po' di gioco, oppure l'attrito tra pezzo nero e parte posteriore della piastra questo gioco l'ha creato.

Chi sa parli. mmmh

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MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 11:52 
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Riprendo questa discussione - ammesso che interessi a qualcuno - in quanto oggi presso il mio negozio di fiducia, quando si dice il caso, entra un signore con in mano un SSS del 2013, lamentando una mancanza di precisione dello sci: ebbene, piastra che balla sensibilmente anche in questo caso ! Il tecnico tira via la talloniera e analizza quel che c'è sotto: l'ancoraggio posteriore nero (cerchiato in blu nella foto sopra) "tiene", non ha quasi gioco....la piastra "balla" a causa delle due viti laterali (cerchiate in rosso). Questo, tirando le somme, pare essere il problema. Una volta serrate le due viti laterali posteriori la piastra è ok.
Quindi adesso forse ho capito quanto da scritto da Mark sopra: la soluzione è inserire due boccole, dato che adesso le due viti entrano semplicemente nel legno.

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MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 14:31 
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Sci utilizzati: Head iWC
apo, io ho lo stesso problema con degli Head iWC del 2014 - nel mio caso però credo sia causato dall'ancoraggio posteriore nero di plastica: le due viti girano e non si bloccano anche se tirando il pezzo nero rimane attaccato.
credo che le scanalature di cui parlavi tu impediscano alle viti di andare a fine corsa...
grazie per chi avesse suggerimenti


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