Oggi è 20 aprile 2024, 1:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 12:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Mai presa una lezione di sci in vita mia ...e si vede ...
Italo Sorlini (Magister) che se ne intende alla grande quando mi ha visto sciare in Senals mi ha detto se non ricodro male che ho massimizzato gli errori che faccio ottenendo il massimo rendimento e in effetti per me la velocità non è un grosso problema reggerla.
Concetto un pò strano a prima vista ma vero.
Dopo alcuni filmati che mi sono fatto fare ho visto come scio e ho capito meglio confrontandomi con sciatori migliori cosa faccio di sbagliato. I consigli prima di Mark, poi di questo poi di quello mi hanno aiutato non poco ma non abbastanza ... bisogna stare sulle piste per imparare e non davanti alla tele o al supermercato come dice il buon Italo.
In Senales Italo mi ha dato 3 dritte.
Star su con il culo, spezzare il busto e sentire le dita dei piedi.
Provo una discesa "cercando" di fare come lui mi dice e la prima cosa che mi sono chiesto arrivato in fondo è se ero sicuro di non aver cambiato gli sci ...
Spezzando il busto di colpo ho sentito che sotto la gamba esterna alla curva c'era uno sci e che questo non era più ballerino come prima.
Stando in su con il culo ho sentito che lo sci è dotato anche di una punta e non solo di un tratto centrale e di una coda ..
A inizio curva facendo la pressione con le dita dei piedi ho sentito che sci sci giravano quasi da soli e più facilmente.

Ora un passo indietro.
Quest'estate mi sono trovato per un caffè con Benaco e seduti al tavolino abbiamo deciso che a inizio stagione saremmo andati a trovare la Elena Tagliabue, non per apprezzare le sue bellezze ma per imparare cosa vuol dire sciare.
Detto e fatto.
Io sono salito martedì pomeriggio e all'1:30 ero sulle piste, Benaco mi ha raggiunto il giorno dopo.
Prime due cose che la Elena martedì pomeriggio mi ha detto di fare: posizione delle braccia e carico sulle tibie.
Trovare la posizione corretta delle braccia è una cazzata immane, basta saperla fare (come tutte le cose) un solo movimento e le braccia sono a posto (per sapere come fare .. vi consiglio di contattare la Elena per un paio di ore di insegnamento).
Stare caricato sulle tibie ovvero poggiare sugli scarponi ... è solo una questione mentale di fiducia. Stare appoggiati per chi come me ha sempre sciato stando arretrato è una brutta sensazione, sembra di cadere.
Bene, stare appoggiati sugli scarponi e tenee la braccia al loro posto fanno stare il culo sugli scarponi e si trova la famosa centralità.
Che vuol dire tutto questo? Vuol dire sentire rispetto a prima che sotto hai un'altro paio di sci rispetto a quello che finora pensavi ..
La prima sensazione per come ero abituato io è di avere una posizione completamente innaturale, mentre invece quella innaturale era quella che io avevo prima.
Una, due, tre, 10 discese fatte così mantenendo la posizione e già non ti ricordi più come facevi prima.
Le nuove sensazioni che si provano sono stupefacenti (dato che non le avevo mai provate).
Cazzo ragazzi ... hoscoperto come detto prima che lo sci ha pure una punta ...
Ora si sento disegnare le curve con la punta dello sci. NOn è vero, è solo una sensazione rispetto a prima, la realtà è che sto usando tutta la lamina da cima a fondo e il mio peso è ben distribuito su tutta la lunghezza.
Mettere di spigolo gli sci non è mai stato un problema per me e lo spigolo lo sentivo bene (soprattutto quello dello sci interno).
Ora sento sotto il corpo due sci caricati, quello esterno non è più ballerino, i due si rincorrno all'infinito paralleli e stabili.
Il ginocchietto interno...? In curva devo sempre ricordarmi di buttarlo in fuori e di colpo sento ancor di più che gli sci girano di più e che mi chiudono la curva.. quello interno ora attacca di più.
Gli esercizi fatti a bassa velocità e con sci da gigante sono più difficili. Li non c'è l'accelerazione che ti aiuta, devi spingere di bacino e di gambe... ottimo per capire quello che stai facendo.

Stupefatto invece sono rimasto nel fare un'esercizio...
Bastoncini tenuti orrizzontalmente dalle due mani e cercare di scendere curvando e tenendoli paralleli al terreno.
Fatto prima sul piano nulla di particolare. POi lo abbiamo fatto su un pendio.
MOrtacciiiiiiiiiiiiiiiiii... Se l'obiettivo è tenere i bastoncini paralleli al terreno e non pensi ad altro tutto ti viene naturale, stai caricato in avanti, spezzi il busto, senti gli sci entrambi ben caricati. Ora però se sbagli sono cazzi .. se non ti spezzi per contrastare si cade. E così ho fatto! sono caduto a metà curva, gli sci si sono incrociati in punta sono stato balzato in avanti gli sci sono partiti a sinistra per la tangente della curva, i bastoncini li ho mollati in un attimo e sono adati a valle, io sono totolato più volte, ho sentito con il mento che la neve in effetti era ben compatta .. :D e rotolando mi sono ritrovato in piedi...
Esclamazione delle Elena: "Per una volta nella tua vita avevi le tibie caricate!! sono che non hai spezzato il busto abbastanza e sei caduto all'interno"
Pammmmmmmm stampato in mente cosa voglia dire caricare le caviglie.. ora non lo scordo più.

Martedì pomeriggio alle 2:00 i GS12 provati per la prima volta mi hanno dato delle sensazioni ... Beh a mezzogiorno del giorno dopo era un'altra cosa... Il corso è servito ..
Gli sci tengono, e girano senza problemi, anche sulla pista con neve ghiacciata (che io ho sempre odiato) riesco a far girare gli sci e non fare le curve in spazzolata, in derapata...

Ora cosa mi tocca fare ?
Per quanto la mia testolina potrà ricordare, ho stampato in essa le cose che la Elena ieri e Italo in Senales mi hanno detto, ora mi faccio qualche uscita per i fatti miei lasciando stare il divertimento della sciata libera e cercando di fare quella impostata. Poi il mese prossimo torno a trovare la Elena con il buon Benaco e così farò ogni mese fino a fine stagione.
Se il buon Italo poi accettare di avere un'altro compagno di grappe in giro per le piste ... andrò in sua compagnia a farmi qualche sciata ..

MA CON QUESTO COSA VOLEVO DIRE ...
1° - Di pastori sulle piste che portano in giro 10-15 capre ce ne sono già abbastanza (lasciamoli perdere)
2° - rivolgersi a chi sa sciare ma anche e soprattutto a chi sa insegnare (non è la stessa cosa)
3° - La teoria è una cosa .. la sapevo in parte anche io, ma applicarla non è facile ...
4° - Dimenticarsi di poter imparare da soli. Andare da un istruttore/maestro serio e paziente e farsi mettere apposto, solo dopo andare a sciare da soli per mettere in pratica le lezioni.
5° - la tv e il supermercato il sabato e la domenica non aiutano a imparare a sciare.
6° - non utilizzare una sci da slalom per migliorare (troppo facile, fa tutto da solo)
7° - fare gli esercizi a bassa valocità e su un pendio facile (tutto divente più impegnativo ma alla lunga si impara prima)

8° - Siete ancora qui a leggere ? Presto .. prendere il telefono e prenotate le ore di lezione ...


Ciao Belli ... e scusate per la lunghezza ... ma mamma e papà mi hanno fatto così .. anche sotto .. la moglie però non si è mai lamentata... ahahahahahahahah :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 13:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
Quoto tutto, hai sicuramente esposto in modo chiaro e inequivocabile cosa fare per migliorare la propria sciata.
Quoto con entusiasmo la la N°5, ma sopratutto quoto la Elena.

Per le grappe sabato ore 8.00 a Colere dove potrei anche riuscire distruggere in meno di mezz'ora l'ottimo lavoro della Elena

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 13:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Quoto tutto anche io..

Mi è capitato di sciare con Maestri, non durante un corso, sciarci e basta.
Beh, quei due o tre consigli che mi hanno dato mi hanno fatto un salto di qualità notevole..
Cosa che non sono mai riuscito a fare nella corsia dei surgelati al supermercato..

Alessio

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 13:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Codice:
Cosa che non sono mai riuscito a fare nella corsia dei surgelati al supermercato..


miiii che pa77e

anni, orso
urge intervento controcorrente

per bilanciare un po', altrimenti che pa77e
qui sembrano diventati tutti sci e busto spezzato,
solo sci e busto spezzato,
nient'altro che sci e busto spezzato!!!!!!

che pero' non e' il busto spezzato di quando ti siedi in quei tavoloni di montagna che ti devi incastrare a forza per passarci se vuoi mangiare il cervo con la polenta.....
con un 1/2 di rosso a fianco.... :P :P :P

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 13:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Hai visto che i bastoncini servono?
;)

E hai visto come allungando il raggio e la misura degli sci riesci a capire e sentire il movimento?
Se non ci stai bene su, su quei cosi, mica li giri!
;)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 14:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
P.s.
Durante la riabilitazione ho conoscito "la tavoletta"..
Utilissima per migliorare l'equilibrio, la mobilità di caviglie, la muscolatura che sostiene il nostro corpo in equilibrio, il ginocchio che si muove all'interno e all'esterno sempre in equilibrio..
Anche se all'inizio ero convinto fosse uno scherzo per me fare certi esercizi, poi mi sono reso conto di aver molta strada da fare... E' stato frustrante, all'inizio, poi pian pianino sono migliorato, fino a considerarlo quasi un gioco, divertente..
Credo sia utile a tutti, anche a chi non deve fare riabilitazione..

Alessio

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 14:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 febbraio 2007
Messaggi: 133
Località: Emilia Romagna
Un post da 10 e lode! davvero...

Di sicuro, tra una settimana , quando sarò in quel della val di fassa (finalmente...), qualche ora di maestro non me la toglie nessuno...

anzi, a proposito, conoscete qualche buon insegnante in zona Canazei?

DROGATO DI SCI CERTIFICATO ISO 9001


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 14:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
chip63 ha scritto:

che pero' non e' il busto spezzato di quando ti siedi in quei tavoloni di montagna che ti devi incastrare a forza per passarci se vuoi mangiare il cervo con la polenta.....
con un 1/2 di rosso a fianco.... :P :P :P

Caro Chip, intervengo immediatamente..............
direi che di busto spezzato vedrei bene anche una bella "cerbiatta" con angolo a 90°............eh eh eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 14:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
porcellone :D

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 novembre 2007, 15:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
morfeosogna ha scritto:
[...]
In Senales Italo mi ha dato 3 dritte.
Star su con il culo, spezzare il busto e sentire le dita dei piedi.



Ma... hai capito che erano le sue??? Porconi!!!!!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 novembre 2007, 7:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
morfy, morfy, ci siamo fatti cuccare...
Ora che tutto è alla luce del sole, perchè aspettare il 7 su a pampeago anzichè riprovarco domattina a colere?
Pensaci.

Bruno, se sei dalle parti di canazei, potresti provare con il valeruz, lui abita a alba.
Quantomeno avrai fatto una lezione con un "sano" sbiellato.

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 novembre 2007, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 febbraio 2007
Messaggi: 133
Località: Emilia Romagna
Il Valeruz? Ma Valeruz, Valeruz? Hai il contatto Magister?

DROGATO DI SCI CERTIFICATO ISO 9001


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 novembre 2007, 9:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
1951rs ha scritto:
morfy, morfy, ci siamo fatti cuccare...
Ora che tutto è alla luce del sole, perchè aspettare il 7 su a pampeago anzichè riprovarco domattina a colere?
Pensaci.

Bruno, se sei dalle parti di canazei, potresti provare con il valeruz, lui abita a alba.
Quantomeno avrai fatto una lezione con un "sano" sbiellato.


impossibile... domani ho il compleanno del nipotino. Non perchè sia nonno ma perchè sono zio .. :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 novembre 2007, 10:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Italo e Bruno,
vi riferite a Tone Valeruz?????

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 novembre 2007, 11:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
Bravissimo Morfeo,le tue sensazioni sono state anche le mie.
Mi ritrovo al 100% dalla prima all'ultima parola del tuo resoconto.
A presto per un'altra uscita.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chi ha voglia di mettersi in gioco - Atto II°

Morfy

1

629

9 febbraio 2010, 18:38

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Migliorare senza maestro...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Bruno75

38

2381

23 novembre 2007, 12:35

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Migliorare senza maestro...Final ACT !

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Bruno75

21

1398

14 dicembre 2007, 14:24

Bruno75 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Bepi zac, II parte

RobyMi1

6

1031

29 agosto 2012, 7:45

RobyMi1 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. tocc i mat i fa i so acc - - > parte II°

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

Morfy

62

3929

4 novembre 2007, 16:30

bit Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike