Oggi è 18 aprile 2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi sci
MessaggioInviato: 27 settembre 2009, 7:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 27 settembre 2009
Messaggi: 12
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo, giusto questa mattina mi sono iscritto.
Ho il classico quesito del nuovo arrivato; quali sci mi compro ?
Alcune info sulle mie caratteristiche: sciata oro base-avanzato, sono arrivato quasi a livello gare ma poi ho dovuto lasciare per ..vari motivi.. , kg. 67 per 1,76 cm. , struttura fisica leggera-agile. Gli ultimi sci che ho sono dei Salomon 10-3V Race con i quali giro su massime pendenze molto bene ma li trovo un poco stabili quando si comimncia a correre, Cerco uno sci che mie permetta un pò di tutto: serpentine in pendenza ma anche curvoni veloci tipo carving ma anche di farmi una giornata intera sulle piste senza stancarmi anche con neve fresca o poco battuta (devo seguire mia figlia che ha iniziato a seguire le orme del padre da 1 anno) . Insomma uno sci "perfetto"....e voi direte "eccolo lì il solito che vuole le magie..".
Ho letto un pò tutte le vs. impressioni e mi pare che ci siano + sci che possano fare al caso mio ma essendo io abbastanza leggero di struttura fisica vorrei un attrezzo agile e che mi segua senza essere "domato". Sono sufficienti queste info..? Attendo commenti. Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 27 settembre 2009, 23:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ciao e benvenuto...

Sei leggero, agile, hai avuto il Salomon 3V... e io ti dico prova il nuovo... è veramente molto bello!!!! E anche abbastanza versatile...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 9:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ciao sexten e benvenuto ...

lo sci "perfetto" non esiste !!!
o per meglio dire, lo sci che possa permetterci di fare tutto spendidamente ... non lo hanno ancora inventato ...
ma non lo devo certo andare a raccontare a te che sei arrivato a fare gare ... :wink:

Cmq se vuoi più stabilità senza perdere troppo in maneggevolezza, a me è piaciuto molto l' Atomic GS-TI (per te misura 175) ... ottimo compromesso ...
Oppure potresti prendere in considerazione anche
Salomon 2V ... più votato alla curva lunga ma discretamente maneggevole
Rossignol 9X ... anche lui più GS ma di struttura non troppo rigida
poi per le misure ci puoi anche un pò giocare ...
ad es. sul Salomon puoi scegliere tra 171 o 178 mentre il Rossi tra 170 e 175 ...

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 21:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 27 settembre 2009
Messaggi: 12
Eccomi qua..appena rientrato dal lavoro.

Ho letto i vostri consigli e darò seguito alla mia ricerca sui prodotti segnalati.
Domande: l'Atomic LT in quale categoria si può mettere ? Potrebbe essere una valida alternativa ? Nei vari messaggi ho visto parlare molto bene dell'Head SS Magnum ed anche dei nuovi Salomon 24h. Che dite sono molto diversi ?
Da una recensione di Morfy ho letto che l'Atomic GS TI è favoloso, ma non è che sia abbastanza impegnativo per una sciata "tranquilla".
Ultima domanda (poi non stresso oltre): noto pochi commenti sui Voelkl...ho molti amici che da anni sciano con questa marca ed i commenti sono sempre entusiastici, in particolar modo per l'RC Orange (un classico). Voi che dite ?

Ora basta con i quesiti..... ciao.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 22:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Prima di risponderti (nessun commento al mio parere sul nuovo Salomon 3V... mah... :| ) sarebbe bene precisare una cosa: li vuoi stabili e precisi sul duro o no?

Perchè prima parli dei tuoi vecchi sci, dicendo che non ti soddisfavano in quanto a stabilità sul veloce, però vorresti dal nuovo sci che sia agile, non ti chieda di essere domato, e poco stancante sulla neve fresca... e non è facile conciliare questo aspetto con la stabilità e la precisione sul duro/veloce...

Quindi, "quanto" li vuoi migliori dei tuoi vecchi sci sul duro/veloce? Poco, molto, oppure non è questo più un fattore determinante nella scelta, ti accontenteresti cioè di uno sci discreto in questo contesto, ma molto più divertente su fresca, smossa, ecc...?

Per quanto riguarda Voelkl, ti posso solo dire che il buon Mark fino a 2 anni fa li teneva, poi non li ha più voluti perchè, mentre le altre aziende rinnovavano la loro gamma cambiando materiali e soluzioni tecnologiche, Voelkl si è arenata fossilizzandosi su modelli forse economicamente vantaggiosi da realizzare, ma che ormai sono superati e non più richiesti dagli sciatori più esigenti ed attenti all'evoluzione tecnologica, e il sistema Power Switch che Voelkl auspicava come soluzione tecnologica d'immagine, non ha di certo riscosso i favori del mercato.

Ora come ora, Voelkl è L'ULTIMA marca (assieme a un'altra che produce sci gialli) che consiglierei, e spero vivamente che in futuro si dia una raddrizzata e torni a produrre sci degni della fama di questo marchio... e torni a produrre in Europa e non in Cina...

Chiedi a cassadicolmata che cosa pensa del Racetiger arancio... chiedi a Renntiger che i vecchi Voelkl li conosceva... chiedi a Voelkl cosa ne pensa degli ultimi modelli....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 22:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Vai tranquillo l'Atomic GS Ti non è per niente ostico né tantomeno stancante soprattuto in 175cm.
Andando in casa Head direi un SS Magnum (170cm se preferisci cortraggiare, altrimenti 177cm), oppure
un Rossignol 9X (170/175cm).

Volkl?
Se Mark non lo ha a catalogo un motivo ci sarà, ma se vuoi il mio parere ti posso che condivido ciò che disse il buon Magister: "non è mica colpa mia se Volkl ha deciso di andare a produrre in Cina." :lol:
Altra storia sono le versioni WC (made in Germany dall'inizio alla fine).

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 22:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Super Papero ha scritto:
Vai tranquillo l'Atomic GS Ti non è per niente ostico né tantomeno stancante soprattuto in 175cm.
Andando in casa Head direi un SS Magnum (170cm se preferisci cortraggiare, altrimenti 177cm), oppure
un Rossignol 9X (170/175cm).

Volkl?
Se Mark non lo ha a catalogo un motivo ci sarà, ma se vuoi il mio parere ti posso che condivido ciò che disse il buon Magister: "non è mica colpa mia se Volkl ha deciso di andare a produrre in Cina." :lol:
Altra storia sono le versioni WC (made in Germany dall'inizio alla fine).


--- Ops, post crossing con Drey.

Comunque sia, ha ragione Drey dicci cosa preferisci dallo sci.
A me personalmente, ad esempio, non piacciono gli sci "tutto fare": o lo sci è un SL o è un GS o da freeride.... con l'unica eccezione (indovina quale: vedi firma).

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 22:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 27 settembre 2009
Messaggi: 12
Colpito.. :o

In effetti non ho l'esigenza di uno sci più performante ma più divertente e facile su neve smossa, ed, al limite, anche su piccole gobbe. Direi più un race carve.

Lo so....si cerca sempre il compromesso ma, visto che in casa ho un paio da sl, voglio prendere qualcosa di meno reattivo e più "fun".

Confesso infine la mia ignoranza sui Voelkl.....ormai non sai più cosa ""mangi""....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 22:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
sexten ha scritto:
Colpito.. :o

In effetti non ho l'esigenza di uno sci più performante ma più divertente e facile su neve smossa, ed, al limite, anche su piccole gobbe. Direi più un race carve.

Lo so....si cerca sempre il compromesso ma, visto che in casa ho un paio da sl, voglio prendere qualcosa di meno reattivo e più "fun".


Allora confermo le mie proposte se vuoi rimanere su uno sci più "pista".
Diversamente proporrei un Head Peak78 o la relativa versione "chippata" se lo vuoi un po' più reattivo quando "schiacci il piede" in pista.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 22:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 27 settembre 2009
Messaggi: 12
Il fatto è che per molti anni ho sciato di continuo ed ero ben informato su modelli e sui vari skitest (ho una casa in Val Pusteria ed gli ski test li frequentavo facilmente). Da un paio d'anni, complici le mie 2 figlie (2 e 5 anni) sono rimasto a fondo valle ed ho perso un pò di smalto tecnico\informativo :old: ed anche, devo dirlo, di continuità di sciate.
Ora mi devo rifare e voglio avere l'opzione di uno sci adatto anche ad alcune lezioni alle bimbe ma che dopo mi permette due curve di divertimento.

.... :mrgreen: ....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 29 settembre 2009, 10:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
sexten ha scritto:
...complici le mie 2 figlie (2 e 5 anni) ...
Ora mi devo rifare e voglio avere l'opzione di uno sci adatto anche ad alcune lezioni alle bimbe ma che dopo mi permette due curve di divertimento.
.... :mrgreen: ....


Aloha,
anche io ho due bimbi di 5 e 3 anni....ed il mio parco sci è composto da un Gigante (187), uno Slalom (165) ed un Twin Tips (170, lo ammetto un pò corto...ma era un'occasione !!! e Mark sa cosa voglio dire !!! :-)) Head Jon Olsson Pro Model...con il quale scio il 99% delle mie giornate...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 29 settembre 2009, 10:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
@sexten

Se non ti interessano più di tanto le prestazioni e cerchi divertimento, facilità, cazzeggio, un pò di freeride ed un pò di neve smossa con qualche gobba ...

il tuo sci è decisamente il HEAD SUPERSHAPE MAGNUM misura 170 !!!

Perfetta via di mezzo tra un RC ed un SC ma non troppo aggressivo ed impegnativo ...
Ci potrai fare veramente di tutto ... ma non cercare le prestazioni assolute ...

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 29 settembre 2009, 12:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Head SS Magnum, Salomon 24h vanno benissimo, da 170... ma anche il GS TI dell'Atomic non è male, è facile da girare a dispetto della lunghezza (l'avevo provato da 175)...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 29 settembre 2009, 12:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 16 dicembre 2007
Messaggi: 467
Località: Lombardia - Varese
Ciao Sexten, come ti ha spiegato chi mi ha preceduto, sci ideali non ce ne sono. vale sempre l'ipotesi di poterne provare qualche modello e poi decidere in base al feedback riscontrato! ognuno di noi ti riporta la propria impessione sul materiale provato o su quelo che utilizza abitualmente, senti un pò i consigli e vedi se riesci a trovare l'idea per il tuo nuovo paio.
la mia esperienza: head chip 78, uno sci polivalente molto bello nella neve morbida grazie al suo centro "largo", ottimo anche sul duro grazie alla tecnoclogia chip,veramente uno sci "tuttofare"! ma questa è solo la mia impressione personale....
Mark in negozio ha una vasta scelta e soprattutto potrà consigliarti al meglio....e su questo vai ad occhi chiusi!
ciao!

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore, Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa…e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra…” (Il Gladiatore)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sci
MessaggioInviato: 29 settembre 2009, 14:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ciao sexten e benvenuto.
Mi associo a chi ti consiglia uno sci largo al centro, dall'ottimo monster (ora peak) da 78 (con o senza chip) o anche salendo di larghezza, quello con 82 mm di centro.
Se ben preparati e a posto di lamine, questi sci si comportano come un rc gs di buon livello in pista dura e ghiacciata con in più una splendida manegevolezza su nevi tenere/fresca/pappa e piste rovinate con gobbe.
Qual è il vantaggio? In queste condizioni con uno sci prevalentemente da pista fatichi un pò di più, con uno sci più largo continui a volare :D :D
Lunghezza per quanto sei alto, lamine a 88° di laterale e tuning 1° e montaggio degli attacchi senza piastra :wink:

Ah! Per la cronaca!
Ho due gs da gara, un 186 r>27 mt ed un 183 r>23 mt, ma quando scio per divertirmi senza fare allenamento, prendo un bellissimo bandit b3 (quindi con anima in sintetico, struttura più leggera degli head) lungo 184 e ci faccio anche qualche giro tra i pali da gs senza problemi.
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci nuovi !?!?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Gatto

24

2153

4 gennaio 2008, 7:18

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci nuovi

argo

13

1498

4 giugno 2013, 10:56

valelura Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. soletta sci nuovi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

alex78

37

2923

1 febbraio 2007, 12:24

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sciolinatura e sci nuovi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

djcondor

71

6310

14 ottobre 2007, 16:09

Savo-shape Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuovi sci: un consiglio

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

stradivarius

56

5263

25 aprile 2008, 19:04

stradivarius Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike