Oggi è 19 aprile 2024, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2010, 16:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Non so se esistono dei dati ufficiali in materia e se siano pubblici o meno, ma mi piacerebbe sapere quali siano le quote di vendita sul mercato italiano ed europeo delle diverse case e per segmento (race, allmountain, allround, ecc.). In mancanza di dati, in genere quando sono in fila ad un impianto, mi piace sbirciare un po' con cosa sciano le persone in fila con me. Da questa statistica "assolutamente scientifica" condotta nei giorni scorsi sugli impianti del Sella Ronda, mi sono fatto un po' di convinzioni che, proprio per il metodo utilizzato, hanno una valenza del tutto relativa, ma che possono essere argomento di discussione, sempre che vi vada.

Ho notato che moltissima gente usa sci a noleggio. E non solo chi viene da lontano, ad esempio i tanti turisti dell'Est Europa che magari arrivano in aereo per cui noleggiare è una scelta comoda se non obbligata, ma sempre di più anche parecchi sciatori italiani noleggiano sul posto gli sci (direi invece che gli scarponi sono quesi sempre di proprietà, almeno i modelli top) e, soprattutto sci top level. E se fai solo una settimana bianca nella stagione, conviene e come: Ad esempio nell'arco del Sella Ronda, ma credo che i prezzi siano abbastanza standard sulle Dolomiti, con 85 euro prendi a noleggio uno sci top per 8 gg, un Atomic D2 o TI, un Head Supershape o un i.speed ecc, con tutti i vantaggi del caso come non dover farci poi la manutenzione, cambiare modello magari a metà settimana, aver sempre ai piedi sci dell’ultima generazione, ecc.. Molto più caro in proporzione invece il noleggio per un solo giorno: 25 euro. E’ vero che questo tipo di noleggio si rivolge a chi vuole “testare” un determinato sci prima di comprarlo, per cui è disposto in genere a spendere di più per poterlo fare.

Veniamo poi alla divisione per casa. Sempre usando il mio “metodo scientifico”, direi che la parte del leone la fa Atomic. Probabilmente il 40% degli sciatori, italiani e stranieri, hanno un Atomic ai piedi, e di solito un Race, un GS/SL 10 - 11 – 12, così come vanno alla grande i nuovi TI ed ST. Meno direi, ma anche per una questione di prezzo forse, i D2. Il resto del mercato se lo giocano in modo abbastanza uniforme le altre case: in ordine direi Salomon, Voelkl, Rossignol, Head, Fischer, Elan. Pochi Dynastar, qualche Stoeckli. Tra i modelli che vanno per la maggiore, tutti i race ed i top di gamma, i Supershape, ma si vede anche qualche i.speed e i.sl, i Racetiger, i vari GS negozio ed allround top level. Parecchi 24 Hours e qualche Elan Speedwave 14. Devo dire che non ho visto un icon che sia uno ed avrei potuto contare sulle dita di una mano quanti peak, monster e compagnia bella di altre case, più o meno ciccioni dotati di doppia punta. Anche nelle vetrine dei negozi, almeno di Canazei e Selva non se ne vedeva uno, solo race, race, race.
Mi sembra invece che comincino ad attaccare i modelli specifici lady, Salomon in primis, molto accattivanti anche dal punto di vista grafico.

Ho scritto un mucchio di sciocchezze? Boh, può darsi... voi cosa ne dite?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2010, 16:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Non dici sciocchezze, Renntiger.... ma secondo me se vieni in VDA, credo che rimarrai impressionato della diversità di sci e marche che vedrai ai piedi degli sciatori.

Così come credo io rimarrei impressionato se sciassi nei comprensori bazzicati abitualmente dai romani e napoletani come Roccaraso: pare che lì la stragrande maggioranza vada in snowboard...

Discorso ICON. Io nei negozi, non li ho praticamente visti, TT20 SMU nero e arancio del decathlon a parte...

Proprio non capisco. Anche gli Xenon erano poco presenti, ora che li hanno tolti, mi aspettavo spingessero più sugli Icon, invece niente... mah....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2010, 16:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
renntiger ha scritto:
Non so se esistono dei dati ufficiali in materia e se siano pubblici o meno, ma mi piacerebbe sapere quali siano le quote di vendita sul mercato italiano ed europeo delle diverse case e per segmento (race, allmountain, allround, ecc.). In mancanza di dati, in genere quando sono in fila ad un impianto, mi piace sbirciare un po' con cosa sciano le persone in fila con me. Da questa statistica "assolutamente scientifica" condotta nei giorni scorsi sugli impianti del Sella Ronda, mi sono fatto un po' di convinzioni che, proprio per il metodo utilizzato, hanno una valenza del tutto relativa, ma che possono essere argomento di discussione, sempre che vi vada.

Ho notato che moltissima gente usa sci a noleggio. E non solo chi viene da lontano, ad esempio i tanti turisti dell'Est Europa che magari arrivano in aereo per cui noleggiare è una scelta comoda se non obbligata, ma sempre di più anche parecchi sciatori italiani noleggiano sul posto gli sci (direi invece che gli scarponi sono quesi sempre di proprietà, almeno i modelli top) e, soprattutto sci top level. E se fai solo una settimana bianca nella stagione, conviene e come: Ad esempio nell'arco del Sella Ronda, ma credo che i prezzi siano abbastanza standard sulle Dolomiti, con 85 euro prendi a noleggio uno sci top per 8 gg, un Atomic D2 o TI, un Head Supershape o un i.speed ecc, con tutti i vantaggi del caso come non dover farci poi la manutenzione, cambiare modello magari a metà settimana, aver sempre ai piedi sci dell’ultima generazione, ecc.. Molto più caro in proporzione invece il noleggio per un solo giorno: 25 euro. E’ vero che questo tipo di noleggio si rivolge a chi vuole “testare” un determinato sci prima di comprarlo, per cui è disposto in genere a spendere di più per poterlo fare.


Quoto |))
quest'anno a Moena potevi noleggiarti un paio di top di gamma (Head Atomic, Voelkl), con possibilità di cambiarlo anche tutti i giorni, a 55 euro per 4 giorni

renntiger ha scritto:
Veniamo poi alla divisione per casa. Sempre usando il mio “metodo scientifico”, direi che la parte del leone la fa Atomic. Probabilmente il 40% degli sciatori, italiani e stranieri, hanno un Atomic ai piedi, e di solito un Race, un GS/SL 10 - 11 – 12, così come vanno alla grande i nuovi TI ed ST. Meno direi, ma anche per una questione di prezzo forse, i D2. Il resto del mercato se lo giocano in modo abbastanza uniforme le altre case: in ordine direi Salomon, Voelkl, Rossignol, Head, Fischer, Elan. Pochi Dynastar, qualche Stoeckli. Tra i modelli che vanno per la maggiore, tutti i race ed i top di gamma, i Supershape, ma si vede anche qualche i.speed e i.sl, i Racetiger, i vari GS negozio ed allround top level. Parecchi 24 Hours e qualche Elan Speedwave 14. Devo dire che non ho visto un icon che sia uno ed avrei potuto contare sulle dita di una mano quanti peak, monster e compagnia bella di altre case, più o meno ciccioni dotati di doppia punta. Anche nelle vetrine dei negozi, almeno di Canazei e Selva non se ne vedeva uno, solo race, race, race.
Mi sembra invece che comincino ad attaccare i modelli specifici lady, Salomon in primis, molto accattivanti anche dal punto di vista grafico.


è una cosa a cui ho fatto caso anche io.....
Sicuramente Atomic è la più in voga tra le marche, ma anche Salomon non scherza..... ce ne sono tantissimi in giro....
Di Head, al contrario, non ne ho visti molti in giro, anche se negli ultimi due anni ne ho notati di più rispetto a prima.... la maggior parte della gente ha dei supershape....
Non son mai riuscito a vedere un paio di Kneissl... ma esiste qualcuno che li compra? Sono bellissimi.... come non sono mai riuscito a vedere nessuno che come scarponi utilizza gli atomic Hawk....
Per quanto riguarda la tipologia di sci, quasi tutti hanno sci top di gamma (sto parlando di persone che non noleggiano), mentre si vedono pochissimi sci di categorie inferiori...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2010, 16:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Per Drey:

Vero, soprattutto per quanto riguarda i modelli doppia punta e free, ma la VDA è per tradizione un posto votato al fuori pista, molto più del Trentino - Alto Adige. In più in questi giorni non c'era veramente nessuno fuori, sia per la pericolosità, sia per la neve oggettivamente brutta, sia in pista che fuori, che non attirava certo a fare escursioni off. Se poi consideri che in tutto il Trentino mi diceva un maestro che hanno vietato la salita con le pelli sulle piste... (in Alto Adige invece è permessa ancora).

Snow: in effetti qualcuno in giro c'é, ma mi sembra meno degli anni scorsi e meno, ad esempio, di Plan de Corones, dove certi giorni se ne vedono veramente tanti, ma in genere si dedicano alle evoluzioni nell'Half pipe.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2010, 11:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Anche io ho un pò il vizietto di buttare un'occhio sugli sci di chi mi stà intorno quando sono in coda agli impianti e non posso fare a meno di confermare quanto dice Renny e cioè che il noleggio stà prendendo sempre più piede ... ma con dei dovuti distinguo.
Innanzitutto, secondo me, dovremmo fare una distinzione tra i vari luoghi dove "sbirciamo" i materiali in quanto ci sono località frequentate da un turismo di massa di tipo occasionale, mentre in altre il turismo è solo marginale e sono "battute" in gran parte da local ed aficionados del posto ...

Nel primo caso effettivamente il noleggio la fà da padrone in quanto coloro che frequentano tali località, stranieri e non ma essenzialmente persone che si fanno 1/2 settimane di sci all'anno, ne trovano una decisa convenienza sia per il costo che per la scelta disponibile.
Tuttavia cìo comporta anche che, dato il relativo costo del nolo e la modesta differenza tra uno sci Allround ed un RC/SC, in molti tendono a sopravvalutarsi e decidano di prendere quest'ultimo tipo di sci, con le conseguenze che tutti possiamo vedere in pista.
Inoltre posso anche notare la quasi totale mancanza di cura del materiale noleggiato, con persone che non si preoccupano minimamente di passare sopra a sassi, rocce, pezzi di legno e soprattutto agli sci di tutti quelli che sono loro vicini in coda agli impianti ... :arrabbiato: :pollicegiu: :morto:
Per le marche, direi che quelle che vanno per la maggiore sono Atomic, Salomon, Voelkl, Rossignol ed Head.

Discorso differente per l'altro tipo di località in cui molti degli sci presenti sono di proprietà, magari materiale non proprio freschissimo ma acquistato.
Quì la distribuzione sulle varie categorie di sci è più omogenea, anche perchè in tali posti le persone ci vanno anche per imparare a sciare e non per "farsi la settimana si vacanza" e quindi si tende ad avere il proprio sci ed a prendere confidenza con questo.
Si possono infatti notare che gli Allround sono forse più numerosi degli RC/SC mentre una piccola ma significativa percentuale di sciatori usa dei WC.
Inoltre quì iniziano a vedersi dei twin tip che stanno prendendo piede tra i giovani a scapito degli snowboard ... :number1: :D
Come marchi presenti, a parte quelli sopra citati, è possibile vedere anche qualche Nordica, Stokli, Elan, Blizzard, Kneissl, Duel, soprattutto nelle categorie top ...
Inoltre, cosa che mi fà molto piacere, in alcune di queste località è possibile dire che circa il 90% degli sciatori utilizza il caschetto protettivo, denotando così una presa di coscienza circa le possibili conseguenze di ciò che può accadere in pista e fuoripista.

Vabbeh ... magari ho anche divagato un pochino ...

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2010, 11:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 16 settembre 2008
Messaggi: 271
Località: Liguria
dalle mie parti (Cuneo) head e atomic la fanno da stra-padroni, ma in val d'aosta i fat e mid fat spopolano!

Lorenzo Ravenna - Genova


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 9:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Quello che vediamo NOI nella nostra regione (dove sciamo abitualmente) non da un'idea precisa di quale tipologia di sci o di quale marca tiri di più...

Come sapete, per 10 anni ho fatto parte di un'altra marca ed ero convinto che fosse una delle più vendute, seconda solo a quella più presente nella mia regione.
Nel 2003, durante ad un meeting, il direttore della filiale svizzera ci ha presentato i dati e sono rimasto a bocca aperta: al primo posto in paia di sci venduti su territorio nazionale c'era una marca che allora avrei messo tranquillamente al 5. posto, mentre la mia era al 4. Quella più presente nella mia regione era solo 3.

Quello che vediamo NOI ricalca difficilmente i dati di vendita di un intero territorio (nazione), ancora meno a livello mondiale.
E le vostre osservazioni, che variano da regione a regione lo confermano.

Comunque é sempre interessante confrontare le proprie realtà con quelle di altri e scoprire, a volte, che può esser l'esatto opposto.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 9:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Un conto sono i dati vendita delle aziende, un altro sono gli sci che incontriamo sulle piste.
Basta solo pensare che il grande della produzione è destinata ai noleggi e i modelli top sono solo la punta dell'iceberg.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 14:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Dani, se non sono dati riservati, e se li hai, saresti in grado di darci le percentuali di vendita per categoria? Mi spiego meglio: X% race, Y% allround, Z% allmountain, ecc.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 15:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
@Dani: mi piacerebbe che venissero confrontate le percentuali di vendita degli sci PER CATEGORIA, della tua zona, e quella del Vallese...

Per questi miscredenti che non vogliono saperne nulla di allargarsi..... :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 15:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
drey ha scritto:
@Dani: mi piacerebbe che venissero confrontate le percentuali di vendita degli sci PER CATEGORIA, della tua zona, e quella del Vallese...

Per questi miscredenti che non vogliono saperne nulla di allargarsi..... :D


Miiiiiiii.... Drey !!!
Ma io mi ero già allargato (de panza) 3/4 anni fa ...
allora ho virato su un centro 64 ed il mio girovita è ritornato a misure più consone ... :o
Ti assicuro che è meglio non ... allargarsi troppo ... :verylol: :verylol: :verylol:

:wink: Ciaooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 13:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
renntiger ha scritto:
Dani, se non sono dati riservati, e se li hai, saresti in grado di darci le percentuali di vendita per categoria? Mi spiego meglio: X% race, Y% allround, Z% allmountain, ecc.

Devo avere qualcosa da qualche parte, ma concernono solo la Svizzera.
Chissà dove sono...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 13:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
drey ha scritto:
@Dani: mi piacerebbe che venissero confrontate le percentuali di vendita degli sci PER CATEGORIA, della tua zona, e quella del Vallese...

Per questi miscredenti che non vogliono saperne nulla di allargarsi..... :D

Non puoi confrontare un Ticino, con le sue particolarità climatiche e le sue piccole stazioni famigliare, con un Vallese...
E' solo prendendo TUTTO il territorio che ti accorgi come questa o quella tipologia di sci possono, a volte, essere solo delle particolarità territoriali.

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 14:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
dani1965 ha scritto:
drey ha scritto:
@Dani: mi piacerebbe che venissero confrontate le percentuali di vendita degli sci PER CATEGORIA, della tua zona, e quella del Vallese...

Per questi miscredenti che non vogliono saperne nulla di allargarsi..... :D

Non puoi confrontare un Ticino, con le sue particolarità climatiche e le sue piccole stazioni famigliare, con un Vallese...
E' solo prendendo TUTTO il territorio che ti accorgi come questa o quella tipologia di sci possono, a volte, essere solo delle particolarità territoriali.

:wink:


E' proprio quello il punto... volevo far vedere che non si può fare di ogni erba un fascio... e cioè che le considerazioni fatte per quanto visto in una determinata zona, valgano per tutto il resto, o poco meno...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 14:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Tutto il resto? Nel senso che il Vallese vale tutta la Svizzera?

Nemmeno il Vallese rappresenta tutto il Vallese... ;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Junior 10 anni | Consiglio modelli 2012/2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

csomaz

46

3187

14 novembre 2012, 22:53

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Che marca di calzini da sci usate???

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

antoniopao

62

4817

12 ottobre 2011, 17:26

antoniopao Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Modelli 2007/2008

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

hamann_01

23

2890

4 febbraio 2007, 19:18

matt Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Marca Lima tuning

Francesco 83

7

1637

24 novembre 2013, 19:34

Francesco 83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quale marca di sciolaine?

Voelkl

5

954

5 marzo 2007, 15:15

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike