Oggi è 29 marzo 2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 gennaio 2014, 21:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 9 gennaio 2014
Messaggi: 23
Località: Roma/Pescara
Sci utilizzati: Atomic Nomad BlackEye TI 181
Salve a tutti, vi espongo una mia curiosità che da tempo desidero chiarire:
Il 90 % degli sci non hanno un destro e un sinistro; so di alcuni modelli, tipo molti ELAN, disegnati per un utilizzo con un solo piede in particolare. La mia curiosità riguarda proprio questo: per qualche strano motivo (forse psicologico) da sempre utilizzo uno sci per il destro ed uno per il sinistro, sempre gli stessi, anche se uso sci che non nascono con questa particolarità. Li riconosco normalmente grazie ad un adesivo presente solo su uno dei due, ma mi é successo anche di "accorgermene" avendo "sbagliato" ad agganciarli, senza guardare ho avvertito che qualcosa non andava e mi sono accorto di averli invertiti. Secondo voi é possibile che lo sci anche se "universale" in questo senso , con l'uso possa essersi adattato ad uno dei due piedi più che all'altro?? Voi li usate "come capita" o avete anche voi questa mania?!?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2014, 21:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Come capita....anche se nel negozio di trento dove li porto di solito a fare le lamine ci mettono gli adesivi con scritto destro e sinistro e se ci faccio caso un pò mi condizionano ;)

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2014, 22:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 gennaio 2013
Messaggi: 438
Località: Roma
Sci utilizzati: Head SSS 177, Atomic Blackeye 181
Io invece li alterno appositamente per consumare le lamine in maniera uniforme visto che quella interna lavora molto di più di quella esterna

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 9:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
bonfrizio ha scritto:
Io invece li alterno appositamente per consumare le lamine in maniera uniforme visto che quella interna lavora molto di più di quella esterna


Bravo bon... meglio uniformare il consumo....ed infatti è l'unica cosa che non mi convince negli Elan con verso. ..

;)

@elcianka: il Cross-posting non è una buona cosa...normalmente non è benvisto.. ;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 10:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 9 gennaio 2014
Messaggi: 23
Località: Roma/Pescara
Sci utilizzati: Atomic Nomad BlackEye TI 181
Beh, l'idea di alternarli mi piace, però sicuramente dovrei abituarmi a quella "strana sensazione" :D
Grazie delle vostre opinioni comunque! :cincin:

@Chicco32
Non ho fatto nessun Cross-posting!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 10:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Io avrei un dx e un sx sui Rossignol ma li inverto ogni tanto...non cambia assolutamente nulla a meno che tu non abbia uno sci asimmetrico, e al momento l'unico sci che mi viene in mente è l'Elan

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 10:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
elcianka ha scritto:
Beh, l'idea di alternarli mi piace, però sicuramente dovrei abituarmi a quella "strana sensazione" :D
Grazie delle vostre opinioni comunque! :cincin:

@Chicco32
Non ho fatto nessun Cross-posting!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting


hai postato lo stesso identico thread anche su skiforum...non hai ucciso nessuno, ma la netiquette storce la bocca in simili casi...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 10:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
Io gli sci li ho tutti marcati dx e sx.

Se ad esempio sono in gara ed in quella giornata ce ne sono due la prima la faccio dx-sx. La seconda sx-dx. Conosco un atleta ex-Cdm che sulla lamina esterna degli sci da gigante toglie un po' di filo 10cm in punta ed in coda. In questo caso è fondamentale averli segnati.

Gli altri sci li segno solo per utilizzare al meglio il filo delle 4 lamine :-)

:DD

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 11:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 9 gennaio 2014
Messaggi: 23
Località: Roma/Pescara
Sci utilizzati: Atomic Nomad BlackEye TI 181
Chicco32 ha scritto:
hai postato lo stesso identico thread anche su skiforum...non hai ucciso nessuno, ma la netiquette storce la bocca in simili casi...
;)


Il cross-posting, come da definizione, è il ripetere lo stesso post/annuncio/messaggio, SULLO STESSO FORUM, due o più volte, al fine di ottenere maggiore visibilità.
E' un comportamento poco apprezzato per ragioni concrete, non per "gelosia", ma perchè causa ridondanza sui server che supportano la piattaforma.
Nessuna Netiquette al mondo vieta di fare le stesse domande su più forum, e se esistesse una cosa del genere sarebbe sbagliata!! Che fa uno non può chiedere un consiglio a due "soggetti" diversi????? Non scherziamo!!!!!!

Detto questo, Peace&Love! :smoking2:

fred68 ha scritto:
Io gli sci li ho tutti marcati dx e sx.

Se ad esempio sono in gara ed in quella giornata ce ne sono due la prima la faccio dx-sx. La seconda sx-dx. Conosco un atleta ex-Cdm che sulla lamina esterna degli sci da gigante toglie un po' di filo 10cm in punta ed in coda. In questo caso è fondamentale averli segnati.

Gli altri sci li segno solo per utilizzare al meglio il filo delle 4 lamine :-)

:DD


Quindi, se non ho capito male li segni proprio per essere sicuro di invertirli correttamente ogni volta che li usi...
Invece in gara c'è chi usa sempre i medesimi addirittura adattando le lamine ad hoc.
Magari per un uso più "turistico" è meglio invertirli spesso anche se devo abituarmi psicologicamente!! :pazzo: :pazzo:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 11:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 16 gennaio 2014
Messaggi: 242
Località: zingaro
Sci utilizzati: Franza o Spagna purchè se magna
Segnare lo sci dx/sx non serve a nulla, se non per casi particolari (fred docet, oppure per esigenze di quel determinato modello)

C'è da dire che, se uno non ha un'ottima conduzione, quindi parliamo del condurrupatore e su nevi dure, le lamine interne tendono a formare la bava ("far girare il filo") a quel punto invertendoli è evidente che il condurrupatore si troverà, inizialmente, più in difficoltà perchè la "nuova" lamina aggrappa con più forza.

Logicamente chi conduce non ha una "lamina interna", perchè nella sequenza di curve già alterna interno / esterno sempre, grossomodo, al 50/50.

:wink:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 12:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
jake ha scritto:
condurrupatore


Io sono arrapatore...vale lo stesso??? :verylol: :verylol:

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 12:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
elcianka ha scritto:
Il cross-posting, come da definizione, è il ripetere lo stesso post/annuncio/messaggio, SULLO STESSO FORUM, due o più volte, al fine di ottenere maggiore visibilità.
E' un comportamento poco apprezzato per ragioni concrete, non per "gelosia", ma perchè causa ridondanza sui server che supportano la piattaforma.
Nessuna Netiquette al mondo vieta di fare le stesse domande su più forum, e se esistesse una cosa del genere sarebbe sbagliata!! Che fa uno non può chiedere un consiglio a due "soggetti" diversi????? Non scherziamo!!!!!!

Detto questo, Peace&Love! :smoking2:


ed io ti ribadisco che non è così, il cross posting vale anche fra forum che trattano stessi argomenti...vedi punto 3....

:D

Netiquette:

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete.
Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un forum civile:

1) Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

2) Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

3) Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

4) I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Devono essere scritti in maniera chiara e leggibile evitando contrazioni o segni suscettibili di interpretazione. Rispetta il tema della discussione.

5) Inserisci i Post nel Forum pertinente all'argomento, se non è previsto uno inseriscilo in quello più simile facendo precedere il titolo del Post dal termine "[OT]" (Off Topic). Questo vale anche all'interno degli stessi argomenti quando il Post non è in tema con il resto.

6) Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita SEMPRE il turpiloquio, non ricorrere a censure superflue. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.

7) Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

8) Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam). Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

9) E' severamente vietato rendere pubbliche le conversazioni private (MP, ICQ, mail, etc..) senza il consenso dei diretti interessati.

10) Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

11) Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poichè è superfluo.

12) Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!



;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 12:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 16 gennaio 2014
Messaggi: 242
Località: zingaro
Sci utilizzati: Franza o Spagna purchè se magna
valelura ha scritto:
jake ha scritto:
condurrupatore


Io sono arrapatore...vale lo stesso??? :verylol: :verylol:


E' un neologismo credo/penso coniato dal mitico Chip.

Dicasi CONDURRUPATORE colui il quale esegue curve:

Sul facile-facilissimo facendosi condurre dalla sciancratura degli sci
imponendo quindi raggi da DH quando lo sci consentirebbe archi da SL

Sul medio-mediofacile inizia la curva in conduzione per poi finirla di traverso
in quanto le code prendono una deriva cautelativa tendente a spostar neve
piuttosto che inciderla.

Sul difficile-mediodifficile abbandono totale della conduzione affidandosi unicamente
alla messa-di-traverso (che non è una funzione suonata con il flauto....) degli sci.

Alla luce di tutto ciò, quando uno inverte gli sci e nota differenza di presa di spigolo
(salvo le già menzionate eccezioni di Fred) ci troviamo davanti all'inconsapevole
condurrupatore!

Per l'arrapatore? Meglio chiedere a Rokko!

:D :wink:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 12:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 16 gennaio 2014
Messaggi: 242
Località: zingaro
Sci utilizzati: Franza o Spagna purchè se magna
Senti un po' Chicco...........
Se devo prendere un caffè.... che fò?

eh eh eh!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 12:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Chicco tu non stai bene...

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. piede destro

stepiff

4

843

9 febbraio 2009, 15:10

stepiff Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema piede destro

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Alessio

23

4530

12 febbraio 2009, 17:52

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema Scarpone piede destro

f.vergna

3

1192

29 novembre 2016, 11:40

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

7983

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) IL RITORNO SUGLI SCI DI LUCA SCI !!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

LUCA SCI

36

3224

3 febbraio 2014, 18:14

jake Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike