Oggi è 16 aprile 2024, 6:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 15:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 luglio 2007
Messaggi: 472
Sci utilizzati: io ne uso 2......
HEAD ispeed 180 R 18
attacco Tyrolia SP120

Sci perfettamente preparato con fondo e sciolinatura intonse.
Lamine fatta a macchina (88°/0.5°)

PREMESSA: questo test è stato svolto senza alcun preconcetto alla ricerca di uno sci eventualmente da acquistare; ovviamente il mio termine di paragone è l'RC4 RC 180, insultatemi pure..... ;)

INTRODUZIONE: FINALMENTE!! dopo averne sentito parlare e letto fino alla nausea ho avuto l'occasione di testare il mitico ispeed.

L'inizio non è stato dei migliori: mi presento a ritirare gli sci prenotati e ad accogliermi mi trovo una statua di cartone a grandezza naturale del mio amico di franconia con il pettorale di Bormio e la coppa in mano l'unica cosa che gli mancava era il volto (per far fare la foto): solo alla sera guardando la registrata di beaver creek ho capito perché: il volto ha rischiato di lasciarlo sulla Bird of Pray vabbè meno male che è finito tutto bene dai...

TEST:

condizione meteo: sereno con leggera velatura , -5° a 1950 mt
condizioni neve: naturale e compatta con alcune zone (Stelvio bassa) placcate di artificiale ma non estremo

le prime discese le faccio sulla genziana scendendo al ciuk e venendo da tre giorni di RC4 SC 165 noto subito che sono arretrato di brutto (strano uno dei pochi difetti che mi mancano)...vabbè andiamo avanti con il riscaldamento e inizio ad portarmi centrale.

A quel punto salgo al cimino e mi faccio un giro "veloce " giù sulla praimont: la sensazione è di uno sci in cui la spato la si deforma più facilmente del mio RC e mi porta a chiudere in modo più cattivo i curvoni (parliamo di curvoni ampissimi e veloci).
Apprezzo l'accelerazione in uscita di curva che è veramente notevole.
Quello che noto è una certa "gommosità" (difficile da spiegare) rispetto all'RC che è invece più"secco" e reattivo: un po come in un auto un assetto più o meno sportivo; diciamo che l'RC mi fa sentire di più la neve, l'ispeed un pò di meno..spero di essermi spiegato.

salgo al 3000 e mi faccio il murone sotto la funivia (neve compatta con riporti di vento): qui devo dire che lo sci mi consente veramente tanto specie in piegamento laterale (ricordatevi che sono il "gatto di marmo"...) al punto che in ben tre curve mi ritrovo con la mano per terra pur essendo in controllo (cosa rara per il sottoscritto).
Lo sci si muove bene passando dalla neve compatta agli accumuli senza soffrire molto e lasciando intatta la conduzione e la traiettoria.

a questo punto sempre dal 3000 basso provo il bel muro a dx per provare (IN CONDIZIONI DI DESERTO!!!!!!!!!) lo sparone in posizione: lo rifaccio 2 volte con condizioni di neve compatta non dura e il GPS mi dice che ho sfiorato i 95 km/hr...........il tutto in controllo pieno (direi come con l'RC), devo dire però che il fondo era facile e non mosso.

faccio un pò di giri vari per affinare il feeling e lo trovo uno sci facile anche nel misto stretto dove girà senza pbl.
E' veramente facile sciarci anche nello sconnesso (tipo bordo pista) dove la lunghezza non la senti.

L'importante è starci sempre sopra e mai (specie nei pianetti) lasciarsi andare e rilassarsi.......a volte la spatola ti prende di colpo e rischi la pelle di leone ma questo forse dipende anche dalla preparazione dello sci.

Alle 12 devo riconsegnare il tutto e mi faccio una bella stelvio e san pietro (con lo zaino e 2 volte la mano per terra ....) con soddisfazione.

Dove ha patito? : devo dire che forse dove mi è piaciuto meno è stato sui pezzi duri compatti con buchette e gobbe dove veramente diventa scorbutico e a volte "cattivo" e poco gestibile rispetto all'RC.

Ho fatto un paio di sertorelli su un fondo compatto in cui però avevano appena tolto i pali dopo varie sedute di allenamento: quando entravi per caso nelle buche delle porte lo sci diventava poco controllabile e gestibile sempre rispetto al RC.

CONCLUSIONI: si mi è piaciuto, ma più che ritenerlo uno sci "nuovo" lo riterrei il VERO race carver da gigante della HEAD a livello di Fischer RC4 RC dato che il supershape speed a mio vedere è di una categoria inferiore a questi sci.

E' un bello sci che da ottime sensazioni è forse più godibile di un RC4 rc di pari misura ma non l'ho trovato lo sci "rivoluzionario" che pensavo.

La misura? se deve essere il solo sci in rastrelliera io opterei per il 175 che ne ha da vendere, se avete anche un slalom carver o altro sci da cazzeggio allora un bel 180 può essere più godibile MA IN CONDIZIONI PARTICOLARI DI PISTA E AFFOLLAMENTO altrimenti non ha senso.

Se lo compro? vediamo di certo sarebbe un ottimo sostituto dell'RC4 di cui è un degno concorrente.

Ah, per Franky la cosa più importante: con il raptor rosso stà divinamente molto più che con il tuo grigio topo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 16:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Se questo e' un test semi serio io sono un biologo!!! :D
Grande carcentina!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 19:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 1 dicembre 2007
Messaggi: 157
Località: Lazio
Carcentina che GPS utilizzi per misurare la velocità ??? esistono strumenti dedicati a questo ?
grazie

dario


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 9:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 luglio 2007
Messaggi: 472
Sci utilizzati: io ne uso 2......
ciao uso un suunto X9.
che va bene anche per trekking e corsa

ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 9:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 gennaio 2007
Messaggi: 489
Località: Abruzzo
Sci utilizzati: Voelkl RTM 86
Bella carcentì, vedo con soddisfazione che non ti sei fatto prendere dal NAS (e questa la capiranno in pochi...). :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 11:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
mi ripeto: grande Paolo......

credimi: quando devi scegliere qualcosa da comprare di nuovo ormai non ti sopporto + X-| :D , invece quando sei "serioso" così sei proprio grande.....mi sembra di vederti sfrecciare sulla Stelvio..... :) ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 11:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
pero' ho notato che l'attacco non e' proprio quello che ci metterei sopra io....
o che consiglia la stessa Head.....
forse sarebbe stato meglio un ff14 o anche un bel ff17....
non solo un filino piu' pesantini ma magari, con il ff caricato, anche in grado di cambiare il comportamento dello sci....
o no???

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 13:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
sullo sci da test è normale trovare quel tipo d'attacco.

super ranier, in quel di livigno ha sfoggiato un personalissimo
i-speed wc 185 costruito su richiesta, ovviamente con piastra e attacco dedicati.

Immagine[/url]
[url=http://g.imageshack.us/img444/20081207livigno029ridec8.jpg/1/]Immagine[/url][/img]

letteralmente folgorato!!

non chiedetegli il raggio.
potrebbe rispondere che è quello giusto per lui!

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 13:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Sullo sci da test si trova SOLO quel tipo di attacco, molto resistente all'usura e comodo per noi che dobbiamo regolarlo ai piedi di coloro che vengono ai test, ma - essendo appunto spostabile - leggermente giocherellino.

Chiaro che con un bel FFPro 14 (il SUO attacco, più basso e con un'altra rampa)" il test sarebbe stato ancora meglio... ;)
Ovvero maggior controllo e maggior sensibilità.

" SP120/FFP14: altezza puntale 26mm/14mm, altezza talloniera 31mm/19mm

Mi piace, in modo particolare, una frase importantissima detta dal Carce e attualissima per la maggior parte degli sciatori che si recano a sciare nel finesettimana:
Cita:
La misura? se deve essere il solo sci in rastrelliera io opterei per il 175 che ne ha da vendere, se avete anche un slalom carver o altro sci da cazzeggio allora un bel 180 può essere più godibile MA IN CONDIZIONI PARTICOLARI DI PISTA E AFFOLLAMENTO altrimenti non ha senso.


E bravo il nostro tester "semi serio"... ;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 13:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
lo sapevo che l'attacco era da noleggio...
del resto erano mesi e mesi che l'avvenimento era stato annunciato urbi et orbi in tutti i suoi dettagli...... :D ;)

e sono contento che dani confermi che probabilmente con il ff14 avrebbe potuto essere un filo meglio

come le sensazioni del grande sr - ulteriormente "personalizzate" - sembrano confermare....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 14:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bravo paolo, bel report.
Sci diversi (fischer ed head), caratteri diversi, ma prestazioni per tutti e due elevatissime.
Scelta difficile, tra i due, ma comunque azzeccata
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 14:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
dani1965 ha scritto:
SP120/FFP14: altezza puntale 26mm/14mm, altezza talloniera 31mm/19mm


Scusami dani, un appunto sulle misure da te riportate. Tra i due attacchi c'e' chiaramente una differenza di altezza di 12mm, ma la rampa e' la stessa, o sbaglio? E se sbaglio, dove sbaglio???

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 17:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Carcentina bel report...

Ho una riescta da farti però....

posso fare lo stronzetto e farti una paio di domande un pò come me... ???? :D :D

se mi dici di si allora poi le fò ! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 19:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 luglio 2007
Messaggi: 472
Sci utilizzati: io ne uso 2......
grazie Raga.

sinceramente non penso di essere in grado di percepire il beneficio di un attacco diverso.......comunque lo sci era da noleggio per cui .....l'attacco ci stava ovvio che se acquisti il tuo sci ci metti un FF14

Morfy vai pure con le domande da stronzetto, ci mancherebbe! ;-))))


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2008, 19:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 luglio 2007
Messaggi: 472
Sci utilizzati: io ne uso 2......
Rospus ha scritto:
Bella carcentì, vedo con soddisfazione che non ti sei fatto prendere dal NAS (e questa la capiranno in pochi...). :D


OT
enno Rospus nel week end niente NAS...
a proposito dopo l'HD mi è partita la scheda video.........BASTA lo butto :D X-|

FINE OT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo Head ispeed 180 2016/2017 + FF 14 Evo

Nardo990

2

2632

18 ottobre 2018, 22:27

Nardo990 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo iSpeed 2014 cm 180

rnt1

4

1763

2 aprile 2016, 18:00

rnt1 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Da Head WC iSpeed a Head WC iSpeed (Chicco Quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Chicco32

37

3145

12 settembre 2014, 14:18

Landi Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head iSPEED

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 28, 29, 30 ]

mc124

435

14913

2 marzo 2012, 8:13

1951rs Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head ispeed o GS RD?

yuk

3

1153

21 marzo 2011, 13:17

giò Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike