Oggi è 20 aprile 2024, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 aprile 2016, 20:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Una gara per definizione è una gara e poco conta il livello.
Che sia la gara che assegna la coppa del nonno oppure una coppa WC non fa differenza per chi partecipa.
L'impegno, la preparazione, la voglia di emerge è sempre identica a qualsivoglia livello.
Personalmente diffido di chi sostiene di partecipare a qualsiasi gara solo per spirito decubertiano.
Non è nella natura umana. E' la solita "palla" per ridimensionare i propri (non) risultati.
Quindi, sgombrando il campo da ogni equivoco, Tommy la coppa l'ha portata a casa ed altri al limite
passano dal........ gelataio o dal salumiere! :D :wink:

Detto ciò paragonare lo sci ad altri sport più a portata di mano è sbagliato.
Come ha giustamente sottolineato Tommy inutile parlare di punti e risultati (FISI o FIS) non potendo
praticare lo sport assiduamente e per ciò non intendo tutti i WE, non è sufficiente.
La consueta traiettoria di una "carriera" sciistica ad alto livello è nel 99.99% dei casi già tracciata: tante ore
sugli sci, freddo, alzatacce, inconciliabilità con gli studi, per poi arrivare a 20 - 22 anni e rifugiarsi in una
patacca da maestro (bene che vada ed al netto degl'infortuni).
Poi c'è un esiguo numero che si spinge al professionismo, ma sono localizzati bene (al limite importati) e
con genitori alle spalle con importanti portafogli, che possono permettersi di "aspettare" il figlio (ormai
uomo) rintroducendolo nella vita "civile" senza uno shock post-agonismo che genera molti disadattati.
E mi fermo qui, tralasciano conoscenze, entrature, amicizie, etc.... :sleepy:

Se Tommy avesse i genitori proprietari di una catena di alberghi o degl'impianti di una determinata
località potrei suggerirgli d'insistere ad alto livello, ma, stando le cose come stanno, meglio dedicarsi allo
studio (vero e non quello dei college sportivi) come sta facendo, basta leggere come e cosa scrive.
"Male" che vada il risultato, in futuro, della patacca da maestro sarà comunque alla sua portata.

:wink:

PS: se poi optasse per qualche WE con una ragazzina (non in disco, mi raccomando....) e lo sci sarebbe un buon
produttivo sostegno, sarà, comunque, un successo!
Olè! :D

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 10:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 22 gennaio 2011
Messaggi: 223
Avete dimenticato tutti la "passione": quando una ragazzina di 10 12 anni ti sveglia alle 6 con -20 fuori, per portarla agli allenamenti, per me, vale la pena assecondarla; se poi a seguito di tutto ciò vengono anche i risultati, le fai passare (e passi) i 10 anni più belli della ns. vita, il tutto, senza tralasciare la scuola media ed il liceo classico frequentati con profitto nonostante i 59 gg di assenza invernale. È chiaro che tutto ciò è stato favorito da una fam. appassionata allo sci, da una casa in montagna, e da una disponibilità economica sufficiente a garantire tutte le spese che tutto ciò comporta. :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 11:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 10 novembre 2012
Messaggi: 619
Località: ravenna
Sci utilizzati: salomon x-race 175
giancarlo ha scritto:
Avete dimenticato tutti la "passione": quando una ragazzina di 10 12 anni ti sveglia alle 6 con -20 fuori, per portarla agli allenamenti, per me, vale la pena assecondarla; se poi a seguito di tutto ciò vengono anche i risultati, le fai passare (e passi) i 10 anni più belli della ns. vita, il tutto, senza tralasciare la scuola media ed il liceo classico frequentati con profitto nonostante i 59 gg di assenza invernale. È chiaro che tutto ciò è stato favorito da una fam. appassionata allo sci, da una casa in montagna, e da una disponibilità economica sufficiente a garantire tutte le spese che tutto ciò comporta. :wink:

E dici poco ? Ti sei già risposto da solo :wink: . Tante cose devono collimare oltre al fatto di stare molto bene economicamente ..... devi avere dei genitori che abbiano i tuoi stessi interessi e soprattutto la possibilità di portarti tutte le domeniche con le conseguenti levatacce a gareggiare nonché agli allenamenti , devi andare bene a scuola sennò iniziano problemi e poi mi saprete dire appena conoscerà una ragazza che gli farà perder la testa o inizierà ad andare a ballare e far tardi . La vedo come Tommy ..... non c'è niente di male ad esibire la sua coppetta anche se piccola piccola , per quelle importanti se sarà capace e fortunato ci sarà tempo .
:D :D

"NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE "




Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 17:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 22 gennaio 2011
Messaggi: 223
Purtroppo è stato sufficiente uno spiacevole episodio dopo un grave infortunio a far di lei una appassionata farmacista. :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 23:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 20 maggio 2014
Messaggi: 1569
Località: loano
Sci utilizzati: volkl
Io ti faccio i complimenti è sempre divertiti e fregatene di tutto ho fatto 12 Anni di agonismo e per me anche vincere un match era un sogno ricordati che su una sedia sono tutti campioni ma sei già un grande indipendentemente dal risultato se ti metti in gioco

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 23:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
alfpaip ha scritto:
Scusate, non era certo mia intenzione scatenare chissà quale discussione... Ripeto, avrò poco senso dell'umorismo...

Quanto a interpretare le faccine, sorte ma non ne ho vista neanche una... Probabilmente dal cellulare non compaiono...

Passo e chiudo...

Grazie Filippo per le belle parole, ti ringrazio di cuore!
Magari quando ci vediamo possiamo dividerci equamente un po' dei secondi che becchiamo dall'AA, che dici?!

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 23:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
santojonny ha scritto:
Una gara per definizione è una gara e poco conta il livello.
Che sia la gara che assegna la coppa del nonno oppure una coppa WC non fa differenza per chi partecipa.
L'impegno, la preparazione, la voglia di emerge è sempre identica a qualsivoglia livello.
Personalmente diffido di chi sostiene di partecipare a qualsiasi gara solo per spirito decubertiano.
Non è nella natura umana. E' la solita "palla" per ridimensionare i propri (non) risultati.
Quindi, sgombrando il campo da ogni equivoco, Tommy la coppa l'ha portata a casa ed altri al limite
passano dal........ gelataio o dal salumiere! :D :wink:

Detto ciò paragonare lo sci ad altri sport più a portata di mano è sbagliato.
Come ha giustamente sottolineato Tommy inutile parlare di punti e risultati (FISI o FIS) non potendo
praticare lo sport assiduamente e per ciò non intendo tutti i WE, non è sufficiente.
La consueta traiettoria di una "carriera" sciistica ad alto livello è nel 99.99% dei casi già tracciata: tante ore
sugli sci, freddo, alzatacce, inconciliabilità con gli studi, per poi arrivare a 20 - 22 anni e rifugiarsi in una
patacca da maestro (bene che vada ed al netto degl'infortuni).
Poi c'è un esiguo numero che si spinge al professionismo, ma sono localizzati bene (al limite importati) e
con genitori alle spalle con importanti portafogli, che possono permettersi di "aspettare" il figlio (ormai
uomo) rintroducendolo nella vita "civile" senza uno shock post-agonismo che genera molti disadattati.
E mi fermo qui, tralasciano conoscenze, entrature, amicizie, etc.... :sleepy:

Se Tommy avesse i genitori proprietari di una catena di alberghi o degl'impianti di una determinata
località potrei suggerirgli d'insistere ad alto livello, ma, stando le cose come stanno, meglio dedicarsi allo
studio (vero e non quello dei college sportivi) come sta facendo, basta leggere come e cosa scrive.
"Male" che vada il risultato, in futuro, della patacca da maestro sarà comunque alla sua portata.

:wink:

PS: se poi optasse per qualche WE con una ragazzina (non in disco, mi raccomando....) e lo sci sarebbe un buon
produttivo sostegno, sarà, comunque, un successo!
Olè! :D

Santo, sei un grande! Cosa aggiungere a quanto hai già scritto?
Non me ne vogliano gli altri amici del forum, ma tu sei l'unico - assieme a pochi altri - che ha le idee e ben chiare sul panorama dello sci agonistico (e del post...), è evidente che questo è un mondo che conosci molto bene e molto meglio di me.
Riguardo al discorso relativo al patacchino da maestro di sci: è un progetto a cui sto già lavorando, quest'anno non ho gareggiato ma mi sono allenato molto in gs e ho trascorso mezze giornate sugli sci che ho designato per la selezione assieme a un altro ragazzo molto più grande di me che si sta preparando. Sono dell'avviso che indipendentemente da ciò che farò nella vita, il patacchino sia utile. Esercitare o meno, poi, è un altro discorso (futuro)...

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 23:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
giancarlo ha scritto:
Avete dimenticato tutti la "passione": quando una ragazzina di 10 12 anni ti sveglia alle 6 con -20 fuori, per portarla agli allenamenti, per me, vale la pena assecondarla; se poi a seguito di tutto ciò vengono anche i risultati, le fai passare (e passi) i 10 anni più belli della ns. vita, il tutto, senza tralasciare la scuola media ed il liceo classico frequentati con profitto nonostante i 59 gg di assenza invernale. È chiaro che tutto ciò è stato favorito da una fam. appassionata allo sci, da una casa in montagna, e da una disponibilità economica sufficiente a garantire tutte le spese che tutto ciò comporta. :wink:


Verissimo ciò che dici.
Permettimi però di aggiungere due cose: 1) beato te (voi) per il tempo materiale di cui disponevi per accompagnare tua figlia a gare ed allenamenti; a mio padre la passione ti assicuro che non manca, il tempo si. 2) se non sono indiscreto, posso chiederti di quanti anni fa parli? magari potessi fare 59 giorni di assenza da scuola senza conseguenze; altro che, verrei bocciato in tronco, indipendentemente dal profitto (che, tra parentesi, è alto).
Forse siamo su due dimensioni / vedute / possibilità / piani diversi. ;)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 23:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
lennox ha scritto:
Io ti faccio i complimenti è sempre divertiti e fregatene di tutto ho fatto 12 Anni di agonismo e per me anche vincere un match era un sogno ricordati che su una sedia sono tutti campioni ma sei già un grande indipendentemente dal risultato se ti metti in gioco

Grazie Lenny! Certo, il divertimento sempre prima di tutto. Un abbraccio

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 6:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Questo weekend Sesto è tornata ad essere quella di qualche anno fa :D


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 2.37 MiB | Osservato 597 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 2.1 MiB | Osservato 597 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 2.1 MiB | Osservato 597 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 1.7 MiB | Osservato 597 volte ]

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 9:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Sono stato assente un paio di giorni dal forum e mi sono accorto che a quanto pare ho scatenato un pandemonio…

Ero indeciso se tornare sull’argomento, ma forse conviene che lo faccia, proprio per chiarire con Tommaso qual era – e resta – il mio pensiero. E per farlo, mi rivolgo direttamente a lui.

Vedi Tommaso, quello che a quanto pare è stato interpretato dai più come un voler “denigrare” i tuoi successi e un tentativo di “accanirsi” nei tuoi confronti, era da parte mia un semplice consiglio di tenere i piedi per terra e di dare il giusto peso alle cose, tutto lì. Se tu avessi scritto che avevi fatto il primo di categoria del tuo sci club, magari mi sarei unito a tutti quelli che si sono prodigati in complimenti e congratulazioni, ma se mi posti una foto ed un commento in cui sembra che hai vinto minimo una gara di coppa Europa, dopo tutta una stagione in cui ci dici che fai gare e le vinci, mi è risultato spontaneo chiederti quanti punti FISI avevi raggiunto a fine stagione, perché da sempre – lo so anch’io che non bazzico il mondo delle gare – i risultati si misurano in questo modo, e da lì è venuto tutto il resto della discussione ed il mio consiglio di “volare un pochino più in basso”, consiglio, naturalmente, che sei liberissimo di rimandare al mittente.

Spero con questo di avere chiarito la cosa con te, perché è questo che mi premeva fare, e con questo la chiudo definitivamente qui.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 9:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 22 gennaio 2011
Messaggi: 223
Tommaso ha scritto:
Verissimo ciò che dici.
Permettimi però di aggiungere due cose: 1) beato te (voi) per il tempo materiale di cui disponevi per accompagnare tua figlia a gare ed allenamenti; a mio padre la passione ti assicuro che non manca, il tempo si. 2) se non sono indiscreto, posso chiederti di quanti anni fa parli? magari potessi fare 59 giorni di assenza da scuola senza conseguenze; altro che, verrei bocciato in tronco, indipendentemente dal profitto (che, tra parentesi, è alto).
Forse siamo su due dimensioni / vedute / possibilità / piani diversi. ;)

Purtroppo il tempo che avrei voluto dedicare, non l'ho mai avuto :cry: ma, mia moglie, si :D ; dove non arrivavamo noi, subentrava l'allenatore. Negli anni dall'85 al '95 era sufficiente non superare i 60 gg di assenza , per non essere bocciati senza se e senza ma; non ha mai perso un anno anzi, faceva anche i compiti della sorella più piccola, pur di partire per la montagna il venerdì sera :shock:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Bella Albe!!!!

:)

Per quel che riguarda Tommaso....anche io avevo capito dalla foto che gareggiavi in altro ambito....non che ciò tolga il merito, la soddisfazione personale e il valore sportivo delle tue fatiche, ci mancherebbe, anzi, io poi sono proprio l'ultimo a poter parlare....forse dovevi solo evitare di tralasciare qualche particolare
:D

Personalmente....provo molta sana invidia.... sei molto fortunato ad avere la famiglia meravigliosa che ho conosciuto e che ti sostiene in questa tua passione

;)

Continua così. ...e cmq vada sarà un successo...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 11:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Tommaso ha scritto:
è un mondo che conosci molto bene e molto meglio di me.

Beh... 10 anni per me (nella notte dei tempi) + 15 per mio figlio (appena l'altroieri)
Anche se ultimamente, forse per un rigetto dal "troppo", ho perso completamente
il contatto, per cui anche dei nuovi regolamenti.
Manco le gare in TV guado più! :D


Tommaso ha scritto:
Riguardo al discorso relativo al patacchino da maestro di sci: è un progetto a cui sto già lavorando, quest'anno non ho gareggiato ma mi sono allenato molto in gs e ho trascorso mezze giornate sugli sci che ho designato per la selezione assieme a un altro ragazzo molto più grande di me che si sta preparando. Sono dell'avviso che indipendentemente da ciò che farò nella vita, il patacchino sia utile. Esercitare o meno, poi, è un altro discorso (futuro)...


In tanti non conoscono o non considerano il meccanismo dei punteggi, i punteggi non sono
come l'altezza superata nel salto in alto oppure le reti segnate, quantomeno sino ad un certo
livello.
L'errore, indotto, nasce da come si ottengono certi punteggi: non sono mai uguali, se non
realmente ottenuti nell'ambito di una determinata categoria.
Come è ovvio raggiungere un punteggio FISI è molto più facile che il corrispettivo FIS ed allora,
specialmente per la categoria giovani, è normale "cercare" gare "facili" per raggiungerlo, dove i
rifermenti dei punteggi si basano sui risultati di senior o master ed anche perchè, in ogni zona
comitato, c'è sempre una pista da punti "facili".
Qual'è il vantaggio? Solo quello di avere un pettorale più basso nelle gare.
Ben altro discorso se un ragazzo prende i punti in Coppa Italia oppure in una gara citizen.
Quindi non solo il rapporto (1:1) tra i punti FIS e FISI è completamente fuorviante, ma persino
le stesse gare Fisi hanno dei valori poco reali se non si conosce il percorso agonistico del singolo
atleta.
Cioè...... dire 50 punti FIS senza sapere che magari non ha mai fatto una gara Fis, oppure 40 Fisi
fatte nella sola e solita "pistina favorevole", non conferma minimamente il valore del tal atleta.
(sapessi quanti ne conosco che fanno 2 o 3 gare solo su quella pista per confermare il punteggio
in saecula saeculorum, a che pro..... vallo a capire se non per machismi da bar..... :D )

Per le tue gare, inutile (quasi) sottolinearlo, ma devi farle.
Poco importa il livello, ma se vuoi raggiungere la patacca e quindi devi passare l'eurotest, devi
giocoforza avere l'abitudine al palo, alla velocità nel tracciato, al minuto di gara, alla gestione
delle naturali tensioni, al sacrificio dell'appendere e migliorarsi, etc...., per cui 6 -7 GS ed anche
quelli dello sci club hanno il loro perchè, non sono banali. :wink:
Anzi, per ovvi motivi, a livello di emotività, sono molto più impegnative che gare ufficiali sperdute
in cu7o al mondo.... e si sa che il discorso psicologico nello sport conta parecchio.

PS: Poi c'è sci club e sci club...... ne conosco alcuni dove la "coppetta" col razzo che si porta a casa,
perchè frequentata da super atleti, magari campioni italiani o mondiali master....in carica!
(NB: tutti devono essere iscritti ad uno sci club per gareggiare (FISI-FIS), bontà loro se non partecipano
o lo fanno con freno a mano tirato nelle gare sociali di fine stagione).

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 16:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Tommy: pensa se l'avessi persa... :-)
Se avessi 10 secondi da Holzer...

L'hai vinta, invece, e ci vuole birra, e bisogna darci dentro sul serio, anche per quella.
E' una bella soddisfazione, tienitela stretta.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Montagna: sequestrata pista slittino Croda Rossa

RobyMi1

2

897

23 novembre 2012, 14:18

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Luna Rossa

Annibale

12

934

22 maggio 2007, 23:47

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. La nuova ROSSA 2010

Morfy

10

892

4 febbraio 2010, 10:25

jacopo85 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Maremma... con la rossa 'un si fa il ganzo

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

pgfiore

32

2642

17 ottobre 2007, 19:46

pgfiore Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Monte Pora ultimo atto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

angel

64

4108

17 aprile 2008, 13:36

Super Ranier Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike