Oggi è 28 marzo 2024, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 18:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ecco un altro Chiccoargomento....magari a qualcuno può interessare, visto che anche Claudia è rimasta affascinata dalla chiacchierata....

:D

questa estate ci siamo fermati a parlare con un caposervizio dell'impianto del Pralongià, si tratta di una vecchia seggiovia che parte dal Planac e porta a Punta trieste, lunga 1137mt e con un dislivello di 311mt....la conversazione è stata piacevole e interessante......

:smoking2:

vorrei condividere con voi quello che mi ha detto......iniziamo dalla fune...... io credevo che la fune (portante/traente) fosse unita ad anello mediante un qualche processo di saldatura, magari in fabbrica nel momento della produzione, nulla di più sbagliato....con mio enorme stupore ho scoperto che la fune viene unita ad anello sul posto, il processo è totalmente manuale e senza l'utilizzo di macchinari particolari, è solo svolto da personale altamente qualificato.....il processo si chiama IMPALMATURA, e l'omino che lo porta a termine si chiama impalmatore (lavora sotto la superivisone del direttore dei lavori)

con l'impalmatura vengono sfilacciati i due capi della fune, vengono poi avvicinati per essere reintrecciati fra di loro, il serraggio avviene meccanicamente per trazione...., la lunghezza dell'intreccio varia in base al diamentro della fune (in questo caso 40mm) che deve essere moltiplicato per 1500, per l'impianto in oggetto il tipo mi ha detto che l'impalmatura è lunga 60 metri....

:shock:

documento:
Allegato:
AbnahmeerklSpleiss_it_10-05.doc [1.69 MiB]
Scaricato 307 volte


alcune immagini di esempio:

ImmagineImmagine

Immagine


altra cosa interessante è il costo della revisione 15inale effettuata la scorsa stagione...500.000 euro.... :o e pensare che l'omino mi ha detto che è un costo nella media....la successiva revisione sarà preoccupante, al punto che, visto il costo previsto, converrà cambiare l'impianto....

|))

dilatazione termica..anche qui sono rimasto sbalordito, dice che fra inverno e estate, c'è una dilatazione termica nella fune di 1,5/2 metri.... :shock: per questo la ruota su cui gira la fune è posta su una struttura in acciaio montata a sua volta su una slitta appesa al contrappeso posto nella stazione a valle....quest'ultimo ha proprio la funzione di tenere tese le funi ed ovviare alle dilatazioni.....negli impianti vecchi, il contrappeso è in calcestruzzo e pesa diverse decine di tonnellate, nei nuovi impianti il sistema che tende la fune è oliopneumatico ed è computerizzato.... figo!!!!

:applauso:

infine, ma non meno interessante, è la verifica annuale della fune fatta con esami magnetoinduttivi, esami diretti ad individuare fili rotti sia esterni che interni alla fune.....praticamente tutta la fune viene fatta passare in mezzo a due conchiglie che l'avvolgono, se la lancetta segna un -1, vuol dire che c'è un filo rotto....- 2, due fili rotti nello stesso punto e così via, fino a -20 la fune è ritenuta sicura.... :lol:

vabbè....ora che salite su un impianto, potete ragionare su queste cose....

:D

PS: è vietato inserire immagini di animali morti.... ^^-)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 19:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 settembre 2010
Messaggi: 60
Località: Brescia - Camunia
Grande Chicco ...................... molto interessante ................... adesso però, lo vai a spiegare tu al mammifero qua sotto, il concetto della fune traente e portante :D :D :D :D :D :D

Immagine


ciao

Ferro


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 19:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Ciao Chicco,
spero che il supervisore faccia bene il suo lavoro e controlli tutto e di più. Sinceramente la cosa ora mi fa un po' paura ... Anche io pensavo che fosse un cavo unico e non giuntato. Andiamo a fiducia.
Per i costi mi sembrano incredibili ... Saranno così alti solo in Italia o in tutto il mondo???


Urrà by iPad 2!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 20:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Ferro ha scritto:
Grande Chicco ...................... molto interessante ................... adesso però, lo vai a spiegare tu al mammifero qua sotto, il concetto della fune traente e portante :D :D :D :D :D :D

ciao

Ferro


'stardo....

:rotfl:


antoniopao ha scritto:
Ciao Chicco,
spero che il supervisore faccia bene il suo lavoro e controlli tutto e di più. Sinceramente la cosa ora mi fa un po' paura ... Anche io pensavo che fosse un cavo unico e non giuntato. Andiamo a fiducia.
Per i costi mi sembrano incredibili ... Saranno così alti solo in Italia o in tutto il mondo???


i costi credo siano legati alla normativa del singolo paese, non credo esista una normativa europea....almeno questo ho intuito giracchiando per il web, ma magari qualcuno mi smentisce al volo....

cmq se consideri che un impianto nuovo viene ammortizzato in 3/4 anni di utilizzo, ecco qui che la revisione dei 15 anni diventa trascurabile a costi.....cmq ho trovato questo schema dei costi di manutenzione su funivie.org , è un po' vecchio (2009) ma è utile per farsi un'idea:

http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=6164

considera che una seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso lunga 340 metri (portata di 2400 persone ora) costa circa 2 milioni di euro, inserita nel superskidolomiti porterebbe 1 milione e 500 mila persone alla stagione, per un incasso di 530 mila euro con un utile previsto di 100 mila euro....proietta il tutto in 15 anni di attività....e il gioco è fatto...

;)

e dallo stesso sito ecco i tabellini di marcia delle manutenzioni:

Funivie a va e vieni e funifor
Revisioni speciali:
a 5, 10, 15, 25, 30, 35, 45, 50, 55 anno di età

Revisioni generali:
a 20 e 40 anni di età

Fine vita tecnica:
60 anni di età



Cabinovie e seggiovie ad ammorsamento automatico
Revisioni speciali:
a 5, 10, 15, 25 e 35 anno di età

Revisioni generali:
a 20 e 30 anni di età

Fine vita tecnica:
40 anni di età



Seggiovie
Revisioni speciali:
a 5, 10, 20, 25 e 35 anno di età

Revisioni generali:
a 15 e 30 anni di età

Fine vita tecnica:
40 anni di età



Skilift sciovie
Revisioni speciali:
a 5, 15 e 25 anno di età

Revisioni generali:
a 10 e 20 anni di età

Fine vita tecnica:
30 anni di età

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 21:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 febbraio 2011
Messaggi: 566
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Head Full
Bastava guardare al luniedì sera Marchio di Fabbrica ..............Discovery

FULL HEAD


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 21:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
un breve ma interessante video sul tema....

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=2qrrI-ygHbU



Bella chicco!!! :pollicesu:

Ciao! |))


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 21:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Bel video Fred, brao!!! :applauso:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 21:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Cavolo che storia!!!


Urrà by iPad 2!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 23:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
fred68 ha scritto:
un breve ma interessante video sul tema....

Bella chicco!!! :pollicesu:

Ciao! |))


Bella a te Fred!!!!

:pollicesu:

ottimo video....

sarebbe bello poter assistere all'impalmatura, non ti nascondo che sono affascinato dall'argomento.....adesso capisco quelli che stavano cercando di partecipare all'impalmatura che si sarebbe tenuta ad agosto ad Arabba....

^^-)

certo deve essere un bel lavoraccio.....chissà quanto ci vuole ad apprendere questa tecnica....e pensare nelle grosse funivie cosa tiene su un'affare del genere...impressionante ed inquietante al tempo stesso....ve Antonio? pensa su al Rosetta.... :D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 0:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Chicco32 ha scritto:
fred68 ha scritto:
un breve ma interessante video sul tema....

Bella chicco!!! :pollicesu:

Ciao! |))


Bella a te Fred!!!!

:pollicesu:

ottimo video....

sarebbe bello poter assistere all'impalmatura, non ti nascondo che sono affascinato dall'argomento.....adesso capisco quelli che stavano cercando di partecipare all'impalmatura che si sarebbe tenuta ad agosto ad Arabba....

^^-)

certo deve essere un bel lavoraccio.....chissà quanto ci vuole ad apprendere questa tecnica....e pensare nelle grosse funivie cosa tiene su un'affare del genere...impressionante ed inquietante al tempo stesso....ve Antonio? pensa su al Rosetta.... :D

Mi vengono i brividi chicco!!!


Urrà by iPad 2!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 6:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Argomento molto interessante davvero, del quale spero di .....dimenticarmi quest'inverno!!!!!!! :sleepy:
Chicco sei un terrorista!!! :D ^^-)

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 6:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ALBERT65 ha scritto:
Argomento molto interessante davvero, del quale spero di .....dimenticarmi quest'inverno!!!!!!! :sleepy:
Chicco sei un terrorista!!! :D ^^-)


la guerra psicologica contro gli avversari è f_o_n_d_a_m_e_n_t_a_l_e!!!

:D :D :D

marameo

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 7:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Allora saliamo insieme in funivia.....sperando non mi venga un attacco di panico....potrei perdere il controllo.... :sumo:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 8:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Chicco,
bell'argomento :applauso: , se bazzichi un po' su Funivie.org trovi veramente di tutto!
Cmq un paio di precisazioni:
quando dici che la seggiovia inserita nel SSD porta 1.500.000 persone all'anno, è necessariamente una stima grossolana, visto che dipende (moltissimo) da dove è locata la seggiovia stessa. Quelle di passaggio "obbligatorio" sono pazzesche, portano numeri elevatissimi, le altre ovviamente meno.
Poi, la stima dell'incasso è idem un numero abbastanza grossolano, visto che attribuisce una revenue per passaggio che però dovrebbe tenere conto che chi passa lì in quel momento non passa altrove, togliendo quindi passaggi ad altri impianti (cioé, in sostanza, all'aggiunta di impianto/capacità nel sistema, dovrebbe abbassarsi la revenue unitaria, o meglio ancora essere ponderata per il totale frequenza annua, con la sua relativa previsione).
Infine, qlcs non torna sul discorso ammortamento: che io sappia, nessuno (ma proprio nessuno) ammortizza un impianto del genere in 3 o 4 anni, bensì l'ammortamento viene calcolato (come è giusto che sia, secondo sani princìpi) sulla sua vita utile, cioé almeno 20 anni.
Del resto, pur nelle stime grossolane, l'utile di 100 K € menzionato ammortizzerebbe l'impianto in 15/20 anni...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 8:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
fred68 ha scritto:
un breve ma interessante video sul tema....

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=2qrrI-ygHbU



Bella chicco!!! :pollicesu:

Ciao! |))

Ùrka, questo sì che è interessante...

"Anima centrale fatta in canapa"? Ora capisco il successo dello snowboard... :mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vabbè, ma gli impianti ?

Brunoz

5

645

3 ottobre 2008, 11:46

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 3d reality map , programma x piste e impianti

Jack

3

962

21 dicembre 2011, 10:24

ric_thequick Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. e comunque, all'Abetone le piste le sanno lavorare..

Alessio

10

1498

17 gennaio 2011, 9:05

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Io so che ORNELLO ma......voglio che lo sappiate anche Voi!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Annibale

20

1455

26 novembre 2011, 11:56

pontiac Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Che spettacolo!

boss80

11

804

15 settembre 2007, 13:41

boss80 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike