Oggi è 28 marzo 2024, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 9 settembre 2010, 17:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 marzo 2010
Messaggi: 94
Località: Peschiera del Garda
Chiedo consigli!!!

La scorsa stagione invernale, per la prima volta ho portato le mie bimbe (12 anni la prima, 7 la seconda) con me sulla neve, per vedere se potessero appassionarsi anche loro a questo divertimento ch è lo sci.

Si è trattato di 2 uscite, che han dato esito molto positivo: le "pesti" si son divertite e han una gran voglia di farsi la stagione sugli sci! Oltretutto le ragazze hanno messo in mostra una buona predisposizione!

Ora il prossimo passo sarà quello di portarle da Mark per l'attrezzatura (con lui ne ho già parlato).

Appena si aprirà la "stagione", l'intenzione è quella di iniziare da subito con le lezioni, ma ecco le domande:
1) Meglio che le bimbe prendan lezioni singolarmente o potrebbero anche farlo in coppia?
2) Due ore a lezione posson esser troppe?
3) Sarei propenso ad affidarmi sempre al medesimo Maestro/a, è una buona idea?

...son consapevole che le domande potranno apparire banali e le relative risposte scontate, ma quando si è genitori ritengo che l'obbiettività spesso viene meno! :oops:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 9 settembre 2010, 19:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Elena Tagliabue docet !
fossi in te la sentirei ... ecco il numero 3356386350


Ps.
meglio meno ore di lezione e ben spese che tante ore a seguire un pastore come le pecore ... :muto:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 9 settembre 2010, 19:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Morfy ha scritto:
Elena Tagliabue docet !
fossi in te la sentirei ... ecco il numero 3356386350


Ps.
meglio meno ore di lezione e ben spese che tante ore a seguire un pastore come le pecore ... :muto:

morfy ha sempre ragione e questa volta ancora di più... meglio poche ore ma buone... ed elena è il massimo!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 7:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
ZYW ha scritto:
La scorsa stagione invernale, per la prima volta ho portato le mie bimbe (12 anni la prima, 7 la seconda) con me sulla neve, per vedere se potessero appassionarsi anche loro a questo divertimento ch è lo sci.
1) Meglio che le bimbe prendan lezioni singolarmente o potrebbero anche farlo in coppia?
2) Due ore a lezione posson esser troppe?
3) Sarei propenso ad affidarmi sempre al medesimo Maestro/a, è una buona idea?


Totalmente daccordo sul fatto che una persona come la Elena Tagliabue :professore: possa darti le info migliori e più adatte ...
personalmente posso darti la mia opinione per esperienza acquisita sul campo, tenendo ben presente che ogni bimbo fà storia a sè e che ogni giornata che li porti sulla neve non è mai uguale nella predisposizione del bimbo ...
1) se sono del medesimo livello anche in coppia
2) se in coppia 2 ore possono farle, da sole meglio 1
3) una continuità nel docente è sempre salutare in quanto evita perdite di tempo e nuove modalità di familiarizzazione maestro/allievo; è altresì vero che ogni tanto cambiare è anche salutare e poi rimane da valutare se "quel maestro" ha la bravura necessaria, intesa come capacità nel saper trasmettere gli insegnamenti all'allieva.

Ciaooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 7:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

lungi da me l' idea di "sostituirmi" ad Elena ...

ma un paio di consigli sento di darteli:

1) le lezioni insieme vanno bene se i due livelli sono abbastanza simili, inoltre la familiarità della compagna di corso può essere incentivante... poi, nel caso che una delle due progredisca più velocemente potrebbe essere opportuno far lezioni separate (anche se qui si va sulla psicologia dei bimbi e magari si può preferire una progressione tecnica più lenta ma fatta in ambiente piacevole piuttosto che alimentare sensazioni di "distacco"....ma qui, ripeto, si va sulle personalità dei singoli bimbi...)
2) due ore sono troppe e sono poche....sono sicuramente troppe per un bimbo di 4 o 5 anni ...ma per bimbe di 7 e 12 anni possono andar bene, inoltre hai detto che avete già fatto due uscite e che le "pesti" hanno apprezzato... io direi che due ore le posson tener bene... tieni conto poi che, se affrontate insieme, diventano uin pò gioco, un pò apprendimento ed un pò sfida in famiglia...percui due ore passan veloci...
3) sempre lo/a stesso/a maestro/a ... direi per lo meno per la prima stagione potrebbe esser meglio...poi quando il livello tecnico si alza allora si, ma per l' inizio già una faccia nuova è sufficiente...

4) ...senti Elena...o Kicca....o Sarina.... :wink:

Buone sciate con le pesti....

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


Ultima modifica di ABE il 15 settembre 2010, 9:06, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 8:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Morfy ha scritto:
Elena Tagliabue docet !
fossi in te la sentirei ... ecco il numero 3356386350


Elena di base è solo al Tonale, vero?

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 8:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Hai due strade e tutto parte da tue considerazioni personali e familiari.

La prima è affidare le bimbe ad uno sci club (non necessariamente con fini agonistici).
Qui a costi chiari sin dall'inizio (skipass/ore/mangiare/etc.) avrai l'offerta migliore per massimizzare l'insegnamento. Chiaramente si tratta di un impegno continuativo che è teso a far raggiungere un buon/ottimo livello e con una durata compresa tra i 4/6 anni.
Esistono club intensivi, tutti i finesettimana bello o brutto tempo che sia, ed altri un po' più soft, diciamo WE ogni 15/20 giorni. Ovviamente nei periodi di vacanzieri ci sono periodi full immersion.
Saranno loro a stabilire i livelli e, se del caso, inserire le bimbe in nuclei (8/15 "scolaretti") omogenei (coetanei o livello appreso ma semper vicini d'età).

La seconda è quella più disimpegnata. Non vuoi asservirti ad orari e modi dei club, vuoi sciare anche tu con loro, non t'interessa che imparino ad un buono/ottimo livello, ma pensi che sia sufficiente che "vengano giù" benino, non potete, a livello familiare, dare una continuità perchè anche impegnati in altre cose e via discorrendo... Qui l'unica cosa che puoi fare è prendere un maestro, meglio il solito, inserito in una scuola (o di conclamata capacità) e max 35 anni, ad inizio stagione progammare per bene le uscite, anche sul piano economico.

Ricordandoti di non interferire mai, in entrambi i casi, nell'apprendimento tecnico e tieni sempre presente che i bimbi, ovviamente, apprendono e si divertono di più con i loro coetanei, anche perchè spesso, soprattutto per le femmine, ad un iniziale entusiasmo corrisponde spesso un disinteresse dopo qualche anno, che può esser mitigato appunto dal "traino" delle amicizie fatte sul campo.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 8:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
cristomir ha scritto:
Elena di base è solo al Tonale, vero?


sì Mirco ...
credo abiti a 10 minuti di auto dal passo ... :|
Effettivamente il Tonale per te non è proprio comodo,
e poi forse i tuoi bimbi ora sono ancora troppo piccini per la Elena ...
non che lei non sia adatta ma ... è che lei è una veramente forte e forse la resa è migliore con te che con i tuoi bimbi all'età che hanno ora ... :wink:

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 8:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
cirex ha scritto:
cristomir ha scritto:
Elena di base è solo al Tonale, vero?


sì Mirco ...
credo abiti a 10 minuti di auto dal passo ... :|
Effettivamente il Tonale per te non è proprio comodo,
e poi forse i tuoi bimbi ora sono ancora troppo piccini per la Elena ...
non che lei non sia adatta ma ... è che lei è una veramente forte e forse la resa è migliore con te che con i tuoi bimbi all'età che hanno ora ... :wink:

Ciaoooooo


Hai ragione Cirex...ma lo dovresti sapere che io guardo MOOOOOOOLTO avanti nel tempo... :wink:

Mirco

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 8:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
cirex ha scritto:
è che lei è una veramente forte e forse la resa è migliore con te



infatti sto aspettando le date del suo corso d'apertura di stagione :D

sperando di riuscire ad andare :shock:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 10:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
La scorsa stagione invernale, per la prima volta ho portato le mie bimbe (12 anni la prima, 7 la seconda) con me sulla neve, per vedere se potessero appassionarsi anche loro a questo divertimento ch è lo sci.

Appena si aprirà la "stagione", l'intenzione è quella di iniziare da subito con le lezioni, ma ecco le domande:
1) Meglio che le bimbe prendan lezioni singolarmente o potrebbero anche farlo in coppia?
2) Due ore a lezione posson esser troppe?
3) Sarei propenso ad affidarmi sempre al medesimo Maestro/a, è una buona idea?


Io ti dico la mia:
Lezioni singole o collettive? collettive finchè avranno un processo di apprendimento simile; se però un giorno una delle tue figlie inizierà a dimostrare maggior affinità con lo sci o una maggiore capacità di apprendimento, ci sarà una scelta da fare: staccarla e iniziare con le lezioni singole, pensando però che questo potrebbe pregiudicare l'apprendimento della figlia "meno portata" oppure lasciarle insieme, rallentare l'apprendimento della figlia "più portata" e "usarla" come traino per l'altra figlia che vedendo la sorella più avanti, si sforza e cerca di progredire (ma questo dipende molto dal carattere delle ragazze)..

Due ore di lezione: per la ragazza di 12 anni le due ore di lezione non sono assolutamente un problema, mentre per la piccola di 7 anni dipende: se le due ore sono al mattino, di solito fa più freddo, i bimbi fan più fatica a svegliarsi e a essere "attivi", è per questo che secondo me sarebbero meglio due ore al pomeriggio...

Affidarsi al solito maestro? se nelle prime lezioni vedi che le ragazze si trovano bene, si cerca di "fidelizzarti" ma se noti un qualsiasi problema, smorfia da parte delle bambine, un minimo cenno di insoddisfazione, piuttosto che pregiudicare l'apprendimento, cambia maestro!

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 marzo 2010
Messaggi: 94
Località: Peschiera del Garda
Ragazzi, grazie a tutti, mi avete de-ansiolinizzato! :rotfl:
Anche se per il momento l'idea è quella di approcciarle allo sci solo da un punto di vista ludico, la questione mi accora comunque!

Per prima cosa cercherò di mettermi in contatto con Elena (Grazie Morfy per il cntatto telefonico) e poi vi racconterò i suoi consigli!!!

Firmato:
L'ansioso papà! :oops:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 13:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ZYW ha scritto:
Ragazzi, grazie a tutti, mi avete de-ansiolinizzato! :rotfl:
Anche se per il momento l'idea è quella di approcciarle allo sci solo da un punto di vista ludico, la questione mi accora comunque!

Per prima cosa cercherò di mettermi in contatto con Elena (Grazie Morfy per il cntatto telefonico) e poi vi racconterò i suoi consigli!!!

Firmato:
L'ansioso papà! :oops:



brao gnaro !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 15 settembre 2010, 8:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
ZYW ha scritto:
Chiedo consigli!!!

La scorsa stagione invernale, per la prima volta ho portato le mie bimbe (12 anni la prima, 7 la seconda) con me sulla neve, per vedere se potessero appassionarsi anche loro a questo divertimento ch è lo sci.

Si è trattato di 2 uscite, che han dato esito molto positivo: le "pesti" si son divertite e han una gran voglia di farsi la stagione sugli sci! Oltretutto le ragazze hanno messo in mostra una buona predisposizione!

Ora il prossimo passo sarà quello di portarle da Mark per l'attrezzatura (con lui ne ho già parlato).

Appena si aprirà la "stagione", l'intenzione è quella di iniziare da subito con le lezioni, ma ecco le domande:
1) Meglio che le bimbe prendan lezioni singolarmente o potrebbero anche farlo in coppia?
2) Due ore a lezione posson esser troppe?
3) Sarei propenso ad affidarmi sempre al medesimo Maestro/a, è una buona idea?


Ciao ZYW,

1) potrebbero anche farlo in coppia, all'inizio: poi bisognerà valutare la velocità di apprendimento del singolo, affinché la più "lenta" non freni troppo la più "veloce"... Se invece progrediscono alla pari, no problem

2) per la grande no, si può fare p.es. 2 (10-12) + 1 (14-15); per la più piccola dipende dal suo interessamento, a quell'età può succedere di tutto: magari ne vuole fare più della sorella (3), magari no. Nel secondo caso, 2 al mattino e pomeriggio a seconda della "luna" (qualche discesa con il papà se é o.k., altrimenti gioco nella neve)

3) avere lo stesso maestro (= continuità) può essere una buona idea se é stato accettato con entusiasmo da entrambe: se le tue figlie si trovano bene con lui (bravo, simpatico, sa ascoltare, insegna in base alle loro capacità di apprendimento = motivazione), un cambiamento potrebbe portare a reazioni estreme.
Io lo sto vivendo ora con i miei nel tennis, dopo due anni la società ha cambiato maestro: un'ora di lezione (collettiva) é bastata per fargli passare la voglia di giocare, e dire che erano entusiasti di questo sport...

In sintesi: é importantissimo (vitale!) captare bene i segnali che i bambini ci inviano. A volte lo fanno in maniera (sin troppo) evidente, a volte in maniera (sin troppo) velata: noi dobbiamo esser capaci di "sentirli", interpretarli e reagire di conseguenza, evitando di andare contro il loro volere.
Non dimentichiamo che noi siamo sugli sci da anni, siamo degli "appassionati acquisiti" da decenni, l'amore per questo sport é una cosa... normale: non dobbiamo però "traslare" questo nostro stato d'animo ai figli, credendo che sia scontato anche per loro.
Loro devono ancora cominciare ad appassionarsi allo sci, e si innamoreranno di questo sport solo se noi gli daremo una mano a renderglielo piacevole e (soprattutto, visto che sono bambini) giocoso.

Buon inverno a voi tutti! :)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INSEGNARE AI BAMBINI
MessaggioInviato: 15 settembre 2010, 20:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 marzo 2010
Messaggi: 94
Località: Peschiera del Garda
sarina ha scritto:
La scorsa stagione invernale, per la prima volta ho portato le mie bimbe (12 anni la prima, 7 la seconda) con me sulla neve, per vedere se potessero appassionarsi anche loro a questo divertimento ch è lo sci.

Appena si aprirà la "stagione", l'intenzione è quella di iniziare da subito con le lezioni, ma ecco le domande:
1) Meglio che le bimbe prendan lezioni singolarmente o potrebbero anche farlo in coppia?
2) Due ore a lezione posson esser troppe?
3) Sarei propenso ad affidarmi sempre al medesimo Maestro/a, è una buona idea?


Io ti dico la mia:
Lezioni singole o collettive? collettive finchè avranno un processo di apprendimento simile; se però un giorno una delle tue figlie inizierà a dimostrare maggior affinità con lo sci o una maggiore capacità di apprendimento, ci sarà una scelta da fare: staccarla e iniziare con le lezioni singole, pensando però che questo potrebbe pregiudicare l'apprendimento della figlia "meno portata" oppure lasciarle insieme, rallentare l'apprendimento della figlia "più portata" e "usarla" come traino per l'altra figlia che vedendo la sorella più avanti, si sforza e cerca di progredire (ma questo dipende molto dal carattere delle ragazze)..

Due ore di lezione: per la ragazza di 12 anni le due ore di lezione non sono assolutamente un problema, mentre per la piccola di 7 anni dipende: se le due ore sono al mattino, di solito fa più freddo, i bimbi fan più fatica a svegliarsi e a essere "attivi", è per questo che secondo me sarebbero meglio due ore al pomeriggio...

Affidarsi al solito maestro? se nelle prime lezioni vedi che le ragazze si trovano bene, si cerca di "fidelizzarti" ma se noti un qualsiasi problema, smorfia da parte delle bambine, un minimo cenno di insoddisfazione, piuttosto che pregiudicare l'apprendimento, cambia maestro!



Rieccomi qua!

Ho citato il post di "Sarina" per evitare di scrivere troppo, in quanto oggi mi son sentito telefonicamente con Elena Tagliabue, ed in buona sostanza posso dire che le risposte datemi ricalcano praticamente pari-pari, quanto scritto da Sarina!...ma che, tutto sommato, non differiscono dai consigli che voi tutti mi avete elargito. :)

Persona simpatica e disponibile Elena:
mi sono presentato come un recente cliente di Mark, (consigliatomi nel rivolgermi a lei dagli Ornellosboys) chiedendo inannzitutto scusa per il disturbo della telefonata.
Perentoria la sua risposta: "I clienti di Mark, non disturbano mai!" (casomai vi fossero ancora dubbi sulla figura del Guru di Asola...!)

Non vi tedio ulteriormente su cos'altro ho discusso con Elena, ma ci tengo a rimarcare la sua "disponibilità" a occhi chiusi (non ho mai avuto il piacere d'incontrarla), proponendosi di contattare presso il comprensorio sciistico dove abitualmente porterei le mie piccole, un maestro/a e degno della sua fiducia a cui rivolgermi!



@dani1965
Il tuo intervento mi ha fatto piacere!
Ci tenevo a sentire l'opinione in merito di un'altro padre, e per giunta uno del settore :old:

N.B.: ho comunque letto attentamente ed apprezzato l'intervento di tutti voi!...orbita proprio bella gente attorno a Mark! :applauso: :applauso: :applauso:


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NOI BAMBINI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sarina

30

2037

10 gennaio 2009, 15:03

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Casco per bambini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

cristomir

16

1536

23 novembre 2010, 13:40

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Esercizi per bambini

Jack

6

858

16 febbraio 2013, 13:53

sissina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Tuning ai bambini

pgfiore

6

992

25 agosto 2007, 8:44

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sottocasco x bambini , e basta ?

Jack

14

1830

6 dicembre 2012, 0:18

Bill Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike