Oggi è 25 aprile 2024, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 27 aprile 2011
Messaggi: 179
Località: Bolzano
Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
Sicuramente la conoscete tutti o quasi...
un pezzo di storia va in pensione, per essere sostituito da un nuovo impianto!
(fonte: Alto Adige)

"SELVA GARDENA. Il progetto di rinnovamento dell'impianto più frequentato della val Gardena e del carosello sciistico della Sella Ronda ha obiettivi davvero ambiziosi: la nuova cabinovia Dantercepies (collega Selva al Passo Gardena), fornita da Leitner ropeways, avrà infatti una capacità più elevata, maggior comfort di viaggio e una rumorosità ridotta al minimo indispensabile.

Attualmente nei giorni di maggior affluenza bisogna fare i conto con lunghe attese negli spazi ridotti delle stazioni. Grazie alla nuova cabinovia Gd10, che avrà una capacità di 3.000 persone l'ora, le attese saranno ridotte e i tempi di percorrenza accorciati. Un aspetto importante del progetto riguarda la salita dei passeggeri, che dovrà essere il più possibile comoda e confortevole.

La soluzione adottata prevede l'allungamento di cinque metri della stazione a valle e l'impostazione della velocità d'imbarco a 0,22 metri al secondo. Il progetto prevede l'interramento dei locali tecnici: questo diminuirà la rumorosità in modo significativo.

Le cabine del nuovo impianto avranno finestre panoramiche e sedili comfort; inoltre, essendo molto spaziose, permetteranno in estate il trasporto di biciclette e passeggini. Le stazioni saranno caratterizzate da tre elementi distintivi. Innanzitutto il calcestruzzo utilizzato che, grazie ad una granulometria speciale e alla superficie ruvida, ricorda la roccia dolomitica; il secondo aspetto è l'ampio utilizzo del legno che conferisce un'atmosfera calda e confortevole; da ultimo il vetro, presente nelle ampie finestre panoramiche che illuminano l'ambiente.

Caratteristica della stazione a monte è l'insolita forma del tetto, che si spalanca come una vela offrendo uno spettacolare panorama sulle Dolomiti circostanti. L'architettura di questo progetto innovativo permette di avere elevate funzionalità pur contenendo lo spazio necessario. È Giovanni Pasti, amministratore delegato della società Seggiovie Dantercepies SpA, a sottolineare l'importanza del design nel progetto per il nuovo impianto: «La capacità di fornire soluzioni ottimali alle sfide architettoniche è stata decisiva nella scelta di assegnare l'appalto per il nuovo impianto a Leitner». L'apertura della nuova cabinovia Dantercepies è prevista per il 7 dicembre 2013.
"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
ok... certamente un impianto da rinnovare.... :-)

L'unica cosa che mi preoccupa in queste situazioni sarà l'affollamento delle piste... La CIR e la DANTERCEPIES sono già affollate così essendo un punto nevralgico del Sellaronda... mi fa solo un po' paura il fatto che ci sarà un impianto in più che butta tanta gente sulle piste... :-|

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
fred68 ha scritto:

L'unica cosa che mi preoccupa in queste situazioni sarà l'affollamento delle piste... La CIR e la DENTERCEPIES sono già affollate così essendo un punto nevralgico del Sellaronda... mi fa solo un po' paura il fatto che ci sarà un impianto in più che butta più gente sulle piste... :-|

Sono pienamente d'accordo con te Fede! :pollicesu:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 12:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 27 aprile 2011
Messaggi: 179
Località: Bolzano
Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
ALBERT65 ha scritto:
fred68 ha scritto:

L'unica cosa che mi preoccupa in queste situazioni sarà l'affollamento delle piste... La CIR e la DENTERCEPIES sono già affollate così essendo un punto nevralgico del Sellaronda... mi fa solo un po' paura il fatto che ci sarà un impianto in più che butta più gente sulle piste... :-|

Sono pienamente d'accordo con te Fede! :pollicesu:


Condivisibilissimo ... purtroppo l'affollamento è un grosso problema un po' dappertutto sulle Dolomiti
La cosa diventa pericolosa se si considera il livello di sconsideratezza di molti, ma questo è un altro argomento...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 12:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
SeKTronda ha scritto:
ALBERT65 ha scritto:
fred68 ha scritto:

L'unica cosa che mi preoccupa in queste situazioni sarà l'affollamento delle piste... La CIR e la DENTERCEPIES sono già affollate così essendo un punto nevralgico del Sellaronda... mi fa solo un po' paura il fatto che ci sarà un impianto in più che butta più gente sulle piste... :-|

Sono pienamente d'accordo con te Fede! :pollicesu:



La cosa diventa pericolosa se si considera il livello di sconsideratezza di molti, ma questo è un altro argomento...

D'accordissimo anche su questo!!! :pollicesu:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 12:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 27 aprile 2011
Messaggi: 179
Località: Bolzano
Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
rimanendo in ambito giornalistico (la fonte è la stessa) un esempio di "sconsideratezza",
"OBEREGGEN. Tra le prove inviate ai giudici del Tar, che domani dovranno decidere se chiudere il locale Ganischgeralm, c’è anche un video: le immagini sono state fatte dai carabinieri, che a fine febbraio hanno effettuato un maxi-blitz in alto quota a Obereggen.

Dal video emerge che quando i ragazzi vengono caricati sul gatto delle nevi, per essere portati a valle, la fresa rimane attiva. In parole povere: i clienti del locale, dopo aver trascorso il pomeriggio a bere e ad ascoltare musica, devono passare a pochi centimetri dalla fresa per salire sul gatto delle nevi.

Questo dimostrerebbe la pericolosità dell’utilizzo di gatti delle nevi. Solo un mese fa, un 19enne trentino era morto mentre cercava di scendere. Morì dissanguato."


Ovviamente non mi riferisco al fatto di cronaca, qualcuno sicuramente titolato sta indagando e prenderà le decisioni giuste...
però sono riusciti a rovinare un posto bellissimo dove facevano delle feste bellissime e divertentissime! :cuore: :cuore:

In generale, basterebbe un po' di buonsenso!!!!

ok.... sono andato da solo offtopic...
:D


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 13:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Tornando in-topic. sapete vero che vendono le vecchie cabine?
Che figata sarebbe averne una in giardino! :D

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 14:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
Landi ha scritto:
Tornando in-topic. sapete vero che vendono le vecchie cabine?
Che figata sarebbe averne una in giardino! :D


vero!

così si leggeva qui:

http://www.funivie.org/web/come-portars ... l-gardena/

sembra inserirsi bene nel contesto paesaggistico....

Allegato:
Dant2.jpg
Dant2.jpg [ 46.5 KiB | Osservato 1045 volte ]


Allegato:
Dant.jpg
Dant.jpg [ 44.92 KiB | Osservato 1045 volte ]


da questa foto sembra solo che non sia in progetto di allargare la rampa imfame che bisogna fare quando si scende verso Corvara.... ;-)

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 15:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 novembre 2012
Messaggi: 78
Sci utilizzati: Fischer WC- SC Pro - Stoeckli Laser SC- Bandit B3
SeKTronda ha scritto:
Solo un mese fa, un 19enne trentino era morto mentre cercava di scendere. Morì dissanguato."[/i]
:D


Scusa Sek, giusto per "pignoleria", ma io proprio venerdì scorso ho letto sull'"Alto Adige"(se non erro, cmq sempre un giornale locale) che il ragazzo in questione, non è che provava a scendere, ma dopo esser caduto (sembra dalla sbornia) per ben 4 volte rincorrendo il gatto per salirci, si sia alla fine impigliato nel cingolo e sia stato trascinato (macinato) per ben 70 metri prima che l'autista si accorgesse della tragedia. :shock:
Cmq, concordo anch'io su rischio di sovraffollare le piste. Poi, gli idioti ci sono sempre e in tutte le località al mondo ! :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 16:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 27 aprile 2011
Messaggi: 179
Località: Bolzano
Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
Maciste ha scritto:
SeKTronda ha scritto:
Solo un mese fa, un 19enne trentino era morto mentre cercava di scendere. Morì dissanguato."[/i]
:D

Scusa Sek, giusto per "pignoleria", ma io proprio venerdì scorso ho letto sull'"Alto Adige"(se non erro, cmq sempre un giornale locale) che il ragazzo in questione, non è che provava a scendere, ma dopo esser caduto (sembra dalla sbornia) per ben 4 volte rincorrendo il gatto per salirci, si sia alla fine impigliato nel cingolo e sia stato trascinato (macinato) per ben 70 metri prima che l'autista si accorgesse della tragedia. :shock:
Cmq, concordo anch'io su rischio di sovraffollare le piste. Poi, gli idioti ci sono sempre e in tutte le località al mondo !



Probabilmente la dinamica è stata quella, però credo ci sia poco da aggiungere... veramente una cosa brutta!

Forse quello che scrivo è retorico, ma - nel caso di specie - il termine "buon senso" era generico e riferito a:
- a chi gestitsce il locale (che, ripeto, mi piace tantissimo e organizza feste bellissime), che forse avrebbe dovuto capire tempo fa che prima/oltre una certa ora non era il caso di vendere alcolici ... anche se vuol dire rinunciare ad una fetta di guadagni;
- agli avventori, che avrebbero dovuto capire che non è del tutto sicuro salire fino quasi a 2000 metri per distruggersi, nella convinzione che tanto sulle piste tutto si può fare;
- alle autorità... non è di certo da quest'anno che in quel posto organizzano feste che vanno ben oltre l'orario di chiusura delle piste (e il gatto delle nevi è, oltretutto, l'unica soluzione per riportare i clienti ai parcheggi).

il fattaccio e la conseguente chiusura del locale con annessi risvolti mediatici moralisti, forse, si potevano evitare.

In generale credo che se il modello di turismo che perseguono le Alpi (e le Dolomiti) è quello di trasformare il tutto in una specie di Costa del Sol - sia lato infrastrutture (megacabinovie per portare più mine vaganti sulle piste) sia lato divertimenti (sballo a tutti i costi), ne vedremo delle belle, in senso metaforico ...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 18:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 novembre 2012
Messaggi: 78
Sci utilizzati: Fischer WC- SC Pro - Stoeckli Laser SC- Bandit B3
SeKTronda ha scritto:
è quello di trasformare il tutto in una specie di Costa del Sol - sia lato infrastrutture (megacabinovie per portare più mine vaganti sulle piste) sia lato divertimenti (sballo a tutti i costi), ne vedremo delle belle, in senso metaforico ...


Purtroppo a me sembra che l'andazzo sia quello ! :dannazione: Credo che, Come dici tu : "ne vedremo delle belle " ! :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 9:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
avete visto della frana sulla Dantercepies? Mi sembra di aver capito che le piste e l'impianto di innevamento programmato siano state impattate non poco....

http://www.youreporternews.it/2013/fran ... tercepies/

;-)

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. stokli laser sl 2013 2014

Spitz

8

1067

23 aprile 2014, 10:02

bisarz Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Atomic Redster GS 179 - 2013-2014

ikes

2

2013

16 marzo 2013, 21:27

ikes Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Test Head b3 (2013-2014) e spoiler rosso

fabriziosnow

3

2185

17 febbraio 2013, 9:30

fabriziosnow Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) World Cup 2013/14 & Sochi 2014

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 21, 22, 23 ]

fred68

342

12030

20 marzo 2014, 14:40

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio lunghezza Head Supershape Rally stagione 2013/2014

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Rolando13

21

2312

11 dicembre 2015, 12:29

Nitrato Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike