Oggi è 25 aprile 2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 14:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 31 marzo 2015
Messaggi: 46
Località: a est di ROMA
Sci utilizzati: nolo..
Gigi67 ti ho letto solo adesso......
Anche io, come te, ho rimesso gli sci lo scorso anno per poter stare il più tempo possibile con mio figlio....... Ti capisco....
Devo dirti che la tentazione è stata forte ma, complice anche la lontanza dagli sci, ho cercato un maestro paziente .........molto paziente.
Il mio piccoletto è un pò competitivo, forse troppo, già il secondo giorno voleva prendere la seggiovia e lasciare la scuola sci.
Devo dire che quest'anno abbiamo sciato più volte insieme su delle rosse e lui si divertita a sganciare lo scarpone a mia moglie per farla cadere.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ha anche voluto provare lo snow e, ci ha lasciato a bocca aperta.........................
Forse è più portato per lo snow...complice il baricentro basso...molto basso........
Gli ho chiesto cosa preferisce e, per adesso non ha preferenze.
Quindi il mio consiglio è: fallo divertire, sperimentare, cadere, giocare...l'importante è farlo insieme in montagna, in mezzo alla natura, poi crescendo capirete insieme cosa sarà meglio per entrambi.
Solo quando sei genitore da grande, le cose si vedono in maniera diversa.....però il credo deve essere solo uno: divertimento!!!!!!!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 14:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 25 febbraio 2015
Messaggi: 21
.... a proposito GIGI dove abiti che sei a soli 15 minuti dalle piste?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 14:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Tommaso ha scritto:
Gigi67 ha scritto:
Per me l'importante è che si diverta: quello che cerco di trasmettere è l'amore per la montagna, apprezzarne le varie sfaccettature (non solo lo sci) e mettere passione in quello che fa.
Tommy ha già una carica agonistica, è nella sua indole (lo vedo nelle partitelle del minibasket dove gioca), io né lo carico, né lo smonto qualunque sia il risultato, cerco solamente di assecondarlo in quello che gli piace fare (certo una pacca sulla spalla ci sta sempre bene).
Agonismo? ..non lo ho neanche messo in conto, qua da noi siamo fuori dal mondo, agonismo in senso stretto vuol dire fare quelle tre quattro garette che organizzano qua vedi il Pinocchio; a me interessa che faccia una attività all'aperto, salutare tanto per uscire fuori dalle mura di casa nel periodo invernale (che da noi è fin troppo lungo). Abbiamo la comodità di avere le piste a 15 minuti da casa , poca roba, ma quanto basta.

Apprezzo Gigi ma mi permetto di sottolineare, con un piccolo OT, che il pinocchio (hihihih) non è esattamente una garetta qualunque...


:D :D :D

Forse intendeva le qualificazioni e non la parte finale dove se si va a leggere l'albo d'oro poi si ritrovano quasi tutti i nomi che hanno vinto coppe del mondo etc...

Comunque Gigi concordo pienamente :pollicesu:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 15:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 31 marzo 2015
Messaggi: 54
Località: Monte Amiata
Sci utilizzati: Volkl Racetiger RC 175
Si, la fase regionale (quest'anno la ha vinta la figlia di una mia amica)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 15:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 31 marzo 2015
Messaggi: 54
Località: Monte Amiata
Sci utilizzati: Volkl Racetiger RC 175
Sono di Abbadia San Salvatore, abito a Piancastagnaio

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 8:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 31 marzo 2015
Messaggi: 46
Località: a est di ROMA
Sci utilizzati: nolo..
Pensa te.... sono stato varie volte a Campiglia d'Orcia...... :cincin:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 12:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 31 marzo 2015
Messaggi: 54
Località: Monte Amiata
Sci utilizzati: Volkl Racetiger RC 175
[size=85]Ritornando al discorso Pinocchio (perdonate OT), effettivamente nel passato qualche risultato c'è stato, poi un gran vuoto (complice anche alcune stagioni con poca/niente neve)
1983
Categoria cuccioli femminile
1) Fabrizi Federica Sci Club Amiata
2) Merlin Barbara Sci Club Bardonecchia
3) Piazzalunga Federica Sci Club Sestriere
1987
Categoria cuccioli maschile
1) Alberto Tondi Sci Club Amiata
2) Matteo Panchieri Sci Club Pontedilegno
3) David Oballa Sci Club CAI Monti Lussari
1989 : in questo anno 3° dei cuccioli un certo Blardone M.
Categoria children 1 maschile (Gigante)
1) Tondi Alberto ITA
2) Leban Saso JUG
3) Suligoj Tomaz JUG
1991
Categoria children 1 maschile (Slalom)
1) Tondi Alberto ITA
2) Majerhofer Fritz AUT
3) Da Costa David JUG
[/size]

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 17:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
La mia esperienza è questa: sia io che mia moglie abbiamo sciato fin da piccoli, abbiamo imparato con il maestro (i nostri genitori di fatto hanno imparato insieme a noi da autodidatti) inizialmente con qualche ora (poche) private per poi passare al maestro "convenzionato" con il CAI Mantova, il mitico Mario Deflorian, che per parecchi anni ci ha seguito sulle piste.
Ora le mie bimbe hanno iniziato: Sofia 8 anni tra un mese,è già alla terza stagione di sci di cui una con qualche ora privata e 2 con corsi collettivi. Quest'anno ha fatto il corso chiamato di "pre-agonistica". Lo ha fatto perché c'erano le sue amichette, non perché abbia voglia di fare gare (secondo me), non la vedo molto competitiva e io SICURAMENTE non la spingerò tra i pali. Lei si diverte a venirmi dietro ed è le che mi chiede consigli.
Nel mio piccolo mi reputo un buon sciatore e qualche "dritta" gliela do ma con le dovute precauzioni e non mi spingo più di tanto in la.
Capitolo Alice: 4 anni la prossima settimana, argento vivo addosso, carattere competitivo in tutto. Quest'anno 3 ore di maestro singolo e viaggia che è un piacere. Ovviamente con noi solo aeroplanino e nulla di più anche perché con noi fa quel caxxo che le pare, mentre con il maestro è ligia alle regole e attenta alle indicazioni.
L'anno prossimo se vuole farà il corso collettivo come Sofia ... poi vedremo cosa ne uscirà fuori. Ovviamente anche con lei nulla di forzato o imposto.

Questo per dire e sottolineare che qualunque tipo di sport DEVE essere inizialmente un gioco, un divertimento .. poi magari potrà diventare qualche cosa di più serio ...ma ora facciamoli divertire 'sti bimbi ..che poi ne avranno di anni per tribolare nella vita....

Quindi per rispondere alla domanda iniziale direi che fai bene a replicare con il secondo l'esperienza che hai avuto con il primo.... al max quello che potrà succedere è che al secondo non gli freghi una cippa dello sci e diventerà un supercampione di curling....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 19:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ecco i miei, ora hanno (già) 13 anni

Immagine

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 20:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 31 marzo 2015
Messaggi: 54
Località: Monte Amiata
Sci utilizzati: Volkl Racetiger RC 175
[quote="dani1965"]Ecco i miei, ora hanno (già) 13 anni
Complimenti, un saluto da me e da Tommy
Allegato:
10842312_10205252476945189_5842639869016041465_o.jpg
10842312_10205252476945189_5842639869016041465_o.jpg [ 268.08 KiB | Osservato 535 volte ]

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 7:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
dani1965 ha scritto:
Ecco i miei, ora hanno (già) 13 anni

Immagine

Dani sei malvagio! Con un SL tra quei pistoni tirati e liberi..........



"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Immagine


HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 11:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 22 gennaio 2011
Messaggi: 223
santojonny ha scritto:

Forse intendeva le qualificazioni e non la parte finale dove se si va a leggere l'albo d'oro poi si ritrovano quasi tutti i nomi che hanno vinto coppe del mondo etc...

santojonni ha scritto:
Se il piccolo arriva primo o ultimo non conta nulla. Ci sarà il suo tempo per valurare le possibilità del ragazzo (non prima dei 17 -18 anni).

Forse anche un po' prima dei 18, soprattutto nelle donne :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 11:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 31 marzo 2015
Messaggi: 54
Località: Monte Amiata
Sci utilizzati: Volkl Racetiger RC 175
dani1965 ha scritto:
Immagine



Certo che HEAD ne ha fatta di strada: quando ero piccolo la associavi a Paul Frommelt, Guillermo Vilas .. e pochi altri.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rapporto padre figlio/a
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 14:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
giancarlo ha scritto:
santojonny ha scritto:

Forse intendeva le qualificazioni e non la parte finale dove se si va a leggere l'albo d'oro poi si ritrovano quasi tutti i nomi che hanno vinto coppe del mondo etc...

santojonni ha scritto:
Se il piccolo arriva primo o ultimo non conta nulla. Ci sarà il suo tempo per valurare le possibilità del ragazzo (non prima dei 17 -18 anni).

Forse anche un po' prima dei 18, soprattutto nelle donne :wink:


Forse anche un po' dopo.....

A fine marzo ho visto la gara mondiale delle forze di polizia al Sestriere. ... beh.... quanti nomi che da ragazzini avevano vinto tutto erano lì e non in nazionale.....
È che da noi in italia i ragazzi vengono spinti troppo precocemente all'agonismo con il risultato che a 20 anni sono scoppiati (in tutti gli sport).

Non vengono calcolati i costi (anche 40 mila euro anno per un cat.giovani), lo studio, la futura attività lavorativa, gnocche/gnocchi, discoteca, la voglia di fare un we da 'ragazzo normale', gli infortuni (che in questo sport sono seri, lunghi da risolvere e spesso invalidanti), etc....

Quanti minicampioncini ho visto che persino adavano in Argentina in estate ad allenarsi. Ragazzi di talento, ma poi svaniti bel nulla.
Poliziotti? Carabinieri? Maestri di sci? Si certo, lavori seri, ma derivati dal fatto che gli studi sono stati subalterni all'impegno agonistico.

Prendiamo la Agnelli. Un super talento che da bimba e ragazza ha vinto tutto, poi due infortuni seri e stop per due anni. Ora ha 22 anni, è in nazionale, ma per ora le aspettative non sono quelle di quando era giovane. Speriamo che il suo talento riemerga.

Prendiamo Tomba. Fino a 22 anni era uno dei tanti e nessuno poteva immaginare che poi un giorno salisse sul podio degli dei dello sci.

No, per me sino al secondo anno giovani si deve avere un approccio alle gare più ludico senza che il ragazzo debba sentirsi gravato da responsabilità (spesso più indotta dai genitori ed allenatori). Poi a vent'anni c'è tutto il tempo per diventare un nuovo Tomba, perché fare le gare con un occhio di 'sguincio' non preclude il carattere agonistico e la possibilità di crescere tecnicamente del ragazzo.

:wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Da figlio a padre....

Jack

9

996

13 marzo 2013, 23:00

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Interceptor a rapporto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

interceptor

28

1181

19 settembre 2008, 20:34

sergio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi per figlio

STELEO

0

1141

3 gennaio 2018, 14:46

STELEO Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci nuovi per me e miei vecchi per il figlio o viceversa?

sissina

4

1064

19 ottobre 2017, 0:18

sissina Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike