Oggi è 28 marzo 2024, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: a destra e a mancha...cambia?
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 22:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 febbraio 2008
Messaggi: 130
Località: Lombardia
appena tornato dalle vacanze e gia vi rompo le p"""e :D non me ne vogliate ma tra il mare, il sole, la spiaggia, le serate a ballare, le ragazze e non per ultimi gli amici da una vita, ho trovato il tempo di pensare...quando facevo preparare gli sci una volta mi si era cancellata la scritta che distingueva lo sci destro da quello sinistro e il mio amico/preparatore mi aveva chiesto quale fosse il destro e quale il sinistro...ciò vuol dire che anche nella preparazione c'è qualcosa di diverso tra i due sci? X-|


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 23:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Parliamo di sci per domanicali ???
Una volta (forse).
Oggi il destro e sinistro non esistono più inoltre la preparazione è identica, l'usura delle lamine è identica e pure della soletta.

In un solo caso può esistere ancora un destro e un sinistro, ovvero quando uno sci viene riparato su un fianco. In questo caso è meglio sollecitarlo di meno e quindi metterlo a destra o a sinistra.

In compenso, dato che ho appena detto che non serve a nulla, ti dico anche che pur essendo un domenicale pure io ho il destro e sinistro e a metà giornata li giro. Motivo? Par condicio tra le aste che altrimenti litigano perchè una vuole andare a destra, l'altra a sinistra ... ecc... Poi salta fuori uno che dice: "Io c'entro" e lo trasformarono in uno monosci così smetteva di scassare a destra e a sinistra. ;)

Parliamo di sci da gara?
Tanti lo fanno e segnano gli sci. Mark stesso marca quelli nuovi prima della consegna con la scritta sx e dx ma credo soprattutto perchè sono vecchie usanze, mode, pignolerie, manie, scaramanzie degli atleti che si tramando nelle generazioni.
Quando uno sci finisce in macchina per essere lavorato, "lei" la macchina, non sa se è destro o sinistro e lo fa come se fosse uno sci punto e basta, idem quando lo si sciolina.
Insomma non esiste una preparazione differente.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 23:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Morfy, mettere segni di riconoscimento tra dx e sx serve solo a ricordarsi di invertirli nel modo giusto.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 23:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Si certo Giò !
Ma secondo te ai fini pratici serve ? Fai più curve a destra o a sinistra ?

Dai che è uguale ... invertirli o no non cambia nulla si consumano, si usurano alla stessa maniera ...
Sono manie e basta ;)

Almeno io rimango convinto di questo ... :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 7:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 20 settembre 2007
Messaggi: 104
Località: Trentino - Alto Adige
Quoto Morfy,
mi vengono in mente poi gli sci con il puntale anti inforcatura, qualcuno li gira? :D :D :D Secondo me, soprattutto nella sciata moderna non c'e' piu' questa necessità, ammesso che prima lo fosse...

http://www.zipline.it
ADRENALINE
X-treme Adventures


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 8:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Beh ...
a dire la verità devo confessare che fino ad un paio di anni fa anche io contrassegnavo sempre gli sci in dx e sx, li portavo sempre dx su dx e sx su sx, e non li invertivo mai ...

Poi un giorno sono andato in montagna per provare un paio di sci test, in compagnia di un amico che fa agonismo, ed al momento di mettere gli sci ai piedi mi ha visto perplesso perchè non riuscivo a capire quale fosse il dx e quale il sx ...
Quando ho provato a chiedergli se lui sapesse quale potesse essere il dx ed il sx, mi ha risposto categoricamente che fare quel tipo di distinzione è inutile e soprattutto risulta dannoso portare sempre il dx su dx ed il sx su sx ...
Motivo ... per il modo in cui si usura e si sottopone a sforzo il materiale.

Secondo me, che poco ne capisco, teoricamente credo la cosa sia anche corretta ... a livello pratico ... boh ???

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 8:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Io sapevo che la sciata stessa non è simmetrica perchè noi non siamo simmetrici nè staticamente nè dinamicamente, nella sciata, questo porta ad un consumo, ad un usura diversa delle lamine. Invertirli in teoria dovrebbe "compensare" questa assimmetria..
Questo è ciò che sapevo, e ciò che in teoria, ragionandoci, mi sembra giusto.
Quanto sia il "guadagno", questo non lo so..
In più, non dimentichiamoci l'effetto placebo: non siamo ancora entrati "in palla", "CAVOLO, E' COLPA DELL'ATTREZZO!! ASPETTA CHE LI INVERTO.." (è come il reboot del sistema operativo, il nostro); e via, verso nuove avventure..

Mi preme sapere cosa ne pensate..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 8:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
concordo...specialmente con l' "effetto placebo"...

:D :D :D

quella di "segnare" gli sci è comunque un' usanza che mi porto dietro anche io dalla notte dei tempi... più che altro quelle rare volte che abbiamo provato a preparare gli sci ai tempi delle gare serviva a ricordare quale sci avevi fatto...prima il dx poi il sx...poi passavi all'ì altro paio...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 8:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Alessio ha scritto:
In più, non dimentichiamoci l'effetto placebo: non siamo ancora entrati "in palla", "CAVOLO, E' COLPA DELL'ATTREZZO!! ASPETTA CHE LI INVERTO.." (è come il reboot del sistema operativo, il nostro); e via, verso nuove avventure..


Ciao Alessio,

mah ... mi sembra tanto il vecchio discorsetto di quando si deve giustificare a sè stessi :( ed agli altri che ti hanno visto :evil: qualche imbarcata o forte sbilanciamento in conduzione di curva, un pò troppo evidente ...

Chissà perchè è sempre colpa delle lamine ... o la neve non è adatta ... o gli scarponi non trasmettono a dovere ... e non vogliamo mai ammettere che indipendentemente da tutti i fattori esterni siamo solo noi che conduciamo gli sci ...

Vedi, è inutile accampare facili scuse ... è meglio darci dentro per bene ... siamo noi che conduciamo, in barba ai materiali ed alle condizioni della neve ... e le curve si devono fare come Dio comanda e dove e come vogliamo noi ...
Che poi sci, neve ed altro, possano non essere in condizioni ottimali, beh ... quello è un altro discorso.

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 8:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Io non ci capisco una mazza di preparazione. Però, conduzione o no, non potete dirmi che la lamina lato esterno si consuma come quella interna (nel senso di perdita di filo). La cosa era molto più vera con gli sci "non carving", dove si consumava praticamente solo l'interno; ok, ma una differenza c'è comunque. Io mi regolo così: quando ho appena fatto le lamine scio facendo attenzione a tenere sempre lo stesso sci dalla stessa parte. Quando la lamina non mi tiene più, lo giro e qualcosa sicuramante guadagno in fase di tenuta. Poi ritiro le lamine.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 8:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Cirex.. Non ho capito se il tuo è un messaggio d'approvazione o un "rimprovero".

Nel secondo caso, chiarisco.
Sono d'accordo con te. Parlavo di Placebo proprio perchè spesso, siamo portati a dare la colpa ad altro, piuttosto che al semplice fatto che non siamo in palla NOI in primis!!
Io non sono uno che lamenta carenze dell'attrezzo se sta "girando" male, o se cade.
Lo ero, da giovincello.. Adesso quel periodo è superato, infatti, quando mi sono fatto male, e me ne sono fatto, non ho accampato scuse, non ho dato la colpa ad "altro", ho detto semplicemente: "HO SBAGLIATO..E' SUCCESSO.. AHI..". Ma, spesso, qualche "rito" (nel mio caso, parlo di un rito intimo, personale) non guasta.

Mi viene in mente un mio ex compagno di squadra, quando facevo nuoto, che aveva l'abitudine di asciugare con un apposito asciugamano il blocco di partenza prima di partire per la gara. Una volta glielo vidi fare prima di un 100 dorso (la partenza è dall'acqua, non dal blocco) Così gli chiesi il perchè di quel gesto, e lui mi disse candidamente, che lo aveva fatto in "automatico"... Da allora però, non smise di farlo, anzi..

Comunque, resta per me valida la prima parte del mio precedente discorso, ovvero l'interrogativo sull'efficacia dell'inversione per "compensare" la nostra assimmetria tecnico/dinamica nella sciata e la conseguente usura dell'attrezzo..

Saluti

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 9:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Nessuno dei due casi Alessio ...
solo considerazioni puramente personali. ;) ;)

Cmq chiarimento okkkkkkkk :D quotatissimo :D

Per l'efficacia dell'inversione ... beh ... per capirne di più ci vorrebbe uno che ne sappia ...
mumble .. mumble .. mumble .. ah ecco !!!
A parte le sempre gradite info del ns. divin codino ...
Morfy si è già espresso ...
Magari quel buon diavolo di Molekm potrebbe dire la sua ...
Oppure Davide er chimico ...

Ohè ... se ci siete battete un colpo !!!

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 9:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
cirex ha scritto:
Nessuno dei due casi Alessio ...
solo considerazioni puramente personali. ;) ;)

Cmq chiarimento okkkkkkkk :D quotatissimo :D
.....


:P Come direbbe il GURU: "Oleeeee"

:)

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 9:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Che dite... 'sto titolo lo facciamo correggere???? :evil: :D :evil: :D :evil:

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 9:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Il corso a L2A con i Tagliabue è stato utile anche per non consumare gli sci in maniera differente tra destra e sinistra :) .

Mi spiego meglio.
Lassù, ci hanno insegnato che nella sciata moderna a gambe larghe e con gli sci sciancrati, uno degli obiettivi da raggingere è la ripartizione eguale del peso e della forza centrifuga(che è peso aggiuntivo) su entrambi i piedi.
Se si fa in maniera corretta questa cosa, a terra rimane un bel binario parallelo e con la stessa profondità di incisione nella neve, cosa, che ci hanno insegnato a guardare dopo aver fatto una discesa.

Ciò vuol dire che se il peso è ben ripartito, in una curva a dx la lamina interna dello sci dx spinge nella neve (e quindi si usura) alla stessa maniera di quella dx dello sci esterno.
Quindi nella successiva curva a sx, ci saranno nuovamente le stesse condizioni di usura ma per le lamine sinistre degli sci.


Se poi uno, vuole cmq invertire gli sci a metà giornata o tra una sciata e l'altra ecc.. non fa nulla di male.
E' al pari di girare le ruote sulle macchine. Solo che queste si consumano e basta, agli sci invece si rifanno le lamine con una passatina di diaface tra una giornata e l'altra di sci.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. gamba destra più corta di 7 mm: come fare?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

stefano

24

3658

23 settembre 2007, 19:52

stefano Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike