Oggi è 18 aprile 2024, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Laboratorio al top
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 10:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Salve a tutti..
In questa sezione del forum spesso ci scambiamo domande e consigli sulla miglior preparazione per i nostri amati sci, sul modo di lavorare, sugli "attrezzi del mestiere"..

IO però, vorrei fare un passo indietro, per capire meglio, per avere una visione rinnovata del quadro generale..

A me piace curare la manutenzione dei miei attrezzi, per passione, e per "respirare" aria di sci anche in pianura. Anche se ovviamente, ogni tanto devo ricorrere a qualche laboratorio.

Detto questo, mi premeva sapere le vostre opinioni sui laboratori.

Portare gli sci in un laboratorio attrezzato con i migliori macchinari, garantisce sempre un lavoro di qulità maggiore rispetto alla manutenzione "di fino" realizzata a mano, da un professionista?
Quanto conta il tipo di macchinario?
Ho sentito parlare di macchinari dedicati solo al tuning e alle lamine. Sapete dirmi di più su pregi e difetti?

Per Mark:
Dalle mie parti c'è un laboratorio dotato di una Sigma RS ed una Sigma SBI, e anche di una Trim 91.. Servirsi di un laboratorio così equipaggiato significa avere una "garanzia" di un lavoro di maggiore qualità in ogni caso? Quanto conta la manualità dell'operatore di questi macchinari?
Altri laboratori presenti in zona hanno altre attrezzature, di cui non conosco i dettagli..

Alla fine, per la scelta del laboratorio, quali sono le discriminanti di maggior peso?

Grazie in anticipo per la "guida"..

Alessio

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 11:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Dal mio punto di vista, sebbene i macchinari per la preparazione degli sci hanno raggiunto livelli di automazione fino a non molti anni fa impensabili (giusto per darti un'idea, dai un'occhiata qua http://www.wintersteiger.com/D/window_discovery_high.html), a fare la differenza tra uno sci ben preparato e uno fatto male e' in primo luogo l'abilita' e la professionalita' dell'operatore. Si, le macchine danno una grossa mano, ma la mano dello skiman e' insostituibile!
Per vedere se in un laboratorio fanno un buon lavoro o meno, l'unica via e' quella di vederne il risultato, valutando la qualita' della rettifica, dell'improntatura, dell'affilatura delle lamine e della sciolinatura. Ovviamente la prova decisiva e' sempre e comunque quella con la neve! ;)

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 11:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Putroppo il frewall mi impedisce di vedere il video, lo guarderò stasera..

Sono d'accordo con te, sull'importanza della professionalità di colui che lavora alla macchina.
Ma la curiosità è anche sul "margine" che la macchina ha.. Mi spiego meglio, quanta lamina viene "portata via"?
Uno sci sempre preparato in macchina, ha una vita più breve di uno sci lavorato (bene) a mano?

Non è una questione di spesa, nè di passione, solo curiosità "asettica"..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 11:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 dicembre 2006
Messaggi: 43
Località:
Alessio ha scritto:
....Uno sci sempre preparato in macchina, ha una vita più breve di uno sci lavorato (bene) a mano?

Certo che si !!!!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 11:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
I macchinari di cui parlo, sono davvero "l'elite"? O è solo propaganda?

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 11:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Secondo me il trattamento dello sci con le macchine va fatto solo in caso di necessità ,derivata da danni alla lamina o alla soletta e che rendano troppo difficile l'intervento manuale.
Per quello che riguarda le macchine ,come già detto da Mark in altri post,sono molto precise e sofisticate ma se non c'è manutenzione,tarature e personale capace possono fare anche dei danni.
In sintesi un buon laboratorio sarebbe quello che ti offre il miglior risultato consumandoti meno lamina e soletta possibile,come saperlo?
Frequentando questo forum dovrebbe essere facile ;) come già detto da
ice è vicino a casa tua, si chiama ufficio postale,li impacchetti ,li spedisci in quel di Asola e ti ritornano come devono :) :)
Naturalmente la manutenzione ordinaria ,visto che a te piace e sono
convinto che un vero appassionato non può farne a meno ,continuerai a farla :) :)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 16:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
grazie lorski, credo sia un buon consiglio..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 18:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Alessio
personalmente mi sono avvicinato lo sci non da molto per cui la mia esperienza è limitata...però provvedo personalmente alla manutenzione ordinaria ed anche straordinaria di base con un buon successo senza per questo ricorrere al laboratorio che, nel nostro caso di smanettoni appassionati, ritengo indispensabile solo per interventi 'difficili', come riparazioni su grossi problemi strutturali come tasselli, svirgolature, scollamenti di soletta, rotture di lamine solchi abissali, problemi seri sugli attacchi etc. In questo caso, probabilmente, ci sono anche pochi laboratori in grado di intervenire con cognizione di causa; uno lo conosciamo bene... è ad Asola :D

Questo per dirti che almeno nel mio caso, ci vuole veramente un grave e serio motivo per portare uno sci in laboratorio...
E poi vuoi mettere tutto il divertimento che mi perdo????

Poi si può sorridere di come vengono le mie lamine o le riparazioni di soletta e quanto disastrosa sia la mia sciolinatura... :oops: ;) (chiedere a Lorski :| ) ma questo è un altro discorso, per fare un lavoro 'bello' ci vuole anche esperienza e diamo tempo al tempo...mi sto applicando.

Se poi, dopo o quasi ogni sciata, ed in maniera continuativa, si fanno due misere operazioni base sulle lamine (asciugatura e una passatina di diaface per togliere eventuale bava e lucidarle) e poi una bella sciolinata appena se ne vede il bisogno, lo sci, avendo un base curata continuamente si mantiene più che in degne condizioni a lungo e non necessita di interventi 'radicali'.

Questo vale ovviamente per le mie esigenze terra terra. Se si cercano le prestazioni o si vuole il lavoro 'serio', magari con improntatura etc, allora il professionista di fiducia è insostituibile.

Lungi da me banalizzare la nobile figura dello skiman -guai!- fare gli sci 'belli' è veramente difficile ed in questo forum ci sono super esperti a cui non mi avvicino neanche lontamente; la materia è complessa è spesso necessita di intuito e conoscenza di pratiche magiche e di 'mani d'oro' che non tutti hanno.

Al momento quindi, viste le mie necessità, ed in assenza di gravi guai (grattatina.. :D ) ai miei legni, non vedo necessità di pensare ad un laboratorio.

Chiaro che per l'agonista o anche semplicemente l'appassionato più evoluto il panorama può essere completamente diverso...dipende dagli obiettivi.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 9:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Visto che il messaggio iniziale puntava dritto alla questione laboratorio, nel mio precedente messaggio ho commesso la leggerezza di dare per scontato cio' che lorski e il magico roditore hanno invece sottolineato, ovvero che se mantenuti in buono stato e con un po' di buona volonta', salvo impieghi particolari, gli sci hanno bisogno di una passata in laboratorio solo in casi eccezionali, con frequenza dipendente dal numero di sciate che fai. Ovviamente questo e' anche favorito dai notevoli miglioramenti dello stato delle piste.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 13:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Grazie davide..

In effetti io credo che (riparazioni a parte) i miei sci il laboratorio lo vedranno solo di rado, giusto per fare l'impronta, al limite.. Ma poichè io non ho modo (anche se mi piacerebbe) di curare gli sci di alcuni amici, ero interessato ad approfondire la mia conoscenza in materia per poter dare almeno il giusto consiglio.. Il "gestore" del laboratorio in questione, è molto bravo a fare campagna acquisizione mediante "messaggi" che incentrano il tutto o quasi sulla dotazione di super macchinari. Proprio perchè io non posso e non voglio fare quattro o cinque "test" in laboratori diversi volevo capire quanto "peso" attribuire ai supermacchinari e quanto ad altro..
Ecco, più o meno il succo è questo..
Anche perchè sono curoso di capire quanto l'innovazione va a modificare le "vecchie regole del gioco", le certezze che avevo e che mi vengono confermate sul forum.. Per questo mi premeva avere una voce da Mark, non perchè voglio innescare polemiche o altro, ma semplicemente perchè ritengo la sua opinione OGGETTIVA e attendibile, senza conflitti di interessi (perchè i lab. in questione non sono suoi diretti concorrenti e perchè a me interessa il quadro generale, e non lo specifico)..

Saluti

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CATALOGO BRIKO-MAPLUS (materiale laboratorio)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

markorny

24

7775

18 settembre 2012, 20:31

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Over the Top

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

RobyMi1

24

1617

2 settembre 2014, 11:31

lennox Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarponi top gamma junior

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 7, 8, 9 ]

Antonello

121

6034

24 novembre 2010, 9:09

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) iPhone e offerta TOP 400 di 3

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Chicco32

31

2449

21 novembre 2011, 14:32

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mercato Top Brand Sci /Scarponi??

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

^^corrado^^

17

1875

3 dicembre 2013, 15:21

giò Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike