Oggi è 19 aprile 2024, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 15:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
Volevo condividere con voi l’esperienza e quindi i risultati accumulati dopo una serie di sperimentazioni, tentativi, cagate colossali :D che ho potuto fare a distanza di un anno dal corso Maplus o Mapei (per Maranso)….attenzione :number1: i miei sci una volta l’anno devono finire da :prega: Mark :prega: per la manutenzione straordinaria, ma per gli amici e per la manutenzione ordinaria……

Dunque, da dove iniziare….divido in capitoli…

1) Sciolinatura;
2) Lamine;
3) Riparazioni soletta;
4) Cagate;

Sciolina
Bene, ovviamente dopo il corso la quantità e diversificazione delle scioline è stata assolutamente esponenziale, mentre prima utilizzavo quello che passava il convento, oggi a disposizione copro un range degno di un discreto manutentore fai-da te.
Ovviamente non facendo gare le scioline sono per lo più paraffiniche, ho solo 2 basso fluorate che applico solo per le garette sociali tipo scapoli ammogliati o giù di lì……
Detto questo, la mia attuale dotazione è questa:

1) Le basi….sia soft base che med base….
2) BP1 azzurra – BP1 ROSSA – BP1 gialla
3) LP2 viola – LP2 red

Onestamente, se non per fare lo Sborone, le LP2 potrei anche farne a meno…..ma la libidine di lasciare i binari in falso piano, sverniciando il casco di quelli che racchettano......non ha prezzo 8) 8) ....anzi nò...30 euri....

Non voglio dilungarmi più di quanto sto facendo nel descrivervi il processo di sciolinatura perché sicuramente annoierei molti, ma su alcuni punti volevo sapere cosa ne pensate….

Ho notato che a parità di scioline, se riscaldo e non poco lo sci prima di sciolinarlo la resa non in termini di prestazione ma di durata e inequivocabilmente maggiore….me ne sono accorto dal colore delle solette, mentre prima (ante corso) si sbiancavano (soprattutto i lati intorno alla lamina) in 3/4 uscite, riscaldandolo la durata è molto ma molto maggiore….

La BP1 Rossa a mio avviso è da considerare pressoché universale a dispetto del range delle temperature che vengono indicate….l’azzurra, ottima come protezione ma in termini di prestazione va bene solo se le giornate sono molto ma molto fredde (mattine di dicembre/Gennaio oppure comprensori all’ombra)..altrimenti via di Rossa a qualsiasi temperatura……La gialla...solo quanto la neve è pappa….….

Le spatole….sempre affilate come rasoi….altrimenti viene fuori un lavoro di minchia….

La lucidatura con il trapano non mi piace neanche un po’, forse faccio girare troppo veloce la rotante ma ottengo risultati migliori in termini di protezione con le spazzole a manina……e poi da più gusto!!!

Lamine:
Se sei un maniaco del fai da te, e la manutenzione la fai ogni volta che vai a sciare, di lime te ne basta e avanza 1…io uso una coarse 150 mm. nei casi gravi, poi solo Diaface……
Lime più cattive le uso solo per affilare le spatole…la bastarda in questo è veramente il capo dei capi…..
Diaface…..ovviamente tutta la serie…..ma anche no….

Considerazioni:

Con nevi dure o ghiacciate trovo molto più performante lo sci con una finitura non troppo lucida…dopo la lima faccio qualche passata di 600 e basta, risultato….lo sci diventa aggressivo come una pantera……a fine giornata altro giro di 600...

Con neve molle o pappa per intenderci, più lucide sono è meglio mi sono trovato, per cui in questo caso mi faccio tutta la serie partendo dalla 200 (se non è messa male la lamina) e arrivo alla 1000….

Magari qualcuno mi dirà che sono un coglione :ahah: o magari me lo diranno tutti…ma se voglio uno sci veramente blindato a terra la lamina la tiro dall’ultimo mm. della punta all’ultimo mm. della coda….ma se fado a sciare in comprensori con piste strette o molto pendenti, un giro di gomma abrasiva in punta e in coda mi permette di utilizzare l’Ispeed come uno all round......non che nel primo caso non sia possibile ma è più stancante “fisicamente”.

Riparazione soletta:
E qui porca mignotta è il dato dolente :wallhead: :wallhead: …..appena riparo è tutto splendido e perfetto, poi in un paio di sciate riecco che spunta :arrabbiato: …è come se mi mangiassi la riparazione…sembra che si consuma la candeletta come se fosse sciolina!!!!
Ma è colpa delle candelette che uso? Magari di bassa qualità?
Pulisco bene il buco creo un incavo il più uniforme possibile, colo la candeletta, la presso fino a farmi venire le morroidi (essendo in tema di buchi) la faccio raffreddare per bene, asporto il materiale in eccesso, sciolino, ecc. ecc., due sciate e il buco eccolo lì….

Cagate:
A chi lo scorso anno ha riso sul forno di saturazione verticale, voglio dire che quel paio di sci è ancora perfettamente funzionante e ha fatto una stagione ai piedi del “fratellino” senza mai aver avuto bisogno di essere sciolinato è si presenta ancora bello grasso marameo marameo

…..peccato che non posso ripetere l’esperimento perché mia moglie mi ha minacciato di regalarmi uno snowboard per il mio compleanno…… :toctoc: :toctoc:

Ma dal cilindro ne ho tirata fuori un’altra……eccola…

Forno di KAturazione:
Dunque, come tutti avete notato l’estate scorsa ha fatto una caldazza impressionante..qualcuno di voi si è mai chiesto quanti gradi ci sono dentro una macchina messa al sole in pieno agosto? :? :?

Io lo so….. :cool2: :cool2:

Tutto è nato quanto a metà dello scorso agosto (ferie saltate per arrivo bimba), mentre mi facevo due maroni tanti in villeggiatura con moglie e suocera per giunta mia ospite nella casa di campagna :suicidio: …mi sono accorto, dimenticando in macchina, che un aggeggio in materiale plastico (portatutto con portafoto incorporato) si era deformato, non che avesse cambiato forma ma le plastiche non si accoppiavano più come il solito, alchè mio sono chiesto se questo poteva essere stato causato dall’eccessivo calore…per curiosità ho infilato il primo termometro che passava il convento in macchina e mi sono tolto lo sfizio….MINCHIA RAGAZZI si passano i 50 gradi come ridere, ho "saturato" il termometro!!!
Dopodiché è stato un gioco da ragazzi, ho sfruttato un ritorno a Milano per la visita di routine alla mia bimba, e mi sono preso l’attrezzatura… :pazzo2: :pazzo2:
La mattina seguente ho preso la ford KA di mia moglie, l’ho accessa alle 8 del mattino (cerano già 35° interni), ho sparato il riscaldamento a palla l’ho lasciata mezz’ora…il tempo giusto per una bella sciolinatura con la basso fondente, e quanto li ho messi in macchina la temperatura superava i 45°…. :smoking2:
A fine giornata mi sono ripreso gli sci, la temperatura massima raggiunta è stata di 64°!!!!! Mi sono portato da Milano la stazione meteo della Oregon per misurare le temperature….. :cool2:
Sarà funzionata la cosa? Bo! Ma lo sci è ancora vivo e vegeto e come ho scritto prima non si sono mai manifestati segni di secchezza della soletta…..e credetemi che prima, in poche uscite, iniziava a sbiancare.

Ora, mi scuso con tutti per il kilometrico post, accolgo a braccia aperte gli insulti :dentirotti: :dentirotti: :dentirotti:

Per la cronaca visto che agosto ha soli 31 giorni e il metodo non è sfruttabile in altro periodo, volevo comunicarVi che sto partorendo un’altra idea….sto solo aspettando di rottamare il boiler di casa…. :wink: :wink:

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 15:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sei un mito !!! :pollicesu: :mrgreen:

:wink: Ciaooooooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 15:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
già dall'anno scorso con quello che facesti (Mirco 'gnurant)dopo il corso

oggi ancora di più

TU SEI IL MIO MITO

:D :D :D

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


Ultima modifica di cristomir il 28 marzo 2012, 17:08, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 15:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
:shock:

:rotfl:

SEI UN GRANDE!!!!!

ma io starei attento alla moglie...prima o poi ti accoppa....

:D

PS.grazie per le dritte, mi aiuteranno non poco nella lista della spesa...(mi sto già perdendo fra i cataloghi vari... :wallhead: )

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 15:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
Chicco32 ha scritto:
:shock:

:rotfl:

SEI UN GRANDE!!!!!

ma io starei attento alla moglie...prima o poi ti accoppa....

:D

PS.grazie per le dritte, mi aiuteranno non poco nella lista della spesa...(mi sto già perdendo fra i cataloghi vari... :wallhead: )

;)


Morse - domani ti dico la misura della PRO, ferro, scioline (1base soft - 1 BP1 Rossa), 1 squadretta 88° angolo fisso (non elemosinare su quella), 1 lima per lamine + la bastarda per le spatole, 2 spatole in plex (1 per sgrossare e 1 per rifinire) - 3 spazzole (ottone, crine, nylon) - gomma abrasiva - diaface (400 - 600 e basta per iniziare)...prendi quelle che hanno tutta la superficie sfruttabile le altre che hanno solo l'inserto che lavora e la cornice attorno non prenderle perchè è facile sbagliare l'angolo d'appoggio sopratutto se le usi con la squadretta, candeletta...sei compri roba buona sei sulle 350....

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 16:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Yesm, occhio che in quelle maniere (KA e affini) si aiutano precoci scollamenti degli strati...
Magari ti è andata bene, te lo auguro.
Ma non ripeterei la cosa!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
thefabius ha scritto:
Yesm, occhio che in quelle maniere (KA e affini) si aiutano precoci scollamenti degli strati...
Magari ti è andata bene, te lo auguro.
Ma non ripeterei la cosa!


Perchè dovrebbero scollarsi precocemente :cry: ?
Se li mettono nei forni a temperature più alte - intorno ai 60/65° - per 24 ore, non capisco perchè dovrebbero scollarsi i miei che ci stanno per molto meno tempo :? ?
Voui dire che gli sci da gara sono studiati apposta per questo tipo di trattamenti? mentre quelli dei comuni mortali no :dannazione: :dannazione: ?
O lazzo, questa me l'era persa.....mò sto in ansia...

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 18:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Tralasciamo le ultime due :D :morto:
Per quanto riguarda i buchi sulla soletta tappati con la candeletta accesa, ho sperimentato anche io una durata limitata e non la uso più ,probabilmente la fiamma altera la struttura del polietilene e tende a consumarsi rapidamente;uso le striscette piatte,prima scaldando senza fondere il buco o la rigatura poi sciolgo il polietilene con la testa di un saldatore a stagno,solita pressione con attrezzo metallico e colpetto di lima fresa per sgrossare,attento che se lavori sulla soletta lascia dei brutti segni, poi spatola in plastica affilata. Non sarà mai come il polietilene originale ma dura molto di più :wink:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 18:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
se non ricordo male, Mark quando riparò il buco sui miei iSpeed, rese il buco più omogeneo, poi lo scaldò e solo dopo ci fece colare la candeletta....

spero di non ricordare male...in caso lui interverrà..

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 19:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Che la candeletta abbia una durata limitata è normale, polietilene della soletta e quello della candeletta sono diversi ed hanno coefficienti di dilatazione differenti.
Scaldare un pò la soletta prima di colare la candela permette un ancoraggio migliore della stuccatura, ma con il tempo tenderà sempre a consumarsi un pò.
E poi molto dipende dalla sede del solco. Quelli vicino alla lamina riparati con la candeletta salteranno sempre, l'unica è andare di stuccatrice e poi rispianare. Oppure, se vuoi una riparazione più duratura, devi procurarti il metalgrip (altro tipo di polietilene che aderisce ancha al metallo) ma che poi devi fare asciugare per bene (qualche ora) prima di ripassarlo con la lima fresa (e non va pressato con la spatola in metallo perchè sennò la spatola se lo porta via)
Immagine
Questa foto è solo come esempio di un lavoro fatto da me qualche anno fa solo con metalgrip e candeletta.
Il solco è molto profondo e lungo ed arriva fino allo strato di fibra, quindi poco sopra l'anima.
In questo caso il problema principale è sigillare lo sci, nel senso che bisogna evitare che l'acqua si infili dentro l'anima rovinandola. La cansdeletta da sola non basta, in questi casi salta via dopo la prima sciata ed allora ho proceduto (e procedo in casi simili) in questo modo.
Uso il metalgrip sul fondo del buco pre creare un "letto" di polietilene che aderica per bene e sigilli lo sci e poi, dopo che si è asciugato per bene, vado di candeletta.
Immagine
Alla fine la riparazione assume questo aspetto e quindi si va di lima fresa, spatola in plexiglass e poi spazzola in ottone.
Prima di sciolinare il risoltato finale è stato questo
Immagine
Bè, dopo aver visto il mio lavoro un allenatore dello sciclub selvino che era con noi in senales mi ha dato da riparare un danno simile allo sci di una sua atleta, ringraziandomi per averle permesso di sciarci per una settimana senza troppi problemi.
^^-)
:wink:

Quindi olio di gomito, candelette ad hoc e tanta, tanta pazienza senza rompiballe tra i piedi
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 21:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 19 febbraio 2012
Messaggi: 229
Località: Roma, Abruzzo, Genzano di Sassa (AQ)
Sci utilizzati: K2 Afterschock, attacchi Marker Griffon Schizo
Grande yesm1 creatività e sperimentazione mi piace!! :D :D

Secondo te Gio ho un buco molto molto più corto (circa 3 cm di lunghezza per 2 di larghezza) di quello che hai riparato con il metal grip ed è proprio vicino alla lamina che comunque non ha subito danni per fortuna. Considera che sono arrivato alla struttura dello sci.
Potrò usare il metal grip + candeletta (magari della Toko) per ripararlo senza fare un tassello con altra soletta?

..............................................................................................................
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 8:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
yesm1 ha scritto:
thefabius ha scritto:
Yesm, occhio che in quelle maniere (KA e affini) si aiutano precoci scollamenti degli strati...
Magari ti è andata bene, te lo auguro.
Ma non ripeterei la cosa!


Perchè dovrebbero scollarsi precocemente :cry: ?
Se li mettono nei forni a temperature più alte - intorno ai 60/65° - per 24 ore, non capisco perchè dovrebbero scollarsi i miei che ci stanno per molto meno tempo :? ?
Voui dire che gli sci da gara sono studiati apposta per questo tipo di trattamenti? mentre quelli dei comuni mortali no :dannazione: :dannazione: ?
O lazzo, questa me l'era persa.....mò sto in ansia...


Da quanto so io, ci sono diversi elementi che influiscono.
Uno è il sole (sci e scarponi non devono essere conservati MAI al sole), quindi un conto è un forno apposito, un altro conto è una macchina sotto al sole.
Poi, lo sci da gara ha una struttura assai più resistente e dura, non paragonabile ad uno sci turistico.
Inoltre, lo sci da gara è usato meno tempo (stagioni), cioé tu lo sci turistico si presume lo tieni per diverse stagioni (3? 4? 5?), il che ovviamente depone contro rispetto ad uno sci da gara (di solito usato una sola stagione, a volte anche meno).
Infine, considera che anche con gli sci da gara si sono avuti scollamenti da forno. Magari poco pubblicizzati, magari meno importanti, ma si sono avuti.
Certo, quando uno ha 10 paia di aste da gara e se ne scolla una, non è un dramma. Ma nel tuo caso è un po' diverso...
Cmq, non volevo fare alcun allarmismo, solo metterti in guardia per il futuro.
Vedrai che la cosa è tranquilla, che non c'é la minima conseguenza.

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 15:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
thefabius ha scritto:
yesm1 ha scritto:
thefabius ha scritto:
Yesm, occhio che in quelle maniere (KA e affini) si aiutano precoci scollamenti degli strati...
Magari ti è andata bene, te lo auguro.
Ma non ripeterei la cosa!


Perchè dovrebbero scollarsi precocemente :cry: ?
Se li mettono nei forni a temperature più alte - intorno ai 60/65° - per 24 ore, non capisco perchè dovrebbero scollarsi i miei che ci stanno per molto meno tempo :? ?
Voui dire che gli sci da gara sono studiati apposta per questo tipo di trattamenti? mentre quelli dei comuni mortali no :dannazione: :dannazione: ?
O lazzo, questa me l'era persa.....mò sto in ansia...


Da quanto so io, ci sono diversi elementi che influiscono.
Uno è il sole (sci e scarponi non devono essere conservati MAI al sole), quindi un conto è un forno apposito, un altro conto è una macchina sotto al sole.
Poi, lo sci da gara ha una struttura assai più resistente e dura, non paragonabile ad uno sci turistico.
Inoltre, lo sci da gara è usato meno tempo (stagioni), cioé tu lo sci turistico si presume lo tieni per diverse stagioni (3? 4? 5?), il che ovviamente depone contro rispetto ad uno sci da gara (di solito usato una sola stagione, a volte anche meno).
Infine, considera che anche con gli sci da gara si sono avuti scollamenti da forno. Magari poco pubblicizzati, magari meno importanti, ma si sono avuti.
Certo, quando uno ha 10 paia di aste da gara e se ne scolla una, non è un dramma. Ma nel tuo caso è un po' diverso...
Cmq, non volevo fare alcun allarmismo, solo metterti in guardia per il futuro.
Vedrai che la cosa è tranquilla, che non c'é la minima conseguenza.



Quella del sole la sapevo infatti gli sci li ho messi nella sacca....
Certo la cosa mi fa pensare....anche se un giro al caldo allo sci lo faccio fare una volta l'anno e npon a temperature e tempo da forno...
Cazzarola proprio adesso che ne stavo progettando uno serio........vabè, se si scollano ho la scusa con la moglie per cambiare sci :D :D :D :D :D

Grazie comunque dell'avvertimento.....prima di stressare il materiale del mio sci collauderò il tutto con gli sci degl'altri :rotfl: :rotfl: :rotfl:

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 15:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
giò ha scritto:
Che la candeletta abbia una durata limitata è normale, polietilene della soletta e quello della candeletta sono diversi ed hanno coefficienti di dilatazione differenti.
Scaldare un pò la soletta prima di colare la candela permette un ancoraggio migliore della stuccatura, ma con il tempo tenderà sempre a consumarsi un pò.
E poi molto dipende dalla sede del solco. Quelli vicino alla lamina riparati con la candeletta salteranno sempre, l'unica è andare di stuccatrice e poi rispianare. Oppure, se vuoi una riparazione più duratura, devi procurarti il metalgrip (altro tipo di polietilene che aderisce ancha al metallo) ma che poi devi fare asciugare per bene (qualche ora) prima di ripassarlo con la lima fresa (e non va pressato con la spatola in metallo perchè sennò la spatola se lo porta via)
Immagine
Questa foto è solo come esempio di un lavoro fatto da me qualche anno fa solo con metalgrip e candeletta.
Il solco è molto profondo e lungo ed arriva fino allo strato di fibra, quindi poco sopra l'anima.
In questo caso il problema principale è sigillare lo sci, nel senso che bisogna evitare che l'acqua si infili dentro l'anima rovinandola. La cansdeletta da sola non basta, in questi casi salta via dopo la prima sciata ed allora ho proceduto (e procedo in casi simili) in questo modo.
Uso il metalgrip sul fondo del buco pre creare un "letto" di polietilene che aderica per bene e sigilli lo sci e poi, dopo che si è asciugato per bene, vado di candeletta.
Immagine
Alla fine la riparazione assume questo aspetto e quindi si va di lima fresa, spatola in plexiglass e poi spazzola in ottone.
Prima di sciolinare il risoltato finale è stato questo
Immagine
Bè, dopo aver visto il mio lavoro un allenatore dello sciclub selvino che era con noi in senales mi ha dato da riparare un danno simile allo sci di una sua atleta, ringraziandomi per averle permesso di sciarci per una settimana senza troppi problemi.
^^-)
:wink:

Quindi olio di gomito, candelette ad hoc e tanta, tanta pazienza senza rompiballe tra i piedi
:wink:


Avevo visto il tuo lavoro in altro post...........SEI UN FENOMENO VERO........ottimo consiglio mi informo sul metalgrip che a dire il vero non avevo mai sentito....magari ti rompo per qualche consiglio.... |))

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 1 Anno dopo il corso......
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 15:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
yesm1 ha scritto:
Grazie comunque dell'avvertimento.....prima di stressare il materiale del mio sci collauderò il tutto con gli sci degl'altri :rotfl: :rotfl: :rotfl:


:shock:

è per quello che ti sei offerto di fare manutenzione ai miei sci?

:toctoc:

:D

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ultimo dell'anno-capo dell'anno...

magno

5

768

18 dicembre 2007, 8:27

magno Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Buon anno

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

meco

17

1352

18 gennaio 2009, 14:23

meco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BUON ANNO !!!!!!!!!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

markorny

21

1797

28 febbraio 2016, 13:00

czk Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quest'anno Selva

Annibale

13

1330

1 ottobre 2008, 19:31

angel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Go-Go Girls......anno terzo!!!!

Annibale

11

1452

9 febbraio 2009, 21:24

pgfiore Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike