Oggi è 29 marzo 2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saturazione soletta + cleaner
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 16:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 4 ottobre 2012
Messaggi: 18
Località: milano
Sci utilizzati: fischer
Partendo dal presupposto che piu leggo piu studio piu mi informo e meno ne vengo a capo :

Allora partiamo da :

Maplus : se prendiamo il suo manuale all inizio dice :" Le osservazioni svolte dalla Maplus sulle solette con le più moderne tecniche di analisi hanno chiarito che la sciolina penetra nelle micro porosità del polietilene per
una profondità massima di circa 20-25 micron ed hanno confermato il principio dell'inerzia chimica delle solette avvalorando la tesi secondo la quale il così detto
"ingrassaggio" non esista."

poi pero c è un capitolo sulla saturazione ( tra ingrassaggio e saturazione non trovo differenza ) che dice di mettere lo sci per 3 volte nell Hotbox per saturarlo ,... mha !!!

poi sempre nel manuale c è scritto , si puo fare sciolinando almeno 30 violte con paraffina , e qui il bello :

sciolino 30 volte di seguito ,
oppure dopo ogni sciata , pulisco la soletta e sciolino di nuovo ...
ma se uso il cleaner ogni volta per la pulizia " tiro via tutta la sciolina presente nei 20,30,40,50 micron e quindi la soletta ritorna ogni volta nuova e non si satura piu ...

?????????????


poi ho la questione cleaner :

io uso paraffina senza fluoro rossa come base

e la mattina prima della gara o dell allenamente uso la hi fluoro ....


" se sciolini col fluoro " devi anche usare il fluor cleaner

ma mettiamo l esempio che invece di fare una gara faccio un allenamento quotidiano ,
ovvimente dopo 4-5-6-7-8- discese la sciolina fluorata se ne va e qui cosa devo fare ???


pulire lo stesso con il fluor cleaner , passare spazzola ottone e poi ascioguarla e successivamnete uso il cleaner normale pwer rimuovere la paraffina ???n


per ora queste questioni premono di piu ..

successivamnete ne postero delle altre ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: saturazione soletta + cleaner
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 17:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se ti accontenti, ti dico come mi comportavo quando facevo gare.
Prima cosa: il forno ti da la base di sciolinatura che serve come "serbatoio" di sciolina quando quella che hai messo per la condizione specifica è ormai alla frutta (leggi alla fine del tracciato di gara).
Anche se usi il cleaner e la spazzola di ottone non riuscirai mai a toglierla del tutto, per cui una volta saturata per bene la soletta puoi andare con i soliti prodotti.
Seconda cosa: per scioline ad alto contenuto di fluoro oppure perfluorate e fluoro (cioè p3 e p4 maplus) vai di cleaner per fluoro, per tutte le altre con il cleaner normale, cioè usa l'uno o l'altro, non l'uno e l'altro.
Terza cosa: che gare fai che i 50 centesimi di secondo che ti fa guadagnare la sciolina ad hoc sono così rilevanti?
A parte gli scherzi, impieghiamo o tempo (sciolinature ripetute) o denaro (un trattamento in hot box ha il suo costo) per velocizzare le solette, essere un pò meno aggressivi usando uno solo dei cleaner credo sia la scelta giusta, la sciuolina del fondo è sempre paraffina pura senza additivi e quindi fa presa con tutto quello che ci metti sopra.
E il fluoro fa davvero la differenza se il tracciato di gara si snoda nel bosco
(indipendentemente dal tempo, gli alberi trattengono e cedono umidità sempre, anche con la tramontana) oppure in caso di forte umidità
Ciao!!!!

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: saturazione soletta + cleaner
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 17:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 4 ottobre 2012
Messaggi: 18
Località: milano
Sci utilizzati: fischer
Gio grazie della risposta !!

ecco ora mi hai illuminato !!! la paraffina con cui ho saturato non andra mai via ( era la mia preoccupazione ) .


i 50 centesimi non mi importano nulla , perche nelle gare ci sono Atleti da 20 punti .. ho preso dei grossi zaini per mettere via tutti i secondi che prendo ... :old: :old: :old: :old: :old: :old: :old: :old:
la sciolina al fluoro la uso solo quando è umido diciamo superirore al 70 %


E per quanto riguarda invece la saturazione , lo so che in hot box è veloce ma a milano non c è un negozio che ha hot box , solo fuori milano ..
circa 1 ora di macchina !! e sinceramente , quindi pensavo alle 30 sciolinate ( sviolinate ) .. ma secondo te , devo solo sciolinare o devo fare tutti i passaggi che faccio di solito ....
pulizia soletta , sciolinatura , spatolatura e spazzolamenti vari oppure devo solo sciolinare spatolare e riscilinare nuovamente ?


grazie gio !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: saturazione soletta + cleaner
MessaggioInviato: 18 gennaio 2013, 18:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Altra cosa che puoi fare per aumentare la saturazione della soletta se non hai la hotbox a portata di mano.
Sciolina con la verde maplus, quella, per intenderci, per temerature estreme sotto lo 0 (-15°-30°) dopo aver pulito la soletta.
Guarda che è dura da stendere, molto dura, cristallizza subito ed il ferro lo devi passare a 160°, quindi attenzione a non far danni, sciolina 20-30 cm alla volta.
Affila per bene la spatola, spatola, spazzola con ottone, nylon e crine per bene e poi sciolina come hai sempre fatto.
Perchè una sciolina così dura?
Semplice, riesce a strappar via il pelo dalla soletta che poi è il responsabile di una soletta poco scorrevole, anche dopo una spianatura e reimpronta dello sci (sempre che non passi lo sci al forno)
Ora, però, aspetta chi ne sa di più........
:-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: saturazione soletta + cleaner
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 11:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 febbraio 2011
Messaggi: 566
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Head Full
IO il gg prima porto in taverna gli sci a lato camino ben caldo e acceso li lasciol lì per un pò poi li sciolino, non è HotBox ma cmq è sempre un'alternativa senza eccedere ovviamente

FULL HEAD


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: saturazione soletta + cleaner
MessaggioInviato: 29 gennaio 2013, 20:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 28 gennaio 2013
Messaggi: 22
Sci utilizzati: gs12
se posso intromettermi, ne approfitterei per una domanda: ai miei tempi, non esisteva pulire la soletta dalla vecchia sciolina..

si procedeva cosi: rossa per ingrassare da usare sempre, ogni giorno si risciolinava ma si metteva sopra a quella stesa il giorno precedente, poi in gara la sciolina "giusta" per il tipo di neve..finita la gara, di nuovo rossa...

forse c'è da dire che io di scioline fluorate o cere ne ho viste molto poche, ce n'erano molto poche e non erano in voga...c'erano i 4 colori di sciolina (gialla, rossa, blu e verde), e una specie di cera da mettere se la neve era bagnata, poi stop!! magari con l'uso più frequente di fluoro si necessita di pulire la soletta, ma cosi non si va a vanificare il vantaggio di ingrassare la soletta?
fatto sta che io avevo sempre gli sci con la soletta rossa...
può anche darsi che le solette siano cambiate negli anni, e che l'evoluzione abbia cambiato le regole e abitudini..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: saturazione soletta + cleaner
MessaggioInviato: 30 gennaio 2013, 14:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Piu leggo questi post e piu mi rendo conto che CE ancora molto da insengare in giro.... pero è ilmodo che non mi piace di chi scrive e mette in discussione cose che arrivano da super tecnici e da skiman professionisti ...che tra le loro mani hanno e hanno ancora oggi gli sci dei piu forti atleti..
Bisogna imparare a leggere quello che è scritto e a metterlo in pratica non a criticare o a cercare l errore................... fare sci e scilinare è un ARTE che non si puo esprimere in pagine di carta...

mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chi usa cleaner ?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Brunoz

22

1867

15 ottobre 2009, 13:50

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Forno saturazione

mrtflv

12

1520

7 marzo 2008, 15:53

mrtflv Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Coperta saturazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

31

2817

3 luglio 2008, 15:42

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Forno di saturazione !

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

marco.dea

15

2275

16 marzo 2011, 13:55

sarina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Solette, scioline e forno di saturazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

16

3218

27 gennaio 2008, 15:37

angel Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike