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Lamine Head Magnum https://forum.ornellosport.com:443/preparazioni-sci/lamine-head-magnum-t5807.html |
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Autore: | luca81 [ 19 ottobre 2015, 22:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Lamine Head Magnum |
Ciao a tutti, prima che inizi la stagione volevo rifare le lamine dei miei Magnum, intanto vi chiedo ma quando escono dalla fabbrica che angolazione e tuning hanno? Ve lo chiedo perché trovo che l'unica pecca del mio sci, sia la tenuta sul ghiaccio quindi pensavo di farlo mordere di più magari accentuando l'angolazione, tipo 87,5 e 0,5 di tuning (sto sparando a caso). Secondo voi faccio bene? Voi cosa fareste? |
Autore: | santojonny [ 19 ottobre 2015, 22:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Non è un problema di lamine, è una sua caratteristica. Devi bypassare il problema standoci "più sopra", ma sempre fino ad un certo punto. Se vai a toccare la geometria della suola poi nascono altri problemi che peggiorano il comportamento. Fidati non toccare il tuning di come "mamma l'ha fatto" |
Autore: | luca81 [ 19 ottobre 2015, 22:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Lo so che è una sua caratteristica infatti ho premesso che è l'unica cosa, io infatti sono felicissimo del mio sci, chiedevo perché ero curioso di sperimentare qualcosa di diverso, magari cambiando di poco risolverei il tutto. |
Autore: | santojonny [ 19 ottobre 2015, 23:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Capisco, su altri sci fila il tuo discorso, soprattutto GS ed SL. Ma con sci iper-spatolati no (o non sempre), piuttosto tieni molto curato il filo, con un paio di diamantate puoi farlo tranquillamente tu. Quello si che il magnum lo gradisce ed in ogni condizione, |
Autore: | cristomir [ 21 ottobre 2015, 9:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
santojonny ha scritto: “
Capisco, su altri sci fila il tuo discorso, soprattutto GS ed SL. Ma con sci iper-spatolati no (o non sempre), piuttosto tieni molto curato il filo, con un paio di diamantate puoi farlo tranquillamente tu. Quello si che il magnum lo gradisce ed in ogni condizione, ” infatti una passata della 600 (o 400... ) dopo ogni sciata non può fargli altro che bene! |
Autore: | RobyMi1 [ 21 ottobre 2015, 10:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
luca81 ha scritto: “
Lo so che è una sua caratteristica infatti ho premesso che è l'unica cosa, io infatti sono felicissimo del mio sci, chiedevo perché ero curioso di sperimentare qualcosa di diverso, magari cambiando di poco risolverei il tutto. ” Ciao Come ti ha già suggerito Roby è una caratteristica del tuo sci. Provare a cambiarne il comportamento naturale modificando il tuning non può che fargli male, rendendolo probabilmente ancora più ostico da guidare su nevi impegnative. Molto meglio tenere sempre le lamine al massimo della loro condizione (con una Dia 400/600 come ti hanno già suggerito) e sfruttare lo sci per quello che è. Se vuoi provare qualcosa di diverso piuttosto noleggia uno sci con caratteristiche diverse e più orientate a quello che ti sembra mancare nel tuo. Potresti scoprire che lo sci provato è alla fine migliore e più sfruttabile del tuo, a dispetto di quello che dicono gli uomini del marketing. In ogni caso non mi allontanerei dai soliti 88/1, è sempre una manovra rischiosa e ricca di incognite. Roby |
Autore: | santojonny [ 21 ottobre 2015, 10:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Giusto il discorso di fare una prova alternativa. Per tale prova 1:1 dovresti farlo con le medesime condizioni di duro, calcolando che il magnum può adattarsi meglio alla condizione della neve anche in solo mezzora. Non è uno sci da 8 del mattino, per intenderci, quanto mento per tutti. Poi il 177. Sei l'unico che conosco che l'abbia. Ma quanto sei grosso? La sua misura ideale è 170 e chiaramente il 177, se si deve perfezionare la tecnica, diventa, marginalmente, più impegnativo proprio per i 7 cm. in più. Se da una parte l'impronta a terra maggiore ha un effetto positivo sulla tenuta, dall'altra bisogna vedere se il "pilota" riesce a dare il richiesto maggior impulso sulla spatola. In mancanza di un impulso adeguato la risonanza (vibrazione), che è la caratteristica sopra accennata, sul duro-duro aumenta a dismisura dando la sensazione d'insicurezza e poca guidabilità. Da qui al prudenziale arretramento, che aumenta ancor di più l'instabilità, il passo è breve. Tutto questo discorso è quanto dicevo nel "starci sopra" precedente. Ed è per questo che il magnum soffre sì, ma non drammaticamente come in molte parti si dice e scrive. Una prova comparativa nello stesso momento con un simil GS o anche un simil SL, sgombrerebbe il campo da ogni dubbio. |
Autore: | rnt1 [ 21 ottobre 2015, 13:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Secondo con il Magnum 177 (ex), ma l'1,85 con i 110 kg di allora non ne facevano patire troppo le difficoltà sul duro. C'è da dire che nei tre/quattro anni che li ho tenuti di ghiaccio blu non mi ricordo di averne mai trovato davvero. E' sicuramente uno sci che predilige altre nevi, fino a quelle sfatte; prima di prendere i Venturi lo usavo ancora al posto degli iSpeed proprio quando le condizioni erano quelle. |
Autore: | luca81 [ 21 ottobre 2015, 15:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Eccomi sono alto 184 per 80 kg, la scelta è ricaduta sul 177 perché non mi dispiaceva ogni tanto allungare un po' il passo, comunque per me grande sci niente da dire la mia era pura curiosità ma d'altronde se avessi voluto qualcosa di più mordente avrei dovuto scegliere qualcos'altro. Ok allora confermate 88/1? |
Autore: | renntiger [ 21 ottobre 2015, 20:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: Lamine Head Magnum |
Perdonami, ma stiamo parlando del vecchio modello (quello bianco e verde per capirci) o del nuovo? Perché come il resto della serie ss sono parecchio diversi. |
Autore: | santojonny [ 21 ottobre 2015, 20:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Dice sotto l'avatar 2015. |
Autore: | luca81 [ 21 ottobre 2015, 21:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: Lamine Head Magnum |
renntiger ha scritto: “
Perdonami, ma stiamo parlando del vecchio modello (quello bianco e verde per capirci) o del nuovo? Perché come il resto della serie ss sono parecchio diversi. ” Ciao renntiger è il modello 2015 quello nero/verde |
Autore: | renntiger [ 21 ottobre 2015, 21:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
L'ho chiesto proprio perché, pur valendo tutte le considerazioni fatte sopra, questo modello, con il rocker e la presenza della piastra rail, è a mio parere anche meno performante sul duro rispetto al fratello più anziano che, soprattutto nell'ultima edizione, aveva trovato un equilibrio da riferimento. Questo, a mio parere richiede ancora più dell'altro di stare sempre e comunque sulle lamine per poter dare il meglio di se e qualche centimetro in più è solo il benvenuto. |
Autore: | luca81 [ 21 ottobre 2015, 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
renntiger ha scritto: “
L'ho chiesto proprio perché, pur valendo tutte le considerazioni fatte sopra, questo modello, con il rocker e la presenza della piastra rail, è a mio parere anche meno performante sul duro rispetto al fratello più anziano che, soprattutto nell'ultima edizione, aveva trovato un equilibrio da riferimento. Questo, a mio parere richiede ancora più dell'altro di stare sempre e comunque sulle lamine per poter dare il meglio di se e qualche centimetro in più è solo il benvenuto. ” Infatti è anche per questo che la scelta è ricaduta sul 177 poi penso di averti chiesto consiglio più volte al tempo, anche se mi sembra che tu non sia troppo amante del magnum, secondo te invece per quello che chiedevo all'inizio, conviene rifare lamine e tuning secondo i parametri della casa che se non ho capito male sono 88/1? Anche perché non vorrei avere brutte sorprese una volta sulla neve. |
Autore: | giò [ 21 ottobre 2015, 21:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Lamine Head Magnum |
Se proprio vuoi provare a cambiare settaggio, cambia solo il tuning. Quando lo sci sarà da spianare, fatti fare tuning di 0,5 e angolo sempre a 88. Lo sci ti dovrebbe dare la sensazione di "aggrappare" di più e se sarà ostico da girare modifica il tuning portandolo a 1° per 10 cm in spatola e in coda. Visto che è quello rockerato non credo che lo troverai tanto ostico, però non avendoti mai visto sciare non saprei dirti. Sarà pur vero che il magnum soffre il ghiaccio e allora la cosa che devi fare per evitare che lo sci ti scappi via è essere leggero e graduale nella pressione, insomma devi sciare leggero e non di potenza, altrimenti metti subito in crisi la struttura che tende a torcersi troppo sul ghiaccio |
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