Oggi è 29 marzo 2024, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salomon xwave 9....mmmmmmmmm.......
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 agosto 2008
Messaggi: 30
Località: Toscana
:D ciao a tutti ragazzi!!!! allora, vi espongo il mio problema ( ma da quel che ho potuto leggere si tratta di un problema che è stato comune a molti di voi.... :| X-| ): possiedo gli xwave9 della salomon, numero 28.5 ...ovviamente senza alcuna modifica....e chi me la faceva a me????? :D :D io calzo un 43.5 circa......vanno bene come taglia? quando li comprai, qualche anno fa, stetti quasi un'ora con lo scarpone ai piedi, a provare piegamenti ed estensioni e mi sembrò di aver fatto la scelta giusta.....però adesso mi rendo conto che sono un pò troppo "larghini" per il mio piede, e questo mi costringe infatti a chiuderli quasi completamente, col risultato che la prima ora di sci di ogni giornata patisco come un cane :D :D e sono costretto al termine di ogni pista a slacciarmi tutte le chiusure.....

quello che accuso maggiormente è il dolore alla pianta, come se avessi una morsa che mi stringe sempre più....
oltre a questo, il flex è forse un pò troppo "morbidino" per le mie esigenze, e sento di perdere in precisione durante la conduzione.... ( per la cronaca, venivo da dei vecchi lange worldcup e scelsi i salomon appunto per starci un pò più comodo, ma possedendoli ne ho apprezzato soprattuto i limiti :D :D X-| ).

altra cosa: ogni santa volta che vado a sciare subisco una forte infiammazione della tibia, proprio nel punto dove mi appoggio alla linguetta.....e questo è un problemone, perchè quando ho bisogno di spingere un pò di più vedo le stelle.....

insomma, in definitiva, vorrei evitare per adesso di ricomprarmi nuovi scarponi ( anche perchè la pilla scarseggia :D :D X-| :| ) ma vorrei sapere se fosse possibile fare qualcosa per rendere un pò più "vivibili" questi salomon......

qualunque consiglio è ben accetto ragazzi!!!!!!!!

grazie mille in anticipo..... :)

"Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa. Il fiume è stato creato dalla grande alluvione del mondo e scorre sopra rocce che sono le fondamenta del tempo.
Su alcune di queste rocce sono impresse gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce ci sono le parole, e alcune delle parole appartengono alle rocce.
Sono ossessionato dalle acque."

(Norman Mclean)

e sono ossessionato anche dalla montagna!!!

(francesco85)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 11:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
la meglio cosa è quella che ti ho detto ieri io......
prendere e andare su da mark....
tanto ci possiamo andare insieme xche anche io ho da fare un po di compere..... :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 12:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Purtroppo nel passare da Lange WC a Salomon Xwave 9 hai fatto un gran bel salto all'indietro... di almeno 2 gradini.

Non offenderti (del resto te ne sei accorto anche te provandoli) se ti dico molto schiettamente che questi Salomon sono delle ciofeche... non sono per nulla anatomici e quindi per sentire il piede fermo devi stringerli alla morte, ma proprio perchè non sono anatomici hai inevitabilmente dei punti che ti stritolano il piede come morse e altri dove non senti il giusto contenimento. Uno scarpone anatomico infatti non necessita di essere stretto troppo, basta appoggiare i ganci e lo scarpone fascia di suo...

Sappi che qualunque intervento tu possa fare, saranno e resteranno dei palliativi.

Puoi procurarti degli spessori in neoprene adesivi... in un fai da te ben fornito dovresti riuscire a procurarteli, e li applichi (risagomandoli) sulla scarpetta nei punti di maggior gioco, poi puoi provare ad applicare un altro spessore sulla zeppa dello scarpone per chiudere un po' il volume interno, oppure metti una soletta di sughero nella scarpetta, sotto il plantare, e dovresti farti fare un plantarino su misura (da usare poi su qualsiasi scarpone, però un plantare ha un suo costo che non è certo contenuto, quello che fa Mark a scansione elettronica mi pare viene sulle 100 €) che aiuta molto nel corretto appoggio plantare...

Per il linguettone sulla tibia, non saprei purtroppo come intervenire... qui l'esperto è Mark, io mi sono limitato solo a degli interventi piuttosto semplici...

Ad ogni modo tieni presente che ogni intervento su uno scarpone di suo molto scadente, difficilmente potrà portare a un ottimo risultato...

Sta a te valutare il da farsi.... io preferisco rinunciare a qualcosa e mettere da parte dei soldi per essere a posto coi piedi (ne ho cambiati 3 in 3 anni).

Ciao!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 12:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
poi son scarponi nuovi usati si e no 15 volte sicche puoi tranquillamente rivenderli e prendere uno scarpone nuovo ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 12:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 agosto 2008
Messaggi: 30
Località: Toscana
[
drey ha scritto:
Purtroppo nel passare da Lange WC a Salomon Xwave 9 hai fatto un gran bel salto all'indietro... di almeno 2 gradini.

Non offenderti (del resto te ne sei accorto anche te provandoli) se ti dico molto schiettamente che questi Salomon sono delle ciofeche... non sono per nulla anatomici e quindi per sentire il piede fermo devi stringerli alla morte, ma proprio perchè non sono anatomici hai inevitabilmente dei punti che ti stritolano il piede come morse e altri dove non senti il giusto contenimento. Uno scarpone anatomico infatti non necessita di essere stretto troppo, basta appoggiare i ganci e lo scarpone fascia di suo...

Sappi che qualunque intervento tu possa fare, saranno e resteranno dei palliativi.

Puoi procurarti degli spessori in neoprene adesivi... in un fai da te ben fornito dovresti riuscire a procurarteli, e li applichi (risagomandoli) sulla scarpetta nei punti di maggior gioco, poi puoi provare ad applicare un altro spessore sulla zeppa dello scarpone per chiudere un po' il volume interno, oppure metti una soletta di sughero nella scarpetta, sotto il plantare, e dovresti farti fare un plantarino su misura (da usare poi su qualsiasi scarpone, però un plantare ha un suo costo che non è certo contenuto, quello che fa Mark a scansione elettronica mi pare viene sulle 100 €) che aiuta molto nel corretto appoggio plantare...

Per il linguettone sulla tibia, non saprei purtroppo come intervenire... qui l'esperto è Mark, io mi sono limitato solo a degli interventi piuttosto semplici...

Ad ogni modo tieni presente che ogni intervento su uno scarpone di suo molto scadente, difficilmente potrà portare a un ottimo risultato...

Sta a te valutare il da farsi.... io preferisco rinunciare a qualcosa e mettere da parte dei soldi per essere a posto coi piedi (ne ho cambiati 3 in 3 anni).

Ciao!



grazie mille di consigli, drey!!!! non ti preoccupare non mi offendo, ho chiesto consiglio proprio perchè volevo LA VERITA'!!! :D :D :D

li presi per pura estetica ( ebbene sì, i mille buchi mi piacevano :D :D ) e perchè, erroneamente, ho voluto privilegiare il comfort sperando di non sacrificare troppo la precisione nella trasmissione degli impulsi allo sci......ed invece ho fatto un bel buco ( è proprio il caso di dirlo :D ) nell'acqua....

non che veda un peggioramento nella mia sciata, però certamente non sento quella sensazione di immediatezza, di precisione e di tutt'uno con la scarpa e lo sci che avevo coi vecchi lange ( che tra l'altro ho regalato al fratello della mia ragazza X-| X-| ).

guarderò di provare coi tuoi consigli ( e con quelli eventualmente di mark e degli altri) cosciente però del fatto che mi toccherà cambiarli......ma se solo riuscissi a sistemarli per un'altra stagione poi l'anno prossimo potrei rifare la spesa.....

però bisogna trovi un sistema per la mia povera pianta, che soprattutto nella serpentina stretta soffre maledettamente.....

ps: ho letto nei vecchi thread del booster strap.....ebbene, che cos'è? ed a cosa serve?

poi, una eventuale termoformatura potrebbe aiutarmi in qualche modo a risolvere almeno in parte questi problemi??

grazie ancora ragazzi!!!!!

"Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa. Il fiume è stato creato dalla grande alluvione del mondo e scorre sopra rocce che sono le fondamenta del tempo.
Su alcune di queste rocce sono impresse gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce ci sono le parole, e alcune delle parole appartengono alle rocce.
Sono ossessionato dalle acque."

(Norman Mclean)

e sono ossessionato anche dalla montagna!!!

(francesco85)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 13:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Ciao francesco85.
Vedo che hai 3 broblemini.
Il primo sono i dolori alla pianta e quì me ne intendo abbastanza :( ho circa 99mm di misura(calibro del Mark)nel tuo caso brobabilmente la misura abbondante che ti costringe a stringere lo scafo per bloccare il piede riduce la larghezza dello stesso, pertanto ritengo
che alzare la soletta non farebbe altro che portare la pianta del piede in alto e in una zona ancora più sretta,meglio sarebbe applicare spessori adesivi nella parte superiore.
Per il flex purtroppo se non ci sono viti da aggiungere credo che non ci siano rimedi.
Il fastidio alle tibie potrebbe essere causato: da sfregamento per diffetto di chiusura del gambetto(troppo spazio vuoto all'interno)
o da linguettone poco imbottito, anche il fatto del flex inadatto potrebbe con le sollecitazioni esagerate causare una sorta di sfregamento a danno delle povere tibie.
La soluzione migliore purtoppo per le tue tasche è un bel cambio di scarpa ricordando che se i tuoi piedi staranno bene ti ringrazieranno
facendoti sciare meglio e con maggiore divertimento e i dolori saranno solo un vecchio ricordo :) :)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 12:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ho creato dei mostri, leggendo quello che scrive drey e lorsky e altri mi devo proprio dire con un po di orgoglio..bravi..bravi perche state superando i venditori di scarponi, ne sapete di piu voli di tatni e tanti che stanno dietro il bancone a vendere e questo è per me un orgoglio.
In merito agli scarponi di Francesco85 penso chela misura sia piu o meno giusta nel 28/5 ma ilproblema sono i volumi e il flex, troppo morbido vuol dire caricare molto e quindilavorare il doppio di sforzo, troppo larghi vuol dire usare i piedi male e aggrapparsi ai ganci per sentire un po di sostegno.
Non ci sono vere modifiche ma come dice drey dei paliativi che pero all inizio ti sembreranno buoni ma dopo poche sciate..tutto torna come prima.
OLe

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 12:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 agosto 2008
Messaggi: 30
Località: Toscana
markorny ha scritto:
Ho creato dei mostri, leggendo quello che scrive drey e lorsky e altri mi devo proprio dire con un po di orgoglio..bravi..bravi perche state superando i venditori di scarponi, ne sapete di piu voli di tatni e tanti che stanno dietro il bancone a vendere e questo è per me un orgoglio.
In merito agli scarponi di Francesco85 penso chela misura sia piu o meno giusta nel 28/5 ma ilproblema sono i volumi e il flex, troppo morbido vuol dire caricare molto e quindilavorare il doppio di sforzo, troppo larghi vuol dire usare i piedi male e aggrapparsi ai ganci per sentire un po di sostegno.
Non ci sono vere modifiche ma come dice drey dei paliativi che pero all inizio ti sembreranno buoni ma dopo poche sciate..tutto torna come prima.
OLe



grazie mille mark!!!!! quindi ne deduco che l'unica cosa sensata sia venderli, non è vero?

però, per adesso, potrei almeno risolvere il problema dell'infiammazione della tibia????

ps: a quanto potrei venderli secondo te?

grazie ancora!!!

"Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa. Il fiume è stato creato dalla grande alluvione del mondo e scorre sopra rocce che sono le fondamenta del tempo.
Su alcune di queste rocce sono impresse gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce ci sono le parole, e alcune delle parole appartengono alle rocce.
Sono ossessionato dalle acque."

(Norman Mclean)

e sono ossessionato anche dalla montagna!!!

(francesco85)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 13:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Vendere un paio di scarponi usati è molto difficile... io ho dei Lange Comp 120 usati 17 volte, in vendita nel mercatino di skiforum da 1 anno e mezzo, e sul fantaski da qualche mese, e non riesco a venderli nemmeno a 80 € spedizione inclusa... (scarpone pagato 260 €, di listino era 380 €).

Puoi mettere 100 € trattabili... su skiforum fantaski ebay mercatini vari... poi si vedrà...

Mi conforta che Mark approvi ciò che ho scritto, è motivo di soddisfazione anche per me! :)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 15:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
beh, francesco che dire... è difficile che tu riesca a venderli il salomon groviera non ha molti estimatori ed il giudizio che ha dato drey per me è anche troppo benevolo.
non voglio buttarti giù ma secondo me hai una sola soluzione: metterli via e sperare che (se è anche lui uno sciatore)li prenda tuo padre...
io ho fatto così per i miei salomon falcon 10...
chiama mark e prendi un appuntamento per il nuovo acquisto!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 15:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
cheguev ha scritto:

io ho fatto così per i miei salomon falcon 10...


Ti trovavi male coi Falcon?
Che problema avevi?

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 15:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Me lo sto chiedendo anche io, Voelkl.... ritengo che il Falcon come calzata fosse migliore del precedente Course Spaceframe (che aveva Morfy), ma ovviamente ognuno ha i suoi piedi... cheguev, dicci di più ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 17:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 agosto 2008
Messaggi: 30
Località: Toscana
salomon groviera????? :D :D :D :D X-| X-| X-| :evil: :| :| :| :| :D

mai soprannome fu più azzeccato!!!!

non posso neanche darli a mio babbo, che ha un bel 45 e non ci sta ( e tra l'altro l'anno scorso si è comprato dei dalbello).
vorrà dire che racimolerò un pò di soldini, e poi farò l'acquisto da mark....ed i miei li regalerò..... :)

a questo punto, però, sfrutterei questo post ( se non è un problema) per chiedere consiglio sulla nuova scarpa....
a me piacerebbero gli atomic mi sembra come quelli di morphy...o i raptor della head o.....ditemelo voi....
innanzitutto, che differenza c'è tra gli atomic e gli head in questione?

grazie ancora a tutti!!!

"Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa. Il fiume è stato creato dalla grande alluvione del mondo e scorre sopra rocce che sono le fondamenta del tempo.
Su alcune di queste rocce sono impresse gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce ci sono le parole, e alcune delle parole appartengono alle rocce.
Sono ossessionato dalle acque."

(Norman Mclean)

e sono ossessionato anche dalla montagna!!!

(francesco85)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 17:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
mah, ragazzi...non saprei da dove cominciare...cerchiamo di andare per gradi.
la premessa doverosa è che io avevo scelto il falcon10 come scarpone da campo libero, quindi chiedevo un insieme di confort&prestazioni sapendo perfettamente che probabilmente avrei dovuto sacrificare le seconde al primo.
con questo stato d'animo mi sono preparato alla prima giornata di sci,attrezzatura:
sci atomic sx b5 mod2004 (veniva inserito al top di gamma della categoria supercross atomic ora mi pare non ci sia più)
scarponi falcon10
neve tipica da ghiacciaio ero sullo stubai per allenarmi.
dopo la prima discesa ho iniziato ad avere qualche dubbio, lo scarpone mi sembrava un pò sordo, mi spiego meglio. sentivo come se la trasmissione dei miei movimenti allo sci avvenisse con qualche attimo di troppo(un amico che si allenava con me ha detto che non mi riconosceva in pista).
insomma, ero sempre in ritardo, mi impuntavo nel cortoraggio, mi scappavano le code nelle curve ad arco ampio...un disastro!
ho continuato a sciare ed ha iniziato a dolermi la pianta del piede...ora per chiarirci io uso garmont g1 150 di flex index in gara, puro senza nessuna customizzazione e non ho problemi...questo maledetto salomon invece mi stava massacrando mi costringeva ad aprire e chidere i ganci ad ogni risalita neanche fosse un lange world cup!!! a fine giornata(l'ultima) ho notato 2 cose
A)le plastiche dello scarpone sono trasparenti ed eccessivamente sottili.si deformano con una facilità che in negozio non avevo notato(ragione della scarsa trasmissione degli impulsi a mio parere).
B) la scarpetta dello scarpone è nuova rispetto ai precedenti salomon ed evidentemente io non sono compatibile con lei.
concludendo questa chilometrica e noiosa dissertazione vi dico che col falcon non ho trovato niente di quello che cercavo perchè 0 confort 0 prestazioni.
morale:io oggi scio sia in gara che in campo libero con garmont g1 150(ed è stato un salasso perchè ho dovuto prenderne due paia con il falcon ancora sul groppone),mio padre sfoggia con orgoglio il suo nuovo salomon che per lui va benissimo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 18:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
@francesco85
Se decidi per l'acquisto di scarponi nuovi l'unico consiglio possibile riguarda il flex che è determinato in base alle tue capacità di sciatore. Tutto il resto ,dopo attento esame delle tue estremità inferiori da parte del guru e scelta delle tipologie di scarpa a te adatte lascialo decidere ai tuoi piedi solo loro sapranno
darti la risposta giusta.
La mia idea è che gli scarponi andrebbero acquistati con una benda sugli occhi così non ti lasci influenzare dai colori dai marchi ecc..
ma se vai in un certo posto quello che ti dico è quasi superfluo :D

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. xwave 9 salom

leon

4

732

5 novembre 2007, 17:48

leon Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Raptor, Salomon X3 MAx 120, Salomon 3V 2012/2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ARTWORK

20

4074

5 marzo 2012, 21:23

ARTWORK Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Salomon Saab

Orso

8

869

18 gennaio 2008, 18:28

Gatto Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SALOMON 2010

Biky

2

1108

11 marzo 2009, 11:35

Biky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nuovi salomon

nickmanofredda

0

1034

1 febbraio 2010, 13:24

nickmanofredda Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike