Oggi è 18 aprile 2024, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 febbraio 2010, 18:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi a far luce su un dilemma.

Da qualche mese sono proprietario di un paio di bellissimi Tecnica Dragon 110 bianchi. Il dubbio che mi preoccupa è che forse li ho presi troppo grandi. So che attraverso un forum è difficile stabilire se sia così o no ma spero possiate aiutarmi. Di seguito un elenco di punti a riguardo della questione:

- Sono alto 187 cm e peso 80 KG
- Il mio livello di sciata è oltre l'argento avanzato, quasi oro base.
- Il mio piede misura in totale 279 mm (misurati con un foglio di carta ed una penna)
- La misura degli scarponi è 28,5
- Quando scio, per sentire il piede ben saldo devo stringere tutti gli agganci all'ultima tacca.
- Alla fine della giornata sento i piedi informicolati e devo allentare lo scarpone per far passare il formicolìo.
- A sci fermi, andando avanti ed indietro con forza col corpo la pianta del mio piede si muove di circa 1 mm.
- Il tallone non si alza se non tenendo fermo lo sci ed alzando con forza il piede (in tal caso si alza di 2 mm).
- A sci fermi, andando avanti col corpo finché le spalle sono ben oltre la punta degli attacchi il tallone non si alza.
- Le punte delle dita posso muoverle ampiamente ed alzarle rispetto alla suola di circa un centimetro.
- Facendo molta forza sulla punta delle dita posso staccare gran parte della pianta dalla suola.
- A scarpone completamente slacciato in posizione eretta la punta delle dita toccano abbondantemente la punta dello scarpone. Mentre invece a scarpone ben allacciato in posizione eretta la punta non la sento (tanto meno in posizione da discesa).
- Uso calzini spessi più calzamaglia sottilissima ed ho messo una soletta di cuoio di 1mm sotto la suola dello scarpone.

Bene, spero di avervi dato tutte le info. Grazie a tutti per adesso!

:boing:

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 febbraio 2010, 20:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
No purtoppo non è una tua impressione!! I ganci si dovrebbero chiudere alle prime tacche,per bloccare il piede sei costretto a stringerli al massimo cosi si deformano e qui nasce il formicolio. A scarpa slacciata non ha molta importanza che tocchi la punta,se naturalmente quando chiudi non lo fa più.
Non servirà a renderli precisi ma migliorerà la situazione aggiungere uno spessore magari in sughero o materiali tipo eva,il cuoio è troppo igroscopico con la condensa si bagna e perde spessore.
Il prossimo passo sarà un altro scarpone acquistato nel posto giusto,guidato da persone competenti nella scelta della misura e del modello adatto al tuo piede,quì sei nel posto perfetto e non ci sono scuse per la distanza c'è chi parte dalla Sicilia per prendere gli scarponi dal "guru" :wink:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


Ultima modifica di lorski il 21 febbraio 2010, 9:54, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 febbraio 2010, 20:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
No scusa.. ma dico ... ha scritto tutte ste cose per farci ridere o sei serio ????

Non posso credere a quello che ho letto ... :shock:


Mettiti a piedi nudi in terra e prova ora a alzare le dita di 1 mm, ora di 4,5 mm ora di 1 cm ... le sensazioni che i piedi ti danno non corrispondono al vero !
Quando poi hai il piede nello scarpone e ti pare di alzare il tallone di 1 cm, si e no forse stai ancora sfiorando la suola ...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 febbraio 2010, 22:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
lorski ha scritto:
........e non ci sono scuse per la distanza c'è chi parte dalla Sicilia per prendere gli scarponi dal "guru" :wink:


Davvero Lorenzo???? Non ci credo, ma chi è sto pazzo che è arrivato a tanto.......eh eh eh????

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 0:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
Morfy ha scritto:
No scusa.. ma dico ... ha scritto tutte ste cose per farci ridere o sei serio ????


FarCI? Parli a nome di tutto il forum?

Morfy ha scritto:
Non posso credere a quello che ho letto ... :shock:
Mettiti a piedi nudi in terra e prova ora a alzare le dita di 1 mm, ora di 4,5 mm ora di 1 cm ... le sensazioni che i piedi ti danno non corrispondono al vero !
Quando poi hai il piede nello scarpone e ti pare di alzare il tallone di 1 cm, si e no forse stai ancora sfiorando la suola ...


No, sfiorare appena la suola vuol dire staccare di poco il dito. Alzarlo di brutto vuol dire staccarlo abbastanza da far qualcosa di più del semplice sfiorare. :pollicesu:

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 0:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
lorski ha scritto:
No purtoppo non è una tua impressione!! I ganci si dovrebbero chiudere alle prime tacche,per bloccare il piede sei costretto a stringerli al massimo cosi si deformano e qui nasce il formicolio. A scarpa slacciata non ha molta importanza che tocchi la punta,se naturalmente quando chiudi non lo fa più.
Non servirà a renderli precisi ma migliorerà la situazione aggiungere uno spessore magari in sughero o materiali tipo eva,il quoio è troppo igroscopico con la condensa si bagna e perde spessore.
Il prossimo passo sarà un altro scarpone acquistato nel posto giusto,guidato da persone competenti nella scelta della misura e del modello adatto al tuo piede,quì sei nel posto perfetto e non ci sono scuse per la distanza c'è chi parte dalla Sicilia per prendere gli scarponi dal "guru" :wink:


Grazie per il chiarimento. Ho capito, la prossima volta passo da Asola. Nel frattempo prendo uno spessore o due in sughero per tamponare. Purtroppo l'inesperienza si paga. :(

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 14:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Allora Viltgance...
Ogni scarpone ha un proprio volume interno. Ma il volume interno dipende molto, ovviamente anche dalla lunghezza che lo stesso ha. Uno scarpone di una, due taglie in più, non solo è più lungo ma ha anche un volume interno maggiore.
La tua scarpa qui in questione il Dragon è alla fine una scarpa turistica al contrario ad esempio del modello Diablo che è race.
Presa la stessa marca, a parità quindi di misura (28,5) lo scafo di una scarpa race e confrontato con una scarpa più turistica, vedrai che la scarpa turistica ha dei mm in più di lunghezza.
Lunghezza che poi si traduce in volume interno come larghezza pianta e altezza collo nonchè larghezza del polpaccio ecc...

Io non contesto il fatto che lo scarpone ti sia largo, ci mancherebbe !
L'unica cosa che ti contesto è avere la certezza di muovere di 1 solo mm il piede.
Ti assicuro che non puoi avere questa certezza per il solo fatto che non l'hai e non puoi misurare. Non solo, sappi che i piedi ti danno delle impressioni in merito all'agio che si ha che non corrispondono alla realtà.
In negozio da Mark c'è gente che viene dentro e dice che il tallone gli si solleva di 2 cm... E' solo una loro sensazione, ma non è vero !
Sai come glielo si fa capire?
Li faccio appoggiare bene con tutta la pianta sul sottopiede. Gli appoggio un dito sulla gambetto nella parte posteriore e gli tocco con la punta del dito il polpaccio e poi li invito a piegarsi in avanti e alzare il tallone dei due cm che loro dicono...
se fosse vero, il mio dito appoggiato sul loro polpaccio dovrebbe alzarsi di circa 2 cm dal bordo dello scarpone.
Questo però non avviene mai...
E' solo una loro sensazione.
Certo, se infili il piede di una donna che ha un 37/38 in uno scarpone 43 e stringi al massimo, può anche riuscire a sfilare l'intera gamba e il piede.
E' capitato a un cliente di andare al noleggio e prendere gli scarponi per il proprio figlio, il bimbo è finito in un mucchio di neve ed è stato catapultato in avanti sfilandosi dagli scarponi ... a te ulteriori commenti in merito alla larghezza degli scarponi !!!


Torniamo però ai tuoi di scarponi.
Verifica prima di tutto se la misura è corretta.
Come fare?
Infila il piede nudo nello scarpone al quale hai tolto la scarpetta. Distendi bene il piede, le dita e con le stesse porta il piede avanti fino a toccare la punta dello scarpone.
Da quella posizione, guarda ora dentro lo scafo e guarda il tallone. Se dal tallone allo scafo c'è più di un cm gli scarponi sono una taglia in più. Se ci sono anche due cm gli scarponi sono veramente troppo grandi.
Di conseguenza tutto il resto dei volumi.

Si possono poi fare tante cose per ridurre i volumi ma alla fine risultano essere tutti dei pagliativi che non ti portano da nessuna parte.
L'unica soluzione è mettere una mano sul cuore e l'altra al portafogli e cambiare scarpa.

Se però, la scarpa è della misura giusta allora vuol dire che hai un piede molto molto magro. In questo caso mantenendo lo stesso scarpone qualcosa si può fare per migliorare le cose.


Un saluto Morfy


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 15:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
Morfy ha scritto:
Allora Viltgance...

.........

Un saluto Morfy


Dunque, grazie innanzitutto per il tuo tempo. Diciamo che i riferimenti di 1 mm ed 1 cm sono indicativi per evidenziare rispettivamente uno spostamento minimo ed uno grossolano. Ovviamente non posso essere preciso al millimetro, te ne do atto.

Ho fatto il test che mi hai consigliato. Ho appoggiato il piede nudo sul sughero alla base dello scafo dopo aver tolto la scarpetta ed ho spostato il piede fino a toccare la punta dello scafo stesso, a quel punto dal tallone alla parte posteriore dello scafo mancavano circa 1,5 cm (misurati prendendo dei bastoncini via via più grossi fino a trovare quello che entra "preciso"). Dunque lo scarpone è davvero grande per me.
Per quanto riguarda il portafoglio pazienza, non li ho pagati poco (340 euro) ma per lo sci si fa anche di più e qualche errore ogni tanto è accettabile.

Per curiosità, parlando del test che ho fatto quanto spazio ci doveva essere fra il tallone e lo scafo per definire la misura corretta?

Grazie ancora, mi hai dato un sacco di dritte. :yes:

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 15:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Figurati .. è solo un piacere ...

Seguo il metodo di Mark e ti invito a trovare da te la soluzione in merito allo spazio che deve esserci ...
Prendi la scarpetta sfilata e prova a tastare lo spessore dell'imbottitura in punta e quello sul tallone (trattasi di mm...) sommali e aggiungili alla lunghezza del tuo piede...
Tutto lo spazio in più è quello che "fa ballare" il piede ...


Ti ricordo che cmq tutto è relativo... dipende poi sempre da che piede hai e se questo è particolarmente magro anche se la misura in lunghezza è corretta, lo scarpone potrebbe risultarti "grande" per via del resto dei volumi.

A sto punto bisognerebbe passare a una scarpetta di tipo race che ha i volumi interni minori... :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 16:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
Morfy ha scritto:
Figurati .. è solo un piacere ...

Seguo il metodo di Mark e ti invito a trovare da te la soluzione in merito allo spazio che deve esserci ...
Prendi la scarpetta sfilata e prova a tastare lo spessore dell'imbottitura in punta e quello sul tallone (trattasi di mm...) sommali e aggiungili alla lunghezza del tuo piede...
Tutto lo spazio in più è quello che "fa ballare" il piede ...


Ti ricordo che cmq tutto è relativo... dipende poi sempre da che piede hai e se questo è particolarmente magro anche se la misura in lunghezza è corretta, lo scarpone potrebbe risultarti "grande" per via del resto dei volumi.

A sto punto bisognerebbe passare a una scarpetta di tipo race che ha i volumi interni minori... :wink:


Dalle misurazioni di punta e tallone dell'imbottitura rimane un centimetro buono fra il piede e lo scafo. Forse un 27,5 sarebbe stata la misura esatta. Per quest'anno è andata così. Il prossimo anno passo da voi, non voglio lasciare neppure un millimetro al caso.

Grazie per tutto, spero di conoscerti di persona quando vengo su. :ciaociao:

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 20:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 gennaio 2010
Messaggi: 24
Prima di comprarne uno nuovo da Mark, ti consiglio di inserire una soletta più spessa cosi da ridurre leggermente i volumi interni e di mezzo numero la lunghezza dello scarpone.....


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2010, 22:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
kikkofede ha scritto:
Prima di comprarne uno nuovo da Mark, ti consiglio di inserire una soletta più spessa cosi da ridurre leggermente i volumi interni e di mezzo numero la lunghezza dello scarpone.....


Infatti domani se ho tempo prenderò quattro solette di sughero al supermercato. Ad ogni modo vorrei sciare con uno scarpone che tutt'uno col mio piede e che allo stesso modo non mi faccia venir voglia di levarmelo dopo due minuti.

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2010, 13:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Hey Morfy non insegnare troppe cose che poi imparano a soli e io vado in pensione!!!!
scherzi a pare lo scarpone che hai tu non si puo dire che non va bene o va bene, dipende dalle tue sensazioni e dalle tue esigenze, ci sono persone che sciano con scarponi di 3 taglie inpiu e non se ne sono mai accorte oppure altri che comperano gli ascarponi in base al colore senza preoccuparsi se gli vanno bene ono.
Ci sono varie cose come ti hanno detto in monti che non quasrano.
il fatto che usi una calza spessa e una calzamaglia sotto
il fatto che hai gia messo una soletta
il fatto che tiri i ganci a pala ( e lo scarpone è nuovo, immagina tra 2 anni)
il fatto è che ci sono dei vulumi da guardare, ci sono anche le tue caratteristiche di peso da valutare sulla plastica degli scarponi, e c è la misura da valutare bene in base al tipo di sarpone o alla marca.
fatto tutto questo allora ad occhi chiusi si scegli lo scarpone, ma ci vuole insieme a te una persona che ti guidi.
Mettere ora altre solette sotto non farai altro che perdere la sensibilita di guida, oltre che a spaccarti i piedi per l instabilitache si crea!
a parte tutto questo che è normale e capita a molti di sbagliare ad acquistare...............................................340 euro?????????????????????

focca la bindella, cera anche la vasellimna compresa nella confezione??
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2010, 21:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 12 febbraio 2010
Messaggi: 2
Mi accodo al topic perchè ho un problema simile. Scio con scarponi salomon xwave 80 (comprati circa un anno e mezzo fa) ho sempre dovuto stringerli molto (il che di per sé indica un scelta sbagliata già in partenza) ma ultimamente la situazione è peggiorata: ho la regolazione micrometrica al minimo, le cremagliere spostate nell'ultimo buco disponibile e nonostante tutto sono arrivato a chiudere i ganci in ultima/penultima posizione.
Mi rendo conto che dare una risposta senza vedere piede e scarpa sia difficile, ma è possibile (e sensato) cercare di ridurre un po' i volumi interni usando spessori o altri accorgimenti simili?

Indubbiamente gli scarponi sono grandi, considerando che, anche in posizione eretta, mi rimane dello spazio in punta. Ho provato a fare la prova del piede nello scafo ma la distanza che ho visto tra tallone e base del gambetto mi pare davvero eccessiva considerando che comunque il piede è abbastanza fermo (anche se ovviamente non perfettamente bloccato).

Per fare la prova nel modo giusto è necessario chiudere i ganci o vanno lasciati aperti? Nel primo caso c'è, ad occhio, circa un centimetro.

Infine, dato che questo è il mio primo messaggio, ne approfitto per salutare tutti...e grazie per l'aiuto!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 marzo 2010, 11:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ridurre i volumi è solo un alternativa momentanea ma non risolve il problema, è disponibile una guaina che costa euro 25,00 da calzare sulla carpetta, questa riduce il totale un po il volume e trattiene meglio la scarpetta sul piede, ma ripeto è una momentanea modifica, la sensibilita del piede piu si imbottisce il volume e piu peggira.
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. I "guru" hanno sempre ragione...SCARPONI GRANDI!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

cristomir

37

4490

12 aprile 2010, 10:01

Obelix Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. siete grandi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Gatto

40

2410

23 novembre 2007, 11:40

Gatto Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. grandi 1951rs e Rainer

carcentina

11

772

27 marzo 2009, 19:23

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Slavine e grandi onde

Giuseppe

9

783

20 aprile 2012, 14:40

Giuseppe Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. aiuto ai grandi del forum

leguleio

11

1411

2 dicembre 2008, 15:42

leguleio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike