Oggi è 18 aprile 2024, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 6:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 10 gennaio 2010
Messaggi: 24
Ciao a tutti.
Vorrei approfittare dela vostra competenza per chiedervi un consiglio in merito al flex index su cui orientarmi nell'acquisto di un nuovo paio di scarponi.

Le mie caratteristiche sono le seguenti:
Altezza: 1.60
Peso: 58 Kg
Fisico asciutto e relativamente allenato (gioco a calcio ogni settimana)
Livello sciata argento avanzato (con evidente volontà di progredire)

Attualmente la mia attrezzatura è costituita da un paio di sci Nordica Dobermann Spitfire (non Pro) da 152 cm comprati lo scorso anno (con cui mi trovo benissimo) e scarponi Dolomite Sintesi 8.5. Il problema è che gli scarponi sono stati comprati tanti anni fa (quando ancora ne capivo poco e sciavo peggio) e sono numero 40.5 quando io invece porto normalmente un 38 (ecco cosa succede ad essere inesperti e a seguire i consigli di venditori poco professionali).
Credo pertanto che sia arrivato il momento di cambiare.

Chiaramente non vi chiedo quale scarpone (marca e modello) dovrei comprare ma vorrei solo una vostra opinione sul Flex index più adeguato alle mie caratteristiche fisiche e di sciata.

Resto in attesa delle vostre risposte.

Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 8:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Direi tra 100 e 110.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 8:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 10 gennaio 2010
Messaggi: 24
Grazie della risposta Super Papero. Deduco quindi che nella scelta del flex si considerano solo le capacità tecniche mentre il peso dello sciatore non conta così come non conta la sua potenza muscolare.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 8:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
veramente si dovrebbero considerare tutte queste cose... quindi concordo con superpapero...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 9:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
sul flex ti hanno già risposto. sul numero credo ti sia risposto da solo. porti 38 e allora deve essere 38 specialmente se vuoi uno scarpone che ti aiuti a progredire.
Comunque ricorda sempre il detto: E' il tuo piede che deciderà quale scarpa acquistare. Ma affidati ad una persona esperta e capace. Io ho comprato svariati scarponi sempre grandi prima di capire le cose come dovevano essere!!! chiama Mark.
ciao
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 10:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Il flex è l'ultima cosa che si deve guardare.

Prima cosa da guardare: livello tecnico scarpone, che deve essere commisurato al proprio livello tecnico di sciata. Le Case infatti fanno solitamente 5 linee (limitatamente ai prodotti per la pista): per principianti (da scartare, sono delle ciofeche), allround, allround top level, race "negozio" e race "veri".

Dopo aver individuato la categoria tecnica, si procede alla prova calzata, si sceglie quello più adatto alla conformazione dei propri piedi

Infine, si sceglie il flex... che va fatto in base anche alle proprie caratteristiche fisiche, e al nostro target di sciata (turistico, sportivo, aggressivo).

Infatti se ci fai caso, le linee per principianti, hanno flex tra 55 e 70, i modelli allround tra 70 e 90/100, gli allround top level tra 90 e 110/120, i race da 110 a 130, i gara possono partire anche da 110, ma cambiano altri aspetti (calzata, tipo di scarpetta, risposta elastica, ecc).

Per cui dire: sono alto xxx e peso yy, che flex lo devo prendere? E' una domanda posta male. Se ti rispondono ad esempio "flex 110", e sei uno sciatore turistico, potresti trovare uno scarpone che nominalmente ha quel flex, ma è un gara "vero", con calzata stretta, assestamento laborioso, e spesso necessità di effettuare il bootfitting... tutte cose lontane dall'utilizzo tipico di uno sciatore turistico.

Saluti.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 11:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 marzo 2010
Messaggi: 470
Località: Bolzano Vicentino
Sci utilizzati: ravish fluid 166 R.14, Head Supershape ispeed 170
Devi considerare inoltre, che l'indice del flex sugli scarponi è solamente indicativo, a parità di flex, la durezza della plastica varia da marca a marca.
Personalmente penso comunque che, per le tue caratteristiche fisiche, un 110 nelle giornate più fredde potrebbe essere un pò troppo rigido.
La soluzione migliore per avere un ottimo scarpone e risparmiare qualche soldino (che non fà mai male) è quella di chiamare MARK.

Immagine♪ ♫ No more stop sign.. ♪ ♫ speed limit ..♪ ♫ ..nobody's gonna slow me down..♪ ♫

Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 11:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
Dico la mia!

sono un "mediocre" sciatore, (sciata seduta,rigida), alto 172, peso 75Kg, quindi livello scarso ,circostanza pacifica, confermabile da illustri forumisti

ad andare a sciare con i Bresciani-Camuni, oltre aver indotto sempre a peccare il maestro allenatore e il suo "babbo" che con continue "ostiate" sono però riusciti a farmi avanzare con il busto & C. devo riconoscere che ho iniziato a proghedire più sollecitamente e quindi con soddisfazione nel momento in cui ho cambiato gli scarponi

sono passato dai raptor 120 rs ai mojo 110 , ambedue scarponi Head, stessa pianta RS, entrambi a norma FIS, ma hanno PLASTICHE differenti. Il secondo è decisamente più morbido

ora, se non sei capace di fare correttamente il "Benedetto" movimento avanti - interno, anche uno scarpone "morbido" non lo fletti correttamente in un gesto dinamico quale è quello sciatorio, in sede di esecuzione di curva.

Uno scarpone duro, quindi con flex elevato, poco ti agevola la progressione che in fase di apprensione della tecnica di discesa moderna vuole che i gesti siano enfatizzati

In sede di progressione tecnica il flex non è poi così importante quanto avere uno scarpone preciso nei volumi e nella misura ... per il resto quoto chi mi ha preceduto! :wink: :D

Nb. Giacent le foto che Mark ha scattato e pubblicate sul 3d sci Head 2012 si vede chiaramente che i nuovi GTO (sci super mascolini) vengono portati a spasso da degli scarponi Atomic con flex 110 :old:

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 11:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 10 gennaio 2010
Messaggi: 24
Grazie a tutti per le risposte esaurienti.
A questo punto voglio approfittare di voi, e di Drey in particolare, ancora un po'.

La risposta di Drey mi sembra non faccia una grinza e a questo punto mi chiedo e vi chiedo quanto segue: ho trovato da un negozio Cisalfa uno scarpone Head S8 credo della stagione 2004/2005 o giù di lì che mi calza abbastanza bene e che costerebbe intorno ai 130 euri. Sullo scarpone che c'è la possiblità di regolare il flex su due posizioni Hard (7.1) e soft (6.1). Badate che queste sono esattamente le diciture che ho trovato sullo scarpone.

Qualcuno saprebbe dirmi se come scarpone sarebbe adeguato alle mie esigenze (rispetto a quanto avede detto sopra)? Il commesso di Cisalfa (di cui chiaramente non mi fido) mi ha detto che dovrebbe avere un flex alto (circa 90 secondo lui). Qualcuno è in grado di darmi delucidazioni in merito?

Grazie ancora


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
giacent ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte esaurienti.
A questo punto voglio approfittare di voi, e di Drey in particolare, ancora un po'.

La risposta di Drey mi sembra non faccia una grinza e a questo punto mi chiedo e vi chiedo quanto segue: ho trovato da un negozio Cisalfa uno scarpone Head S8 credo della stagione 2004/2005 o giù di lì che mi calza abbastanza bene e che costerebbe intorno ai 130 euri. Sullo scarpone che c'è la possiblità di regolare il flex su due posizioni Hard (7.1) e soft (6.1). Badate che queste sono esattamente le diciture che ho trovato sullo scarpone.

Qualcuno saprebbe dirmi se come scarpone sarebbe adeguato alle mie esigenze (rispetto a quanto avede detto sopra)? Il commesso di Cisalfa (di cui chiaramente non mi fido) mi ha detto che dovrebbe avere un flex alto (circa 90 secondo lui). Qualcuno è in grado di darmi delucidazioni in merito?

Grazie ancora

indipendentemente dal flex.... se sono ancora li dal 2004/2005 un motivo ci sarà, no? :D
le plastiche............. adesso è meglio che lascio la speigazione a drey.... :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 11:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Lascia stare scarponi così vecchi, innanzitutto perché le plastiche con il tempo invecchiano (e poi si rompono, con pericolo anche per la tua incolumità).
La vita media di uno scafo è 7-8 anni, quindi compreresti qualcosa che è già al suo naturale fine vita.
Compra uno scarpone nuovo, o al max di 2 anni.
Se poi sei guidato nell'acquisto da una persona competente saranno soldi spesi bene!

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 12:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
guarda che le plastiche cristallizzano con l'età indipendentemente dall'uso . e poi per una scarpa del 2004-05 mi sembra un prezzo estremamente elevato.
consiglio: lascia stare.
ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 16:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 10 gennaio 2010
Messaggi: 24
Mi avete convinto e lascerò perdere gli Head S8. Il vero problema però è che io sono di Bari e purtroppo qui non c'è molta scelta inoltre a causa del numero piccolo che porto devo orientarmi (credo) su uno scarpone da donna e a questo punto preferirei averne uno abbastanza neutro e cioè senza troppi disegni femminili.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 16:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Puoi anche provare uno scarpone Junior della gamma Race.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio scelta flex giusto
MessaggioInviato: 3 febbraio 2011, 12:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Giacent, scusa il ritardo, mi hanno preceduto tutti, dicendo cose giuste. Le plastiche invecchiano, alcune aziende raccomandano di cambiare gli scarponi ogni 5 anni. Certamente quello scarpone non è stato mai usato, ma se è stato esposto, ne risente comunque.

Se proprio-proprio vuoi prenderlo in considerazione, sappi che il valore commerciale è ormai zero, per cui se gli dai 50 € gli fai comunque un favore, e MI FACCIA IL PIACERE il negoziante se non è dello stesso avviso.

Per le tue caratteristiche fisiche, il junior proposto da Superpapero è sicuramente da prendere in considerazione.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. trovarsi al posto giusto nel momento giusto...

Chicco32

6

745

9 novembre 2011, 23:12

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio scelta primi sci

simonessm

3

1083

30 marzo 2013, 14:25

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Consiglio scelta sci SL

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

MauP

59

3569

24 settembre 2013, 8:47

valelura Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio scelta sci per peso leggero

giacent

7

1186

20 marzo 2014, 14:18

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) FLEX INDEX

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

robysci

22

3624

29 ottobre 2010, 16:34

robysci Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike