Oggi è 29 marzo 2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 8:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 luglio 2007
Messaggi: 472
Sci utilizzati: io ne uso 2......
.....quest'anno per il terzo anno consecutivo mi si sono congelati gli alluci con formazione di bolle e tutto quello che ne consegue........rientro anticipato e 2 giorni di sci saltati. :arrabbiato: :arrabbiato:

ora della scarpa sono stracontento, quando la calzo è perfetta e non mi da più alcun dolore.

L'unico pbl. è che ogni anno nei giorni più freddi mi ritrovo sempre con lo stesso pbl. dei congelamenti degli alluci.

con questa scarpa indosso solo una calza mico stile collant (modello world cup se non erro) dato che le classiche calze più pesanti non ci stanno.

volevo sapere -dalla vostra esperienza-se questo è lo scotto che bisogna pagare per avere una scarpa "tirata e performante" nella misura (con gli indubbi benefici che comporta) oppure se può essere dovuto alla scarpetta interna di questo modello che è un pò troppo "sottile".

l'ultima cosa che vorrei fare e cambiare scarpa (con cui mi trovo benissimo) ma anche andare avanti così non è proprio il massimo

grazie :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 9:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
compra le solette riscaldabili.

esistono delle solette a batteria che si scaldano quando vuoi te, comandate da un pratico telecomando.

ovviamente il tutto a scarponi calzati e mentre si scia.

poi, non stare a pensare troppo agli alluci: ieri temperatura costante sotto i -10°, in parcheggio alle 4 all'ombra 40 min per levare piede e scarpetta dallo scafo.
le plastiche erano di marmo.

oggi ho il collo del piede cabrio, zero pellaccia. l'ha voluta tutta il g1.

ciao!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 9:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 luglio 2007
Messaggi: 472
Sci utilizzati: io ne uso 2......
ma io ho la soletta fatta da Mark con lo scanner che è stupenda e non ho voglia di infilarcene una diversa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 9:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
carcentina ha scritto:
ma io ho la soletta fatta da Mark con lo scanner che è stupenda e non ho voglia di infilarcene una diversa.


Capisco, però so che anche Dani ha usato un aggeggio del genere per la moglie...
Vediamo se legge e interviene.

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 9:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
carcentina ha scritto:
ma io ho la soletta fatta da Mark con lo scanner che è stupenda e non ho voglia di infilarcene una diversa.


beh allora...

tieni la scarpetta e pure il freddo. :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 10:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
carcentina anche io ho avuto problemi di freddo ai piedi con i raptor, ma mai a livello di bolle o cose del genere....
ho migliorato un po la cosa mettendo 2 calze mico invece di 1. molti dicono che si perde sensibilità, ma io non ho sentito differenze (sarà che come sciatore sono molto scarso :( :( )
purtroppo mi sa che sono cose con cui uno sciatore deve un pò convivere se vuole una scarpa race, anche se,personalmente, non sopporto il freddo ai piedi....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 12:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
con l'RS 120 ho avuto dolori di ogni tipo :( ma mai congelamenti nè freddo troppo evidente, ma magari non sono predisposto- entra mica acqua che poi congela?
Finora li ho portati sino a -15/-18°.
Con un'amica che aveva molto freddo che saliva dalle piante ho risolto con un sottile strato di neoprene adesivo sulla zeppa - chiaro che dovrai abbassare 1mm la zeppa ma non è un problema se non le hai al limite....
Per la cronaca nei miei le scarpette sono entrambe tagliate in punta (alluci al vento :D ) e non ho mai avuto problemi seri, certo il piede non è caldo ma si va lo stesso.
Un'altra possibilità è quella di fasciare parte delle scarpette con una porzione di telo isotermico che, posto con la parte argentata verso l'interno trattiene calore, non è un lavoro facile tuttavia perchè è difficile da incollare e tenere in posizione.
Tuttavia un così forte effetto di congelamento è quanto meno inusuale, mi viene in mente solo che possa formarsi ghiaccio internamente che provochi le ustioni da congelamento (ma dentro la scarpetta???) come ustioni da contatto .
Potrebbe anche essere un effetto coadiuvato da problemi di circolazione (scarpone troppo stretto) o addirittura locale e/o generale ipotermia ma mi sembra quantomeno eccessivo essendo queste situazioni ben al di fuori di quelle che normalmente affronta lo sciatore abituale, situazioni che poi evolvono in fase necrotica con le note conseguenze.

Potresti provare a interpellare un medico specializzato in medicina di montagna, ne trovi al soccorso alpino o al CAI per esempio sicuramente molto esperti nel problema.

Aggiungo anche che mi sembra di ricordare che Dani o qualcun'altro avessero postato un link per dei sistemi termoriscaldanti a membrane sottili e batteria esterna di ingombro veramente minimo studiati proprio per questi problemi, se recupero l'informazione ti faccio un post.
ciao pino

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ah, Carce ha postato anche qui... :mrgreen:

Le cause del congelamento possono essere moltiplici e combinate tra loro:

1. temperatura aria/neve
2. scarpone race
3. tipo di sciata
4. momenti di staticità
5. circolazione sanguigna

1. già la temperatura dell'aria é bassa (-26°), ma non dimentichiamo anche quella della neve: dopotutto gli scarponi sono vicini al suolo...
2. sappiamo il race é già, di per sé, uno dei meno caldi del panorama scarponi;
3. non credo di dovermi dilungare in proposito: sciata dinamica/cortoraggio = maggior movimento = maggior riscaldamento, il resto é da meno;
4. pause in pista, code agli impianti, i momenti di staticità fanno abbassare la temperatura corporea;
5. non tutti reagiscono al freddo allo stesso modo.

Ora: tu hai uno scarpone race che ti calza a pennello e dubito che cambiarlo con un altro scarpone race migliorerai la situazione.
Perciò ti consiglio di valutare l'acquisto di un riscaldamento per gli scarponi: trovi tutti i dettagli un paio di discussioni più in basso. :)

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Questa secondo voi funziona?

Immagine

http://www.bootglove.com/PRD_BGA.htm

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
carcentina ha scritto:
ma io ho la soletta fatta da Mark con lo scanner che è stupenda e non ho voglia di infilarcene una diversa.

Nessun problema: non devi prendere tutta la soletta, ci sono anche sistemi che al posto dell'intera soletta hanno solo la resistenza.

La tua soletta personalizzata é rivestita, giusto?

a) scollare il rivestimento sino a metà plantare
b) appoggiare la resistenza in punta (= zona da scaldare) e segnare, ad un cm di distanza, il punto ove inciderai una fessura per far passare il cavetto (infatti deve passare sotto il plantare)
c) praticare la fessura
d) fissare la resistenza (sopra la punta del plantare) e far passare il cavo nella fessura (e poi sotto il plantare in direzione tallone)
e) incollare il rivestimento al plantare

A questo punto il plantare riscaldabile é pronto: la resistenza si trova sotto il rivestimento nella zona delle dita (ed é lì che deve scaldare), il cavetto scompare sotto il plantare e non darà fastidio al piede.

A questo punto bisogna solo praticare un foro alla scarpetta (zona tallone) per far uscire il cavo; fissare il cavo all'esterno della scarpetta con del nastro adesivo (resistente all'acqua).

Fine.

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Drey, come fai a regolare i ganci e/o ad aprirli a -26°?

:D

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Allora meglio questi, con presa USB!

Immagine

:mrgreen:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Torniamo al serio...

Ecco, questo é un esempio di SET Hotronic con le resistenze: quella a forma di piede non é il plantare ma il rivestimento da incollare sopra il tuo plantare, nel caso non riuscissi a riciclarlo; l'altro adesivo serve a fissare il cavo che passa sotto il plantare.

ImmagineImmagine

Oramai sono praticissimo di queste cose: quando ho conosciuto mia moglie nel 1995 lei lo aveva già...
Lo ha messo negli scarponi durante la sua prima stagione a St.Moritz e lo utilizza ancora adesso.
Ha problemi circolatori (sempre i piedi freddi), con questo ha risolto tutto.

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ecco, ho trovato una foto (sul web) di quanto spiegato sopra:

Immagine

A sinistra la resistenza applicata ad un plantare personalizzato, con il cavo che rientra nel plantare per passare sotto lo stesso: a destra il cavo che esce dalla scarpetta (una volta inserito il plantare), non ancora fissato.

:)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD RAPTOR 120 RS E CONGELAMENTI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
dani1965 ha scritto:
Drey, come fai a regolare i ganci e/o ad aprirli a -26°?

:D

:wink:


Tu non hai bisogno di aprire i ganci. Usi i tuoi 150 color bianchino trasparente indefinito, di una misura in meno, tenendoli chiusi tutto il giorno.

Ergo per te vanno bene... ma forse tu non sei rappresentativo di un normale sciatore... men che meno di Carcentina... :morto:

:D :D :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Raptor, Salomon X3 MAx 120, Salomon 3V 2012/2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ARTWORK

20

4075

5 marzo 2012, 21:23

ARTWORK Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Raptor 120 rs

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Sasà

29

2252

31 ottobre 2008, 8:34

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. REGOLAZIONE SUPPORTO ANTERIORE RAPTOR 120

konrad V

8

2341

31 gennaio 2009, 23:31

konrad V Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mark aiuto per Raptor 120 rs- Scomparse borchie del canting

konrad V

8

1405

9 febbraio 2010, 20:07

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD RAPTOR 2007/8

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

markorny

63

7355

17 febbraio 2007, 14:34

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike