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MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 18:20 
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Iscritto il: 6 agosto 2007
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Località: Emilia Romagna
serve a qualcosa montare gli attacchi di 1 cm più avanti rispetto alla mezzeria dello sci?
Dovrebbe auumentare la manegevolezza ed aumentare la velocità della presa di spigolo, o non serve a niente.
Sicuramente, se uno sciasse sempre centrale con tutti i movimenti a posto, non troverebbe nessun giovamento ma, per uno sciatore che è ancora in evoluzione può essere uan buona cosa? Se non erro sui fischer da gs belli R>21 di alcuni anni orsono uscivano di serie con l'attacco spostato in avanti.
Gli attacchi Atomic danno infatti la possibilità di essere spostati avanti ed indietro rispetto alla mezzeria.
In un tracciato di giagante molto angolato si otterrebbero dei vantaggi?
grazie


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MessaggioInviato: 28 ottobre 2009, 9:26 
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Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
mi permetto di intervenire ....

La mezzeria di per se vuol dire a metà sci, gli attacchi invece sono sempre montati arretrati rispetto alla mezzeria (lasciamo stare quelli da park di cui parlava Drey in altro post).
Forse se mi è permessa una libertà non corretta del tutto, l'attacco (e quindi lo scarpone) vanno montati su quello che risulta essere il centro dinamico (ovvero quando è in movimento) dello sci.

Se uno sci "classico" viene utilizzato nella neve smossa, fresca ecc.. allora qualora è possibile meglio tenerlo arretrato in maniera da far galleggiare di più le punte.

Quando tu dici: "Dovrebbe auumentare la manegevolezza ed aumentare la velocità della presa di spigolo, o non serve a niente" secondo me è vero in parte ... in quanto si fa si lavorare prima le spatole e quindi più velocemente uno sci "gira" ma non sempre farlo girare velocemente è sinonimo di manegevolezza. Lo sci infatti tende a diventare più reattivo ma anche più scorbutico.
Un pò come avere la reattività di un'auto da gara contro la facilità di un'utilitaria da città che ha uno sterzo dolce.
Dipende insomma da che valore attribuisci al termine manegevolezza.


Infine.
Fischer non so ma Atomic sugli attacchi da gara, una volta montato l'attacco, si ha poi tramite una leva sul puntale la possibilità di regolare su tre posizioni (avanzato, centrato, arretrato) l'attacco.


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MessaggioInviato: 28 ottobre 2009, 9:50 
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Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Tanti anni fa mi ricordo che, senza dirmelo, mi diedero da provare un Dynastar GS con attacco montato avanzato di 1 cm. e ... appena dopo una decina di curve mi accorsi che lo sci era "strano", che tendeva ad impuntarsi e la coda non girava mai ... insomma non funzionava per niente ...

Più recentemente, allo ski test racing Atomic in Val Senales nell'Aprile di quest'anno, al quale noi Ornello's eravamo invitati grazie a Mark, ho provato un GS >24 lunghezza 184 e siccome non riuscivo a "farlo andare", parlandone con lo skiman, questi mi fece avanzare la slitta degli attacchi (ma non sò se al primo tentativo fosse arretrata) ed in quel caso trovai benefici ...

Alla fine io sono del parere che almeno per gli sci da rastrelliera, l'attacco debba rimanere montato correttamente sul centro dinamico dello sci ... e stop.

Ciaooooo


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MessaggioInviato: 28 ottobre 2009, 9:55 
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Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
La mezzeria che vediamo segnata (sempre meno) sullo sci corrisponde alla metà dello scarpone.

Di regola l'attacco viene montato in modo che la linea segnata a metà scafo (laterale suola) corrisponda pressapoco a quella segnata (sempre meno) sullo sci.
Oggi le piastre premontate hanno i buchi marcarti con rispettive grandezze scafo in mm: ci sono però anche attacchi montati su binari che permettono di far scorrere il "blocco" (attacco e talloniera già regolati in base alla grandezza dello scafo) in avanti o indietro rispetto alla mezzeria di base: con gli RF e/o RFD (Railflex) di Tyrolia/Head questo spostamento corrisponde ad un'escursione di 30mm (15mm in vavanti, 15mm indietro).

Cosa succede:

1. corrispondente alla mezzeria (posizione di default o classica): é la posizione di base, quella che si adatta alla maggior parte degli sciatori, la polivalente, insomma;

2. 15mm più avanti alla mezzeria: aumenta la pressione in spatola, al momento dello stacco della curva in particolar modo per sciatori medi o che sciano arretrati; da utilizzare a velocità moderata, in quanto aumenta l'effetto autogirante ma ne diminuisce la stabilità; le donne di regola hanno montato sui modelli "Lady" l'attacco più in avanti perché sciano con baricentro arretrato, caricando così insufficientemente la spatola;

3. 15mm più indietro rispetto alla mezzeria: aumenta il carico in coda, quindi tenuta e accelerazione, ideale per sciatori di buon/ottimo livello che hanno una buona centralità e sanno caricare bene la spatola al momento di iniziare la curva.

Info Railflex: http://www.head.com/ski/technology.php? ... ing&id=135

HEAD What's your limit?


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