Oggi è 25 aprile 2024, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 21:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 29 aprile 2009
Messaggi: 1385
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
Ciao a tutti, ben ritrovati!

Sono qui a chiedere il solito consiglio sul tipo di sci da acquistare... E che @@ , penserete voi... Eccone un altro... :D
Già, avete ragione, ma sinceramente non so proprio che pesci pigliare, perché sono davvero confuso da tutto quello che da una parte offre il mercato e dall'altra "propinano" i vari amici, parenti, maestri, negozianti e chi più ne ha più ne metta. :pazzo: :morto:

Allora, iniziamo col descrivere che razza di sciatore (si fa per dire...) sono.
Sono uno spilungone da 191 cm di altezza, 85-90 Kg (a seconda della quantità di birra e salsicce), 39enne atleticamente in discreta forma.
Scio da molto poco. Sono alla terza stagione di sci, avendo iniziato solo nel dicembre 2008... Però ho bruciato le tappe, nel senso che metto giù non meno di 50 giornate di sci all'anno, facendo periodicamente delle sessioni di lezione ed il classico campus estivo (Stelvio o Deux Alpes) e quindi inizio ad "arrangiarmi" alla meno peggio un po' dappertutto, senza eccellere da nessuna parte, purtroppo. Ovviamente solo ed esclusivamente in pista battuta, perché di andare fuori ho decisamente paura. :o
Il livello non me lo chiedete, per favore... Non saprei come rispondere. Per questo vi dicevo che mi arrangio un po' con tutto ma non so fare niente particolarmente bene, quindi... A sentire i maestri, che sopravvalutano sempre, sarei tra l'argento avanzato e l'oro base, ma mi sembra (anzi sono sicuro che lo è) un'eresia.
Diciamo che scio in conduzione solo su pendenze tranquille, che non mi fanno superare una certa velocità, perché appena mi rendo conto che sto andando oltre un certo limite, lo spirito di conservazione mi fa tirare subito due grattoni.
Sulle pendenze elevate mi piace girare stretto, controllando la velocità, abbozzando quello che dovrebbe essere un corto raggio e sul quale i maestri mi fanno costantemente un "mazzo così", perché ho ancora moltissimi difetti di esecuzione che spero di diminuire via via.

Da due anni scio con degli Elan Speedwave 12 da 176 cm, acquistati da Mark, attrezzi che mi hanno sempre soddisfatto e supportato nell'apprendimento tecnico fin qui raggiunto, attualmente abbinati a degli scarponi Head Raptor 130 RS 2011, con i quali mi trovo più che bene.

Sarebbe ora di pensare all'acquisto di un nuovo paio di assi, perché i miei Speedwave, ormai, cominciano ad avere segni evidenti di usura, dato che ci scio molto e spesso su piste non proprio perfette (leggasi qualche sasso affiorante...) che mi costringono a manutenzioni frequenti di lamine e solette. In più, mettiamoci un po' di voglia di cambiare...

Il problema è che non so proprio su cosa orientarmi.
Avendo provato gli SL, non mi dispiacciono, ma li trovo sci troppo specifici e forse poco "didattici" per uno che desidera ancora imparare e migliorare per quanto possibile...
Vorrei uno sci un pelo più lungo dei 176 cm dello Speedwave, che mi diverta e nel contempo mi supporti nell'auspicabile evoluzione tecnica. Vorrei uno sci non troppo rigido, sempre considerando la mia stazza, però, quindi nemmeno troppo morbido. Avevo adocchiato il GS Elan (non il GSX, eh), ma il mio maestro mi ha sconsigliato i GS, perché dice che non mi divertirei come con un RC...
Elan, marca a cui sono affezionato, non va oltre i 176 cm di lunghezza per gli Allround Carve... Sono totalmente ignorante su cosa possano offrire le altre marche, a parte qualcosa di Nordica che ho provato e che ho trovato troppo rigidi e difficili da girare (non ricordo il modello, ma era un Allround Top) e un Voelkl RaceTiger (non recentissimo) di un amico che non mi ha entusiasmato, forse anche perché non preparato a dovere.

Se siete sopravvissuti alla lettura di 'sto mattone, datemi qualche consiglio su che cosa orientarmi, come marca, modello e lunghezza.

Grazie a tutti. :cincin:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2011, 23:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Un bel Salomon 24h da 178 e ti divertirai!!!!

Come dice Mark: oleeeeeeeeee

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 7:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Non sono proprio il tipo adatto per darti consigli...

quelli arriveranno vedrai

io sono più o meno di corporatura come la tua, scio da qualche anno in più, (forse) un po' meglio di te, ma MENO giornate all'anno sciisticamente parlando

ho un paio di Elan Waveflex 14 da 176 (quelli in firma)

io mi diverto e vado dappertutto :wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 8:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 29 aprile 2009
Messaggi: 1385
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
drey ha scritto:
Un bel Salomon 24h da 178 e ti divertirai!!!!

Come dice Mark: oleeeeeeeeee


Uhm... Sembrano interessanti...
Li tengo in considerazione.

cristomir ha scritto:
Non sono proprio il tipo adatto per darti consigli...

quelli arriveranno vedrai

io sono più o meno di corporatura come la tua, scio da qualche anno in più, (forse) un po' meglio di te, ma MENO giornate all'anno sciisticamente parlando

ho un paio di Elan Waveflex 14 da 176 (quelli in firma)

io mi diverto e vado dappertutto :wink:


Il Waveflex 14 dovrebbe essere l'evoluzione dello Speedwave 14, forse cambiano solo le grafiche ed il nome...
Lo avevo provato insieme al mio "12". Ottimo sci, prestazionale ed aggressivo, ma io l'ho trovato duretto per i miei gusti. Difatti gli ho preferito il 12, che ha solo uno strato di titanal in meno rispetto al 14. L'ho trovato più facile, più maneggevole nei deraponi (quelli da semi-incapace) sullo stretto e dallo svincolo più facile quando le condizioni del manto nevoso non sono le migliori.
Sicuramente è una questione di carenza tecnica da parte mia, però preferirei restare su qualcosa di più morbido.
E poi la misura massima è sempre 176 cm...
Scusate l'ignoranza, ma non è un pelino corto per uno alto 1,91 m?
Anche se ai tempi del mio acquisto, Mark mi spiegò che la lunghezza non va scelta solo in base all'altezza dello sciatore...

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 9:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Head SS Speed ! misura 177 o ...
se vuoi esagerare 184.

Il nuovo Salomon TORNADO ? (evoluzione del mod. Crossmax)
dovrebbero proporlo in misura 178 ...

Il nuovo Rossignol 9X Cascade
misura 180.

Adesso tocca a te ... :wink: :D

:rotolare: Ciaoooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 10:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
cirex ha scritto:
Head SS Speed ! misura 177 o ...
se vuoi esagerare 184.

Il nuovo Salomon TORNADO ? (evoluzione del mod. Crossmax)
dovrebbero proporlo in misura 178 ...

Il nuovo Rossignol 9X Cascade
misura 180.

Adesso tocca a te ... :wink: :D

:rotolare: Ciaoooooooooooooooooooo




Cirooooooooooooooooooo !
... va bene sia la berlina, che il SUV che la coupè .... l'importante che abbia 4 ruote, 4 posti e un motore ..

Ma sono 3 sci uno diverso dall'altro .... e che non c'entrano nulla l'uno con l'altro così gli si confonde le idee e basta ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 10:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 29 aprile 2009
Messaggi: 1385
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
cirex ha scritto:
Head SS Speed ! misura 177 o ...
se vuoi esagerare 184.


Dico la verità, non mi dispiacerebbe per niente! :D
Ma, se ho capito bene di quale sci stiamo parlando, l'ho sempre visto come una specie di "mostro sacro", per sciatori di livello molto buono.
Io non credo che sarò mai uno sciatore eccellente, anche se sono certo di avere ancora un certo margine di miglioramento...
Non ho mai provato sci Head... Questi SS Speed sono molto ridgidi? Oppure sono ancora "gestibili"?
Non vorrei trovarmi sopra qualcosa di troppo "spinto"...

cirex ha scritto:
Il nuovo Salomon TORNADO ? (evoluzione del mod. Crossmax)
dovrebbero proporlo in misura 178 ...


Stavo guardando un po' il sito Salomon. L'impressione è che facciano buoni prodotti.
Tra questo Tornado ed il 24H proposto da Drey, cosa cambia nella pratica?

cirex ha scritto:
Il nuovo Rossignol 9X Cascade
misura 180.


Mhm... Rossignol non mi convince... Mi da l'idea di sci "particolare"... Ma magari è solo un pregiudizio sbagliato visto che non li conosco...

cirex ha scritto:
Adesso tocca a te ... :wink: :D

:rotolare: Ciaoooooooooooooooooooo



Già...
Intanto ringrazio voi che mi avete dato qualche indicazione.
Adesso spero di trovare il modo di provare qualcosa di ciò che mi avete proposto...

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 10:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 29 aprile 2009
Messaggi: 1385
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
Morfy ha scritto:
Cirooooooooooooooooooo !
... va bene sia la berlina, che il SUV che la coupè .... l'importante che abbia 4 ruote, 4 posti e un motore ..

Ma sono 3 sci uno diverso dall'altro .... e che non c'entrano nulla l'uno con l'altro così gli si confonde le idee e basta ..


Sì, che sono sci molto diversi lo avevo capito. Ma almeno così ho qualcosa per iniziare a dare un'occhiata...
Devo cercare di farmi qualche idea "teorica" per iniziare a scremare le possibili scelte.

:pollicesu: :cincin:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 10:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Morfyyyyyyyyyyyyyyyyyyy .....................

zazaz ha chiesto suggerimenti per uno sci adatto ad un argento avanzato - oro base
escludendo gli SC/SL
ma senza un'idea mirata sul tipo di sci che vorrebbe
o almeno io la richiesta l'ho letta così ... :|

Perciò ho suggerito un Allroud Top (Salomon)
un RC (Head)
un RC/GS (Rossi)

certo tre sci con caratteristiche differenti ...
(a meno che non mi sia sbagliato a classificare il Salomon ... :oops: )

Non per nulla ho concluso l'intervento dicendo "adesso tocca a te"
sottointendendo "la scrematura" in base al tipo di sci che poteva stimolarlo di più ...

Cmq, visto che tu sei certamente molto più ferrato di me in materia, ed anche più informato sulle ultime novità che stanno uscendo, potresti aiutare zazaz dandogli qualche tuo suggerimento riguardo il quesito che ha postato ...

e magari forse sarà il caso di darti ascolto e di astenermi in futuro da questi interventi per non generare confusione a chi cerca informazioni ...

:mrgreen: Ciaooooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 11:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 29 aprile 2009
Messaggi: 1385
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
cirex ha scritto:
Morfyyyyyyyyyyyyyyyyyyy .....................

zazaz ha chiesto suggerimenti per uno sci adatto ad un argento avanzato - oro base
escludendo gli SC/SL
ma senza un'idea mirata sul tipo di sci che vorrebbe
o almeno io la richiesta l'ho letta così ... :|

Perciò ho suggerito un Allroud Top (Salomon)
un RC (Head)
un RC/GS (Rossi)

certo tre sci con caratteristiche differenti ...
(a meno che non mi sia sbagliato a classificare il Salomon ... :oops: )

Non per nulla ho concluso l'intervento dicendo "adesso tocca a te"
sottointendendo "la scrematura" in base al tipo di sci che poteva stimolarlo di più ...

Cmq, visto che tu sei certamente molto più ferrato di me in materia, ed anche più informato sulle ultime novità che stanno uscendo, potresti aiutare zazaz dandogli qualche tuo suggerimento riguardo il quesito che ha postato ...

e magari forse sarà il caso di darti ascolto e di astenermi in futuro da questi interventi per non generare confusione a chi cerca informazioni ...

:mrgreen: Ciaooooooooooooooooooooooooo


State BBBBBBBoni.... :cincin:

Come scrivevo sopra, avevo capito che Cirex suggeriva sci molto diversi tra loro.
Però ha interpretato bene la mia richiesta d'aiuto.
NON so che sci cercare: quindi mi sta bene che mi vengano fatte proposte anche differenti tra loro.
Ecco, magari vorrei capire un po' di più che cosa significhi, in termini pratici (ossia sensazioni sopra agli sci in azione), la differenza tra un tipo e l'altro, ma capisco che "testare" uno sci su un Forum non sia così semplice... :D

Questa confusione mi si è creata principalmente da quando uno dei amestri che mi conosce meglio mi ha detto: "noooo... lascia perdere i GS... Ti diverti molto di più con un RC, magari anche lungo...".
Se non mi avesse detto così, avrei già ordinato l'Elan GS, che provai a suo tempo e che non trovai niente male, anche se al momento dellla prova ero sicuramente più incapace rispetto ad ora.

Perciò, se provo a racimolare le idee, direi che sarei propenso ad orientarmi verso un RC od un AllRound di misura attorno ai 180 cm, ma con raggio non troppo eagerato, quindi con una sciancratua più accentuata rispetto ad un GS (anche tranquillo) senza arrivare a raggi da SL o similari, perché pur trovandoli "giocosi" li ritengo, a gusto mio, poco versatili. Vorrei uno sci non estremamente rigido, perché odio la sensazione degli sci che "non girano" (relativamente alle mie capacità), dato che non cerco velocità estreme, perché ritengo che certe cose le debba fare chi può permetterselo, ma non disdegno qualche bel curvone se le condizioni di pista lo consentono. Per contro, ho la "fissa" del corto raggio sul ripido... (un giorno diventerò bravo... :D :mrgreen: )

Quindi ancora grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione.

P.S.: argento avanzato / oro base, ripeto, sono cose dette dai maestri.
Io non mi sento per nulla a quel livello. O meglio, quello che so fare in relazione a questi livelli non mi soddisfa ancora al punto di dire "OK, ci sono", ma solo "OK, si può fare di meglio..." :wink:
Dopotutto, anche con 50/60 gg di sci a stagione, non si può pretendere di diventare Tomba in due anni e mezzo...

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 12:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
drey ha scritto:
Un bel Salomon 24h da 178 e ti divertirai!!!!

Come dice Mark: oleeeeeeeeee


Io quoto il suggerimento di drey :pollicesu: .

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 12:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
cirex ha scritto:
Morfyyyyyyyyyyyyyyyyyyy .....................

zazaz ha chiesto suggerimenti per uno sci adatto ad un argento avanzato - oro base
escludendo gli SC/SL
ma senza un'idea mirata sul tipo di sci che vorrebbe
o almeno io la richiesta l'ho letta così ... :|

Perciò ho suggerito un Allroud Top (Salomon)
un RC (Head)
un RC/GS (Rossi)

certo tre sci con caratteristiche differenti ...
(a meno che non mi sia sbagliato a classificare il Salomon ... :oops: )

Non per nulla ho concluso l'intervento dicendo "adesso tocca a te"
sottointendendo "la scrematura" in base al tipo di sci che poteva stimolarlo di più ...

Cmq, visto che tu sei certamente molto più ferrato di me in materia, ed anche più informato sulle ultime novità che stanno uscendo, potresti aiutare zazaz dandogli qualche tuo suggerimento riguardo il quesito che ha postato ...

e magari forse sarà il caso di darti ascolto e di astenermi in futuro da questi interventi per non generare confusione a chi cerca informazioni ...

:mrgreen: Ciaooooooooooooooooooooooooo




E ho capito ...
ma lui ha Elan Speedwave 12 da due anni.
Un bello sci per chi deve imparare a sciare e in particolare per uno della sua stazza e peso.
Ora se l'è goduto e deve andare su uno sci che lo assecondi nei miglioramenti che ha avuto, che lo tenga alle velocità maggiori a cui ora scende.
La soluzione potrebbe essere il 14 ma alla fine ha lo stesso sci solo con costruzione migliore ma le geometrie sono quelle.
Vuole che gli sci gli girino da soli sotto i piedi o vuole imparare lui a girarli imparando quindi a sciare?
lui ha affermato che: "desidera ancora imparare e migliorare per quanto possibile..."
Quindi lasciamo stare la comodità. Eliminiamo 24 ore e Tornato che sono sci facili che girano da soli altrimenti ti ritrovi con degli sci si più lunghi che ti sorreggono meglio ma con i quali non tribuli e non migliori...
Io vedrei meglio uno sci meno sciancrato, più dritto, con il quale devi fare lo sforzo, il gesto per farli girare e capire quindi come si fa.
Il nuovo Cascade è lo sci giusto e con questo attrezzo fai parecchi passi in avanti. Ti servirà un pò più tempo ad impararlo, ma nemmeno tanto..., gli sci da negozio di oggi girano tutti e fin troppo ...

Non farti fregare dalla lunghezza che tu vorresti maggiore di 176 ... guarda il raggio di curva che ha e la sciancratura invece.
Più dritto è e più devi metterci del tuo.
Un 178 con raggio 15 metri non è paragonabile a un 175 con raggio 18 metri ...
Il secondo ti tiene su come il primo ma ci devi mettere molto più del tuo e impari a sciare.


Io scio da 20 anni e ti assicuro che l'oro base lo vedo con il cannocchiale ...
Se tu in due anni sei arrivato anche solo all'argento o sei davvero il nuovo Tomba o i maestri di sci si sono fatti di buona grappa e in quantità ...

Quando vedrete i video del nuovo testo di sci italiano vi renderete conto di cosa vuol dire argento, argento avanzato, oro base ecc...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 13:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
quoto morfy pienamente sulla tipologia di sci!!!!
se rimani su uno sci sul genere di quello che hai progredirai relativamente (difatti il maestro ti ha detto di lasciar perdere un gs se vuoi divertirti ; mica ti ha detto che con un gs non miglioreresti!
Per quanto riguarda l'ss speed consigliato non avere paura; quello tosto e più performante/difficile è il WC I speed ; il consigliato è il supershape speed molto più umano ed adatto alle tue caratteristiche.
per quanto riguarda il nuovo testo della scuola sci italiana che inserisce finalmente il freeride e il freestyle altro che oro, angento e mirra!!!! qui siamo quasi tutti alla birra!!!!!! (a meno di molte eccezioni presenti in questo forum!).

Un saluto
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 13:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
Morfy ha scritto:
E ho capito ...
in quantità ......


:o Apppppppperò!!!!!!


Morfy ha scritto:
Quando vedrete i video del nuovo testo di sci italiano vi renderete conto di cosa vuol dire argento, argento avanzato, oro base ecc...


:pollicesu: è un pezzo che mi "sgolo", ma alla fine si ririripostano.... immagini ormai stantie!



@zazaz
A proposito dei GS, che ti farrebbero escludere da mazzo.
Il maestro è uno giovane o vecchio?
Te lo chiedo perchè i vecchi, ovviamente non tutti, spesso confondono i GS negozio con i FIS, ovvero i "veri" GS.

Questi sci, GS negozio, hanno una sciancratura minore rispetto agli RC e potrebbero essere i più adatti per un work in progress, a patto di già essere in possesso di una fase di chiusura curva già buona.
Per fase di chiusura intendo nella parte finale di non perdere le code e di mantenere il parallelismo "perfetto" esterno/interno.
Non importa se sul più facile e nemmeno la continuità del gesto, l'importante è che sia tendenzialmente frequente. Il resto verrà.......

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 13:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Che casinisti che siete.... :P

Dai, hai detto che ti piace il SL ma ha troppe controindicazioni.

Vuoi uno sci facile ma non troppo, molto godibile, e con una buona struttura.

Il Salomon 24 h per le misure di spatola e coda è simile a un SL, ma con un centro un po' più largo. Che gli conferisce maggior polivalenza, e maggior godibilità su nevi molto tracciate.

Dici di essere un argento avanzato/oro base, ne deduco che tu abbia una più che discreta capacità di condurre sugli spigoli.

Bene, è arrivato il momento di divertirti sulle lamine, senza soluzione di continuità ;)

E col Salomon 24 h, nella seconda discesa dalla Croda Rossa, me la sono fatta dalla cima alla base tutta sulle lamine.

Il che la dice tutta sugli sci.... ;)

L'alternativa sarebbe l'Head Magnum 177, ma è uno sci dall'indole "morbidosa" e duttile, e di solito chi proviene da Elan (di solito più duri e gnucchi), non apprezza molto (più che altro perchè fatica ad adattarcisi, secondo me) la filosofia Head dello sci, piuttosto diversa.

Inoltre sei bello strutturato fisicamente (in particolare, molto alto).... e il Magnum si addice più a taglie "medie". Dovresti prendere al limite in considerazione il Titan, ma bisognerebbe poi vedere se ti piacciono sci più larghi.

Il GS? Non mi sembra, stando a quanto hai detto (posso sbagliarmi eh) che tu sia pronto per uno sci che ti obblighi a stare bene in posizione, a sacrificare un po' lo "sciare ignorante" e a sciare con la finalità principale di imparare a sciare come si deve.

Insomma, mi sembra che tu sia più per la sciata ricreativa, che per un reale, serio e programmato miglioramento tecnico (sciare da quando aprono i ghiacciai a fine ottobre/inizio novembre, e poi con continuità fino a quando chiudono gli impianti, e con una sessione estiva in ghiacciaio, applicandosi sempre al miglioramento della tecnica, facendosi seguire da un maestro e cercare di applicarsi SU OGNI TIPO DI TERRENO, quindi anche su gobbe, neve a cumuli di fine giornata, qualche fuoripistino facile quando le condizioni sono buone).

Se invece tieni realmente al miglioramento tecnico... beh allora ti propongo un bell'Atomic GS Race TI da 182. Un bel passo avanti rispetto all'Elan, sufficientemente sciancrato per condurre senza problemi curve binariate e la sciata ricreativa, ma sufficientemente tecnico per evolvere tecnicamente. Oppure l'Head Supershape Speed 184.

;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Temù-Ponte-Tonale e...MR 'FACCIA DA SCI'...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

33

1955

17 marzo 2008, 17:28

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SKITEST di uno sciatore mediocre... 7 sci 2010-2011

Andre

13

2887

15 marzo 2010, 15:05

cristomir Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. booster strap per uno sciatore mediocre

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Andre

25

2617

11 novembre 2010, 21:21

valelura Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio SCI

Calz11

3

949

19 agosto 2010, 9:04

Andre Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Consiglio sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Jinxy69

34

2148

22 novembre 2010, 9:01

cirex Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike