Oggi è 29 marzo 2024, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 6 gennaio 2011, 16:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 6 gennaio 2011
Messaggi: 9
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Le mi caratteristiche.
Io vengo da un paio di Head i-SL Chip System.
Oro base.
Peso 60kg.
Altezza 165cm.
Sciatore per passione.

Mi trovo di fronte al solito dilemma nel momento dell'acquisto dei nuovi sci.
Vi chiedo un confronto di impressioni tra i seguenti modelli:
Head Magnum
Atomic Race TI SL
Salomon 24H Ti

Chiedo anche direttamente ad Ornello se di questi tre sci ha disponibile la misura adatta a me.

Grazie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 6 gennaio 2011, 17:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 ottobre 2010
Messaggi: 89
Località: FriuliVeneziaGiulia
Sci utilizzati: Head Rev80
Dipende cosa cerchi dal nuovo sci, se vuoi continuare a curvare stretto prendi Atomic, se vuoi fare un pò di tutto prendi i magnum, se vuoi pennellare curvoni ti orienti verso un gs.
I salomon sono di due gradini sotto gli altri e sottodimensionati alle tue capacità.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 6 gennaio 2011, 19:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Francesco74 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Le mi caratteristiche.
Io vengo da un paio di Head i-SL Chip System.
Oro base.
Peso 60kg.
Altezza 165cm.
Sciatore per passione.

Mi trovo di fronte al solito dilemma nel momento dell'acquisto dei nuovi sci.
Vi chiedo un confronto di impressioni tra i seguenti modelli:
Head Magnum
Atomic Race TI SL
Salomon 24H Ti

Chiedo anche direttamente ad Ornello se di questi tre sci ha disponibile la misura adatta a me.

Grazie.


sono sci un pochino diversi fra loro.... poi il Magnum in che misura? varia molto in base alla misura...

cosa vuoi fare con lo sci?

che tipo di sciata hai?

PS.chiama al cellulare Mark e senti lui...è la cosa migliore...

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2011, 13:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
caro mio nessuno dei tre sci è disponibile.troopo tardi. attendo un mesetto e ti prendi i nuovi 2011/12

ciaooooo

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2011, 17:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Secondo me come caschi, caschi bene, l'importante è tenerli sempre in ordine di lamine e soletta.
Poi è una questione di gusti.
Il consiglio di mark di attendere un pò lo seguirei, tanto il prezzo che pagherai sarà lo stesso sia tra 15 giorni che la stagione prossima
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2011, 20:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 6 gennaio 2011
Messaggi: 9
Gazie a tutti per le risposte.
I Magnum me li hanno consigliati almeno 170cm. di lunghezza ma sinceramente, dalla descrizione che mi hanno fatto credo di averli "scartati".
Mi hanno detto che sono un pò "morbidi" come sci, che ptrebbero flettere un pò troppo se messi alla frusta, che una lunghezza inferiore ai 170 potrebbe regalarmi poca incisività nella curva, piuttosto mi hanno consigliato gli Speed da 165 (o giu di li), boh, non so, ditemi voi...

Degli Atomic mi hanno detto che invece posso tranquillamente orientarmi verso un 158cm. perchè hanno un'ottima rigidità. Mi hanno detto che sono i migliori SL sul mercato per uso diciamo... a scopo di divertimento. Se però ho intenzione di tirare molto richiedono ottima tecnica e, in alternativa, ottime gambe, perchè stancano.

Io non amo alte velocità, preferisco curve strette ma ben fatte e condotte.
La velocità lungo le piste mi mette un pò paura a dirla tutta, troppa gente e spazi ridotti mi fanno questo effetto.

A Mark volevo chiedere:
quando saranno disponibil i nuovi modelli?
I prezzi saranno più o meno in linea con gli attuali?
Metterai delle foto dei nuovi?
Che lunghezza mi consigli per Atomic Race TI SL?
Non ho fretta, male che vada noleggio qualcosa, così li provo pure...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2011, 22:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Il magnum non è uno "scietto" tutt'altro.
Se poi non ami la velocità non lo scarterei a priori, anche nella misura corta.
Atomic è altro bello sci ma con un target leggermente diverso dal magnum.
Lo Head, infatti, è più adatto a chi vuole avere uno sci facile ma ben strutturato in ogni condizione.
Dipende quindi da quello che ti aspetti dallo sci che ti accingi a comprare.
In questo l'aiuto di mark è il valore aggiunto, il materiale lo conosce anche perché lo prova direttamente ed è un ottimo sciatore.
E non andare sotto il 160, magari stai sul 165, ma non scendere sotto il 160.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2011, 16:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Francesco74 ha scritto:
...
I Magnum me li hanno consigliati almeno 170cm. di lunghezza ma sinceramente, dalla descrizione che mi hanno fatto credo di averli "scartati".
Mi hanno detto che sono un pò "morbidi" come sci, che ptrebbero flettere un pò troppo se messi alla frusta, che una lunghezza inferiore ai 170 potrebbe regalarmi poca incisività nella curva, piuttosto mi hanno consigliato gli Speed da 165 (o giu di li), boh, non so, ditemi voi...

...

Ah, al posto del Magnum in 170cm ti hanno consigliato degli iSPEED da 165cm?

Ma complimenti...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2011, 20:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Questa cosa dello speed 165 al posto del magnum mi era sfuggita.
In realtà non ha molto senso, è come se tu volessi comprare delle mele e ti rifilassero delle arance sempre per fare la torta di mele.
Pensa prima a cosa vuoi che ti dia lo sci e poi scegli.
Uno speed da 165, comunque, non lo prenderei.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 8:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
anche perché la misura minima (165cm per l'iSPEED, appunto) di regola é pensata per donne di peso leggero, diciamo sui 50kg: quindi anche l'attrezzo é costruito di conseguenza (più morbido in flex e torsione, elementi che si irrigidiscono man mano che si allunga la misura).

Un iSPEED in 165cm é come un iSL in 155cm, oppure un Magnum in 156cm, oppure un SS Speed in 156cm, oppure un Supershape in 155cm, oppure...

Ho reso l'idea?

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 14:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 6 gennaio 2011
Messaggi: 9
Il ragazzo che mi ha illustrato il suo "parco" sci non è un incompetente, ne deduco che per gli Speed sono io che ho capito male o che ricordo male. Penso sia così sicuramente...
IoCosa voglio io dai miei nuovi sci credo di averlo detto: curve strette, precisione, stabilità in percorrenza di curva (spero di non aver toppato qualche termine).
Stabilità in velocità non mi interessa molto, del resto, come spiegavo, andare sopra... che ne so, 50-60km/h lungo le piste non è che sia proprio sicuro. Poi non so, non ho il tachimetro sugli sci, quindi non so neanche a che velocità scendo di solito.
Direi che lo Slalom è quello che mi si addice di più, l'Atomic Race TI SL, appunto, è per il momento quello che mi attira maggiormente.
Venendo da uno slalom del 2002 (mi pare), volevo capire che devo aspettarmi da un Atomic 2011 e, viste le mie caratteristiche fisiche e tecniche, volevo un consiglio sulla lunghezza da scegliere.
Domanda da pivello: perchè gli atleti dello slalom hanno degli sci cortissimi (rispetto alla loro altezza) mentre nei negozi consigliano uno slalom "lungo"? (nel mio caso 165 e cioè alto esattamente come me).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 14:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Francesco74 ha scritto:
Domanda da pivello: perchè gli atleti dello slalom hanno degli sci cortissimi (rispetto alla loro altezza) mentre nei negozi consigliano uno slalom "lungo"? (nel mio caso 165 e cioè alto esattamente come me).


:D :D :D ...
ma perchè loro sono degli omaccioni di almeno 180 cm ... :wink:

Le misure di riferimento per gli sci da SL sono 155 per le donne e 165 per gli uomini ...
Queste misure minime sono sostanzialmente obbligatorie per gli sci gara mentre per gli sci commerciali (SC e SL negozio) lo stesso modello viene prodotto in ulteriori misure minori, maggiori o intermedie ...

Date le tue caratteristiche fisiche, la capacità tecnica che dichiari di avere e le aspettative che hai verso il nuovo sci, tra i modelli che hai citato, ritengo che il più indicato è senz'altro l'Atomic TI-SL (che è uno SC) in misura 163 ...
Se tu volessi osare di più, acquistando un SL negozio la misura corretta per te sarebbe il 160 ...

Ciaooooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 10:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Francesco74 ha scritto:
Il ragazzo che mi ha illustrato il suo "parco" sci non è un incompetente, ne deduco che per gli Speed sono io che ho capito male o che ricordo male. Penso sia così sicuramente...
...

Oppure iSL, ovvero lo slalom? :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 10:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Francesco74 ha scritto:
...
Domanda da pivello: perchè gli atleti dello slalom hanno degli sci cortissimi (rispetto alla loro altezza) mentre nei negozi consigliano uno slalom "lungo"? (nel mio caso 165 e cioè alto esattamente come me).

Perché tu potresti benissimo sciare con un 160cm, solo che forse non lo hanno in rastrelliera...

Per quanto concerne gli atleti: gli sci utilizzati in Coppa del Mondo hanno rigidità e durezze superiori ai modelli da negozio.
Infatti - e qui mi allaccio sempre al discorso "durezza in rapporto a persona" - sono concepiti per poter supportare e sopportare sciatori dalla presenza e condizione, nonché livello tecnico, ben superiori alla media: atleti di Coppa, per l'appunto.
Io ho sciato un'intera stagione con uno di questi sci: quando ho rimesso sotto lo sci da gara da catalogo (iSL RD) mi sembrava di avere ai piedi un giocattolino. E dire che l'altro me lo avevano dato "morbido"...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD, ATOMIC O SALOMON?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 10:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Francesco74 ha scritto:
Il ragazzo che mi ha illustrato il suo "parco" sci non è un incompetente, ne deduco che per gli Speed sono io che ho capito male o che ricordo male. Penso sia così sicuramente...
Domanda da pivello: perchè gli atleti dello slalom hanno degli sci cortissimi (rispetto alla loro altezza) mentre nei negozi consigliano uno slalom "lungo"? (nel mio caso 165 e cioè alto esattamente come me).

Ri-quoto perché il mio dubbio di prima sembra trovar conferma...

Nella seconda parte dici che in negozio ti hanno consigliato lo slalom in 165cm, nella prima invece parli di Speed.

Se faccio 1 + 1 giungo alla conclusione che il ragazzo ti abbia fatto vedere lo slalom, che si chiama Worldcup iSL.


Noi abbiamo due sci che si chiamano "speed":

1. iSupershape Speed, racecarve, 156/163/170/177/184cm, piuttosto sciancrato (116-68-100mm, raggio 14.6m in 170cm)
2. Worldcup iSPEED, racecarve GS o - come lo chiamo io - GS da campo libero, 165/170/175/180/185cm, più "filante" (112-66-94mm, 18m in 180cm)

Differenze: il secondo ha la stessa struttura dello sci da gara, molto stabile, ottima tenuta sul duro, sembra un GS ma é più sciancrato e quindi più sciabile fuori dai pali; il primo é più semplice e intuitivo nell'utilizzo, meno impegnativo (maggior deformabilità e effetto autogirante).

Otticamente li distingui così:

Worldcup iSPEED, scritta HEAD rossa, scritta WORLDCUP dietro, superficie liscia, spatola "nuda"
Immagine

iSupershape Speed, scritta HEAD nera davanti, scritta SUPERSHAPE dietro, superficie ruvida, con proteggispatola,
Immagine

Questo, invece, é lo slalom Worldcup iSL SP13
Immagine
Più sciancrato (117-66-100, 13m in 165cm), superficie liscia come l'iSPEED ma con i "fulmini" posteriori in rosso e con l'elastomero (gomma) della piastra in arancione.


Quale dei tre ti ha mostrato il ragazzo in negozio?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Raptor, Salomon X3 MAx 120, Salomon 3V 2012/2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ARTWORK

20

4074

5 marzo 2012, 21:23

ARTWORK Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi Salomon: derivazione Atomic?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

stradivarius

21

2605

16 maggio 2008, 1:35

Nonno Paquito Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Anticipazioni ATOMIC - SALOMON 2016/17

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

renntiger

48

7211

15 febbraio 2016, 13:35

franky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATOMIC NOMAD BLACKEYE vs VARIO CARBON vs SALOMON CrossmaxW12

emanuele83

12

2629

17 novembre 2012, 15:00

emanuele83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. X Mark :head raptor supershape e salomon impact 10

ermitraglia

7

1198

17 gennaio 2008, 12:16

ermitraglia Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike