Oggi è 19 aprile 2024, 19:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elan 2013 GSX 182 VS mio Gs 2012
MessaggioInviato: 4 febbraio 2013, 12:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
Ieri sulla nuova nera di Pinzolo ho fatto un test diciamo di quelli seri, ero in allenamento col mio istruttore, mi porta a fare il corto raggio su questa pista veramente micidiale, bella bella ma difficile metà completamente ghiacciata causa forte vento e sbalzo termico....
ovviamente parto coi miei come sempre e tiro il primo corto raggio poi un secondo sempre nei punti piu' estremi della pista, su uno cado....goffamente e va bene ci sta nello sci si puo' anche cadere ci facciamo due risate, l'istruttore mi fa ripartire subito ancora in corto raggio su altro lato sempre ripidissimo, ebbene qui è ghiacciato lucido e cado ancora finendo pure nel bosco....tenete presente che normalemente non cado piu' di due, tre volte l'anno......e anche qui ci siamo fatti due risate o meglio gli altri io sinceramente ho iniziato ad ink..... e ci sono pure rimasto male (forse ero stanco dall'allenamento del giorno prima fatto in piena bufera di neve); ripartiamo ancora in corto raggio sul lucido mi fermo a metà del muro perchè mi facevo schifo da solo, anzi vomito, riparto immediatamente e va un po' meglio. Qui viene il bello l'istruttore mi ferma e mi obbliga a cambiare gli sci con i suoi a circa 3/4 di pista con tanto di cacciavite tascabile in mezzo al ghiaccio tirando brutte parole, controvoglia metto sti Elan 182 gs ai piedi. Finisco la pista ancora in corto raggio sull'ultimo muro ghiacciato un po' titubante visto lo sci nuovo ma correttamente. Successivamente si rifa tutta la pista in corto raggio da cima a fondo con un breve pezzo in curva sportiva. Ebbene è impressionante dove non stavo in piedi prima coi miei sci, con questi mi sembrava di sciare sul morbido, sbalorditivo buttarsi in corto raggio su denti verticali e appoggiarsi al lucido come se niente fosse, lo sci aggancia subito e ti permette di non incassarti col bacino ma di andare avanti verso il vuoto tanto si appoggia con al sua struttura magnificamente, a questo punto con l'instruttore a fianco che mi urla cose varie... trovando gli appoggi eseguo sempre piu' il movimento in avanti, non ancheggiando e gli sci non si muovono e sono facilissimi da far girare in condizioni vi assicuro di pendenze molto elevate direi intorno anche al 70%.
Curva sportiva detta agonistica (in spigoli) ove possibile sempre su sta pista diabolica inzio a partire e lo sci è fantastico pechè rispetto al mio? ve lo spiego subito questo elan risponde alla caviglia fai la curva prima con la caviglia e non entrando con le ginocchia, la stabilità è impressionante vicino ad uno sci Fis, la sciancatura leggermente minore rispetto al mio rende piu' corretta la sciata dal punto di vista tecnico (probabilmente un filo meno carving style), potrei dire si pensa un filo meno ad inizio curva a quello che sarà l'effetto sponda, concentrandosi un filo di piu' sull'ingresso curva con le caviglie. Sono differenze micron pero' un istruttore se ne accorge e ti corregge.
Riassumendo: in condizioni di pista ripida ripida e ghiacciata vi è una differenza strutturale veramente notevole, in codizioni di piste diciamo normali o facili anche con nevi difficili, le differenze sono minime se non al contrario, ma in condizoni di nere vere ragazzi io ci sono rimasto veramente di stucco.
Un saluto a tutti :oops:


Ultima modifica di Giuseppe il 5 febbraio 2013, 10:21, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elan 2013 GS 182 VS mio Gs 2012
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 dicembre 2006
Messaggi: 480
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
Giuseppe domanda stupida come eri messo a lamine sui tuoi sci? Leggendo il tuo racconto mi sembra starno che ci sia una differenza di sciata così evidente imputabile ai diversi sci, tra l'altro entrambi la top della gamma delle rispettive case. Magari avei le lamine un po' "stondate" e la resa sul ghiaccio ne risente di brutto...

Ciaoooo
bisarz


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elan 2013 GS 182 VS mio Gs 2012
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 10:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
bisarz ha scritto:
Giuseppe domanda stupida come eri messo a lamine sui tuoi sci? Leggendo il tuo racconto mi sembra starno che ci sia una differenza di sciata così evidente imputabile ai diversi sci, tra l'altro entrambi la top della gamma delle rispettive case. Magari avei le lamine un po' "stondate" e la resa sul ghiaccio ne risente di brutto...


Ciao,
si ho controllato, il mio era in bouone condizioni il suo idem. I miei erano preparati dalla settimana prima e usati in fresca 3 giorni, il quarto era appunto domenica....
Ma quello che faccio fatica a spiegare non trovo le parole è che era propio la struttura dello sci che si appoggiava sul cambio di pendenza verticale e gelato, non la lamina ma lo sci nella sua parte anteriore si deformava correttamente sostenendo il movimento verso l'avanti poi la lamina faceva il suo.
Io non volevo cambiarli in mezzo alla pista dopo due cadute consecutive, lui insisteva, ero io che dicevo all'istruttore guarda non sono gli sci sono io che sbaglio, ma lui ha insistito tanto che ho ceduto trafficando col cacciavite in mezzo al ghiaccio. La differenza in quelle condizioni è enorme, su piste medio facili no, si sente molto meno diventa una questione di gusti.
Quando mi ha fatto ripetere gli esercizi coi miei sul difficile era come se al mio sci mancasse struttura nella parte finale verso le punte.
Poniamo anche che la stanchezza e l'ink...tura non mi abbiano permesso di vedere bene l'elan sotto, ma uno sci con lamine preparate usato da due stagioni da un istruttore non si appoggia così senza una struttura interna particolarmente riuscita. In quelle condizioni di pista e neve non bastano le lamine c'è qualcosa di diverso dentro lo sci che lo rende superiore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elan 2013 GSX 182 VS mio Gs 2012
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 14:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
per un confronto completamente veritiero gli sci andrebbero effettivamente provati dopo essere stati preparati assieme e alla stessa maniera, quelle che normalmente sono piccole differenze delle lamine su ghiaccio vengono amplificate, comunque oltre al cronometro questa è una prova che la dice lunga sulle qualità dello sci

gli Elan sono sci sulla bilancia tra i più leggeri in assoluto e questo a fine giornata fa la differenza nella stanchezza secondo soltanto all'impegno necessario all'uso, a farli curvare (considerando ovviamente solo gli sci e non sciatore, scarponi, ...)

come giustamente dici sul ghiaccio è meglio uno sci non troppo sciancrato ma anche stretto al centro sia per aver una maggiore rigidità torsionale sia per facilitare l'inversione, idealmente ci vorrebbe un lungo pattino da ghiaccio :D nel tuo caso l'Elan è qualche millimetro più stretto

altra cosa da considerare è la lunghezza dei due sci: uno sci più lungo a parità di altre condizioni avrà più probabilità di tenere lo spigolo anche dove l'aderenza è maggiore, chiaramente a velocità molto ridotte aumenterà anche la difficoltà nel curvare ed è quindi necessario un compromesso
così pure uno sci più morbido longitudinalmente sarà in grado d'inarcarsi anche con poca aderenza invece che derapare
gli Elan che hai provato adottano un tipo di costruzione di cui la casa madre evidenzia la buona rigidità torsionale senza andare a discapito di una eccessiva longitudinale, classico l'esempio quello del foglio di carta pieghettato: http://www.elanskis.com/it/technology/torsion.html i nuovi modelli con Power Spine invece differenziano anche la rigidità tra interno e esterno sci per rispettare maggiormente le differenze di pressione e curvatura tra i due e aggiungono un foglio di carbonio nella parte interna dello sci ma aumentano purtroppo la larghezza a centro sci

della rigidità torsionale se ne parla raramente e non viene quasi mai testata a torto perchè sarebbe un'informazione molto utile se resa nota, con inttressanti dfferenze tra modelli concorrenti: http://goo.gl/pUJYp esiste anche uno standard internazionale per la misurazione della rigidità torsionale degli sci http://goo.gl/djyyf

per aumentare la tenuta c'è anche chi aumenta il "camber" agli sci, o chi ce l'ha aumentato in natura perchè ha le gambe storte :D

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elan 2013 GSX 182 VS mio Gs 2012
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 16:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
Si si concordo su tutto, pero' veramente ci sono rimasto male la differenza è tanta tanta, con uno sci esegui bene l'esercizio con l'altro lo fai da schifo perchè non trovando stabilità amplifichi l'errore. Durante l'esecuzione del corto raggio col mio se non ti da sicurezza subito tendi ad entrare di anca andando a metterti troppo laterale pestando così l'interno e ad ogni curva è peggio, con l'elan trovi subito appoggio sulla massima pendenza questo fa si che lo fai agganciare subito con la parte anteriore della sua lamina/struttura, dopo due/tre curve ti butti sempre piu' in avanti eseguendo l'esercizio in maniera decisamente piu' corretta, resta al limite il problema che uno strappa un po'. :rotolare:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elan 2013 GSX 182 VS mio Gs 2012
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 16:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
il maestro invece cosa diceva o come sciava sul ripido ghiacciato in base ai due sci?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elan 2013 GSX 182 VS mio Gs 2012
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 17:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
tienigiù ha scritto:
il maestro invece cosa diceva o come sciava sul ripido ghiacciato in base ai due sci?


Coi suo Elan è fantastico sciava sul ghiaccio come se fosse sulla neve fresca, i miei non li ha utilizzati aveva gli attacchi troppo larghi mi seguiva a fianco diciamo senza sciare.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo Elan GSX 182 FIS R>23

thefabius

7

2002

27 agosto 2012, 12:03

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Elan gsx 176 2014 vs elan gsx 176 2013

Giuseppe

6

2020

19 marzo 2013, 9:09

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Elan Gsx waveflex

Canin

4

1234

26 aprile 2010, 16:58

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Elan gsx fis 2014

the doctor

6

1673

2 aprile 2013, 20:34

the doctor Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATOMIC GS 12 VS ELAN GSX

matteo

0

1072

20 gennaio 2009, 10:26

matteo Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike